Vai al contenuto

Il mio problema (130 polini, carb. 24, sito, etc.)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Rimando la presentazione nella apposita sezione; intanto..

 

Sabato, dopo 4 o 5 pieni al 3%, decido di dare una tirata per vedere la velocità che raggiunge la mia Vespa a fine rodaggio; arrivato ai 90 km/h di GPS del cellulare (il contakm è fuori uso), la velocità si plafona (sarò a 2/3 di gas) allora butto giù ancora e la vespa comincia a rallentare... dò tutto il gas e la ruota posteriore si inchioda; mi fermo, compressione ce n'è (verifico con la pedivella di avviamento).. aspetto 5 minuti, la vespa riparte e ci faccio come niente fosse almeno 25 km ai 65-70 km/h. Il cilindro è un 130 Polini già rettificato più volte (diametro 58mm), con albero motore Mazzucchellli, carburatore PHBL24 max94 min52 starter70 (devo verificare il polverizzatore) senza scatola-filtro, ventola alleggerita, frizione 27 denti e marmitta Sito a siluro.

Le ipotesi più accreditate per la mia "calda" o "ligata" che dir si voglia, sono la carburazione magra del massimo o una rettifica senza la giusta tolleranza; il cilindro lo devo ancora ispezionare, ma intanto,

1) un getto del massimo misura 94 può essere la causa dei miei mali?
1) la marmitta Sito con cui ho sostituito la Polini che avevo, può avere influito nel caso la scaldata sia allo scarico?
2) il PHBL è il carburatore giusto?
3) la maggiorazione ormai a 58mm implica un getto del massimo ancora più grande, ovvero che arricchisca di più la carburazione di miscela in quanto l'incamiciatura ormai è troppo sottile? (era 94, metto un 100?)
4) che candela uso?

 

Intanto grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Allora l'accensione è quella classica dell'ET3; anticipo e candela non li conosco perchè sulla Vespa opera mio fratello e siamo in due città diverse, in più il motore non è stato fatto da noi ma comprato così con la Vespa ET3, quindi bisogna sempre smontare per vedere.. Lo squish invece non so cosa sia :roll:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa da non sottovalutare:hai stretto la testa con la dinamometrica ai giusti nm oppure stretta a mano e via?Se lo smonti e trovi 4 grippature sul pistone in corrispondenza dei travasi,sai gia dov'è la fregatura,unita poi ad un eventuale errore di carburazione-anticipo-grado candela ecco servita una bella frittata.

 

Leggo adesso che non è opera vostra il motore...smontare e controllare l'entità del danno è la prima cosa da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo dalla candela allora. - smonta la tua e metti foto dell'elettrodo bene a fuoco e dicci la marca e la gradazione termica che leggi nella ceramica della stessa.

 

La vespa faceva qualche vuoto, comportamento anomalo o che altro?

 

Non trovo come allegare l'immagine... comunque la candela è NGK B7HS..

 

Dunque, la vespa andava benone a mio giudizio.. però mi sembrava un po' irregolare fino a che non entrava in coppia, nel senso che l'erogazione non era fluida... poi fino agli 80 saliva una bellezza (a parte che secondo me la frizione era da rinforzare e quindi sembrava slittare, ma questo è un altro discorso).. poi ho provato ad arrivare ai 90 e non mi pare ci siano stati problemi. Insomma: su di giri andava bene, ai bassi era un po' borbottante ma niente vuoti.

 

@McKanzie: ho visto le schede tecniche... ho capito cos'è lo squish ma devo spiegare a mio fratello come misurarlo.. mi concentro sul resto e magari lo squish lo vedo io direttamente nel week-end.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Candela troppo calda, getto troppo piccolo,

anticipo alla cieca, mettici anche che trafilava dal collettore o dalla testa,

ed hai trovato i responsabili della scaldata.

 

Consiglio candela grado b9 getto da 110 a scendere ed airbox polini;

se il cilindro è già stata alesato a 57.8 comprane uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Candela troppo calda, getto troppo piccolo,

anticipo alla cieca, mettici anche che trafilava dal collettore o dalla testa,

ed hai trovato i responsabili della scaldata.

Consiglio candela grado b9 getto da 110 a scendere ed airbox polini;

se il cilindro è già stata alesato a 57.8 comprane uno nuovo.

 

Giusto, se apri dai un occhiata all'albero ed al gioco della biella...

 

Sembra che trafili dalla base e dal paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cuffia no, alberello! "ma più che grippare avresti un motore che non prende giri, scoppia e non rimane a minimo con un anticipo sbagliato" Nessuna di queste cose..

 

Quando da fermo accelleri e rilasci il gas, torna giu fluido o scoppietta?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal colore della candela sei leggermente magro.

Certo è che tra luce e inquadratura distinguere bene il colore è difficile

se il settaggio del tuo phbl è quello standard come carburazione non sei mica messo male.

 

fai una cosa, almeno abbiamo un riferimento - smonta il gommino della nocciolina del volano e guarda dentro l'allineamento della tacca dello statore rispetto alla tacca nel carter. Il tuo anticipo corretto (spannometricamente) dovrebbe essere questo: immagina la tacca dello statore allineata con quella del carter - ruoti lo statore in senso orario, lasciando un paio di mm di spazio, misurati sulla circonferenza esterna del tuo piatto statore, tra tacca carter e tacca statore.

 

Rimedia intanto una champion L78C.......

 

curiosità: quanti km ha la termica dopo la rettifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il motore con l'anticipo regolato per il rodaggio (a detta di chi mi ha montato il kit) ma quando dopo circa 200 km ho iniziato a tirargli un po' il collo per vedere come andava in una tirata di terza mi si è spenta,mini grippata!

porto lo specialino da uno a sistemare l'anticipo che mi dice che lo statore era tutto anticipato...mentre chi doveva montarmi il kit è regolato per il solo rodaggio avrebbe dovuto metterlo tutto ritardato.

Comunque tutto anticipato funzionava bene ai bassi ( andavo pianissimo) solo murava un sacco in alto...ma il funzionamento nel complesso era normale,nessuno scoppiettio i cose simili,normale.

Quindi controlla anche tu... Troppo anticipo alza le temperamatite,se in più sei un filo magro...

È ora di un bel gt in alluminio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...