Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 accensione 6 poli? l'ho provata oggi montata senza strobo, non va male, e costa 1/3 Se invece puoi spendere prendi o la parmakit dal pieno da 1,5 o la malossi che ha dei pesi aggiuntivi nel kit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Altri particolari.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Mamma mia che lavorazione pessima del semi carter lato volano, anche io avrei saputo fare di meglio( e non sono esperto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Almeno voi mi capite ci avrò già messo su altri 500 euri a sta vespa.. Fortuna che mi affeziono facilmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 la valvola non sembra fatta malissimo, ma trafila ancora dopo la saldatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 La saldatura è sempre quella, venerdì portiamo tutto da un meccanico sperando che possa metterci mano.. Mi hanno detto che andrebbe tolta e rifatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 si ma comunque se ha tirato i carter rimangono così. Piuttosto se lo fa farei controllare le sedi cuscinetto. Se la saldatura tiene è inutile toglierla e rifarla ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Il meccanico saprà come fare, ed ha ragione a dire di toglierla e rifarla daccapo. L'alluminio non è facile da saldare, e piuttosto che perdere tempo a ripulirla dalle scorie , fa prima ed è più sicuro rifarla, secondo me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 C'è una crepa piccolina.. La saldatura non ha tenuto.. Meglio rifarla sperando che appunto la forma dell'alluminio non sia stata già compromessa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 5 Share Inviata 2014 Novembre 5 Secondo me vai un po' sul sicuro e falli controllare e sistemare da una mano esperta ahe abbia già asaldato su carter vespa.... Alla fine sono andati a metter mano inutilmente in una zona delicata e sopra non hanno fatto quasi nulla... Sarebbero da finire di lavorare correttamente a questo punto e poi saldare decentemente... Potresti mandare un messaggio privato a JJ999 e sentire cosa ne pensa e se può farteli... alla fin fine la spedizione oggi giorno costa molto poco e non perdi tempo ad anadre a cercare qualcuno che ti faccia un buon lavoro senza dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 5 Autore Share Inviata 2014 Novembre 5 Parli sia della saldatura che della lavorazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 5 Share Inviata 2014 Novembre 5 Sì e anche altro se vuoi, ma ti consiglio di aprlarci direttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 5 Autore Share Inviata 2014 Novembre 5 Ok, ti ringrazio. Sento il parere di mio fratello, perchè avendo già parlato con un meccanico non è corretto poi abbandonarlo senza sapere se è anch'egli all'altezza... in caso contrario contatterò l'utente che mi hai suggerito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 5 Autore Share Inviata 2014 Novembre 5 Mi sa che provo a fare un giro a Novegro, venerdì o domenica.. Magari trovo un blocco motore Pk (ets o xl?) e il mio ET3 lo faccio ripristinare con calma facendo rimettere l'alluminio tolto così male.. Ci rimetto il suo cilindro originale e metto tutto da parte. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 5 Autore Share Inviata 2014 Novembre 5 Un ragazzo mi ha proposto un motore primavera con accensione ET3 a 400 euro senza matricola xkè, dice, ricambio originale Piaggio.. Credo che x il certificato FMI non vada proprio benissimo, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 7 Autore Share Inviata 2014 Novembre 7 Oggi ho fatto visita alla malata.. Il motore è completamente smontato e tirato a lucido.. Abbiamo portato volano e albero motore a verificare l'equilibratura, e il piloncino in cui si innesta all'esterno il selettore delle marce a raddrizzare; il semicarter lo faccio aggiustare rifacendo la saldatura; infine domani vado a vedere un albero originale ET3.. Mancano sempre dei carter compatibili x fare il motore "da turismo" col 130 polini.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 8 Autore Share Inviata 2014 Novembre 8 Il progetto pk 50 è sfumato causa accensione mista.. Xò un motore 50 hp come lo vedete? Lo riesco ad adattare x fare il 130 polini turistico x il mio ET3? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 9 Share Inviata 2014 Novembre 9 Se stai "sistemando" il selettore controlla bene poi il diametro e benissimo al sede sul carter dove lo rimonti... alla fine quasi ogni vespa spande olio da lì... Se il problema è il selettore gli fai fare aggiungere una seconda sede per il paraolio e con due sei un po' più tranquillo, se invece la sede sul carter è parecchio ovalizzata maglio che ti fai fare una boccola rettificata da mettere a interferenza nel carter e internamente ci fai la giusta tolleranza col selettore tuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 9 Autore Share Inviata 2014 Novembre 9 Questa me la devo leggere con calma Comunque il selettore, che aveva il pignoncino che esce all'esterno un po' piegato, è nell'officina di un pensionato che ha lavorato come meccanico in ducati, assieme al volano, all'albero Mazzucchelli e ai carter (a proposito di questi, dice che lo scivolo non era necessario e che la slargatura è sbagliata a prescindere xkè asimmetrica).. Gli ho chiesto se mi verifica le equilibrature.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 9 Share Inviata 2014 Novembre 9 Hai fatto bene, quella scavata a prescindere non serviva farla e piuttosto coem ha detto il vecchio bisognava raccordare sopra e in larghezza ed in modo simmetrico Il selettore del cambio è quasi sempre soggetto a trafialre olio il motivo è semplice... un po' si consuma il selettore e spesso si ovalizza la sede perchè si hanno i cavi troppo tirati e i carter magari sono molto molto usati... come ti dicevo basta misurare e poi vedi il da farsi, più l'accoppiamento è sano meno avrai problemi di gocciolina d'olio Ovvimente è da fare ora perchè per farlo dopo dovresti riaprire il motore... queste sono tutte quelle cose come i parastrappi, il controllo delle sedi di tutti i cuscinetti, il montaggio di una primaria adeguata, la revisione del cambio che si fanno a motore aperto e una volta per tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 10 Autore Share Inviata 2014 Novembre 10 Dunque, ieri ho visto due coppie di semicarter da PK prima serie, non lavorati, che paiono nuovi perchè sono stati pallinati (o sabbiati).. uno ha matricola modificata e non sono riuscito ad aprirli per vedere le superfici di accoppiamento e vedere bene la valvola (che però al tatto aveva delle piccole imprecisioni tipo dei dentelli al bordino superiore); l'altro paio è senza matricola (quindi potrei mettercela io, ehm ) però le superfici di accoppiamento avevano qualche solchetto e la valvola era bella ma il bordino superiore mi sembrava come fosse stato ridotto... forse è solo un'impressione, ma quando lo rivedo ci metto su anche l'albero motore che compro assieme, così mi tolgo il dubbio... A dire il vero c'era un terzo paio, non sabbiato e con la camera dell'albero motore tutta ossidata, ma non li ho nemmeno presi in considerazione.. Quindi domanda: è possibile che per un qualche motivo venga ridotto il bordino superiore dell valvola? Se c'è qualche piccolo solco sub-perpendicolare al bordo di accoppiamento dei carter, si riesce a correggerlo con pasta rossa/nera? @mcKenzie: il nostro super-pensionato è stato anche incaricato di controllare bene la sede del selettore del cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 19 Autore Share Inviata 2014 Novembre 19 Piccolo aggiornamento! Ho comprato un paio di carter pallinati, completamente vuoti e con stampiglio del modello modificato da VMX1M a VMA1M... la modifica è palese e fatta male, ma per il resto i carter sono abbastanza buoni. Ho preso anche un albero motore RMS e un semicarter lato frizione, tutto ossidato, con collettore aspirazione a 3 fori. Infine ho preso un'accensione Polini a 12V. Con i nuovi carter PK ed alcune minuterie del semicarter, assieme al mio albero Mazzucchelli e la campana frizione 27 denti dritti, mio fratello dovrebbe fare il motore turistico con il 130 Polini, il carburatore 24 e, a scelta, la Sito o la Polini a banana. I carter VMB1M andranno invece riparati con comodo in un secondo momento e, con albero motore RMS, volano alleggerito a 2,3 Kg (se bilanciato.. ancora non ho avuto risposta), carburatore 19 e gruppo termico ET3, andranno a costituire il mio motore originale, anche se qualche perplessità ce l'ho ancora nei riguardi del tanto materiale asportato dai carter per mettere il 130.. Non vorrei che col cilindro originale non funzionasse bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 18 Oggi mio fratello ha chiuso i carter PK per il motore turistico.. Pare che tutto sia filato liscio.. Il prossimo step sarà il gruppo termico.. Per l'ET3 invece, se non riesco a trovare nuovi carter VMB1M decenti, proveremo a fare riportare materiale da un bravo saldatore e ripristinare la forma originale degli scivoli che alimentano i travasi.. Spero sia fattibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide racing Inviata 2014 Dicembre 19 Share Inviata 2014 Dicembre 19 Vai tranquillo che quella saldatura non ovalizza la sede del cuscinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 19 Infatti non è quello il problema.. Parlo di raccordare nuovamente i carter allargati con i travasi ET3.. Cioè aggiungere materiale.. Ammesso che sia fattibile e ammesso che costi meno di trovarne di sani.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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