Vai al contenuto

Il mio problema (130 polini, carb. 24, sito, etc.)


Messaggi consigliati

accensione 6 poli? l'ho provata oggi montata senza strobo, non va male, e costa 1/3

 

 

Se invece puoi spendere prendi o la parmakit dal pieno da 1,5 o la malossi che ha dei pesi aggiuntivi nel kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

si ma comunque se ha tirato i carter rimangono così. Piuttosto se lo fa farei controllare le sedi cuscinetto. Se la saldatura tiene è inutile toglierla e rifarla ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vai un po' sul sicuro e falli controllare e sistemare da una mano esperta ahe abbia già asaldato su carter vespa....

 

Alla fine sono andati a metter mano inutilmente in una zona delicata e sopra non hanno fatto quasi nulla... Sarebbero da finire di lavorare correttamente a questo punto e poi saldare decentemente...

 

Potresti mandare un messaggio privato a JJ999 e sentire cosa ne pensa e se può farteli... alla fin fine la spedizione oggi giorno costa molto poco e non perdi tempo ad anadre a cercare qualcuno che ti faccia un buon lavoro senza dubbio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che provo a fare un giro a Novegro, venerdì o domenica.. Magari trovo un blocco motore Pk (ets o xl?) e il mio ET3 lo faccio ripristinare con calma facendo rimettere l'alluminio tolto così male.. Ci rimetto il suo cilindro originale e metto tutto da parte. Che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto visita alla malata.. Il motore è completamente smontato e tirato a lucido.. Abbiamo portato volano e albero motore a verificare l'equilibratura, e il piloncino in cui si innesta all'esterno il selettore delle marce a raddrizzare; il semicarter lo faccio aggiustare rifacendo la saldatura; infine domani vado a vedere un albero originale ET3.. Mancano sempre dei carter compatibili x fare il motore "da turismo" col 130 polini..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai "sistemando" il selettore controlla bene poi il diametro e benissimo al sede sul carter dove lo rimonti... alla fine quasi ogni vespa spande olio da lì...

 

Se il problema è il selettore gli fai fare aggiungere una seconda sede per il paraolio e con due sei un po' più tranquillo, se invece la sede sul carter è parecchio ovalizzata maglio che ti fai fare una boccola rettificata da mettere a interferenza nel carter e internamente ci fai la giusta tolleranza col selettore tuo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa me la devo leggere con calma :D

Comunque il selettore, che aveva il pignoncino che esce all'esterno un po' piegato, è nell'officina di un pensionato che ha lavorato come meccanico in ducati, assieme al volano, all'albero Mazzucchelli e ai carter (a proposito di questi, dice che lo scivolo non era necessario e che la slargatura è sbagliata a prescindere xkè asimmetrica).. Gli ho chiesto se mi verifica le equilibrature..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene, quella scavata a prescindere non serviva farla e piuttosto coem ha detto il vecchio bisognava raccordare sopra e in larghezza ed in modo simmetrico :)

 

Il selettore del cambio è quasi sempre soggetto a trafialre olio il motivo è semplice... un po' si consuma il selettore e spesso si ovalizza la sede perchè si hanno i cavi troppo tirati e i carter magari sono molto molto usati... come ti dicevo basta misurare e poi vedi il da farsi, più l'accoppiamento è sano meno avrai problemi di gocciolina d'olio :)

 

Ovvimente è da fare ora perchè per farlo dopo dovresti riaprire il motore... queste sono tutte quelle cose come i parastrappi, il controllo delle sedi di tutti i cuscinetti, il montaggio di una primaria adeguata, la revisione del cambio che si fanno a motore aperto e una volta per tutte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ieri ho visto due coppie di semicarter da PK prima serie, non lavorati, che paiono nuovi perchè sono stati pallinati (o sabbiati).. uno ha matricola modificata e non sono riuscito ad aprirli per vedere le superfici di accoppiamento e vedere bene la valvola (che però al tatto aveva delle piccole imprecisioni tipo dei dentelli al bordino superiore); l'altro paio è senza matricola (quindi potrei mettercela io, ehm :-) ) però le superfici di accoppiamento avevano qualche solchetto e la valvola era bella ma il bordino superiore mi sembrava come fosse stato ridotto... forse è solo un'impressione, ma quando lo rivedo ci metto su anche l'albero motore che compro assieme, così mi tolgo il dubbio...

 

A dire il vero c'era un terzo paio, non sabbiato e con la camera dell'albero motore tutta ossidata, ma non li ho nemmeno presi in considerazione..

 

Quindi domanda: è possibile che per un qualche motivo venga ridotto il bordino superiore dell valvola? Se c'è qualche piccolo solco sub-perpendicolare al bordo di accoppiamento dei carter, si riesce a correggerlo con pasta rossa/nera?

 

@mcKenzie: il nostro super-pensionato è stato anche incaricato di controllare bene la sede del selettore del cambio :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento!

 

Ho comprato un paio di carter pallinati, completamente vuoti e con stampiglio del modello modificato da VMX1M a VMA1M... la modifica è palese e fatta male, ma per il resto i carter sono abbastanza buoni.

Ho preso anche un albero motore RMS e un semicarter lato frizione, tutto ossidato, con collettore aspirazione a 3 fori.

Infine ho preso un'accensione Polini a 12V.

 

Con i nuovi carter PK ed alcune minuterie del semicarter, assieme al mio albero Mazzucchelli e la campana frizione 27 denti dritti, mio fratello dovrebbe fare il motore turistico con il 130 Polini, il carburatore 24 e, a scelta, la Sito o la Polini a banana.

 

I carter VMB1M andranno invece riparati con comodo in un secondo momento e, con albero motore RMS, volano alleggerito a 2,3 Kg (se bilanciato.. ancora non ho avuto risposta), carburatore 19 e gruppo termico ET3, andranno a costituire il mio motore originale, anche se qualche perplessità ce l'ho ancora nei riguardi del tanto materiale asportato dai carter per mettere il 130.. Non vorrei che col cilindro originale non funzionasse bene..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi mio fratello ha chiuso i carter PK per il motore turistico.. Pare che tutto sia filato liscio.. Il prossimo step sarà il gruppo termico..

Per l'ET3 invece, se non riesco a trovare nuovi carter VMB1M decenti, proveremo a fare riportare materiale da un bravo saldatore e ripristinare la forma originale degli scivoli che alimentano i travasi.. Spero sia fattibile!

post-10527-1418905338,68_thumb.jpg

post-10527-1418905356,25_thumb.jpg

post-10527-1418905379,75_thumb.jpg

post-10527-1418905392,76_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...