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Il mio problema (130 polini, carb. 24, sito, etc.)


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Anche col cuscinetto si può ovalizzare la sede. Una controllatina la farei fare, cosi ti spianano anche i carter magari e recuperi con una basetta.

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:WA  Infatti è stata anche la prima diagnosi di mio fratello!

 

Quanto possono costare dei carter VMB1M sani per quando mi farò il motore di riserva originale?

 

Abbastanza se vuoi pure la valvola, anche 200 euro... ti consiglio di cercare in giro su internet che se ne trovano.

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La foto la vedo sfocata. C'è una crepa al centro della saldatura?

 

 

 

Esattamente, da lì trafilava un po' di carburante, quindi và riparata...

 

Inoltre mi dicono dalla regia che la ventola super tornita pesa 2,3 Kg...

 

Brutta, anche perche con la saldatura sembra che non abbiano migliorato.

 

Il volano, consiglio da massimo due kg. Che albero monti?

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Non posso fare altro che farlo "rammendare".. :(

Il volano è quello le cui foto sono già presenti in questo thread.. Ammesso che sia bilanciato, il peso va abbastanza bene considerato che una accensione nuova a 12v la vorrei ma non è una priorità al momento.. L'albero dovrebbe essere un Mazzucchellli anticipato..

 

 

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Non posso fare altro che farlo "rammendare".. :(

Il volano è quello le cui foto sono già presenti in questo thread.. Ammesso che sia bilanciato, il peso va abbastanza bene considerato che una accensione nuova a 12v la vorrei ma non è una priorità al momento.. L'albero dovrebbe essere un Mazzucchellli anticipato..

 

Tornire il volano non è consigliatissimo, sopratutto quando si asporta molto materiale.

 

Se hai la disponibilità su internet se ne trovano di accensioni 6 poli o solo il volano da 1.6 kg. Sopratutto con quell'albero che negli ultimi anni fa prodotti scadenti. Per il corsa corta consiglia massimo 1,8. Non so per corsa lunga.

 

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Si infatti mi accontenterei di una accensione polini 12v.. Ma si parla di 250 euro a salire! Adesso vorrei rimettere in sesto il motore, ma di sicuro tengo in debito conto il tuo consiglio, Xké è importante.. Invece non capisco xkè dici di non bilanciarlo..

 

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@psycovespa, @pips, quindi, in relazione all'albero motore Mazzucchelli, me la mettete come priorità il volano più leggero?

Se ho capito bene, se non avessi questo albero, andrebbe bene anche un volano più pesante di 1,6 kg, giusto?

 

 

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@psycovespa, @pips, quindi, in relazione all'albero motore Mazzucchelli, me la mettete come priorità il volano più leggero?

Se ho capito bene, se non avessi questo albero, andrebbe bene anche un volano più pesante di 1,6 kg, giusto?

 

Si, anche se mi sembra comunque esagerato superare.

 

A te che volano serve? Io ho un volano della mia 50L da un kg e 8 penso, su un Mazzucchelli ha retto.

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, comunque il volano ce 1.8 va bene lo stesso regge

 

Non ho capito...

 

Comunque più ne imparo più mi pare che il mio motore fosse tutto sbagliato e raffazzonato... Infatti la mia Vespa vibrava un casino ai medi-bassi regimi... tanto per dire, lo specchietto era inguardabile e la porzione di manubrio per cambiare le marce era tutta una vibrazione rumorosa...

 

A questo punto ditemi se ho capito bene: per un motore turistico un volano da 2 - 2,5 kg va bene, ma l'albero motore Mazzucchelli ne viene messo in crisi... è corretto?

 

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Dovrò mettere in conto anche un albero motore :WA

 

Però se vedete le foto del mio volano, il peso è stato tutto tolto dalla periferia mentre il centro è invariato... cioè i 2,3 kg sono concentrati al centro, cosa che secondo me riduce l'inerzia a parità di peso, o sbaglio?

 

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Dovrò mettere in conto anche un albero motore :WA

 

Però se vedete le foto del mio volano, il peso è stato tutto tolto dalla periferia mentre il centro è invariato... cioè i 2,3 kg sono concentrati al centro, cosa che secondo me riduce l'inerzia a parità di peso, o sbaglio?

 

Non ti sbagli è il modo corretto di alleggerire per non rendere pericoloso il volano stesso, ma non basta...

 

Come ti hanno riportato e la stessa mazzuchelli consiglia meglio non andare oltre i 1600g... molti hanno rotto il cono dell'abero!

 

Per un motore turistico un volano da 1.6Kg è l'ideale :)

 

Le soluzioni sono sempre quelle: si investe su una accensione opportuna con un sacco di vantaggi oppure si tiene quello che hai e si prende un albero migliore :)

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Credo che x il momento cercherò di fare equilibrare sti "duecchiliettrè", e poi mi prenderò una nuova accensione.. La Polini, la più economica, xò ha volano da 1,2 kg.. Forse troppo poco.. Mi pare invece che Pinasco e Parmakit offrano anche pesi più elevati.. Quale prendere?

 

 

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