+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 3 Autore Share Inviata 2014 Novembre 3 Sono ovviamente dei carter VMB1M.. Quindi dici che se la sede del cuscinetto è a posto, vado tranquillo? Xké pare che ci fosse una porosità che faceva trafilare olio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Ciao, se è stata fatta una saldatura probabilmente il motivo è il trafilamento. Dovresti farti controllare i carter da qualcuno specializzato, soprattutto vedere se le sedi cuscinetto di banco sono parallele e del diametro giusto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 quoto. Comunque se li hanno ladati lasciando dentro il cuscinetto non dovrebbero crearti problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 3 Autore Share Inviata 2014 Novembre 3 Pare che la saldatura sia sopra, tra cuscinetto e base cilindro, senza interessare la sede del cuscinetto stesso.. Sarò più preciso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Anche col cuscinetto si può ovalizzare la sede. Una controllatina la farei fare, cosi ti spianano anche i carter magari e recuperi con una basetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Se hanno saldato sopra porbabilmente avevano sfondato sulla lavorazione del travaso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 3 Autore Share Inviata 2014 Novembre 3 Infatti è stata anche la prima diagnosi di mio fratello! Quanto possono costare dei carter VMB1M sani per quando mi farò il motore di riserva originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Infatti è stata anche la prima diagnosi di mio fratello! Quanto possono costare dei carter VMB1M sani per quando mi farò il motore di riserva originale? Abbastanza se vuoi pure la valvola, anche 200 euro... ti consiglio di cercare in giro su internet che se ne trovano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Và che bella saldatura :angry::angry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 La foto la vedo sfocata. C'è una crepa al centro della saldatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 La foto la vedo sfocata. C'è una crepa al centro della saldatura? Esattamente, da lì trafilava un po' di carburante, quindi và riparata... Inoltre mi dicono dalla regia che la ventola super tornita pesa 2,3 Kg... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 La foto la vedo sfocata. C'è una crepa al centro della saldatura? Esattamente, da lì trafilava un po' di carburante, quindi và riparata... Inoltre mi dicono dalla regia che la ventola super tornita pesa 2,3 Kg... Brutta, anche perche con la saldatura sembra che non abbiano migliorato. Il volano, consiglio da massimo due kg. Che albero monti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Non posso fare altro che farlo "rammendare".. Il volano è quello le cui foto sono già presenti in questo thread.. Ammesso che sia bilanciato, il peso va abbastanza bene considerato che una accensione nuova a 12v la vorrei ma non è una priorità al momento.. L'albero dovrebbe essere un Mazzucchellli anticipato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Non posso fare altro che farlo "rammendare".. Il volano è quello le cui foto sono già presenti in questo thread.. Ammesso che sia bilanciato, il peso va abbastanza bene considerato che una accensione nuova a 12v la vorrei ma non è una priorità al momento.. L'albero dovrebbe essere un Mazzucchellli anticipato.. Tornire il volano non è consigliatissimo, sopratutto quando si asporta molto materiale. Se hai la disponibilità su internet se ne trovano di accensioni 6 poli o solo il volano da 1.6 kg. Sopratutto con quell'albero che negli ultimi anni fa prodotti scadenti. Per il corsa corta consiglia massimo 1,8. Non so per corsa lunga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Corsalunga volano max 1600g. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Si infatti mi accontenterei di una accensione polini 12v.. Ma si parla di 250 euro a salire! Adesso vorrei rimettere in sesto il motore, ma di sicuro tengo in debito conto il tuo consiglio, Xké è importante.. Invece non capisco xkè dici di non bilanciarlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 @psycovespa, @pips, quindi, in relazione all'albero motore Mazzucchelli, me la mettete come priorità il volano più leggero? Se ho capito bene, se non avessi questo albero, andrebbe bene anche un volano più pesante di 1,6 kg, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Ho sbagliato, volevo dire alleggerire, perche indebolisce la struttura. Bilancialo eccome, cuscinetti ringraziano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 @psycovespa, @pips, quindi, in relazione all'albero motore Mazzucchelli, me la mettete come priorità il volano più leggero? Se ho capito bene, se non avessi questo albero, andrebbe bene anche un volano più pesante di 1,6 kg, giusto? Si, anche se mi sembra comunque esagerato superare. A te che volano serve? Io ho un volano della mia 50L da un kg e 8 penso, su un Mazzucchelli ha retto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Dalla saldatura mi sa che hanno sfondato nel raccordare i travasi, potresti montare un volano hp che e bello leggero e regge di sicuro l albero, comunque il volano ce 1.8 va bene lo stesso regge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 , comunque il volano ce 1.8 va bene lo stesso regge Non ho capito... Comunque più ne imparo più mi pare che il mio motore fosse tutto sbagliato e raffazzonato... Infatti la mia Vespa vibrava un casino ai medi-bassi regimi... tanto per dire, lo specchietto era inguardabile e la porzione di manubrio per cambiare le marce era tutta una vibrazione rumorosa... A questo punto ditemi se ho capito bene: per un motore turistico un volano da 2 - 2,5 kg va bene, ma l'albero motore Mazzucchelli ne viene messo in crisi... è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Si Comunque cercalo tra 1,6 e massimo 2kg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Dovrò mettere in conto anche un albero motore Però se vedete le foto del mio volano, il peso è stato tutto tolto dalla periferia mentre il centro è invariato... cioè i 2,3 kg sono concentrati al centro, cosa che secondo me riduce l'inerzia a parità di peso, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 Dovrò mettere in conto anche un albero motore Però se vedete le foto del mio volano, il peso è stato tutto tolto dalla periferia mentre il centro è invariato... cioè i 2,3 kg sono concentrati al centro, cosa che secondo me riduce l'inerzia a parità di peso, o sbaglio? Non ti sbagli è il modo corretto di alleggerire per non rendere pericoloso il volano stesso, ma non basta... Come ti hanno riportato e la stessa mazzuchelli consiglia meglio non andare oltre i 1600g... molti hanno rotto il cono dell'abero! Per un motore turistico un volano da 1.6Kg è l'ideale Le soluzioni sono sempre quelle: si investe su una accensione opportuna con un sacco di vantaggi oppure si tiene quello che hai e si prende un albero migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DarKup78 Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 Credo che x il momento cercherò di fare equilibrare sti "duecchiliettrè", e poi mi prenderò una nuova accensione.. La Polini, la più economica, xò ha volano da 1,2 kg.. Forse troppo poco.. Mi pare invece che Pinasco e Parmakit offrano anche pesi più elevati.. Quale prendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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