McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Collega la strumentazione alla batteria che è meglio Casomai ci metti una batteria un po' più grossa Hai pompa dell'acqua elettrica e altre cose? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 (modificato) Per la batteria siccome la sistemeró nel vano carburatore insieme alla pompa (il carburatore uscirà all'esterno) ho dovuto ripiegare sulla 4 ampere per via delle dimensioni, quella da 9 occupava troppo spazio, per il montaggio della strumentazione vorrei prima sapere quanto consuma, non ne ho proprio idea... ultima novità, il venditore del pulsante mi ha detto che per azionare la ventola devo montare un relè in quanto la ventola assorbe molto e nel pulsante puó passare una corrente nominale di 3 A... Modificato 2014 Dicembre 16 da Luigi.S Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 (modificato) Non è difficile vai in un autoricambi e ti fai dare un relè da auto... (che tenga gli ampere che assorbe la ventola) Ci colleghi il positivo batteria all'entrata, ed all'usicita il positivo ventola, poi ti manca il consenso che colleghi al C1no del bottone e a ponte con il positivo batteria ci colleghi il positivo della lucetta e il C1 del bottone. Insomma quano premi dai consenso al relè che fa passar corrente.... Ma a sto punto al consenso tanto valeva collegarci un termostato che accende la ventola ad una certa temperatura Modificato 2014 Dicembre 16 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Secondo me facevo prima a non metterla proprio! Ahahaha, ma sai com'è, ai raduni ci si ferma spesso e per sicurezza ho preferito metterla... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 ah ah con un 58x56 a liquido ai raduni... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Ma perchè??? Non è un motore da passeggio???? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Non è difficile vai in un autoricambi e ti fai dare un relè da auto... (che tenga gli ampere che assorbe la ventola) Ci colleghi il positivo batteria all'entrata, ed all'usicita il positivo ventola, poi ti manca il consenso che colleghi al C1no del bottone e a ponte con il positivo batteria ci colleghi il positivo della lucetta e il C1 del bottone. Insomma quano premi dai consenso al relè che fa passar corrente.... Ma a sto punto al consenso tanto valeva collegarci un termostato che accende la ventola ad una certa temperatura Mc, mica potresti postare la foto con tutti i collegamenti??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Fai un piacere... Che vespa hai? Che impianto elettrico monta? Che lampadine? Che regolatore? Che accensione? In più hai: Ventola Strumento sip Batteria Pompa acqua Altro? Hai la chiave? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Allora: Vespa special Impianto originale Lampade 12 volt Accensione parmakit Batteria 4 ampere Da collegare: Pompa Ventola Strumentazione Il primo circuito riguardante la pompa ed eventualmente la strumentazione azionati dal pulsante già l'ho fatto, rimane quello riguardante la ventola... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Allora a sto punto lo fai così: 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Ammazza che professionalità!!!!! Mi andava bene anche un disegnino a mano!!! Ahahahah Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Lo strumento Sip come l'interruttore doverebbe avere l'alimentazione per l'illuminazione separata cosamai lo colleghi sempre allo stesso modo con il positivo che viene dalla batteria e il negatico a massa così quando accendi dal sotto sella lo strumento si accende... Bergo aveva fatto un bel porta batteria, ma ho appena trovato la discussione e le foto erano su imageshack e sono andate perse... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 (modificato) Ora non so i colori dell'accensione parmakit... Ma ha due uscite che generano corrente... in effetti è giusto perchè essendo una 4 poli di cui uno è il pickup per la fase ed una bobina dovrebbe alimentare l'accensione restano due bobine che generano corrente in alternata. Una ha un filo che si attacca all'impianto Giallo-Bianco (credo sia quello)... sulle istruzioni della Vespatronic dice che quell'uscita lì genera circa 9 Ampere Poi c'è un filo che colleghi al "CARICA" del Regolatore di tensione (sulla vespatronic dovrebbe essere Bianco-Rosso) che dichairano per circa 5 Ampere. Poi dal regolatore esci con l'uscita "BATTERIA" e quella appunto dovrebbe avere circa 5Ampere... Quindi devi vedere un po' se l'assorbimento di Strumento+Pompa+Ventola ci sta con l'accensione oppure il tutto prenderà corrente dalla batteria che si scarica pian piano... Ci sarebbe una soluzione che è quella di mettere in serie le bobine dello statore e poi fare un regolatore di tensione e ponte a diodi di conversione di tutto l'impianto in corrente continua così avresti il massimo amperaggio possibile per tutte le utenze... (ora non so se è solo teoria o se si possa realmente fare, io di elettrotecnica ed elettronica sono un po' ottuso) ma spero che qualcuno mi dia una mano nei prssimi mesi nel fare uno schema che tutti si possano realizzare... Modificato 2014 Dicembre 16 da McKenzie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Grazie mille Mc, utilissime le informazioni riguardo gli ampere forniti dal vespatronic! Non ero riuscito a trovare nulla a riguardo, mi sa allora che dovrei farcela allora a collegare tutto sulla batteria.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 (modificato) L'ho letto dal file che ha messo mattia nelle guide tecniche ma i conti non tornano... Nel senso che se guardi il grafico l'accensione dovrebbe stabilizzarsi sui circa 12V agli alti giri che è dove produce effettevamente la maffior f.e.m vedi i Watt dapo i 7000giri... Se la potenza [W] è data da voltaggio per Ampere 90W e 12V equivalgono a 90/12 = 7.5A e non 9circa... cm sia sono dati nominali da prendere con le pinze... Leggevo che un utente ha misurato la tensione in uscita ed è più alta del picco da 24V che è disegnato nel grafico... poi non so... Fai un controllo se l'uscita Batt a circa 5000 giri da fuori 14.5V DC circa e vedi se dicono il vero magari ha realmente un average di 5Ampere sulla linea in continua... Per dire se realmente fa 90W e il regolatre dai 5000giri manda fuori 12.7v in alternata sono circa 7ampere e non 9 come dicono... Per fare una prova oltre a misurare il voltaggio in uscita dal regolatore BATTERIA ci colleghi tutto l'impianto che hai e con una pinza amperometrica (cosa che OVVIAMENTE tutti hanno) vedi che amperaggio passa nel cavo che alimenta la faccenda magari con la batteria scollegata o completamente scarica così che appunto vedi quanto genera lo statore Modificato 2014 Dicembre 16 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Ok, gentilissimo!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 17 Allora a sto punto lo fai così: ESEMPIO IMPIANTO BATTERIA.JPG I fusibili da quanti ampere devono essere? Se monto un relè di amperaggio superiore alla ventola è un problema? Grazzzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 17 Share Inviata 2014 Dicembre 17 I fusibili li metti dell'amperaggio che assorbe l'utilizzatore, mentre a monte si usa la somma, nel senso che se ci fosse un relè che comanda tutto deve "tenere" almeno la somma di ttutti gli utilizzatori... stessa cosa per l'interruttore generale e se ci fosse un fusibile generale stessa cosa. Anche il dimensionamento dei cavi si fa per lunghezza ed amperaggio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2014 Dicembre 17 Share Inviata 2014 Dicembre 17 basta parlare di fili e lampadine , mettici qualche foto del gt piuttosto Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 17 Settimana prossima dovrebbe arrivare.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 24 (modificato) Cambio assemblato! Modificato 2014 Dicembre 24 da Luigi.S 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2015 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 21 (modificato) Ragazzi, dopo tanto tempo eccomi di nuovo! Allora il motore l'ho completato e finalmente sto per mettere mano al telaio, nel frattempo ho fatto l'impianto elettrico "secondario" e leggendo le istruzioni della strumentazione sip ho letto che riguardo l'alimentazione il filo nero va a massa, il rosso al positivo batteria e il marrone (RPM) alla "linea di corrente debole", mmm quale sarebbe? Modificato 2015 Febbraio 21 da Luigi.S Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Febbraio 21 Share Inviata 2015 Febbraio 21 Ciao,ti ho modificato il titolo del post cosi' si capisce meglio,tienici aggiornati e buon proseguimento. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2015 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 22 Certamente, grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2015 Marzo 20 Autore Share Inviata 2015 Marzo 20 Telaio in lavorazione, carrellata di foto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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