Vai al contenuto

Elaborazione prestante smallframe-Falc58x56 h2o


Messaggi consigliati

Per la batteria siccome la sistemeró nel vano carburatore insieme alla pompa (il carburatore uscirà all'esterno) ho dovuto ripiegare sulla 4 ampere per via delle dimensioni, quella da 9 occupava troppo spazio, per il montaggio della strumentazione vorrei prima sapere quanto consuma, non ne ho proprio idea... ultima novità, il venditore del pulsante mi ha detto che per azionare la ventola devo montare un relè in quanto la ventola assorbe molto e nel pulsante puó passare una corrente nominale di 3 A...

Modificato da Luigi.S
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile vai in un autoricambi e ti fai dare un relè da auto... (che tenga gli ampere che assorbe la ventola)

 

Ci colleghi il positivo batteria all'entrata, ed all'usicita il positivo ventola, poi ti manca il consenso che colleghi al C1no del bottone e a ponte con il positivo batteria ci colleghi il positivo della lucetta e il C1 del bottone. Insomma quano premi dai consenso al relè che fa passar corrente....

 

Ma a sto punto al consenso tanto valeva collegarci un termostato che accende la ventola ad una certa temperatura :roll:

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile vai in un autoricambi e ti fai dare un relè da auto... (che tenga gli ampere che assorbe la ventola)

 

Ci colleghi il positivo batteria all'entrata, ed all'usicita il positivo ventola, poi ti manca il consenso che colleghi al C1no del bottone e a ponte con il positivo batteria ci colleghi il positivo della lucetta e il C1 del bottone. Insomma quano premi dai consenso al relè che fa passar corrente....

 

Ma a sto punto al consenso tanto valeva collegarci un termostato che accende la ventola ad una certa temperatura :roll:

Mc, mica potresti postare la foto con tutti i collegamenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Vespa special

Impianto originale

Lampade 12 volt

Accensione parmakit

Batteria 4 ampere

 

Da collegare:

Pompa

Ventola

Strumentazione

 

Il primo circuito riguardante la pompa ed eventualmente la strumentazione azionati dal pulsante già l'ho fatto, rimane quello riguardante la ventola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento Sip come l'interruttore doverebbe avere l'alimentazione per l'illuminazione separata cosamai lo colleghi sempre allo stesso modo con il positivo che viene dalla batteria e il negatico a massa così quando accendi dal sotto sella lo strumento si accende...

 

Bergo aveva fatto un bel porta batteria, ma ho appena trovato la discussione e le foto erano su imageshack e sono andate perse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so i colori dell'accensione parmakit...

 

Ma ha due uscite che generano corrente... in effetti è giusto perchè essendo una 4 poli di cui uno è il pickup per la fase ed una bobina dovrebbe alimentare l'accensione restano due bobine che generano corrente in alternata.

 

Una ha un filo che si attacca all'impianto Giallo-Bianco (credo sia quello)... sulle istruzioni della Vespatronic dice che quell'uscita lì genera circa 9 Ampere

 

Poi c'è un filo che colleghi al "CARICA" del Regolatore di tensione (sulla vespatronic dovrebbe essere Bianco-Rosso) che dichairano per circa 5 Ampere.

 

Poi dal regolatore esci con l'uscita "BATTERIA" e quella appunto dovrebbe avere circa 5Ampere... Quindi devi vedere un po' se l'assorbimento di Strumento+Pompa+Ventola ci sta con l'accensione oppure il tutto prenderà corrente dalla batteria che si scarica pian piano...

 

 

Ci sarebbe una soluzione che è quella di mettere in serie le bobine dello statore e poi fare un regolatore di tensione e ponte a diodi di conversione di tutto l'impianto in corrente continua così avresti il massimo amperaggio possibile per tutte le utenze... (ora non so se è solo teoria o se si possa realmente fare, io di elettrotecnica ed elettronica sono un po' ottuso) ma spero che qualcuno mi dia una mano nei prssimi mesi nel fare uno schema che tutti si possano realizzare...

Modificato da McKenzie
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto dal file che ha messo mattia nelle guide tecniche ma i conti non tornano...

 

post-3087-0-70654700-1359226274.jpg

 

Nel senso che se guardi il grafico l'accensione dovrebbe stabilizzarsi sui circa 12V agli alti giri che è dove produce effettevamente la maffior f.e.m vedi i Watt dapo i 7000giri...

 

Se la potenza [W] è data da voltaggio per Ampere 90W e 12V equivalgono a 90/12 = 7.5A e non 9circa... cm sia sono dati nominali da prendere con le pinze...

 

Leggevo che un utente ha misurato la tensione in uscita ed è più alta del picco da 24V che è disegnato nel grafico... poi non so...

 

Fai un controllo se l'uscita Batt a circa 5000 giri da fuori 14.5V DC circa e vedi se dicono il vero magari ha realmente un average di 5Ampere sulla linea in continua...

 

Per dire se realmente fa 90W e il regolatre dai 5000giri manda fuori 12.7v in alternata sono circa 7ampere e non 9 come dicono...

 

 

Per fare una prova oltre a misurare il voltaggio in uscita dal regolatore BATTERIA ci colleghi tutto l'impianto che hai e con una pinza amperometrica (cosa che OVVIAMENTE tutti hanno) vedi che amperaggio passa nel cavo che alimenta la faccenda magari con la batteria scollegata o completamente scarica così che appunto vedi quanto genera lo statore :)

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili li metti dell'amperaggio che assorbe l'utilizzatore, mentre a monte si usa la somma, nel senso che se ci fosse un relè che comanda tutto deve "tenere" almeno la somma di ttutti gli utilizzatori... stessa cosa per l'interruttore generale e se ci fosse un fusibile generale stessa cosa. Anche il dimensionamento dei cavi si fa per lunghezza ed amperaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi, dopo tanto tempo eccomi di nuovo! Allora il motore l'ho completato e finalmente sto per mettere mano al telaio, nel frattempo ho fatto l'impianto elettrico "secondario" e leggendo le istruzioni della strumentazione sip ho letto che riguardo l'alimentazione il filo nero va a massa, il rosso al positivo batteria e il marrone (RPM) alla "linea di corrente debole", mmm quale sarebbe?

Modificato da Luigi.S
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...