Vai al contenuto

Inizio nuovo progetto m1r d 60


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Tralasciando l'erre 56 che per adesso dorme, ho realizzato e provato bene bene sto elle 60 trasformato, e beh, i booster si fanno davvero sentire, penso di aver trovato il giusto compromesso che cercavo, diciamo ho un erre 56 ma molto piu coppioso. Mi piace davvero un botto. La carburazione voleva qualcosa in meno di max, son sceso a 150 ma altri 2 punti li vorrebbe da togliere, ma gia cosi mi raggiunge un numero di giri che  mi basta e avanza.

 

Gran motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta
  • 2 weeks later...
  • Moderatore

A me sembra già bella chiara, ma magari è il flash...

Ci sta , e' di un bel nocciola puo darsi il flash lo rischiari un po'

sei perfetto , tendente al magretto...

ocio,,,,

 

ciao

Uela :-)

Si Luca, infatti e' quasi perfetta, e forse non vale il rischio per 400 giri in piu in quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per far due parole...

 

Ho notato come sia cambiato questo elle 60, e ho avuto modo di poterlo confrontare con un erre pacco piccolo, prima da originale poi da rifasato, e con un po di altri gt.. comunque, da quando sono dotato di contagiri, faccio un sacco di paragoni... Ho notato che in quarta marcia nello stesso spazio per esempio, i gt mi prendono in media un migliaio di giri meno.. I vostri quanti giri tirano in quarta rispetto che in terza? o in seconda? Questo ad esempio in terza passa i 12500 in quarta gira un migliaio meno con 25-69.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Ciao Spillo come procede il tuo?  Comunque e' un semplice gpt da 55 euro..

Sul mio ho settato lo squish a 1.00/1.05 mm , quando smette di piovere la provo per bene . :bik Ho appena acquistato un contagiri Pzracing , l'altro Koso mi si è rotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

We caro,

se chiama due punti in meno togli pure, la candela è sempre relativa e molti sono abituati alla nocciola dei motori originali, quando la carb è perfetta va sul color quasi sabbia, vai a vedere la mia candela nel post dell'RR, tutte le mie candele sono così, ed è una carburazione giusta, però l'aggiusto spesso se cambia l'aria visto che la vespa non la uso tutti i giorni, e prima di andare a macinare km vedo la stazione barometrica :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Si, questa cosa della candela color sabbia l'ho appresa da meccanici in pista, unita alla colorazione del pistone;

c'è da dire però che la strada, a dispetto di quanto si possa pensare, richiede carburazioni più grasse che non in pista...

 

Questo perché in pista non si richiede la massima potenza del motore se non per tratti relativamente brevi,

insomma è più facile grippare su una salita molto lunga per strada che non sul rettilineo del circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Si, questa cosa della candela color sabbia l'ho appresa da meccanici in pista, unita alla colorazione del pistone;

c'è da dire però che la strada, a dispetto di quanto si possa pensare, richiede carburazioni più grasse che non in pista...

 

Questo perché in pista non si richiede la massima potenza del motore se non per tratti relativamente brevi,

insomma è più facile grippare su una salita molto lunga per strada che non sul rettilineo del circuito...

 

giusto ma in parte, cioè la mia carburazione non la faccio adeguando il getto max su una tirata di 150m, ma di 20km.

la mia vespa se non si deve fare almeno 200km neanche la esco dal garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Per questo ti stimo Criminal, ma sfido io a farti 20 km di strada statale sempre a manetta imballato, anche con uno scooter a liquido lo fondi

Purtroppo i motori producono calore che deve essere smaltito, pena il surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

giusto ma in parte, cioè la mia carburazione non la faccio adeguando il getto max su una tirata di 150m, ma di 20km.

la mia vespa se non si deve fare almeno 200km neanche la esco dal garage...

Grande :-)  

Tutto ok da quelle parti? 

Anch' io come te controllo il bollettino meteo prima di uscire, e' tutto un togli metti punti a seconda della temperatura e pressione atmosferica eheh 

Chiamerebbe davvero un paio di punti Stefano, ancora sopratutto in 4 prende un po di giri se pelo un attimino il gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si, questa cosa della candela color sabbia l'ho appresa da meccanici in pista, unita alla colorazione del pistone;

c'è da dire però che la strada, a dispetto di quanto si possa pensare, richiede carburazioni più grasse che non in pista...

 

Questo perché in pista non si richiede la massima potenza del motore se non per tratti relativamente brevi,

insomma è più facile grippare su una salita molto lunga per strada che non sul rettilineo del circuito...

Giusta osservazione, ma ti posso assicurare che nel mio caso piu di 500 metri a gas impallato in 4 non li faccio, vuoi perche' le strade non ci sono, e vuoi perche' dopo una certa velocita' mi caghicchio un po' addosso :-)

 

 

Forse 800 metri dai.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Per questo ti stimo Criminal, ma sfido io a farti 20 km di strada statale sempre a manetta imballato, anche con uno scooter a liquido lo fondi

Purtroppo i motori producono calore che deve essere smaltito, pena il surriscaldamento

 

ti sembrerà strano, ma quando esco con l'M1XL non vedo l'ora di trovare le statali, mi metto fisso in corsia di sorpasso a 130 e ci posso fare anche 200km non 20...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Si ma perfino le moto hanno una zona rossa che non andrebbe mantenuta troppo a lungo, un conto è stare fissi a 130

un conto è stare a manetta fissi...

 

Che poi in 200 km una sosta carburante dovrai pur farla, o no? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.....rompersi le palle ogni volta che devi mettere in moto e star li a carburare mi wembra esagerato....preferisco fare una carburazione un attimo più tranquilla e non pensarci più....non è certo 1cv a non farmi divertire con la vespa.....ma almeno sto sereno che se devo stracciare uno sputer in salita, spalanco e non ci penso più....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore

Ciao Ragazzi!

 

Risollevo un po il post, vista la continua ahimè mancanza dei fondi necessari per sti caiser di carter quattrini, ho parlato con Benelli e tra un po, prevedo entro dicembre gli mando su un paio di piaggio per vedere di infilarci sto erre 60, cosi' per prova, visto e considerato che comunque ci girero' in strada e che non e' mai troppo stressato come lo sarebbe in pista o in altri luoghi similari..

 

Comunque, c'è ancora da decidere su buttarlo in c 51 o provare un c 53 come diceva Checco... Ancora devo decidere per bene, dovrei vedere per bene sui piaggio che fasi uscirebbero con un albero a corsa maggiorata. 

 

Per il resto mi sto stradivertendo con l elle 60 lavorato, davvero un sacco di soddisfazioni!

 

Ciao ragazzacci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Rieccomi ancora Ragazzi.

 

Intanto che aspetto l anno nuovo, stasera ho fatto un po di cosucce per finire in bellezza questo 2014.

 

Ho preso la testa dell m1rd60 e l ho piazzata sull elle60 rifasato.

Ho montato la prolunga dell ammo del px, suggerito da Scootercriminal, che ringrazio, e ho alzato di 5,6cm il posteriore per evitare che la marmitta rr mi disintegri la fiancata. Ho fatto un falso montaggio e sembra che ora la marma rr non tocchi. Domani finisco.

 

Sono rientrato ora dal garage, la testa l' ho gia piazzata, gia misurato lo squish, identico che con la testa elle, pero' mi accorgo con grande sorpresa che il calibro mi segna 1.10 di squish quando invece due mesi fa quando ho chiuso l elle 60 mi segnava 0.95. Ho rimisurato lo stagno per sicurezza che usai per l' elle (non li butto mai via :-) ) e mi da ugualmente 1.10-1.12 mm. Per sicurezza ho fatto la controprova con il calibro non digitale  e da 1 abbondante quindi e' questo. Che si fa? Ormai ho sotto la basetta che feci per l'elle e quindi resto in quota, pensavo di essere piu giu di squish,  evidentemente sbagliai a misurare, perche sotto e' un bel mostro, almeno con la erre di checco come scarico, vediamo che succede con questa rr. La mia idea era di stare sullo 0.9 -1-0. Ma se mi da buoni risultati lo lascio anche cosi'.

 

Con questa testa, la fasatura 194 130 e lo scarico rr dovrei avere un idea più o meno di come sarà il fratellone. 

 

Domanda.. il vhsb 39 racing lo provo subito o aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ancora Ragazzi.

 

Intanto che aspetto l anno nuovo, stasera ho fatto un po di cosucce per finire in bellezza questo 2014.

 

Ho preso la testa dell m1rd60 e l ho piazzata sull elle60 rifasato.

Ho montato la prolunga dell ammo del px, suggerito da Scootercriminal, che ringrazio, e ho alzato di 5,6cm il posteriore per evitare che la marmitta rr mi disintegri la fiancata. Ho fatto un falso montaggio e sembra che ora la marma rr non tocchi. Domani finisco.

 

Sono rientrato ora dal garage, la testa l' ho gia piazzata, gia misurato lo squish, identico che con la testa elle, pero' mi accorgo con grande sorpresa che il calibro mi segna 1.10 di squish quando invece due mesi fa quando ho chiuso l elle 60 mi segnava 0.95. Ho rimisurato lo stagno per sicurezza che usai per l' elle (non li butto mai via :-) ) e mi da ugualmente 1.10-1.12 mm. Per sicurezza ho fatto la controprova con il calibro non digitale  e da 1 abbondante quindi e' questo. Che si fa? Ormai ho sotto la basetta che feci per l'elle e quindi resto in quota, pensavo di essere piu giu di squish,  evidentemente sbagliai a misurare, perche sotto e' un bel mostro, almeno con la erre di checco come scarico, vediamo che succede con questa rr. La mia idea era di stare sullo 0.9 -1-0. Ma se mi da buoni risultati lo lascio anche cosi'.

 

Con questa testa, la fasatura 194 130 e lo scarico rr dovrei avere un idea più o meno di come sarà il fratellone. 

 

Domanda.. il vhsb 39 racing lo provo subito o aspetto?

 

Ciao Gano ,

 

con le guarnizioni non riesci a recuperare un decimino sullo squish? 1.1 e' un po' altino....

Per il resto , gassssss

 

Ps : il carburo provalo dopo , cosi' vedi bene le differenze tra le 2 marmitte ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...