Vai al contenuto

Inizio nuovo progetto m1r d 60


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao ragazzi.

Come qualcuno gia sa ho fatto un po di spesa da un utente del forum, che comprende:

1 gt m1r d60

1 vhsb 39 racing

1 marmitta per quattrini rr.

 

Ora, io pensavo che il suddetto cilindro montasse su carter piaggio, ma parlando con un po di utenti mi pare che non monti, quindi a sto punto intanto che prendo questi pezzi, ho tempo di ragionare perche non ho piu cash da buttare fuori per eventuali carter quattrini, mi sa che buttato fuori a sto giro saro' io.. :-)

 

Comunque, come vi dicevo l intenzione era di usare il blocco barenato per elle d 60, con albero falc e compagnia e mettere questo, ma a sto punto che non ci va sui piaggio, e aspettando i quattrini..:

 

Come lo facciamo, in corsa 51, oppure...in corsa 54?? qualcuno ha provato? Potrebbe essere un esperimento fattibile o come sempre la corsa data dal produttore resta la piu performante?

 

Gli altri componenti:

Albero falc spalle piene

v tronik 1 kg

25-69 con 10 14 17 20 benelli

frizione m2 4 dischi rivista

crocera faio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

Progettando.. Correggetemi chi ne sa eh..

Sui Carter Quattrini con il loro albero corsa 51 biella 102 sarebbe un monta e vai giusto?

Con l albero corsa 54 biella 110 si dovrebbe fare 110-102-1.5 verrebbe 6.5 sotto più 1.5 sopra per riportare tutto in quota..

Sinceramente una basetta di 6.5 su questa termica non mi piace tanto, forse orientandomi sul c 51 sarebbe tutto più semplice e in sicurezza... Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Infatti, tutta la preparazione sarebbe molto più semplice, avevo considerato una corsa 54 anche perché avrei trovato un albero Quattrini per Carter Quattrini a metà prezzo, ma preferisco andar via più liscio con la biella 102. Purtroppo dovrò attendere un po perché adesso non ho fondi per i Carter e l albero, immaginavo di fare un monta e via sui piaggio, cosa che comunque proverò ugualmemte perlomeno a tastare. A quanto ho capito il problema principale non sarebbe la barenatura, perché alcuni FALC hanno misure più profonde, ma la resistenza dell insieme. Ormai l ho preso comunque, è qualcosa salterà fuori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

DOpo aver conosciuto il buon Stefano e aver mangiato una bella piada insieme, oltre che aver passato un paio di ore a parlare di vespe e motori, con la mia ragazza che ovviamente era entusiasta ahhaahha ecco un po di robetta..

 

post-7377-0-95448200-1408908944_thumb.jpgpost-7377-0-79626100-1408909000_thumb.jpgpost-7377-0-55453000-1408909051_thumb.jpgpost-7377-0-75069000-1408909139_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il gt e' davvero nuovo, cosi come gli altri componenti, ho deciso che invece di adottare una basetta piu un albero in biella 105 e montare sui piaggio, aspettero' di avere fondi a sufficienza e mi faro carter e albero dedicati, quattrini. Intanto spremero' l erre 56 fino alla fine, poi provero il 39 e la marma rr sull elle60 fasato a 194-130 e vediamo come vanno....

P.S per i MODS.... con tutti sti l ed r in garage, voglio la definizione R - MANIAC ahahahah :bik :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sei potresti valutare di montarlo incorsa 53 visto che Quattrini ha fato l'albero per l'RR.

Dovresti fare una basetta e spessorare la testa perchè è in biella 105 ma sarebbe una cosa da poco che ti farebbe guadagnare 5cc

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Guarda checco inizialmente mi era balenata l idea di farlo in corsa 54,avendo visto che Quattrini fa un albero per Carter Quattrini corsa 54, ma poi avevo abbandonato l idea. Potrei però prendere in considerazione questo tuo suggerimento, dovrei però avere i pezzi e fare almeno un falso montaggio per vedere che fasi escono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aumenti la corsa e lunghezza della biella e riporti in quota il cilindro al PMI, le fasi rimangono circa invariate perchè le due modifiche si compensano

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se aumenti la corsa e lunghezza della biella e riporti in quota il cilindro al PMI, le fasi rimangono circa invariate perchè le due modifiche si compensano

 

Facendo due calcoli...con la biella 102 e i carter quattrini e l albero c51 e' prendi e monta ok?

Dovrei spessorare 105-102=3 sotto piu sopra 1mm per la corsa piu riportare tutto in quota al pmi e ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però credo che tu debba anche barenare i carter dove passa la biella perchè è più in fuori rispetto al 51.

In pratica dovresti ricopiare la camera dei carter per RR corsa 53

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si però credo che tu debba anche barenare i carter dove passa la biella perchè è più in fuori rispetto al 51.

In pratica dovresti ricopiare la camera dei carter per RR corsa 53

 

Gli estremi frontali e posteriori dove passa la biella... terro' di conto questo tuo suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Aggiornamentino ragazzi... Causa un po di problemi di salute in family, devo rimandare un po gli acquisti sia dei carter quattrini sia del resto, per dar precedenza a ovvie priorita'..

 

Comunque per chi interessa, parlando d altro giusto per non pensar troppo, ho fatto un lavorettino per " avere un idea" di questo r 60 che dorme nell armadio..

 

Ho smontato l erre 56 pacco piccolo lavorato, ho ripreso il d60 elle e l ho lavorato cosi, fase di scarico 194, travasi 130, booster allunfati 2.5 mm e alzato 1 mm, archetto nel pistone. L ho provato con la marma rr, che però mi fa un po dannare con la carburazione, mi chiede meno benza sia di passaggio che in alto, se ocn la r di checco viaggiavo con l erre 56 con k36 2 tacca e 158 di max, con la rr e questo gt mi chiede meno. Inizialmente ho risbattuto su la erre di Checco, e a confronto con l erre 56 chiede meno benzina, e cioe':

Erre 56 lavorato

Vhsb 34 max 158 min b42 con 43 spillo k36 2 tacca polv dp 266

 

Elle 60 trasformato

Vhsb 34 Max 155 min b 40 con 42 spillo k25 2 tacca polv dp 266.

 

E ancora chiederebbe qualcosina in meno di max e di passaggio, comunque a chi interessa, le lavoraizoni hanno cambiato e non poco il gt, se prima aveva piu coppia ai bassi ora somiglia molto all erre 56 anche se gia da 80 in quarta se apri in qualche modo va via, chiederebbe 3 punti di max meno, ma in seconda pulendolo un pelo mi ha tirato 12700 giri. Ho letto di persone che hanno getti di max molto piccoli, qualcuno su elle 60 o erre addirittura 145. Comunque penso che il suo ad ora sia il 154-3. Provo a mettere due foto, le ho nel telefono vedo se riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

spero niente di grave a casa...

un abbraccio a te e morosa, ci becchiamo presto per un'altra piada (mattarello che buona che era)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

spero niente di grave a casa...

un abbraccio a te e morosa, ci becchiamo presto per un'altra piada (mattarello che buona che era)

Ciao Stefano, ricambio con affetto i saluti e gli abbracci..

Purtroppo il problema non ha soluzione, e' irrisolvibile... non ci resta che aspettare..

 

Per beccarsi spero il piu presto possibile, stavolta ne mangiamo piu di una e poi collassiamo in spiaggia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi ho bisogno di aiuto :-)  Forza carburatoristi esperti, venite allo scoperto !

 

Allora oggi ho testato un po il gt, ovvio che il carattere non e' piu quello dell elle, si avvicina molto ma molto all erre 56 lavorato, solo e' piu ignorante anche sotto. Una cosa pero', anche se soffre molto meno del 125 r il sottocoppia, mi trovo un po fermo in quanto non riesco a togliere un verso che mi fa al massimo. Praticamente se tolgo un pelo di gas a marcia impiccata, per farvi capire, in seconda a 12500 giri, mi prende altri 500 giri.. cosi in terza, e pure in quarta, solo che il sintomo sembrerebbe grassezza di massimo, ma ho su un 152, chiama un po meno dell erre 56. A volte se apro full gas fa il classico mitra da 4 tempi, parzializzo un pelo e smette. Di sicuro la medicina sarebbe metter lo spillo alla 1 tacca, ma non voglio smagrire troppo, mentre sull erre 56 beveva il k36 alla 2 tacca, qui vuole il k25. Il massimo e' sceso da 158 a 152. Vi elenco il setting, potrei provare con un dq 269, anche di massimo son sicuro che 2 punti meno li prende, pero ho un po di strizza, prova candela fatta a 120 in terza per 500 metri, un bel nocciola, piu chiaro ma nocciola. In pratica agli alti giri piu forte a 3/4 di gas che al massimo.

MAX 152 MIN B40 CON 42 POLV. DP 266   K25 2 TACCA  

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...