Vai al contenuto

indecisione tra ghisa e alluminio


Messaggi consigliati

Montare un pistone più leggero è l'unica variabile che posso modificare per ridurre le vibrazioni senza dover smontare e re-equilibrare l'albero.

 

Io comunque aspetto questo (sperando si possa creare una finestrella in alto per il terzo travaso)

 

2rmtj7p.jpg

mhh....bello!! Ma è mono fascia??
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 304
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

interessante  "evoluzione " ma...per un  modesto 2 travasi  arrivare addirittura ad un pistone monofascia e grafitato  mi pare un p'o' eccessivo ..considerando  che con quello che cè sotto non  si potranno mai raggiungere  prestazioni  particolari stando in sicurezza ! . magari qualcuno ci aggiunge anche  la testata a candela centrale  ecc ecc , Ne ho due uno in alluminio e uno in ghisa  e senza particolari   stravolgimenti  e lavorazioni estreme dei carter ecc sono soddifatto di cio ' che danno ossia  una  "svegliata" a dei motori di circa 50 anni fa' ...cercare di alzare in modo significativo le prestazioni  in particolare rimanendo con l'albero cono piccolo  non ha senso ! idem con certe frizioni " vedi ad es quella della  vbb2t dove  le molle originali non hanno  una gran tenuta  ecc ecc " 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque  prima di mettere la croce  addosso al pistone ecc , andrei ad indagare  su altri componenti  che magari "in quel range"  vanno in risonanza o provocano  le vibrazioni  ad es. i tamponi  in gomma , il volano , i cuscinetti  , la frizione  ecc  nel senso che se un pistone  scampanella si capisce bene .....e se lo fa'  lo fa' sempre non  solo in un range di circa 10 km /h ..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto prova: come carburazione avevo 50 minimo e 160be3110 di massimo era molto grassa fino a metà accelleratore e poi andava bene stando a 60 kmh quando andavi ad accellerare a tutto faveva una nuvola di fumo, ti dava un calcetto e volava fino a 110 di tachimetro. Poi ho messo come minimo un 48/160, la vespa anche al minimo non fumava per niente anvi quando andavi ad accellerare faceva un piccollissimo vuoto e poi andva bene ma quando lo portata in strada e facendo la stessa prova quel calcetto che ti dava prima non c'era più e l'accellerazione era molto più lineare ma non mi piaceva e come velocità era sui 100 sempre di tachimetro. come spiegate questo fatto?? che il minimo influisce anche sul massimo e alle medie aperture??

 

ps. con il minimo da 50 bruciava le candele ogni 100 km soprattutto se si andava piano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comunque  prima di mettere la croce  addosso al pistone ecc , andrei ad indagare  su altri componenti  che magari "in quel range"  vanno in risonanza o provocano  le vibrazioni  ad es. i tamponi  in gomma , il volano , i cuscinetti  , la frizione  ecc  nel senso che se un pistone  scampanella si capisce bene .....e se lo fa'  lo fa' sempre non  solo in un range di circa 10 km /h ..

 

ragazzi per sperienza personale ... a me succedeva proprio tra i 65 e 70 un picco incredibile fastidiosissimo sia in accelerazione che in decelerazione, beh era l'albero sbilanciato. Ora, tutto ciò che ruota può rompere le balle, quindi albero, frizione, volano sono i principali indagati. io non riuscii a risolvere. Sul 200 vibra molto tra 75 e 90, dopo va via liscia come l'olio, ma anche questo motore mi puzza avere la stessa marca di albero (l'ho comprato già così). Vedremo col motore che sto facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io su carter vln2m originali ho un malossi 166, 24 raccordato alla scatola, albero anticipato. La differenza la fa la megadella 1.5, il conetto polini, il risavel e la flytech.

A seconda della marmitta, carburo, e del filtro (t5) spinge la mia gtr tra i 115 ed i 123 gps, ma la migliore (non quella con la velocità massima maggiore) rimane quella postata sopra.

Ovviamente il carburo, il cilindro ed il pistone sono stati stravolti e tira i rapporti che forse sono un pelo corti.

Così settato è quasi un cilindro tranquillo che ti spinge subito subito a velocità elevate con grande coppia, specie con il 20/20d strombato a 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risavel è un rialzo per la scatola carburo per inserire il filtro del t5; io lo uso per alzare la scatola e aver più aria con il conetto.

Funziona molto bene, la fa anche Drt in alluminio mi pare.

Di rapporti ho i polini 23/64 DD con frizione 7 molle drt dal pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un rialzo di circa 1 cm che va interposto tra scatola e coperchio carburatore; così facendo si aumenta il volume interno ma sopratutto è possibile montare il filtro originale della vespa t5 con il si 24e, che diversamente non entrerebbe perché più alto dell'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Scusate inquino un po' il post Oggetto vibrazioni Mi è capitato su due motori un m1xl e un 210 In questi 2 motori la causa è stata la frizione Smontare e girare i dischi tra di loro e provare, naturalmente bisogna segnare la posizione precedente, fare questa operazione anche se sono nuovi,nel mio caso ha funzionato ;premetto è stato per caso, dopo una prova in strada la vespetta sembrava che si disintegrasse dalle vibrazioni, allora smonta un po tutto per controllare,tutto ok, rimonto la frizione con i dischi senza nessun criterio di riferimento, diciamo così come viene, e quando la riprovo sento che è meglio le vibrazioni ci sono ma minori Quindi parte la crociata per la frizione, rottura di maroni a go go che non vi dico Però adesso va bene Quindi provate anche questa ;a mio avviso Scusate se mi sono dilungato Ciao

Capisco di essere OT, ma siccome anche io ho delle vibrazioni piuttosto fastidiose, che non dipendono dall'albero, volevo capire meglio cosa hai fatto ai dischi della frizione.... o meglio, come li hai girati..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco di essere OT, ma siccome anche io ho delle vibrazioni piuttosto fastidiose, che non dipendono dall'albero, volevo capire meglio cosa hai fatto ai dischi della frizione.... o meglio, come li hai girati..... 

Hai la 7 o la 6 ? Pulisci bene i dischi e magari controlla la campana; prendi gli infradischi drt e vedrai che anche in scalata andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Moderatore

Scusa Scr@mble ma ho visto solo adesso

Per gli infradischi ho notato che il foro calettato era decentrato rispetto al diametro esterno, quindi li ruotare in modo da mettere a 120 gradi la parte decentrata, il problema è nello stampo di produzione, potresti tornirli, ma comunque ti hanno risposto comprali ricavati dal pieno, drt ciao

1421044731799.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho nuovi acquisti: blocco completo px125e(200€) e si 24/24e adesso pensavamo di togliere il cilindro dalla gt e metterlo nel px ma non so se bisogna cambiare pistone oltre alla guarnizione. Inoltre pensavo di anticipare l'albero originale ma poi come faccio a bilanciarlo?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...