Vai al contenuto

parmakit t.s.v. con strani battiti in testa, aiuto


Messaggi consigliati

Salve.

Ho un problemino con battito in testa, faccio il riepilogo del setting del mio motore sperando che qualcuno mi possa dare una mano.

carter raccirdati per polini, valvola allungata a 40 mm lunghezza cordale.

albero motore tameni del 200 con fascia asportata c.60 biella 110 con fasi 118°+58°

si 24 lavorato con filtro t5 intero con rialzo scatola per contenerlo

getto min. 60\160

getti max. 160 be3 140

megadella v6

basetta da 4,20mm sotto al gt e 1,8mm in testa

fasi travaso 122° con scarico alzato a 175° squish 1,58mm

accensione piaggio con volano elestart regolata a 17°

candela br9es

rapporti 23\65 con quarta lunga cambio a dento grossi

nel complesso il motore va veramente bene nonostante ancora in rodaggio tira forte e riprende in quarta gia da 30 kmh, ma viaggiando per 4 o 5 km a velocità di crocera ( 80 kmh ) inizia a battere in testa.

non lo fa di continuo ma solo quando arriva ad una certa temperatura , ad un preciso regime e solo se il motore e in rilascio, mi spiego meglio, in rilascio non vuol dire che chiudo il gas ma ad esempio se inizia una leggera discesa e il motore non sta piu a tiro e diminuisce lo sforzo che fa.

quando si presenta il problema il battito si sente anche in folle dando colpetti di gas e richiudendo velocemente.

ho provato a salire di getto max per steep fino a 155, sembra digerirlo ma non cambia niente, si e solo impigrita ai bassi, ho provato a lavorare sullo squish da un minimo di 1,1 ad un massimo di 1,8 spessorando ma niente, ho anche diminuito la banda di squish di 1,5 mm aumentando la camera di combustione per decomprimere ma niente.

i suoi 3 o 4 colpi a motore caldo li fa sempre.

non so piu che pesci prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che sia un battito in testa e non un rumore meccanico tipo scampanamento,cuscinetti,primaria?

 

No i cuscinetti son nuovi di pacca cambiati e ricambiati nel giro di 20 giorni causa rottura asse messa,in moto, poi il battito e solo a motore caldo.

 

 

hai montato la gabbia a rulli dell 'albero 125 che è 15x19x20 sulla biella del 200 ,

 

mentre devi montare la 15x20 x18 perche la biella del 200 in alto fa 20 di diametro interno .

 

No no la gabbia e la sua, bella cicciotta fornita con l'albero preso specifico per 200.

 

Oggi ho fatto altre prove, e credo di essere troppo compresso, rdc troppo alto, la testa è 17 cc su carta, ( qualcuno l'ha misurata? ) e a conti fatti ho 12,3:1 di rdc.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ho avuto un'esperienza simile, sul mio blocco 200 con polinone in alluminio.....

feci anche io un sacco di prove, senza alcun risultato.... basette sotto, basette sopra, cambio testa con una meno compressa e profilata diversamente.....

l'unico modo che risultò efficace, fu ritardare ulteriormente l'accensione. A fronte di una appena percettibile perdita in basso, il problema non si e' piu' presentato.....

io di carburatori si non ci capisco nulla, ma sei dicuro che li sia tutto a posto? Ghigliottina giusta e cosi' via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ptovs s ritardare l'accensione d vedi cosa succede....

Accensione tutta ritardata a 17 gradi, devo fare le asole piu lunghe per andare oltre, ma a senso secendere sotto i 16 gradi?

 

 

Che ghigliottina hai su?

 

La ghigliottina credo sia una 4, quella con la gola sotto, con una piatta sono grasso e imbratta sotto.

 

Ho decompresso un pelo la testa, circa 0,6mm su tutta la cupola, il problema e diminuito sensibilmente ma e comunque rimasto e la temperatura di lavoro e scesa, ora con un 155 di max risulta grassa mentre prima 15 punti in piu nemmeno li sentiva, il tiro ai bassi e lo stesso sembra....

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro t5 è quello vecchio originale piaggio

oppure la riproduzione moderna tipo sip??

 

perchè quello sip ha una retina che dopo poche centinaia di chilometri si tappa e ti sballa la carburazione

Originalissimo piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul carburo hai il buco del pozzetto allargato oltre i 2mm buttalo via e metti un 26 con il buco allargato massimo a 1,8 vedrai che cambia la musica..

Rino scusa ma che centra il buco del pozzetto col battito in testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scritto candela br9es

ma il parmakit monta candele a filetto lungo ??

Yess, dopo aver tornito la cupola mi ritrovo con 15 cc di testa, a conti fatti sono intorno a 11,39:1 se non ho sbagliato i calcoli.

Se non picchiasse andrebbe pure bene ma per fare turismo e alto secondo me, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo lo stesso problema con lo stesso motore .... Però lo faceva solo a velocità costante a un filo di acceleratore... Prove e controprove alla fine ho risolto al 90% semplicemente ingrassando il minimo..... Può darsi che sii magrino di minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo lo stesso problema con lo stesso motore .... Però lo faceva solo a velocità costante a un filo di acceleratore... Prove e controprove alla fine ho risolto al 90% semplicemente ingrassando il minimo..... Può darsi che sii magrino di minimo

Si infatti il grey me lo disse di ingrassare con 60/160 ma non ha sortito effetti, ho ordinato un po di getti domani dovrebbero arrivare voglio fare altre prove prima di ritoccare ulteriormente la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la testa non centra assolutamente niente,io giro con squish a 1,15 e anticipo a 18 gradi e non batte assolutamente,e nemmeno scalda forte,secondo me sei magro di carburazione in un tratto dell'acceleratore.Se con getto da 60-160 non è cambiato aumenta anche di altri 5 punti.Altra cosa prova a cambiare candela con una denso w27esu,io con le ngk ho rischiato di fulminare 2 motori sulle large con i tsv

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la testa non centra assolutamente niente,io giro con squish a 1,15 e anticipo a 18 gradi e non batte assolutamente,e nemmeno scalda forte,secondo me sei magro di carburazione in un tratto dell'acceleratore.Se con getto da 60-160 non è cambiato aumenta anche di altri 5 punti.Altra cosa prova a cambiare candela con una denso w27esu,io con le ngk ho rischiato di fulminare 2 motori sulle large con i tsv

La denso ho una w31 dovrebbe corrispondere ad una 9 se non sbaglio, ho gia provato e picchia uguale,a puo essere cosi magra sotto? Che getto metto su?

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia ma mi sembra così strano che sei magro con un getto del genere . Io col TSV e 24 con sip road travasi raccordati ho la seguente configurazione e sono grassoccio ai bassi

55/160 e 1 giro 1/2 la vite aria

160/be3/128

Così facendo non ho più il picchio a velocità costante o meglio ... Al 90% ho risolto se ingrasso più i bassi imbrodo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Yess, dopo aver tornito la cupola mi ritrovo con 15 cc di testa, a conti fatti sono intorno a 11,39:1 se non ho sbagliato i calcoli.

Se non picchiasse andrebbe pure bene ma per fare turismo e alto secondo me, che ne dite?

Il calcolo dovrebbe essere 15cc+186cc%15cc = 13,4 , che secondo mè per uno scarico basso è troppo alto , però dipende appunto dalla carburazione e anticipo e come si riempie , la forma camera di scoppio ,per dire se lo può digerire .... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...