Vai al contenuto

Indeciso sul gruppo termico help


Messaggi consigliati

Ciao a tutti :-) ho bisogno di un consiglio, la mia vespa adesso monta un malossi 132 aspirato al cilindro con phbl 25, albero ets, 26/69, cluster con quarta da 20, cambio originale, accensione pk da 1.6kg e Polini banana. Sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni ma proprio non mi piace il fatto che se la uso x passeggio (capita :-)) si imbrodi e mi costringa a sgasare per tenerla pulita! Allora mi sono deciso a cambiare gt, mi piacciono le termiche quattrini e pensavo al m1l56, secondo voi posso tenere la Polini per un po o scalda troppo? Mi attira anche il d60(al Carter per un discorso di budget) ma non vorrei restasse corto di quarta. Voi che siete più esperti cosa fareste? Intanto grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mc kenzi :-) intendi per risolvere le imbrodamento? Ne ho provate di cose.... Carburazioni magre, ridurre il livello della benzina nella vaschetta, lamelle più spesse, un pwk26, ho anche costruito un aspirazione più inclinata ma si è solo ridotto ....nulla il problema è un ristagno nel porta pacco che si forma quando la depressione è poca. Mi ha stufato... È poi è un buona scusa per farla andare ancora più forte:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la gomma da 3.5 poi non tocca in giro? Un pignone da 28 allunga allo stesso modo? Il mio vero dubbio è la marmitta ho paura che scaldi troppo per colpa del collettore piccolo, nel caso aspetto un po e prendo cilindro e marma assieme, ma se qualcuno ha già provato con la Polini e non succede nulla posso farci il rodaggio e poi mettere una m3..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di togliere il lamellare al cilindro e farlo aspirato al carter,valvola o lamellare è uguale.Anche con un semplice lamellare polini un pó sistemato quel cilindro funziona alla grande e soprattutto con quella marmitta

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio tm400 ma al carter l ho già provato(c'è l ho da 2 anni e ho scelto il malossi proprio per provare più configurazioni) ma non ha le stesse prestazioni. Sono abbastanza convinto al cambio di gt ma con le cifre che ci sono in ballo vorrei un netto incremento di potenza... Devo aprire i carter perché perde dal selettore a già che ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D60 volendo lo puoi tranquillamente usare con la Proma (quattrini lo testava con essa se non erro).

L' Elle proprio no...sarebbe come soffocarlo

E la Polini tappa già un 130 tranquillo quindi...

Se sei stufo del Malossi, io punterei al D.60

 

Secondo me potresti tranquillamente fare:

-Quattrini D.60 (il modello 2014 non pare niente male)

-Albero ets magari rivisto nella fase e con spinotto saldato (?)

-PHBL 25 (valvola o lamellare, a te la scelta)

-27/69

-Cluster con quarta da 20 e cambio originale

-Accensione pk da 1.6kg

-Proma con collettore maggiorato a coni D. 32mm (volendo spillo spostato e silenziatore)

 

Ovviamente la dovuta raccordatura a carter e valvola, e saresti apposto ;)

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente vorrei stare sui 500 euro... Ma mi sa che per gt e marmitta non bastano... Carburatori ne ho in giro qualcuno non è un problema... Per quello avrei aspettato a prendere la marmitta. Conviene prendere tempo e racimolare un paio di centoni ancora che dite. Però perde di brutto dal selettore mannaggia :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che vuoi... ma termica e scarico facile che ci lasci sugli 800€

 

Magari parli con lauro per un 57 o 58x51 aspirato al cilindro e vedi cos'ha e cosa ti propone a livello di scarico (del gruppo termico) e sua espansioncina per montaggio dritto dedicata...

 

Sempre che vuoi farti il Falchetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello ma mi sa che rischio il divorzio :-) l elle se non sbaglio viene poco meno di 400 e una m3 usata sui 200 spero.... Avevo scartato falc perché pensavo costasse molto di più del quattrini. Poi non vorrei che mi si aprisse la vespa sotto il c@@@o

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuu quanta gente che ha risposto grazie:-) la quarta corta già c'è l ho, in questi giorni farò un paio di preventivi e se sto nel budget inizio il nuovo motorazzo se no aspetto un po voglio fare le cose per bene una volta sola! Grazie ancora a tutti ciauz:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti do solo un consiglio: qualsiasi strada tu scelga tra gli aspirati al cilindro in alluminio, studia ad hoc la configurazione, albero e parastrappi buoni in primis, accensione ad anticipo variabile, frizione che tenga senza farti impazzire...insomma, spendi in componenti buoni, perchè altrimenti non ti si apre la vespa sotto al c..o, ma ti si apre in due il motore. purtroppo quando si inizia ad andare su di cavalleria bisogna controllare ogni minimo dettaglio e ogni componente deve essere di qualità e ottimizzato alla prestazione che darà il tuo futuro motore, altrimenti avrai problemi di affidabilità a non finire. partire con l'idea di risparmiare non è la strada migliore su un motore che inizia ad avere una spinta consistente ;)

buona scelta :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie urby consiglio molto saggio! Nella configurazione avevo omesso il parastrappi rinforzato e la crociera e che l albero l ha fatto Benelli con spinotto saldato... Penso di aver fatto un bel blocco pronto x l up grade... Solo la frizione e originale modificata secondo la guida di tm400. Ma la frizione smonto la mia e ne monto una migliore no? Oppure potrei tribolare anche li?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu punti a cambiare solo il gt senza aprire i carter?

 

con la frizione dipende sempre dal modello, ma si può impazzire pure lì se scegli una frizione con dimensione del pacco maggiorata. io l'albero lo cambierei con uno spalle piene solo per l'erogazione e il bilanciamento che ha nel confronto di un ets. di sicuro però non te la cavi con 150 euro.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un m1 con l'albero di benelli. Rispetto ad un albero bilanciato di vesparacing vibra molto di più. Se vieni dal 130 malossi e hai titubanze sulla spesa, escludi a priori l'aspirato al cilindro.

Aspirato al carter e collettore lamellare costano come un aspirato al cilindro, ma x quest'ultimo i pezzi da abbinare costano molto di più, soprattutto albero, frizione...

Prendi un m160, con l'albero che hai e la frizione modificata come da guida. Lo monti coi pezzi che hai e arrivi a un 15 cavalli tranquillamente. Poi in futuro upgrade, e soprattutto senza aprire, comperi scarico, accensione e un carburatore piû grosso e arrivi tranquillamente a 20cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...