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Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


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Nel senso che è come se non passasse proprio benzina.. Se non accelero almeno a metà si spegne e comunque non riesce minimamente a salire di giri... Domani pulisco comunque... Che intendi per più anticipo? Io da quel che so il piatto originale va da 10 a 18 gradi.. Non é che ci siano milioni di possibilità

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Io ho imparato che l' anticipo di accensione è una cosa fine che deve essere settata sì a sensazione, ma partendo comunque da un punto fermo. Se, per esempio, hai accensione Special su carter Special IN TEORIA se i due riferimenti combaciano dovresti avere i gradi di anticipo dichiarati dalla Piaggio per quel motore, MA conviene sempre misurare con il goniometro per averne la certezza. Da qui poi provi a ruotare lo statore di un mm per volta e senti come si comporta il motore.

130 Doppia: Work In Progress...

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Inviata (modificato)

Per verificare questo benedetto anticipo mi serve la strobo ... Provo a farmela prestare...

Per il carburatore che mi dite? Per partire avevo messo su sbhc 19.19 originale primavera:

- il suo filtro

- getto massimo da 82

- getto minimo da 45

- 2 giri completi della vite laterale.

Così va come se avessi lo starter tirato, molto tirato. Consigli? Il filtro lo levo?

Modificato da blaps_85
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Per verificare questo benedetto anticipo mi serve la strobo ... Provo a farmela prestare...

Per il carburatore che mi dite? Per partire avevo messo su sbhc 19.19 originale primavera:

- il suo filtro

- getto massimo da 82

- getto minimo da 45

- 2 giri completi della vite laterale.

Così va come se avessi lo starter tirato, molto tirato. Consigli? Il filtro lo levo?

penso che sei magro prova un 90
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Ciao blaps_85, ti voglio incoraggiare perché vedo che sei alle prime armi,ci vuole tanta pazienza per acquisire l'esperienza.qui sul forum troverai tante persone disposte a darti una mano.da parte tua ti consiglio di leggere molto ( soprattutto le guide nella sezione apposita).non avere fretta di chiudere il motore se non sei sicuro, pena il fatto che poi se non va devi riaprire tutto e ricominciare tutto.è chiaro che solo provando e sbagliando s'impara.

Comunque ti dico la mia opinione sul tuo motore:

- secondo me quella valvola non tiene abbastanza( se hai visto delle foto di valvole peggiori non c'entra nulla: sei certo di come andavano quei motori con quelle valvole?

- l'anticipo di quel motore è di 16 gradi prima del pms, non è obbligatorio avere la strobo per verificare il corretto anticipo( leggi bene l'articolo sulla regolazione anticipo qui sul sito)

- con il 19, prova a partire con il getto Max 100( a smagrire fai sempre in tempo)

 

Se dopo aver fatto tutto ciò ancora non va allora dovrai pensare di asportare la valvola e mettere un collettore lamellare.

 

Facci sapere e in bocca al lupo!!!

 

P.S

Hai provato il motore sul tuo banco prova ho hai già messo il blocco sulla vespa?

 

 

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Ok, ora do un'occhiata migliore e dopo aver pulito metto un 90. Alla fine non ho voluto sforzare il cavalletto ed ho messo il motore sotto la vespa. Ad aprire e chiudere ormai mi diverto quindi in caso non sarebbe proprio un problema.. Ma una valvola che non tiene che risultati negativi da? Ho letto che non tiene il minimo ma qui va proprio una schifezza, altro che minimo..

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Dunque dunque.... Risolto l'arcano...

Ecco un videohttps://docs.google.com/file/d/0ByxpyBsJd1oNanJyOVQzS3g1eXA0OGFQSVVQRy1ZRHFLZUI0/edit?usp=docslist_api di come andava il motore, ditemi voi se non sembrava da buttare.

Ed ecco come è andatahttps://docs.google.com/file/d/0ByxpyBsJd1oNZ0dwNW9XamhfMVpFOXZ6YkZOclVOQllkU2pR/edit?usp=docslist_api dopo una semplice piccola modifica, PISTONE MESSO AL CONTRARIO!!!!

Un secondo videohttps://docs.google.com/file/d/0ByxpyBsJd1oNVWFMNWJ3TlRCWVlvaXRncHViVUxOcHBwMDg4/edit?usp=docslist_api in cui si vede il famigerato cavalletto in legno che ha tenuto alla grande.

Ps la marmitta è solo poggiata quindi sfiata un pò ma c'è un prigioniero spanato........

-.-"

Getto max 96, min 45, starter 60

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  • 4 months later...

Ciao a tutti... Allora dopo agosto il progetto é rimasto a lungo in stanby poiché per lavoro vivo a Civitavecchia e la vespa é ad Agrigento ma per il periodo natalizio ho preso un po di ferie e completato l'opera. Ho messo il collettore giusto per la banana, i suoi perni m8, montato il motore al telaio, montato l'antiaffondo, pastiglie anteriori nuove ed oggi FINALMENTE messa su strada. Non avendo l'assicurazione ho fatto un breve giretto sullo scorrevole, roba di qualche km... Ebbene, credo di aver fatto tutto bene. La vespa é ben pronta, sale bene di giri ed ha una bella ripresa. Non ho fatto tirate poiché voglio dargli almeno un paio di pieni di assestamento ma dalla prima prova mi ritengo soddisfatto: A punta di acceleratore in quarta viaggia sui 68/70 all'ora. Se arriva a 100 sono contento ma da quel che vedo potrebbe persino sfiorare i 110 e per un motore-scuola é davvero un ottimo risultato. Vi ringrazio tutti per i consigli e l'incoraggiamento ma soprattutto mauro del canale youtube "vespe Motori" per i numerosi consulti.

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  • 3 weeks later...
Si, hai ragione. Ricordavo al contrario. Se prendesse aria ad esempio dal paraoli del volano o da qualche spiffero alla base del cilindro quali altri sintomi avrebbe?

 

La vespa sarebbe difficile da carburare, e non risponderebbe in modo lineare ai tentativi di adeguamento della carburazione: esempio, sembri magro o grasso da qualche parte, adegui i getti aspettandoti un miglioramento della situazione che invece non c'è.

A volte si può trovare la candela di due colorazioni diverse,magra da una parte ( bianca) e nera dall'altra.

Io ricordo per mia esperienza personale che con il 19, dai 75 cc in su ho dovuto quasi sempre svitare del tutto la vite che regola il minimo, ovvero girare con la vespa che non tiene il minimo, intanto puoi cominciare ad abbassare il minimo...

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sarebbe magro anche al massimo se aspirasse. comunque un controllo lo farei. I getti del minimo si trovano, basta cercare i rivenditori, su internet ce ne sono a iosa. 

 

Prova a dare un altro giro di vite, vedi se migliora.

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Testa vecchio tipo. La.candela é un bel nocciola e direi che il carburatore risponde appieno ai cambi di getto (massimo). Cambiando getto son passato da una candela nera e bagnata (96) a una marroncina e asciutta (getto 82). A questo punto escludo che tiri aria e sono propenso per un getto minimo troppo piccolo

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