Vai al contenuto

Vespa 102 p&p , aiuto


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, mi presento.. Sono nuovo del forum :D .. Chiedo scusa se sto per aprire una nuova discussione su questo argomento, ma sto cercando da giorni quello che mi serve e ancora non l ho trovato. Spero non vi arrabbiate :D

Vi chiedo aiuto per la mia vespa 50 N del 67 3 marce.. Adesso monta un semplicissimo 75 polini, carbu 16 pari, leovince a banana ,rapporti 18/67 (originali) e ruote da 3.00 -10".. siccome non sono molto contento (e partendo dal presupposto che non mi va di aprire i carter) , volevo montare un 102 p&p (consigliatemi voi la marca), polini a banana, ruote 90/90, lasciare la 18/67 (con eventuale pignone DRT 19, se me lo consigliate) e magari un carbu 19. Prima cosa vorrei sapere che velocità potrei raggiungere con questa configurazione e poi, leggendo in un altra discussione, ho visto che così com'è configurato il motore , il carbu 19 poco serve e posso lasciare anche il 16.. è vero? .. Ripeto che non mi va di aprire i carter, quindi non consigliatemi la 24/72.. Non mi interessa molto la velocità massima, ma usandola sempre e solo in città, mi interesserebbe il tiro (certo che se facesse almeno 80 kmh .. :D) .. Ho letto che qualcuno riesce a raggiungere anche gli 85 così, ma poco mi fidavo.. Mi affido a voi, GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Anche io ho avuto per un periodo la mia n con 102 polini, ruote da 10, 19 e proma. La velocità è quella 80/85 kmh e la raggiungi in un attimo e poi stop devi calare sennò ti esplode il motore! Per via dei rapporti corti fai prima seconda terza in un attimo però ti rimane il motore sempre su di giri! Non so di quanto allunghi il pignone ma sicuramente sarà sempre meglio di quello da 18 :-) Quindi secondo me se devi usarla in città dove ti serve spunto e non allungo ci può anche stare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se non vuoi aprire il motore puoi montare un semplice 102dr con carburatore 19 (se non ce l'hai già meglio un phbg). Poi potresti allungare con il pignone da 19denti e con la ruota 90-90-10. Se invece decidessi di aprire il motore, sarebbe un gran passo in avanti montare un cambio 4m e fare tutti i lavoretti del caso...

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto per un periodo la mia n con 102 polini, ruote da 10, 19 e proma. La velocità è quella 80/85 kmh e la raggiungi in un attimo e poi stop devi calare sennò ti esplode il motore! Per via dei rapporti corti fai prima seconda terza in un attimo però ti rimane il motore sempre su di giri! Non so di quanto allunghi il pignone ma sicuramente sarà sempre meglio di quello da 18 :-) Quindi secondo me se devi usarla in città dove ti serve spunto e non allungo ci può anche stare ;-)

Bene, allora farò così!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi aprire il motore puoi montare un semplice 102dr con carburatore 19 (se non ce l'hai già meglio un phbg). Poi potresti allungare con il pignone da 19denti e con la ruota 90-90-10. Se invece decidessi di aprire il motore, sarebbe un gran passo in avanti montare un cambio 4m e fare tutti i lavoretti del caso...

Però ho letto che montare un phbg è un pò scocciante, è vero?.. In ogni caso ho un motore completo special originale, metterò le manine su quello in estate e naturalmente chiederò consigli a voi :D Però ora voglio fare questa configurazione tranquilla per fare servizietti in città
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il phbg è un carburatore più recente rispetto all'shbc che montavano i 125 primavera ed et3. Essendo più recente necessita di una messa a punto leggermente più accurata e impegnativa (nulla di trascendentale eh) ma in compenso offre prestazioni maggiori e minori consumi se settato bene...:)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il phbg è un carburatore più recente rispetto all'shbc che montavano i 125 primavera ed et3. Essendo più recente necessita di una messa a punto leggermente più accurata e impegnativa (nulla di trascendentale eh) ma in compenso offre prestazioni maggiori e minori consumi se settato bene... :)

Va bene.. Grazie mille, gentilissimo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Che devi farci del motore special? Montarlo sulla N dopo l'estate? Se così fosse tieni il 75 che hai già e lavoralo un pochino allargando lo scarico e portando lo squish ad 1mm, magari monta un 19 e via andare senza cambiare altro e risparmiando per lavorare poi sul motore special.

 

Se invece quello special sarà un altro progetto puoi prendere un 102 polini racing o 102 pinasco alluminio o malossi quello nuovo. Come ti hanno detto allunghi un po' con la gomma 90/90 o 3.50 e ci metti un 19PHBG :)

 

Non sarà mai un missile ma andrà benone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che devi farci del motore special? Montarlo sulla N dopo l'estate? Se così fosse tieni il 75 che hai già e lavoralo un pochino allargando lo scarico e portando lo squish ad 1mm, magari monta un 19 e via andare senza cambiare altro e risparmiando per lavorare poi sul motore special.

 

Se invece quello special sarà un altro progetto puoi prendere un 102 polini racing o 102 pinasco alluminio o malossi quello nuovo. Come ti hanno detto allunghi un po' con la gomma 90/90 o 3.50 e ci metti un 19PHBG :)

 

Non sarà mai un missile ma andrà benone!

L'importante è che vada benone!Ho chiesto perchè non ho mai provato un 102 con una 18/67. Il 75 l'ho già lavorato e non mi garba, perciò punto al 102 . Non voglio una cosa esagerata perchè ho un 130 tra le mani e il motore special (e gli spicci :D) mi serve a quello in estate :D

 

Non mettere il 19, serve a niente con quella configurazione. Tienti il 16 che va uguale

 

E consuma meno

Sicuro? Hai provato tu stesso? Perchè ho letto in altre discussioni che anche tu montavi 102 con 18/67
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare quello che ha detto Leo io ho un 75 polini racing con padella e cambiare da 16/16 a phbg 19 non è cambiato molto e in più è molto più difficile carburarlo. Invece se passi ad una proma il cambiamento si sente maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se vuoi farti un 130 è meglio che lasci il 75 come sta visto che lo hai anche già lavorato e non hai voglia di riaprire.... Tanto l'estate fa presto a venire e un 102 non andrà tanto di più!

 

Alla fine quello che spenderesti adesso sul corsa lunga ci monti qualcosa di meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se vuoi farti un 130 è meglio che lasci il 75 come sta visto che lo hai anche già lavorato e non hai voglia di riaprire.... Tanto l'estate fa presto a venire e un 102 non andrà tanto di più!

 

Alla fine quello che spenderesti adesso sul corsa lunga ci monti qualcosa di meglio ;)

E' che il 130 mi serve per dei plasticoni qui dove abito che hanno scherzato con il fuoco (mai sfottere la vespa :D) .. Il 102 sarà motorello di tutti i giorni. Purtroppo visto che mi è capitato che mi hanno fermato i carabinieri anche con 75 di scatola e proma, non voglio immaginare con un 130 fatto con i controcazzi :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non darà 3cv, ma comunque aiuta il 19 rispetto al 16-10...non credi? ;)

 

Te ne accorgi appena dei cavalli in più con quei rapporti, e tra l'altro si guadagna poco in alto... A mio parere é sprecato, piuttosto che si tenga i soldi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102 analogo al tuo era:

102 Dr lavorato prestato da un amico poi altro 102 Dr scarico originale, travasi appena allargati, frontescarico originale

Albero Bilanciato by Mav.Sp

18/67

Cambio 4m

Ruota grande da 3.50

Volano special da 1800g

Marmitta prima siluro poi padella

Carburatori provati: 16/10 16/16 19

 

Con il 102 non lavorato raggiungeva gli 85, con la padella 80 o poco piú. Tra i tre caburatori non ho notato grosse differenze. Tanto che alla fine ho lasciato su il 16/10 e il 19 l'ho dato via (mi avevano offerto piú di quanto mi era costato)

 

Se ti interessa posso venderti cilindro e albero, tanto non li useró più :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102 analogo al tuo era:

102 Dr lavorato prestato da un amico poi altro 102 Dr scarico originale, travasi appena allargati, frontescarico originale

Albero Bilanciato by Mav.Sp

18/67

Cambio 4m

Ruota grande da 3.50

Volano special da 1800g

Marmitta prima siluro poi padella

Carburatori provati: 16/10 16/16 19

 

Con il 102 non lavorato raggiungeva gli 85, con la padella 80 o poco piú. Tra i tre caburatori non ho notato grosse differenze. Tanto che alla fine ho lasciato su il 16/10 e il 19 l'ho dato via (mi avevano offerto piú di quanto mi era costato)

 

Se ti interessa posso venderti cilindro e albero, tanto non li useró più :)

Mi potrebbe interessare il cilindro
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...