Vai al contenuto

preparazione C2S Scootentole


Messaggi consigliati

per gioco ho iniziato l'anno scorso la preparazione di una vespetta per partecipare alle tappe del Challenge Scootentole nella entry class, la C2S

obiettivo: utilizzare quanto avevo in garage senza spendere un capitale

il materiale di partenza è un cilindro Polini usato diametro 57,8 che ha avuto un nuovo pistone ed una testa tipo nuovo a filetto lungo e un albero motore Piaggio che ammuffiva sullo scaffale

il regolamento molto restrittivo non permette di rifasare il cilindro, di usare accensione originale elettronica o a puntine con totale esclusione di anticipo variabile, albero motore anticipato che non può essere "lippato", aspirazione a valvola o lamellare, scarico a banana a scelta che non può essere modificato

il cilindro può essere ritoccato nello scarico e nei travasi di base ma i carter non possono avere riporti di saldatura

carburatore 24

limite di potenza massima 14 cv

 

l'appetito vien mangiando e durante la stagione ho progredito nella guida e nel motore che oggi è così composto:

cilindro Polini 130 ghisa, travasi di base allargati al massimo possibile, scarico al 68% flussato e sabbiato al pari dei travasi

carter raccordati maniacalmente ed altrettanto maniacalmente sabbiati

albero RMS racing gentilmente bilanciato da Vesparacing da 1.390gr. finali

volano PK XL 50 allegerito a 1.462 gr

accensione PK privata delle bobine luci

pacco lamellare PLC corto

PHBL 24 con filtro Ramair

marmitta Polini banana senza silenziatore

 

così configurata la Vespa ha corso a Magny Cours a Settembre comportandosi piuttosto bene ed ho eseguito una prova al banco dell'officina Magistrati a Savona www.magistratiracing.it

allego il risultato della prima prova con marmitta Polini e pacco lamellare Adige che viene fornito da PLC insieme al collettore, risultato della seconda prova con marmitta Giannelli e lo stesso pacco di cui sopra e terza ed ultima prova con pacco lamellare Vforce per Minarelli orizzontale

 

ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato ed in particolare i miei amici Fulvio e Francesco che mi hanno sostenuto in questa simpatica avventura, Andrea Siamesi, Christiaan Foppen di PLC, il buon Giuliano e la sua officina di tornitura e non ultimo Marco Magistrati e sua moglie Alessandra per la loro disponibilità ed i consigli che da vecchio volpone mi ha dato

post-8674-0-63688200-1393653109_thumb.jpg

post-8674-0-77123700-1393653232_thumb.jpg

post-8674-0-13878800-1393653258_thumb.jpg

post-8674-0-47629000-1393653316_thumb.jpg

post-8674-0-91017700-1393653532_thumb.jpg

post-8674-0-94354700-1393653588_thumb.jpg

post-8674-0-38913100-1393653626_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, risultati interessanti, grazie per averli condivisi.

Poi finalmente una prova con stesso motore di polini contro giannelli (che per me e' sinonimo della vecchia proma!) e si vede 1 cv abbondante di differenza!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per i complimenti che però non credo di meritare

ho solo scopiazzato qua e là da chi sa fare meglio di me mettendo insieme tutto con le mie capacità

naturalmente questo risultato può essere migliorato con altri interventi consentiti dal regolamento ma che a mio parere snaturerebbero lo spirito della classe di appartenenza

lo scopo di questo argomento però non è tanto quello di vantare i risultati ma mostrare che anche con un budget limitato si può realizzare un mezzo da pista divertente che non chiede una grande manutenzione

la C2S, al pari della sorella C2L per le ciccione, è una classe il cui spirito è quello di permettere di gareggiare con mezzi low cost molto simili ad una street racer

rispetto alla corrispondente classe dell'ESC il regolamento Scootentole è più libero e questo permette a chi ha un po' di passione di sbizzarrirsi nella preparazione

altro dato che ritengo di assoluto interesse per tutti è il confronto tra due marmitte conosciute e molto utilizzate così come mostrare che a volte prodotti blasonati come il pacco Tassinari non sempre sono necessari

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto interessante! Complimenti per la realizzazione e per la descrizione

 

Ho notato che in linea con il progetto non hai estremizzato l'aportazione della valvola, credo sia dovuto principalmente al fatto del diametro del carburatore che montate.

 

La testa di cui aprli è quella Racing nuova? Con che valore di squish l'avete montata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Bello, davvero bello, ultimamente ho girato anche io con un ghisone in pista, poca spesa e tanto divertimento.

Salutami Luccio (Luc).

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola é stata asportata per intero privilegiando l'orientamento del flusso verso il centro dell' albero, lo spessore sulla parete del condotto lato volano é veramente minimo, sotto al millimetro ......

La foto non rende però giustizia al lavoro fatto per guadagnare volume e forma continua per tutta la lunghezza

@ ho cenato con Luc e gli altri ragazzi dell' SPRT alla 10 ore di Magny-Cours e siamo spesso in contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la maniacale cura nei lavori di aplus, amico da anni, con poco si sta divertendo molto nel campionato francese e questo non è da tutti!

Come ti dicevo ottimo risultato ste!

PALETTA?...scala e apri...è l'unico modo per salvarla...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ragazzi.. ottimissimo il lavoro svolto dal nostro amico però mi sembra che chi abbia realizzato il grafico abbia voluto opportunamente mettere in luce solo i vantaggi della Proma a scapito della Polini. Come si sa però la coperta dell'ingegnere è sempre troppo corta e se copri la testa scoprirai inevitabilmente i piedi. Ecco quindi un confronto (a pari scala) tra le due curve di potenza.

 

a208c4.jpg

 

Il risultato ovviamente non cambia e resta a favore della Proma come potenza massima. Dal grafico però si può notare come sino al raggiungimento dei 10cv (punto di incrocio) dia più potenza la Polini. Poi il grafico rende giustizia alla Proma che surclassa di quasi 2 cv il risultato della Polini. Mica poco parlando di questi numeri!!!

Il bello però deve ancora venire in quanto la pendenza di discesa suggerisce una diminuzione di potenza più accentuata nella Proma che sulla Polini (ovviamente solo su motori che possono permettersi i 10.000 rpm) e lì lascio a voi le considerazioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mostrare le curve non c'era alcun interesse a pubblicizzare l'una o l'altra marmitta

semplicemente mi interessava vedere le differenze tra le due a parità, e sottolineo parità, di configurazione perché non sono stati nemmeno adeguati i getti in una giornata umida con motore molto grasso

occorre poi tenere conto che questo motore in pista viene usato fino a poco più di 7.500 giri sfondando gli 8.000 solo nei tratti dove cambiare marcia è controproducente

vorrei però far notare che analizzando bene le due curve si vede che la discesa del Polini è irregolare con ritorni di potenza dovuti principalmente all'inerzia delle masse mentre nella Proma la discesa è più regolare

in pista questo si sente chiaramente con il motore che continua a spingere urlando nel caso della Proma mentre mura più marcatamente nel caso della Polini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero... ho notato questo fatto dei ritorni di potenza anche io osservando le curve da te postate. Anche le altre configurazioni presentano questa irregolarità ma nella polini questo aspetto è molto più accentuato. Nel grafico postato da me la situazione è stata discretizzata a scarti di 500 giri sulle ascisse e 0,5cv sulle ordinate per cui queste oscillazioni (senza dubbio fastidiose) non sono apprezzabili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aplus, cerchiamo di fare un bel lavoro....................

 

E non dico altro :-) :-) :-) :-)

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte dei concorrenti monta il cambio originale, eventualmente con alberino DRT Runner

sulla mia è montato un cambio Faio Eco 20/47 insieme a ingranaggi di serie alleggeriti e una 26/69 con cestello ricavato dal pieno Made in Riviera dei Fuori, gomme 90/90-10

non si possono montare basette per variare le fasature del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...