Vai al contenuto

130 polini corsa 53


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, torno a scrivere per i consigli del caso.

ho dovuto accantonare momentaneamente il progetto sp09 per un altro albero rotto sul mio polini.il produttore insiste a cambiarmelo ma non mi rende i soldi, va beh lasciamo stare.

Vorrei chiarimenti sulle fasi e come arrivarci.

Sarà per uso quotidiano e turistico. Faccio circa 50 km al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Quando passi da corsa 51 a corsa 53 hai 2mm di corsa in più ma egualmente suddivisi fra PMS e PMI non 2mm verso l'alto.

 

La biella da 105 sarebbe da valutare :)

 

Quando hai spianato il banco ci fai il falso montaggio del cilindro e lo alzi fin che hai la fase voluta di travaso e quello è lo spessore definitivo della tua basetta, a quel punto misuri lo scarico e se è troppo basso dei lavorare la luce in canna.

 

Per vedere quanto abassare in testa misuri lo squish e decidi di conseguenza andando per sottrazione con il valore che vuoi raggiungere, tieni conto che la corsa maggiorata aiuta, ma dipende anche quanto hai alzato per trovare la fare che volevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho capito leggendo dal forum praticamente un infinitá di soluzioni. Il mio era un calcolo indicativo per capire la quota su cui basarmi. Ho tenuto indicativamente 10 gradi di aumento per scarico e travasi. Rapportando un aumento di 5 gradi ogni 0.9 mm per lo scarico e 0.6 mm per i travasi. Testando su un vecchio cilindro mi sono ritrovato con queste misure. Sono partito dal calcolo con un cilindro polini di scatola. Fasi standard e squish a 1.8.

Altro quesito. Dove posso ricavare i booster allo scarico? Vanno tenuti a filo del punto più alto dello scarico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il mio polini per l'et3 è così:

 

polini retificato 58 con fasi 178/124 tornito alla base squish 1,1

albero vesparacing corsa 53 biella 97

fase con valvola allungata 122/52

carter spianati 1,6 mm e basetta da 5 mm

carburatore del'ets shb 20/20

impianto et3 con volano v 1,6Kg e modulo delayer

sito con colettore da 30 e mitraglia da 16

campana drt 27/69 frizione drt 8 molle

cambio originale

secondo mè fa al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Gian, a grandi linee sarà così. Monterò però il lamellare che già ho della polini con il 24.

E l accensione elettronica della polini. Dovrei appesantirla perché è da 1.1.

Per lo scarico, qualcuno saprebbe consigliarmi in che posizione relizzare i booster. Invece la tua sito è acquistabile o è fai sa te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Gian, a grandi linee sarà così. Monterò però il lamellare che già ho della polini con il 24.

E l accensione elettronica della polini. Dovrei appesantirla perché è da 1.1.

Per lo scarico, qualcuno saprebbe consigliarmi in che posizione relizzare i booster. Invece la tua sito è acquistabile o è fai sa te?

 

Se e' per un uso quotidiano , lascialo scarico singolo....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto le guide. È un bell intervento da fare, forse un po complicato per me cge non ho molta dimestichezza con la saldatrice.

Per aumentare il peso del volano ho visto che ci sono delle ventole lavorate al cnc, si possono richiedere di vari pesi?

Per l' albero monterò un Drt spalle piene, esiste con biella 105. O dovrò sostituirla e centrarlo nuovamente?

Scusate le mille domande

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto le guide. È un bell intervento da fare, forse un po complicato per me cge non ho molta dimestichezza con la saldatrice.

Per aumentare il peso del volano ho visto che ci sono delle ventole lavorate al cnc, si possono richiedere di vari pesi?

Per l' albero monterò un Drt spalle piene, esiste con biella 105. O dovrò sostituirla e centrarlo nuovamente?

Scusate le mille domande

 

Prendi il DRT corsa 53 biella 105 , con una spalla anticipata e quella lato volano piena.....

E'un bell'albero...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho appena finito e provato pochissimo sto motore, per adesso posso dire che in alto è più libero e che in basso non ha perso niente.

rispetto a guide non l'ho aperta, ma con una punta lunga ho alesato il foro e inserito una mitraglia più grossa. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ahahah...Mckenzie, ma con tutto quello che potevi notare, proprio quello:unsure:

Se lo vuoi sapere, nello scatolone ho anche il supporto motore VTR...:P

Comunque primi spunti:

Cambio

I= 10-58

II = 14-54

III = 16-50

IV = 18-47

Sarà esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra cortino... un po' un cambio da sparo ma spaziato strano, perchè ok andare diminuendo il salto tra i rapporti, ma così hai un salto tra seconda e terza che è meno di metà di quello fra prima e seconda.... o accorci un pelo anche la seconda oppure allunghi un po' la terza e la quarta.

 

10-14-17-19+Z47 praticamente dimezza il salto ad ogni cambio rapporto e il motore ti rimane sempre in coppia se è qeullo che cerchi ed è quel poco più lunghetto... dipende poi che gomma monti ed eventualmente se vuoi montare il pignoncino tipo 26

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaa...;)

Dimenticavo un particolare fondamentale, monto una campana da 68 e dispongo di pignoni da 28 e 29.

Ho fatto una scelta un po particolare sul cambio, allungando i rapporti.

Vorrei provarla, è un po anticonformista, ho un cambio super corto per un motore turistico B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il cambio è quello in foto. È il Matrix Drt nuovo. Nuovo in quanto Denis mi ha confermato che ha utilizzato nuovi trattamenti per la resistenza.

Così come la 29-68, bilanciata e rinforzata. La crociera felino idem.

L' albero è spalle piene corsa 53.

Ho voluto dar fiducia a Drt in quanto devo dire che è stato molto gentile e, visti i prezzi, mi ha garantito una maggiore affidabilità sui componenti appena prodotti. Ho atteso 3-4 mesi per avere tutto. Per questo tipo di elaborazione e il mio budget spero di aver fatto centro.

Il pistone è diam 58 monofascia, utilizzato su kart, per ghisa e la testa è la racing candela laterale, quindi non ad incasso.

Accensione polini + ventola = 1,5 kg.

Collettore mrt e 30 Vhsh

 

Ora prima di lavorare lo scarico dovrei pensare ad un' espansione adeguata. Pensavo ad un M6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessa anche a me! Magari se riesci a farci avere qualche dato come l'altezza di compressione!

E magari sarebbe bello sapere dove trovarlo e a che prezzo...Non ci sono molte alternative al pistone polini :)

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...