Vai al contenuto

Piccolo affinamento 102 polini quasi P&P


Messaggi consigliati

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Ogni giorno l'utente di Et3.it si alza e sa che nella sua discussione Mekkenzi avrà risposto, e Mekkenzi non fa eccezioni neanche per sé stesso

 

:laugh

 

Esatto non so perchè poi mi faccio dei dubbi sempre sul mio operato...

 

Intanto ho ritirato il rasamento da 1,3mm e ho chiuso il cambio che è a 0.10 :) domani lo lavo di nuovo, lubrifico un pelo gli ingranaggi e lo richiudo.

 

Ho cambiato i prigionieri del cilindro che erano distrutti e preparato 4 dadi M6 alti per forarli e rifilettarli M7X1

 

Lavato i carter, soffiati, ascigati, scaldati col cannellino ed inserito tutti i cusicnetti

 

Poi ho rifinito l'albero che ora è fasato esattamente 125/60 e dalla aprte dell'anticipo ho tolto materiale in modo da farlo simmetrico rispetto al ritardo, in effetti aveva una bella gobba :) Adesso sarà bello sbilanciato :fiu

 

Poi per oggi basta, domani spero di andare un po' avanti e vedere se combino a chiudero o per lo meno montare, selettore-cambio-primaria-avviamento-paraoli-albero, se mi rimane tempo mi metto a ricontrollare tutte le viti e metterle nel posto giusto e chiudo con il sigillante (loctite 5699) e guarnizioni...

 

Adesso mi tocca lavorare :( Altrimenti magari lo chiudevo già sta sera! Forse meglio così che a fare le cose poco alla volta con calma non si rischia di sbagliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di che ho solo asportato più materiale....

 

Ovvero dalla foto della pagina precedente ho fatto in modo che il taglio del ritardo che rispetto alla curva originale era solo stato lievissimamente ritoccato fosse simmetrica dall'altro lato lasciando il taglio come era stato fatto.

 

Prima di incominciare ho fatto un falso montaggio, la valvola non è che fosse molto coperta, ma evidentemente per ottenere un risultato migliore bisognava asportare più materiale ed in effetti era parecchio da abbassare la gobbetta prima del taglio di anticipo.

 

Ora l'ho ontato sul semicarter lato frizione tirandolo con l'estrattore autocotruito per cui non avrei tanta voglia di smontarlo... Casomai lo giro con il taglio verso l'alto e ti faccio una foto dai travasi, non sono uno che fa finiture incredibili per cui l'ho lasciato un po' ruvido come i travasi. Vediamo sta sera se combino ad andare avanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato a casa non troppo tardi e visto che l' OR del selettore c'è ho deciso di chiudere, montato tutto sembra funzionare, gira bello libero e il cambio innesta bene, forse la quarta non innesta con un click secco ma non esce, vedremo quando è in coppia, ma credo che una volta messo il piatto ganasce e stretto il tamburo dovrebbe andare a posto!

 

Per il resto ho misurato lo squish e mi risulta 1,13 circa per cui ho una domanda:

 

Quanto si assesta con la guarnizione ben schiacciata?

 

Posso spianare 0,1 mm in modo da avere i piani perfetti che non sfiati e lo squish sia circa 1mm esatto?

 

Domattina penso di portare tutto in rettifica e sento cosa ne pensa il vecchio delle fasce e del cilindro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua per l'aggiornamento....

 

Il vecchio ha spostato la rettifica in una specie di baracca dietro un hotel :F Gli chiedo di spianarmelo di un decimo e mi fa ok te lo tolgo da sotto.... no toglilo spra che mi fai anche il piano per la testa... dopo un po' siamo andati daccordo per fare il piano a cilindro e testa in modo che tenga senza sfiatare e si abbassa del giusto :)

 

Poi sono passato alla tecnoviti e mi sono fatto ladrare 1€ per 4 dadi M7 per fissare bene il cilindro ai prigionieri nuovi...

 

Visto che c'èer avendo saldato il collettore di scarico della banana e il piano della flangia era un po' imbarcato gli ho fatto spianare anche quello :)

 

Domani sera forse lo chiudo e vediamo se giovedì lo metto sotto la vespa!

 

 

Non che si capisca gran che dell'albero :roll:

 

16abiqe.jpg

 

2nb910m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

I like it anyway :) , ....pero poi ci fai un video , a me i video piacciono per vedere le zone dove vivete :) delle vespe non me ne frega un cassio ahahaahha

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ho una di quelle videocamere da mettere sul casco e non l'ho mai usata :) LA zona dove vivo è la pedemontana friulana hai subito collina e poi montagne....

 

Video ci sono della Verzegnis-sella chianzutan gara del campionato velocità in salita, i paesaggi sono quelli ;)

 

Il tempo è un po' irlandese in sto periodo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Mekke' mannaggia bubba' , non mi far parlare del tempo che mi girano le balle , e' stato bello ad aprile ma maggio e' tutta na piovuta , porca la p.... non solo, 3 sere fa' la temperatura e scesa a 4 gradi !!!!! .....cos' i pazz' :RdR

 

La cosa che rompe e che se esce il sole questo e' bello caldo , te ti metti i giubetto per precauzione perche e' nuovolo , esce il sole e sudi , mezz'ora dopo cambia ,ti bagni dal di fuori e ti cionchi dal freddo ...

 

Oggi e iniziato bene pero' , sara' la volta buona che uso la Beauty ( Un px che ho rimesso in sesto alla meglio da fuoristrada ) per andare a zompare ? .

 

comunque stai facendo un buon lavoro ... grazie delle info sui posti ...

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo ho sempre solo revisionato i motori delle mie vespe, di elaborazioni non sapevo niente e mi ero iscritto al forum per questo.

 

Ho imparato davvero moltissimo e mi sono accorto che non è per nulla complicato faree qualcosa di decente, basta solo mettersi con molta calma a ragionare, pulire e misurare :)

 

Poi chiaramente se avessi avuto mano la travaseria sul carter e sul cilindro oltre al taglio dell'albero sarebbero venuti sicuramente meglio!

 

Ieri sera stavo per chiudere il motore ed ero soddisfatto poi l'ho girato e guardando c'era qualcosa che non andava.... guardo alla mia destra e di quadrupli sul banco erano 3 e non 2 :lost

 

Fortuna che mi sono accorto subito! e non lo avevo chiuso ma stavo faccendo solo un pre assemblaggio.

 

Ho usato poi la loctite 5699 e mi ci sono trovato molto molto bene, ho fatto anche una prova con una vecchia guarnizione e sigilla molto bene senza rovinarle, poi il residuo si toglie molto facilmente e non sporca (se non la polo di fred perry che avevo su e causa bulbo da alcool si è appoggiata sul carter, mamma è molto contenta!)

 

Vediamo domani, non so se andare a prendere una guarnizione di scarico di quelle morbide o usare quella totalmente metallica (che ne ho due nuove) e magari un filo di pasta di quella che usano i meccanici per gli scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirato adesso il cilindro dalla rettifica, fatto il piano alla testa, al cilindro e alla flangia che è saldata sul collettore di scarico... non dovrebbe spandere se sotto ci metto pasta e guarnizione :)

 

Piuttosto la notizia brutta è il pistone fuori tolleranza :( Il vecchio mi ha detto che non c'è nessun problema perchè è a posto ma secondo lui sarà un po' fiacchetto e che varrebbe la pena rettificare per scrupolo.

 

Siccome sono tirato con i soldi ho deciso di montarlo e provarlo poi in caso si vedrà, Friday me lo ha venduto con un pistone vertex bifascia da 55.4 quindi è già stato rettificato, vedremo come si comporta, visto che comunque può essere montato senza problemi!

 

Mal che vada faccio sempre a tempo a lavorare quello vecchio e rettificarlo :)

 

Sta sera mi faccio i segni per replicare i travasi e la luce di scarico su quello vecchio poi lo metto in un angolino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera ieri sera l'ho chiuso!

 

Ccompressione ne ha e sono contento per cui aveva ragione aus che con ste cose qua meglio non farsi troppe seghe mentali.

 

Oggi devo montare il collettore di aspirazione, verniciare il copri volano dare una spazzolata e una verniciata alla banana, montare il porta guaine sotto al braccio motore, i registri delle corde e montare bene la forchetta del selettore marce. Olio nel carter ed è finito! PRonto da montare... se ho tempo lo butto sotto la vespa!

 

 

 

Domandone per carburare l'SHB che ha taratura standard che getti max si usano? Il libretto polini è almeno un po' indicativo?

 

Pensavo di prendere la serie dal 90 all' 80 e provare... Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ci mancherebbe! Ho in mano il 90 e l'85 sto sgarfando per glia ltri, intanto per oggi ho verniciato il copri volano e lo scarico e montato bene la forchetta dele selettore, ho qualche dubbio sulla frizione, ma dovrebbe staccare bene spero non trascini che non ho voglia di riaprire!

 

Domani si monta e si carbura poi la sera credo che la consegnerò...

 

 

Prossimo lavoro revisione del mio motore uguale ma originale che è già parzialemnte aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato sta mattina, partito al secondo colpo!

 

Infatti il cambio e la frizione sono perfetti!

 

Solo che mi sta facendo impazzire...

 

 

Sintomi:

 

Si accende solo dando gas e sotto imbroda un sacco, non c'è verso di farle tenere il minimo se non avvitando praticamente quasi del tutto la vite di regolazione a spillo, ovvimente se lo si fa cerca di rimanere accellerata e devi abbassare il minimo e rimane sempre accelerata poi dopo un bel po' o tirando leggermente l'aria scende di giri e tenta a ingolfare e morire..... Poi alle piccole aperture tenta sempre ad annegarsi, anche in partenza se sei vicino il minimo difficile che prenda giri... Quando invece rimane leggermente su di giri non ha problemi a prenderne e cambi rapporto senza problemi andando a velocità di passeggio :WA

 

Per gli alti non mi convince ha degli ottimi medi, la quarta non fa fatica a stenderla ma non prende velocità... con il 90 di getto la candela la fa bella scura, con l'85 non sembra cambiare molto e comunque in entrambe i casi se tiri l'aria in corsa non cambia nulla :(

 

Insomma non va per niente bene... Fa circa 75Km/h che per carità sono 10 più di prima ma dovrebbe andare molto molto di più a mio avviso... 6500 giri in quarta forse sono pochi

 

PS il carburatore è un SHBC e non un SHB (a freddo parte senza tirare l'aria)

 

Il problema potrebbe anche essere di anticipo? Dovrebbe essere ai classici 19° Non scalda e parte bene sia a freddo che a caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto SHBC, stavo impazzendo e ne ho trovato un' altro fra la mia roba che non toccavo da 10 anni.... Ho contato che ho 5 motori di ciao a pezzi e l'unico che andava forte non so dove è finito! :)

 

Morale della favola gli to cambiato per disperazione la vite miscela e per culo ho beccato quello col minimo da 42 al posto di quello da 45 che era montato. Migliorata di un pochino ma il minimo e zona vicina ancora non va...

 

Mi chiedo come possa essere che sia grassa al minimo e appunto aprta senza tirare l'aria, mi viene il dubbio e tac risolto il problema adesso sotto non è più grassa torna al minimo abbastanza velocemente e sta pure un po' basso

 

IL CORDINO ARIA FACEVA IN MODO CHE RESTASSE LEGGERMENTE TIRATA :WA:sco:M Porchi e madonne del momento e siamo a posto.

 

Faccio un giro in una zona tranquilla per vedere come siamo di massimo tiratona di terza lieve buco spengo : candela bianchiccia :sco Rimonto il 90 riprovo ed è poco meglio

 

Insomma ha su il filtro e chiama almeno un 95 me ne torno a casa tranquillo riprende bene dai bassi non imbroda non ratta se vai costante.. insomma molto meglio.

 

 

Domani matrimonio, Lunedì riposo del guerriero, Martedì controllo di nuovo che l'anticipo sia 19° poi provo un 95 ed un 100 e controllo bene che non trasudi da nessuna parte, una tiratina ai dadi a caldo cper vedere se si è assestato qualcosa e poi mi rimane solo da dare una pelata col tornio al tamburo dietro che è un po' ovalizzato e in frenata si salta come capretti! :M

 

Vedremo un po' intanto un grazie a tutti per il supporto fino ad ora, speriamo che una volta ben regolata e carburata passi gli 80Km/h... Ricordiamo che io un quintalino lo peso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...