Vai al contenuto

Piccolo affinamento 102 polini quasi P&P


Messaggi consigliati

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Ho montato un mio tamburo e mi sono accorto che quello che ha su deve aver preso una botta perchè frena a scatti vedo in settimana se col tornio si riesce a dargli una pelata :)

 

Eccoci qua... trovati il 95 ed il 100... con il 95 forse è ancora un filo magra con il 100 sembra giusta non annerisce la candela e tira bene a orecchio, si ingolfa un po' al minimo ogni tanto ma sta accesa col minimo basso sia a freddo che a caldo e pur lasciandola al minimo per un bel po' si pulisce subito e parti senza problemi... vedrò di giocare un po' con la vite miscela che è a 2 giri ora, forse è perchè ho rimontato il 45 di miimo al posto del 42 :(

 

comunque sono tutto sommato soddisfatto per come gira, piuttosto mi sembra che non riesca a tirare tutta la quarta, dite che sia la banana?

 

Praticamente prima faceva 64Km/h in terza (rapporti e cambio originali) adesso che l'ho allungata fa 66Km/h in terza per cui circa 7300 giri e poi in quarta cala un pelino e va su fino agli 80Km/h e si ferma a 6900 giri... mi piacerebbe che andasse qualcosina di più ma mi aspettavo che non fosse super performante per via del pistone leggermente fuori tolleranza e lo squisch che alla fine è 1.1mm esatti. Che dite provo a giocare un po' con l'anticipo... adesso non scalda e mi sembra andare bene, ingrasso ancora un pelino? Oggi c'era aria fresca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non mi ricordo la misura, è stato alzato e allargato da chi lo aveva prima, quando l'ho rivisto ho solo corretto un po' il condotto e gli spigoli, ricontrollato che fosse fasato a 175-176° e raccordato il collettore esternamente per quanto possibile.... la misura della larghezza davvero non la ricordo ma credo che 1mm per lato dovrebbe essere stato tolto... oggi volendo potrei provare a vedere....

 

Influisce così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Na' cosa alla volta Mekke' , una alla volta , il 100 con il filtro non suona bene , filtro pieno o svuotato ? .se pieno , tirala a manetta per un bel tratto , in corsa , trizione giu ti fermi e smonta candela ... a verifica dedurremo , senza filtro magari si chiama anche uno superiore al 100 ma con il filtro credo che dovrsti andar bene con un 95 ...anzi un 90 ..

 

Sti' 19 non sono mai stati un qualcosa facile da capire , sicuro che il carb sia ultra pulito ? che i condotti interni ad esso siano liberi ? .

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore posso anche ripulirlo ma l'ho pulito prima di iniziare a carburarla

 

d1d1c6d0227ba8a3f688c253b218cd38_orig.jpg

 

il filtro è identico a questo ovvero rete metallica e basta.... anche secondo me siamo andati un pochino oltre, ma non credo aspiri aria è sigillata con la loctite ovunque e non trafila da nessuna parte... poi tiene bene il minimo si accende sempre e torna al minimo tranquillamente :lost

 

Oggi la smonto per ricontrollare tutto :) Compreso l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore non è mio e fra le varie cose gli avevo detto di non comprare un 19 shbc per di più nuovo con il collettore a 120€ :roll: Adesso non posso farglielo cambiare e quando hanno fatto il motore non hanno regolato l'anticipo hanno lasciato il 74 di messimo... per cui belle scaldate e cilindro da buttare!

 

Per lo scarico se ho tempo oggi misuro tutto.....

 

L'anticipo credo sia 19° è giusto?

 

Con quel filtro lì un 100 ci può stare?

 

Vediamo un po' cosa salta fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Se sei sicuro sul carb ,,,,,, aho c';'e' sempre l'eccezzione che conferma la regola , avra' un bel riempimento bidogna vedere se le fasi vanno d'accordo con esso ma credo di si ...vabbe' vagheggio , io sono l'ultimo che possa suggerire cose via etere , se non sento , vedo e tocco non sono mai in forma .

 

Un paio di punti vediamo ...la marma , bella va' ?. libera libera ?

 

L'anticipo prova a spalla e apri le puntine ...prova , se non ti piace torni .

 

Ad RC come eri ?

 

Whoo haaa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressione ne ha... ma il pistone se pure perfetto come il cilindro non è il massimo come tolleranze ma le fasce sono ok!

 

Poi come squish siamo ad 1,1mm con la guarnizione schiacciata!

 

Lo scarico non l'ho toccato ed ho paura che nonostante faccia un po' di casino la banana sia un po' tappata! La scaldo con il cannello io volevo mettergli su un promino :) Ma il tizio non vuole spendere....

 

Come detto oggi ricontrollo che l'anticipo sia ok! Poi ricontrollo tutto e misuro lo scarico, non vorrei che la guarnizione gli faccia un po' da tappo ma non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non metto mano dove non ho esperienza... come ho sempre detto ho imparato tutto qui e mi piace condividere ed imparare anche facendo...

 

Se ascolti i meccanici pluriennali non sanno un beata... e ti dicono cosa fare!

 

Per cui vi ringrazio per i preziosi consigli e sono abbastanza soddisfatto di questo motore perchè se non altro è assemblato con cura...

 

Per farsi la mano bisognarebbe andare per gradi e poi farne tanti io fino adesso li ho sempre revisionati e nulla più' l'ho sempre detto!

 

Piuttosto non avrei paura a guidarlo un proto! :F

 

Ad esempio sono aprecchio convinto del fatto che pur potendo asseemblarlo io se mi faccio il mio M1D60 che sto pensando da parecchio non è detto che lo chiuda io o forse solo in parte... vedremo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MCKENZIE COLPISCE ANCORA :ph34r:

 

Ebbene sì è tutta colpa mia che sono sbadato... oggi avevo tempo dopo il lavoro e mi ci sono dedicato:

 

Abassato il motore controllo perdite ed effettivaemnte fa una gocciolina dalla testa anche se i piani sono stati fatti in rettifica.

 

Lo apro e il colore è ok ha un bel lavaggio regolare! Misuro lo scarico ed effettivaemnte è un pelo strettino 34mm su un alesaggio da 54.4mm decido di lasciarlo così tanto è fasato come volevo e alla fine ha su una banana e anche perchè lo scarico tiene perfettamente senza sfiatare o fare goccioline :)

 

Veniamo alla verifica più importante: L'ANTICIPO

 

Giù il volano viti lente e statore fuori posto = troppo anticipata, metto su il goniometro mi segno 17-18-19° e faccio le prove... alla fine dei conti va meglio a 17/18° si accende bene e non scalda.

 

Smontato e pulito minuziosamente il carburatore rimontato il minimo da 42 con cui va meglio e riprovata vuole il 100 come massimo non c'è storia!

 

Fine della fiaba ha preso i giri che volevo e siamo arrivati all'obiettivo prefissato di quest semplice elaborazione! :-D

 

Ovvero ora stende bene tutti i rapporti, funziona da colui_il_quale ha un minimo regolare e va benissimo anche per passeggiare in terza e quarta... ora la quarta la tira a fondo e con me da 100Kg senza abbassarmi fa i 90Km/h da GPS che volevo raggiungere prendendo bei giri! Sono molto contento!!!! :bik :bik :bik

 

Finalmente ho rimontato tutto domani mi dedico a sistemare il cordino dell'aria e poi se ho tempo porto a tornire il tamburo così è finita definitivamente!!! :-D

 

Grazie grazi grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...