Vai al contenuto

Piccolo affinamento 102 polini quasi P&P


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è un po che devo revisionare un mio motore special 3m prima serie facendo solo cuscinetti frizione guarnizioni e cambiando un prigioniero di scarico che è rotto, lo voglio originale per i collaudi e credo che lo terrò così visto che siamo 3 amici ad avere lo stesso motore e andrebbe comodo per tutti e 3 in caso di collaudo.

 

Vaniamo al dunque proprio uno di questi amici mi ha chiesto di sistemargli un po' il suo motore. Ad oggi ha dei problemi perchè si accende ma non sta in moto quindi c'è qualcosa da vedere.

 

Il motore è configurato in questo modo (classicone P&P):

 

Carter originali non toccati (gli ho chiesto se avessero controllato la tenuta della valvola e non l'hanno fatto, provandolo però non da problemi)

Albero mazzuchelli anticipato corsa 43 cono 19 (comprato lo stesso anche se gli ho detto 1000 volte che poteva prendere altro)

Collettore 19 tipo ET3

Carburatore 19 SHB o SHBC preso nuovo non credo modificata la carburazione dalla taratura standard (anche qui gli avevo consigliato un PHBG al tempo)

Scarico Polini banana con silenziatorino per corsa corta che aveva già

Rapporti originali (dovrebbero essere 18/67 DE SP del 3 marce)

Cambio 3 marce

Frizione (rivista secondo il post in guide, 3 dischi surflex sughero, molla polini con infradischi originali e olio SAE30, fatta da me tiene benissimo).

Accensione Puntine (Volano fatto alleggerire non so il peso, puntine nuove e condensatore in poliestere preso qui sul forum installato da me, ottima scintilla e mai più problemi di messa in morto a caldo o freddo)

Anticipo 19° e candela NGKB8HS

 

 

Chi ha assemblato precedentemente il motore lo ha fatto con pochi attrezzi ed in cantina prendendo a martellate l'albero e senza curare alcun che, non ho idea se i cuscinetti siano sati tutti sostituiti o meno e se ci siano altri problemi in genere.

 

 

Il proprietario vuole spendere il meno possibile e tenersi praticamente quasi tutti i componenti che ha... :roll:

 

 

Volevo operare in quasto modo:

Smontare e pulire tutto controllando i piani, le sedi, la valvola ed il selettore marce

Montare un kit di revisione di quelli all inclusive con guarnizioni, dadi, ranelle, o ring e tutti i cuscinetti tipo questo:

http://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-per-vespa-kit-revisione-motore-con-cuscinetto-a-sfere-lato-volano-per-vespa-.1.15.91.gp.1578.uw.aspx

E' valido?

 

Poi vedrò che versione del 102 monta.. spero sia quello con la testa nuova ma non lo so.

 

Per lo scarico volevo solo dargli una bella scaldata a fiamma e vedere se si pulisce un po' per poi riverniciarlo e lasciarlo come sta.

 

Volevo montare un cambio 4 marce visto che ne ho 2 con albero ruota tipo special e sono in buone condizioni, mettero più avanti delle foto della crociera per vedere se cambiarla o meno visto che sono tutte e due usate e non credo siano intercambiabili visto che un cambio è pre 76 ed uno post 76 a vedere dai codici sugli ingranaggi.

 

Alta cosa che vorrei fare visto il passaggio al cambio 4 marce è adeguare la rapportatura della primaria e qui vorrei il vostro consiglio. Il mio amico vuole tassativamente mantenere le ruote da 9 della special prima serie. Io volevo comunque montare una 24/72 come si fa in genere sui 102. Visto che comunque l'utilizzo principale è su strada paneggianete e comunque il mio amico non è uno che cerca grosse prestazioni o velocità. Credo che l'accoppiata possa andare bene visto che la campana potrebbe essere solo lievemente lunga su un 102 stanadard con routa da 10 mentre con la ruota da 9 si accorcerebbe.

 

Quindi cosa mi consigliate una 24/72 accorciata con la ruota da 9 oppure una 22/63 sempre con ruota da 9 che risulterebbe essere lievemente più corta di una 24/72 montata con la 3.00-10 classica?

 

Per quanto riguarda il cilindro si vedrà: avevo una mezza intenzione di allargare leggermente i travasi di base per dargli una forma squadrata e poi misurare le fasi portando lo sacrico eventualmente a 175° ed allargandolo un po' ma devo prima misurare quanto è il collettore dello scarico e se ha scalini rispetto al cilindro. Inosmma credo che basettero se i travasi sono bassissimi o che me lo farò lavorare con il fresino per alzarlo e allargarlo un po'. Credo abbia uno squish altissimo e pensavo di portatlo su in valore di 1.0-1.1mm abbassando il cilindo o facendo l'incasso. Nulla di più, senza modificare luci e lanci dei travasi in canna a quanto mi consigliate di tenerli per poi portare lo scarico a 175/176°? (sempre con quello scarico e carburatore)

 

L'albero quando lo smonto gli misuro la fasatura e allungando leggermente la valvola provo a fargli un ritardo di 60° max e per l'anticipo vediamo appunto quanto si avrebbe senza incorcio e poi casomai dargli un 5, max 10° di incrocio. Non vorei tagliarlo tanto perchè poi non andrebbe bilanciato.

 

Per il resto nulla di più tengo il suo carburatore casomai mi date un setting per carburarla un pochino meglio e vi ricordo che ha il filtro a cassoncino come l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

comunque sia devo misurare... per la fase di scarico credo che originale stia sui 172/173 gradi ma bisognerà vedere ho letto che qualcuno con la guarnizione di carta ha già i 175/175° mal che vada mi faccio o compro una basetta da 1mm e vedo dove si arriva.

 

Credo che comunque con la polini a banana sia inutile andare oltre i 175/176° o mi sbaglio e si può arrivare sui 180°?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la rapportatura ormai Mc mi conosci, io la preferisco lunga quindi ti consiglio la 24/72 che poi si modula a piacere con i pignoni. conta sempre che sul mio 102 pinasco ho 25/72 con ruote 90/90-10 e per me va a meraviglia, nessun problema con la quarta.

 

per lo squish stai intorno al millimetro, non scendere sotto lo 0.9

Link al commento
Condividi su altri siti

per la rapportatura ormai Mc mi conosci, io la preferisco lunga quindi ti consiglio la 24/72 che poi si modula a piacere con i pignoni. conta sempre che sul mio 102 pinasco ho 25/72 con ruote 90/90-10 e per me va a meraviglia, nessun problema con la quarta.

 

per lo squish stai intorno al millimetro, non scendere sotto lo 0.9

 

Forse non hai capito bene... Io credo che la 24/72 sia ottima con le ruote da 10 su un 102 di questo tipo. Però io lo devo montare con le ruote da 9 e quindi si accorcia tutto di conseguenza. Infatti una 22/63 come scrivevo risulta essere lievissimamente più corta di una 24/72 con ruota da 10.

 

Per avere rapporti come i tuoi 25/72 su 90/90-10 con la ruota da 2.75-9 e cambio originale dovrei montare una 27/69 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito bene... Io credo che la 24/72 sia ottima con le ruote da 10 su un 102 di questo tipo. Però io lo devo montare con le ruote da 9 e quindi si accorcia tutto di conseguenza. Infatti una 22/63 come scrivevo risulta essere lievissimamente più corta di una 24/72 con ruota da 10.

 

Per avere rapporti come i tuoi 25/72 su 90/90-10 con la ruota da 2.75-9 e cambio originale dovrei montare una 27/69 ;)

 

ora ho capito…beh se sai che in futuro rimarrà sempre un 102 e non vorrà altro allora vai per la 22/63. la 24 la vedo solo più indicata perché si può giostrare con i pignoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la rapportatura poi vedremo... Secondo voi quanti giri può fare una motore del genere con albero anticipato come dicevo, 19, banana, e rifasato come si diceva senza travaseria alla base enorme o modifiche altre, accensione a puntine?

 

Quale potrebbe essere un ipotetica velocità di crociera raggiungibile senza tenerlo per forza a manetta?

 

A mio avviso 8000giri dovrebbe tenerli senza problemi in quarta ed avere ancora qualcosina, ma magari mi sbaglio... anche perchè lo speed calc con la gomma da 9 e la 22/63 a 8000giri da 92Km/h con cambio originale in quarta (22/46) mentre con la 24/72 sarebbero 88Km/h.

 

Secondo voi i 90Km/h li fa o no, e se li facesse ci sarebbe ancora qualche giro di motore utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La vedo dura superare i 7600-7700 giri con la banana...ho avuto una configurazione simile alla tua con 22/63, albero anticipato, 19shbc e ruote da 10...la quarta non riuscivo a tirarla tutta, oltre 85-90 non arrrivava...Poi ho montato un 25phbl e lavorato leggermente il cilindro e andava decisamente meglio.

Comunque con lo scarico intorno ai 175° starei a circa 120° con i travasi...

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura superare i 7600-7700 giri con la banana...ho avuto una configurazione simile alla tua con 22/63, albero anticipato, 19shbc e ruote da 10...la quarta non riuscivo a tirarla tutta, oltre 85-90 non arrrivava...Poi ho montato un 25phbl e lavorato leggermente il cilindro e andava decisamente meglio.

Comunque con lo scarico intorno ai 175° starei a circa 120° con i travasi...

 

A 90Km/h con la 22/63 e ruote 3.00-10 sei a 7100giri circa per cui è confermata la sensazione che la quarta non riesce a tirarla, magari in terza prendevi i 7700 come dici....

 

A 7700giri di 22/63 farebbe 90Km/h e 80Km/h a 6900giri che come andatura turistica non sarebbe male, ma appunto non vorrei che murasse proprio circa a 7000 come succedeva al tuo....

 

Provata questo inverno con il GPS raggiunge circa gli 80Km/h o poco meno andando a gas spalancato. Da speed calc risultano essere circa 8800giri e per questo rifasandolo e dandogli un po' di compressione oltre ad allargare lo scarico speravo di poter raggiungere gli 8000giri almeno :roll:, , ma il problema resta sempre lo scarico :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A 7700giri di 22/63 farebbe 90Km/h e 80Km/h a 6900giri che come andatura turistica non sarebbe male.

 

Provata questo inverno con il GPS raggiunge circa gli 80Km/h o poco meno andando a gas spalancato. Da speed calc risultano essere circa 8800giri e per questo rifasandolo e dandogli un po' di compressione oltre ad allargare lo scarico speravo di poter raggiungere gli 8000giri almeno :roll: , ma il problema resta sempre lo scarico :M

 

8800 con che marmitta? Con la polini a banana? Mi sembrano tantini.... :roll:

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

8800 con che marmitta? Con la polini a banana? Mi sembrano tantini.... :roll:

 

Te lo confermo... la configurazione è proprio quella che ho scritto nulla di più di un montaggio P&P anche mal fatto. Il GPS è di quelli da macchina e avrò modo di vedere se è preciso nei prossimi giorni. Basandomi sulla velocità sono risalito ai giri tramite lo speedcalc... Pure io sono un po' perplesso perchè quando l'ho provata la vespa per me non andava un gran che :fiu ma almeno 8000 li prendeva ad orecchio. Certo che così fosse farebbe 70Km/h e il GPS sarebbe da buttare... devo verificarlo visto che ne ho uno nuovo da mettere a cnfronto.

 

Alla fine pure il mio 75 con la siluro e tutto originale fa 70Km/h a manetta e sono circa 7800 giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@McKenzie

Secondo me monta pure la 24/72 con il 4 marce e fai i lavori come hai ben detto! Per giri turistici non dovrebbe dar problemi la 4° marcia..

Scusa ma te sei friulano? Mi pare di averlo letto su qualche post ancora tempo fa

 

Con la 24/72 escono 90Km/h a 8200giri e 80Km/h a 7300..... bisogna poi vedere se poi li fa quei giri o no....

Sono di spilimbergo,,,, 20min da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-per-vespa-kit-revisione-motore-con-cuscinetto-a-sfere-lato-volano-per-vespa-.1.15.91.gp.1578.uw.aspx

 

Nessuno ha più detto niente di sto kit... è valido per chiudere il motore? In teoria non manca niente.

 

Mi mancano solo la 22/63 e forse una crocera (vi metterò le foto di quello che ho appena ho tempo), ho visto sempre da tonazzo che è in arrivo il ricambio piaggio originale :roll:

 

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-e-parti-meccaniche-crocera-originale-piaggio-per-vespa-50-et3-rif-originale-piaggio-.1.15.87.gp.1795.uw.aspx

 

Tornando al cilindro si diceva squish 1mm, scarico 175° con 68% cordale e travasi sui 120° allargati alla base e raccordati al carter.

Albero 60° di ritardo e anticipo con 10° di incorcio.

 

Che taratura di partenza per l'SHBC 19 con polini bananana e filtro originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quel chi di revisione va bene, lo dovrebbe aver preso anche un amico mio..

Attento mc! La 22/63 è leggermente più lunga dalla 24/72.. Quasi come una 25/72!

La crociera penso sia ok. Io la monto col 130. L'ex proprietario non ha mai avuto problemi, io nemmeno.

Io sulla mia monto un 90 di getto max, il resto sono gli originali. Min 45 e 60. Monto il filtro a torta e polini a banana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! allora lo scarico può andare secondo me, travasi 122-120-118 scalati, allargati l'indispensabile, ci starebbe una modifichetta alla banana! metti i 24-72 e al max allunghi col pignone da 25 o 26 anche se poi può essere divertente in collina-montagna un motore un po' corto:)

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spendere poco mi sa che mi tocca la 22/63 il budget è il meno possibile per cui la 24/72 sarebbe da allungare comunque già in partenza col pignone da 25... e allungarla ulteriormente non si può.

 

Si potrebbe fare un caso estremo di 27/69 andando ad accorciarla col pignoncino da 25... ma sarebbe un filo lunga e col pignoncino estremo da 24 tanto vale la 22/63 per cui quella è la scelta più economica e bilanciarla un po' poi non mi costa nulla :)

 

Cosa pensavi di fare alla polini banana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...