Vai al contenuto

Piccolo affinamento 102 polini quasi P&P


Messaggi consigliati

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite AncientArt

I segni di grippaggio vicino allo scarico dono dovuti per la maggioranza a " tirate " a manetta su lunghi percorsi senza togliere mai il gas per far lubrificare meglio la parete dove per inerzia il pistone poggia di piu' , la quale e' appunto quella opposta alla rotazione del motore .

 

Ora normalmente , su due tempi normali , la parete opposta alla rotazione ci sono i travasi , sulle small ci trovi lo scarico che di per se gia ' e piu' caldo , indi se non si usa la tecnica di far "rinfrescare" la parete che subisce il maggiore attrito , la tecnica e' quella che dopo un ToT tempo a full gas rilasci lo stesso per far andare il pistone ad aderire maggiormente verso la parete opposta consentendo alla parete in questione di respirare un pochino , si evince che alla fine ti ritrovi con segni di surriscaldamento .

 

Quindi pensando gia' che questo e' necessario per un motore che li di solito ha i travasi e quindi piu "fresco" eccoci che trovandoci incece lo scarico i danni possono essere anche piu' evidenti e anche necessitano di meno tempo per manifestarsi .

 

Peace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I segni di grippaggio vicino allo scarico dono dovuti per la maggioranza a " tirate " a manetta su lunghi percorsi senza togliere mai il gas per far lubrificare meglio la parete dove per inerzia il pistone poggia di piu' , la quale e' appunto quella opposta alla rotazione del motore .

 

Ora normalmente , su due tempi normali , la parete opposta alla rotazione ci sono i travasi , sulle small ci trovi lo scarico che di per se gia ' e piu' caldo , indi se non si usa la tecnica di far "rinfrescare" la parete che subisce il maggiore attrito , la tecnica e' quella che dopo un ToT tempo a full gas rilasci lo stesso per far andare il pistone ad aderire maggiormente verso la parete opposta consentendo alla parete in questione di respirare un pochino , si evince che alla fine ti ritrovi con segni di surriscaldamento .

 

Quindi pensando gia' che questo e' necessario per un motore che li di solito ha i travasi e quindi piu "fresco" eccoci che trovandoci incece lo scarico i danni possono essere anche piu' evidenti e anche necessitano di meno tempo per manifestarsi .

 

Peace :)

 

Indubbiamente è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

MCK :)

 

Il pistone devi cambiarlo , il cilindro puo' andare , trova un pistone un po' messo meglio , senno' vai di 56 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse oggi passo dal vecchietto della rettifica e sentiamo cosa ne pensa... che il pistone è da cambiare ne ero sicuro! :M

 

Intanto sta mattina finisco di smontarlo, pulisco tutto e vediamo di fare un elenco di cosa serve... magari domani pomeriggio ho le idee più chiare, anche se dubito che dopo l'addio al celibato di sta sera riprenderò una sembianza umana molto presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grappa ?

 

Bassano?

 

 

 

Per il momento finalmente ho finito di smontarlo devo solo togliere il cuscinetto del quadruplo e la gabbia a rulli dell'albero ruota come al solito :M Solo che non trovo più i fisher ad espansione :(

 

Intanto ho lavato mezza roba, domani finisco di lavare tutto e vedo cosa serve.

 

Fasi 115/126 cilindro e l'albero ha un ritardo ridicolo 112/32 (ma devo rimisurare per essere sicuro)

 

Adesso devo andare a comprare delle cose e forse passo in rettifica a sentire cosa mi dice di cilindro e pistone! :conf

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di pulire tutti i pezzi, ho trovato una crociera decente e montato un cambio >76 e tutto torna, evidentemente non mi ero accorto che le crociere che ho sono tutte 50,2 e gli ingranaggi che avevo provato all'inizio erano <76 e quindi ci voleva la crociera da 51 per far tornare tutto.

 

Mi riprometto di rimisurare, ma il cambio ha le battute perfette, la crociera non è male e con i rasamenti che ho chiude a 0,35 stavo pensando di prendere un rasamento da 1,2 per farlo chiudere a 0.10/0.15

 

Avevo scritto le fasi sbagliate e sono 115/162, mettendo uno spessore di 1mm e rifacendo un falso montaggio si alza tutto di 5° con 120/167 rimarrebbe solo da alzare lo scarico 1,5mm e sarebbe a posto.

 

Forse domani faccio un giro in rettifica, ma sono molto propenso a prendere il cilindro di @@Friday che ha anche la testa evo....

 

Domani faccio un paio di foto!

 

Intanto ho lavorato un po' la valvola, una cosa modesta visto comunque il motore tranquillo ho lasciato 4.5mm di tenuta verso il basso ed in questo modo l'albero è fasato 110/45 volevo aumentare il ritardo come detto fino a 60° e poi vedere l'anticipo in base al cilindro forse senza incrocio....

 

Credo che sarà l'ultima cosa prima di sistemare lo squish.

 

DOMANDONA se chiudo il tutto senza guarnizione sotto il cilindro ma solo con la basetta e la loctite 510 tiene senza trafilare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non alzerei eccessivamente i travasi, una volta che li hai scoperti bene in canna lascerei cosí, andando ad agire sullo scarico, approposito, dato che hai in mano il fresino cerca di dare una sistemata ai travasi, non serve allargarli, basta all'interno del secondario, abbassi un po' il traversino affilandolo e smussi bene la superficie interna del travaso dove forma quella gobba con la canna. In questo modo guadagni in portata senza dover andare a raccordare, con tutti gli sbattimenti del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok avevo intenzione di basettarlo, ma per scoprirli si scoprono già fasati 115°, mentre qeulla di addolcire la curva eliminando lo scalino che c'è ai lati verso la camicia e affilando un pelino il divisorio lo faccio di sicuro, non voglio scavare molto anche i carter, ma credo che per lavorare di fresino mi affiderò a @@daniele OPC e magari se prendo il cilindro di @@Friday ed è fasata troppo alto senza basetta a 175° ci sto di sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccoci qua! Oggi ho rifinito i travasi del cilindro e sistemato un po' lo scarico!

 

Allargato la finestrella sul pistone, rimisurato le fasi, con la sola guarnizione di carta i travasi li scopre tutti e lo scarico è a 175-176° per cui mi va benissimo!

 

Mi sono fatto un estrattore e ho tolto la gabbia rulli dell'albero del cambio e poi il cuscinetto del cluster...

 

Adesso ho rifasato l'albero portando il ritardo a 60° e l'anticipo a filo dei travasi!

 

Pomeriggio volendo potrei finire tutto e fare i travasi sul carter :)

 

Poi faccio l'ultimo falso montaggio per controllare tutto e misuro lo squish per farmi un'idea... vorrei stare su 1mm!

 

 

La brutta notizia è che i carter pur non spandendo hanno preso una botta in basso sotto la sede dell'alberino per la messa in moto e sono crepati. Credo che settimana prossima porto a spianare il cilindro e me li faccio saldare :roll:

 

Se tutto va bene vado a prendermi il sigillante lunedì e dovrebbe arrivare anche tutta la roba che mi manca :) E si chiude!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterò un po' di foto....

 

comunque ho sistemato il collettore di scarico facendo una pessima saldatura (pure a filo saldo male) e allargando l'interno della flangia che si accoppia al cilindro per portarla a circa 28 come è il cilindro che ho preso da friday.

 

Intanto mancano un rasamento per il cambio e le ganasce freno poi appena mi saldano il carter (spero oggi) Incomincio a rimontarlo!

 

 

 

Mi è passato per le mani un rasamento l'altra sera e mi è venuto il dubbione perchè non ricordo dove va messo :M Casomai una piccola foto con le misure la metto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...