Vai al contenuto

z17 DRT chi l'ha provato?


Messaggi consigliati

Ciao.. Io ho provato il 19 denti per la 18/67.. By drt.. All inizio fa abbastanza rumore sebbene sia a denti elicoidali.. Poi fa un po di rumore in stile campana a denti dritti.. E come differenza di rapporti ti accorgi della differenza.. Specialmente con i rapporti corti che hai con i rapporti originali.. Magari se sei ancora corto monta una gomma 3.50!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Lo monto io con gomma 3.50 cilindro 75 dr f1 e basta. Va molto bene la vespa calcolando che in un oretta ho messo cilindro e pignone. Montato senza noie. Fischia un po tipo rapporti dritti. Il contakm si e sbizzarrito fino a segnare un 70km/h... un po tantini x essere veri... ma prima nella salita sotto casa (sempre con gomma 3.50) salivo in 4a, ora in 2a e la 1a ora e utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a questa discussione per fare una domanda, sempre che @@robertoromano non mi voglia uccidere party.gifparty.gif

 

Questo rumore simil denti dritti, provocato dai rapporti elicoidali, di cosa è indice? Qua da me girano molte api con il pignone da 16 Pinasco per la campana originale ape (che è da 14), e fanno un baccano infernale di rapporti!

E' una modifica che non piace molto a me, circa un mese fa è arrivato un ragazzotto in officina, e guardate un po' uno di questi pignoni come l'ha ridotto... probabilmente tale problema è stato provocato da qualche trattamento sbagliato, ma non avendo le adeguate conoscenze non mi esprimo smile.png

post-6332-0-01785400-1390412150_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Mamma mia...

Non ho idea del drt quanto durerà, ma sull'altra special lo z16 (pinasco credo) sta sotto da minimo 10 anni, e macina tutt'ora una 30ina di km al gg. Spero che il pignone in foto sia un caso isolato dovuto chissà da cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato sicuramente un caso isolato, è il primo di una moltitudine di pignoni che vedo ridotto così... ma i fattori montaggio sbagliato o potenza esagerata sono da escludere, visto e considerato che chi l'aveva montato è una persona capace ed era su un 102 dr con 18:16 e leovince... probabilmente trattamento sbagliato, nulla di più...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io ho messo il pignone z17 su campana originale 68 raggiungendo il ratio di 4.00 in luogo del 4.25 originale. La vespa è così configurata: gt 75Dr 3t, marmitta polini a banana, frizione a 4 dischi con con molla rinforzata, carburatore 19 con getto 80 ed ovviamente pignone DRT 17 su campana 68. Raggiunge la mirabolante velocità di 76 km/h di gps e sale che è una bellezza anche in quarta. Direi che è una modifica facile e di sicuro successo. Penso che comunque ci si sarebbe potuti spingere anche un pò oltre con una campana 18/67 o addirittura con un pignone DRT da 19 (sempre su quest'ultima camapana) perchè comunque di giri il motore con la polini ne ha un bel po. Sono comunque molto soddisfatto e a livello di rumore io non sento praticamente alcuna differenza (il mio non fischia affato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo il pignone z17 su campana originale 68 raggiungendo il ratio di 4.00 in luogo del 4.25 originale. La vespa è così configurata: gt 75Dr 3t, marmitta polini a banana, frizione a 4 dischi con con molla rinforzata, carburatore 19 con getto 80 ed ovviamente pignone DRT 17 su campana 68. Raggiunge la mirabolante velocità di 76 km/h di gps e sale che è una bellezza anche in quarta. Direi che è una modifica facile e di sicuro successo. Penso che comunque ci si sarebbe potuti spingere anche un pò oltre con una campana 18/67 o addirittura con un pignone DRT da 19 (sempre su quest'ultima camapana) perchè comunque di giri il motore con la polini ne ha un bel po. Sono comunque molto soddisfatto e a livello di rumore io non sento praticamente alcuna differenza (il mio non fischia affato).

 

Finalmente un altro 75cc da 8700giri in quarta :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,l'ho montato anche io con configurazione identica alla tua,75 dr,prometta e carb. 19 ,non so quanto faccia perchè è una vespa senza assicurazione e non ci vado in giro ma sembra un motorello divertente per la spesa contenuta,che filtro monti sul carburatore?con filtro originale a me sembra andare quasi bene con un misero getto max da 65 :sco

Link al commento
Condividi su altri siti

65? Uhm... La candela che ne pensa? Io ho il 19 della 125 primavera tutto completo (anche il filtro). Il massimo ho messo un 82 come consigliato dal bugiardino dei pezzi Polini e la candela ora dice tutto in ordine. Prima con il getto da 74 di serie era un po chiara, meglio abbondare comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla candela daro' una guardata,mi ero fermato li perchè a motore freddo già mi sputava qualche goccia di miscela dal silenziatore,magari era sporcizia accumulata,pero' leggo che montano tutti dal 70(che è il suo originale) in su',vediamo come va',grazie delle info intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...