Vai al contenuto

alberi pinasco competizione


Messaggi consigliati

per quanto riguarda invece i gradi di ritardo esagerati di cui si lamenta mega, per quello che so io, che non sono di certo un luminare dell'elaborazione, bisogna considerare il manovellismo, a parità di gradi, più è lunga la corsa e meno sta aperta la valvola. quindi perchè giudicare solo in base ai gradi di ritardo? bisogna farsi un po' di conti magari.

 

 

scusami, senza alcuna polemica, ma solo sto provando a capire,

intendi che avendo una corsa maggiore a parità di giri aumenta la velocità media del pistone e di conseguenza la velocità tangenziale della spalla dell'albero (ergo la valvola rimane aperta per minor tempo)?

forse ho capito male, ho provato a ragionarci un attimo e non mi torna, credo che a parità di giri fra un corsa 60 e un corsa 62 aumenti sì la velocità media del pistone ma i giri quelli sono e quelli rimangono e quindi la valvola rimane aperta per lo stesso tempo.

 

Mega hai per caso misurato il diametro del perno di piantaggio dell'albero?

 

Di sicuro bisogna rendere atto a Pinasco di aver reso disponibile per tutti ad un prezzo umano un albero che ci permette di sfondare i 230 cc, a me solo questo sembra un grande traguardo, poi tutto il resto viene di conseguenza, non fatico a credere che con tutti quei cc parta bene lo stesso eheheh

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Allora, mettiamola così, per 250 neuri, mezzo milione delle vecchie lirette, la cavia la fate voi.... :ZZz

P.S. Contro Pinasco no ho niente, la vespa con cui giro abitualmente ha sotto un pinascone 200, con cornetto e scatola rialzata, e marmitta pinasco cromata.

 

Perdonami Rugge, però nessuno stava parlando di prezzo.

I forum sono molto utili per chi, giustamente, per mancanza di tempo/voglia/competenze/soldi, non può fare da "cavia" e quindi si affida ai consigli dei più esperti.

Et3.it è uno dei forum di riferimento per le elaborazioni, quindi viene letto da molte persone.

magari la prossima volta rifletti un attimo prima di scrivere che un'azienda vende dei prodotti fatti ad minchiam, senza provarli. perchè non è così.

Soprattutto se si critica un albero che nessuno ha ancora montato.

 

 

 

scusami, senza alcuna polemica, ma solo sto provando a capire,

intendi che avendo una corsa maggiore a parità di giri aumenta la velocità media del pistone e di conseguenza la velocità tangenziale della spalla dell'albero (ergo la valvola rimane aperta per minor tempo)?

forse ho capito male, ho provato a ragionarci un attimo e non mi torna, credo che a parità di giri fra un corsa 60 e un corsa 62 aumenti sì la velocità media del pistone ma i giri quelli sono e quelli rimangono e quindi la valvola rimane aperta per lo stesso tempo.

 

 

Non c'entra il numero di giri ma il tempo in cui rimane aperta la valvola espresso in ms, se io prendo un goniometro e misuro l'apertura dell'albero si parla di una misura statica.

se invece vado a montare l'albero, a parità di strada percorsa dal pistone, più l'albero ha una corsa lunga e più la spalla dell'albero percorre uno spazio maggiore pertanto si riducono i tempi nel quale la valvola rimane aperta.

se voglio compensare questa perdita di tempo devo aumentare i gradi di aspirazione statici.

 

 

 

scusa mega vorrei chiederti anch'io una cosa, io ho montato un carburatore R e mi ha risolto un fastidiosissimo problemino di carburazione che non sono mai riuscito a togliere ed era uno smagrimento quando ero a gas spalancato, nel senso che se chiudevo e riaprivo mi faceva il vuoto e poi riprendeva e ogni tanto se chiudevo di colpo si spegneva pure. per il resto il motore andava benissimo e di solito non succede mai di dover chiudere e riaprire di colpo, però come spesso succede a molti, una volta che si sa che c'è un problema, poi si passa il tempo a sentirlo apposta e io mi innervosivo molto. comunque, alla fine col quel carburatore è sparito del tutto.

sinceramente non ne ho montati molti, a parte il mio, altri 4, ma nessuno ha avuto problemi. tu che problemi hai riscontrato?

 

ciao ciao seme

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra il numero di giri ma il tempo in cui rimane aperta la valvola espresso in ms, se io prendo un goniometro e misuro l'apertura dell'albero si parla di una misura statica.

se invece vado a montare l'albero, a parità di strada percorsa dal pistone, più l'albero ha una corsa lunga e più la spalla dell'albero percorre uno spazio maggiore pertanto si riducono i tempi nel quale la valvola rimane aperta.

se voglio compensare questa perdita di tempo devo aumentare i gradi di aspirazione statici.

ciao ciao seme

:fiu

scusa per l'ignoranza, ma non l'ho capita.

l'albero é in c62, ma la circonferenza fisicamente non cambia, altrimenti si dovrebbe barenare il carter.

a sto punto se il giro dell'albero é lo stesso, a parità di giri motore il tempo di apertura della valvola é lo stesso.... cambia la corsa del pistone, che ovviamente permette di aumentare la cilidrata e la richiesta di miscela, ma come detto il tempo di apertura é lo stesso.

correggimi se sbaglio, da ignorante ci ragioni su.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mega vorrei chiederti anch'io una cosa, io ho montato un carburatore R e mi ha risolto un fastidiosissimo problemino di carburazione che non sono mai riuscito a togliere ed era uno smagrimento quando ero a gas spalancato, nel senso che se chiudevo e riaprivo mi faceva il vuoto e poi riprendeva e ogni tanto se chiudevo di colpo si spegneva pure. per il resto il motore andava benissimo e di solito non succede mai di dover chiudere e riaprire di colpo, però come spesso succede a molti, una volta che si sa che c'è un problema, poi si passa il tempo a sentirlo apposta e io mi innervosivo molto. comunque, alla fine col quel carburatore è sparito del tutto.

sinceramente non ne ho montati molti, a parte il mio, altri 4, ma nessuno ha avuto problemi. tu che problemi hai riscontrato?

 

ciao ciao seme

Per quandto riguarda i carburatori si me li posso alesare io e allargare a mio piacimento, ma a volte per risparmiare lavoro ho comprato dei pinasco serie 26 vanno bene ,sono dei semplici spaco alesati a 25 ma questo r lo prestato a due miei clienti col 177 ed ai medi si imbroda da morire nella mia vespa non lo provato perchè come ti dicevo ci rinuncio a perdere tempo la mia non la smonto di continuo resta cosi, io non ho mai alesato un foro del fondovaschetta a 3 mm è troppo esagerato ho comprato i carburatori 26 che fa la sip e sono eccezzionali

alesati a quasi 26 mai problemi.

Forse per un 200 andrebbe bene perchè digerisce meglio + benzina , io non ho mai avuto di bisogno di alesare quel foro cosi tanto, se sei interessato te lo mando a te quel carburatore mai usato solo provato due volte e smontato velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preferito aumentare l'anticipo e non cosi tanto il posticipo , oggi mi sono sistemato l'albero corsa 60 con 120 di anticipo (era 108°) e gli ho dato di ritardo 68 ° gradi e questo mi sembra + che sufficiente L'albero apre nel momento esatto appena il pistone chiude i travasi .

Poi magatri apro un'altra discussione con qualche foto, sinceramente volevo evitare perchè sono sempre le solite cose niente di ché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiuderla, qui, Seme (a proposito, quanti post hai qui?)

Montalo e facci sapere con foto, se possibile.

P.S.:Fotografa anche lo scontrino del negozio dal quale l ' hai comprato...... :F

 

Fabrizio Ruggeri

 

 

beh a dire la verità sto aspettando come calabrone, che esca il cilindro nuovo e poi lo monterò, ho qua in officina i carter aperti puliti e pronti per essere riempiti.

per lo scontrino.. io sono rivenditore per cui lo prendo direttamente in pinasco.

e per quanto riguarda i post, ne ho pochi in questo forum, forse solo questi, non ricordo, come mai me lo chiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiu

scusa per l'ignoranza, ma non l'ho capita.

l'albero é in c62, ma la circonferenza fisicamente non cambia, altrimenti si dovrebbe barenare il carter.

a sto punto se il giro dell'albero é lo stesso, a parità di giri motore il tempo di apertura della valvola é lo stesso.... cambia la corsa del pistone, che ovviamente permette di aumentare la cilidrata e la richiesta di miscela, ma come detto il tempo di apertura é lo stesso.

correggimi se sbaglio, da ignorante ci ragioni su.

ciao

 

ti sto cercando un qualche pdf che spieghi il sistema biella manovella, per ora ho trovato velocemente questo

 

http://www.istitutop...nica/biella.pdf

 

ma sicuramente se riesco, stasera o domani trovo qualcosa di più completo.

comunque l'argomento non è dei più semplici, te lo dico perchè lo sto studiando anch'io a scuola (sto facendo l'ultimo anno serale di perito meccanico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare quanto vuoi, a parità di rpm il tempo di apertura della valvola in ms rimane uguale qualsiasi sia la corsa.

La corsa varierà la velocità tangenziale della testa di biella e quindi la velocità del pistone, non c'entra nulla con la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare quanto vuoi, a parità di rpm il tempo di apertura della valvola in ms rimane uguale qualsiasi sia la corsa.

La corsa varierà la velocità tangenziale della testa di biella e quindi la velocità del pistone, non c'entra nulla con la valvola

 

E' esatto, geometricamente la corsa è ininfluente e il tempo di apertura è legato al numero di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Seme, ci sta che dici che a 80* corrispondano più millimetri di corsa del pistone in c62 che in c67 ma da quanto ho capito stai dicendo che per uno che vuole un motore da 7000 rpm e si vuole fare una aspirazione poco posticipata 80* in c62 non siano gli 80* in c57, cambieranno i time area cambieranno le fasature cilindro(uno poi se le sistema) ma la fasatura di aspirazione non centra nulla con il manovellismo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio condivido in pieno, ho visto la vespa del turbo e mi sono anche confrontato, che dire andava bene.

La gente da fiato alle trombe senza saper leggere la musica è una caratteristica comune nel modo tuning

Un corsa 62 aumenta la cilindrata e quindi il ritardo di un corsa 57 va abbondantemente aumentato....e poi se non tocchi la valvola forse non ha neppure tutto quel ritaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

LO sappiamo benissimo che la valvola del 200 è molto + lunga con pinasco corsa 60 standard cade la chiusura a 65 gradi col mazzucchelli a 73 gradi con questo abbondantemente 80 gradi e sono troppi per il mio parere se si cerca coppia di spingere rapporti lunghi, i 24/ 65 e cluster da 20 li spingo col 187 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per cortesia, chiedo a tutti i partecipanti di questa discussione, di mantenerla su toni tranquilli, manifestando tranquillamente le proprie opinioni, ma cercando di rispettare quelle degli altri. Ovviamente, se ci sono delle certezze di cio' che si afferma, si cerchi di motivarle, possibilmente con esempi concreti, senza polemiche o offese.......l'argomento e' molto interessante ed e' giusto svilupparlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri non c'è polemica, come ben sai io preferisco il carter 125......comunque ho visto il motore del turbo un buon motore niente da dire ma col quattrini è una cosa diversa.

Credo che con 235 cc si debbano usare altri diagrammi e quel ritardo ci possa stare specie se usi travasi e carburatori piccoli.... tutto qui.

A prima vista è un bell'albero

 

non sei l'unico.... ma tu non hai una vespa hai una STAR.....non è la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che pinasco come tutte le altre marche che forniscono le nostre vespe non siano degli stupidi, ma e anche vero che tanti prodotti difficilmente vengono testasti: comunque se c'è un pò di gente che la provato magari può mettere un po di foto o video, come si fa quando uno e sicuro di quello che dice, :-) :-)

 

Penso che pinasco come tutte le altre marche che forniscono le nostre vespe non siano degli stupidi, ma e anche vero che tanti prodotti difficilmente vengono testasti: comunque se c'è un pò di gente che la provato magari può mettere un po di foto o video, come si fa quando uno e sicuro di quello che dice, :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente polemica ma non avendolo testato personalmente non mi sento di chiudere un motore e spedirlo senza sapere se riesce a spingere rapporti lunghi e mantenere una carburazione bella è pulita.

Magari un giorno mi faccio una vespa muletto dove provare i motori prima di mandarli..

Comunque l'albero in questione me lha chiesto un utente di et3 lo compro e glielo mando lui si è offerto di fare da test ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di qualche tono eccessivo che arriva a conclusioni affrettate e generaliste sui componenti Pinasco, che io uso e ritengo ottimi, la perplessità sul ritardo in chiusura resta.

Quando Pinasco ha tirato fuori il corsa 60 standard, prendendo molto spunto da realizzazioni artigianali molto ben fatte per quanto riguarda la forma del semialbero lato frizione,

mi avevano spiegato che volutamente avevano limitato il ritardo in chiusura proprio per migliorare la coppia in basso e limitare il rifiuto, diversamente da Mazzucchelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che il Mazzucchelli con 73° gradi di ritardo lo utilizzo con la Vespa "quotidiana", quella che uso per andare al lavoro tutti i giorni: 210 Polini alu corsa 57.

Così com'era, ai bassi provocava impappinamenti per l'eccessivo ritardo, ma... dopo averlo portato a ore 12, tutto è andato a posto e il motore gira rotondissimo, e va pure forte, visto che in alto quel ritardo gli giova non poco.

In tutta sincerità e senza nessuna particolare simpatia per i prodotti Pinasco, credo che con 19 cc in più (da 210 a 229 in corsa 62) possano essere tollerati ulteriori 5-6 gradi di ritardo senza troppi inconvenienti.

Comunque, ragazzi, faccio outing: l'utente cui fa riferimento Mega, marmittaio magico (e dico per davvero), sono io. Sono sempre molto indaffarato e non so quando avrò il tempo per fare con calma un bel motorone, ma vi terrò informati e gli ingredienti (albero a parte, che avrò dopo le feste) sono già in "dispensa": Polinone nuovo, 62DRT con i pignoni 23, 24 e 25 (il primo non mi serve di sicuro), cestello frizione Sip Sport 8 molle, accensione Pinasco ad anticipo variabile con volano da 1,8Kg, Megadella V5+1, SI26 VRX con relativo cornetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...