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Sistemiamo il blocco primavera...


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Ospite AncientArt

Hi Dademenga.... ma che ' e ' sto' nick ???!!!... vabbe dopo in vespaddok richiamo un vecchio Topic cosi lo spieghi di la '.

 

Ok per il monofascia un po ' meno , per il meteor , ste' due cose qui sono due cose molto personali , mi piacciono i monofascia e non mi sono mai trovato bene con i Meteor , pero' io ti parlo d'esperienze vecchie di alcuni anni fa' , oggi come oggi non so' dirti ma per me quel nome resta un vade retro :) , poi non so' saranno migliorati , ma visto che cio' che ritenevo eccellente una volta ora sembra che non lo sia piu'... quindi bho' ... la vedo difficile ...

 

La vespa e' bella anche cosi com'e' nelle foto ... congratulazioni :)

 

Cia' :)

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Io ti consiglierei un 130 dr vecchio, e poi lo rettifichi.. La ghisa vecchia eramigliore dell'attuale... Se vuoi un po' più brio fai la medesima cosa che ti ho detto sopra ma con un polini grippato... Bella rettifica e su.. Se non cerchi le prestazioni non raccordare i carter.. che tanto cambia poco o niente.. E sarebbe un peccato.. Ciao! :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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Il primavera prima serie..!! L' hai restaurata??

Sì l'ho restaurata nonostante io sia un accanito sostenitore dei conservati... In questo caso l'aria salmastra aveva attaccato la carrozzeria in zone poco comuni, tipo sopra il bauletto e tutte le parti in alluminio erano attaccate dalla "farina" che fa l'alluminio quando si rovina. (vedi manubrio e stop posteriore). Il fatto che non fosse stata riverniciata, ha lasciato il metallo coperto da una sola mano di vecchia vernice nitro ma se non fosse stato per il manubrio ed un grosso bozzo sullo scudo l'avrei anche tenuta lavorandoci un pò..

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Io ti consiglierei un 130 dr vecchio, e poi lo rettifichi.. La ghisa vecchia eramigliore dell'attuale... Se vuoi un po' più brio fai la medesima cosa che ti ho detto sopra ma con un polini grippato... Bella rettifica e su.. Se non cerchi le prestazioni non raccordare i carter.. che tanto cambia poco o niente.. E sarebbe un peccato.. Ciao! :)

Era la soluzione che avrei scelto qualora il cilindro pinasco in aluminio non fosse stato più utilizzabile!!

Inoltre la mia scelta era orientata verso il contenimento del budget, nulla di nuovo tranne la primaria DD. Il polini 130 lo conosco bene, provai il mio 130 doppia proprio sotto la primavera, nonostante abbia dovuto piegare un pò il foro per il collettore sul telaio. Di scatola col volano del pk s era un bel trattore da viaggio ;)

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Il doppia é un cilindro molto divertente e collaudato! Girando nei forum Trovi tutte le configurazioni possibili.

Il pinasco in alluminio é quasi uguale all'originale, le fasi sono uguali idem i travasi. Cambia solo il fatto che é in alluminio canna cromata. ( meno attriti )

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ciao dademenga

io ho fatto gli stessi lavori (tranne il restauro :fiu ) sulla mia primavera.

alla fine ho lasciato l'albero originale, l'ho tagliato un po secondo le quote polini ed ho messo su un DR nuovo e la siluro.

che dire ne sono parecchio soddisfatto, non vado a 100, ma raggiungo i 90 effettivi senza problemi e in città é super scattante e divertente da guidare. io la uso come vespa di tutti i giorni e la maltratto il giusto, lei va e non fa una piega.

ciao

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Sì l'ho restaurata nonostante io sia un accanito sostenitore dei conservati... In questo caso l'aria salmastra aveva attaccato la carrozzeria in zone poco comuni, tipo sopra il bauletto e tutte le parti in alluminio erano attaccate dalla "farina" che fa l'alluminio quando si rovina. (vedi manubrio e stop posteriore). Il fatto che non fosse stata riverniciata, ha lasciato il metallo coperto da una sola mano di vecchia vernice nitro ma se non fosse stato per il manubrio ed un grosso bozzo sullo scudo l'avrei anche tenuta lavorandoci un pò..

io ho una primavera seconda serie.. ed è stata rifatta nell' inverno 2007/2008..

comunque anche a me attira l' idea del conservato, magari un pensiero più avanti lo farò!! :) ciao

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ciao dademenga

io ho fatto gli stessi lavori (tranne il restauro :fiu ) sulla mia primavera.

alla fine ho lasciato l'albero originale, l'ho tagliato un po secondo le quote polini ed ho messo su un DR nuovo e la siluro.

che dire ne sono parecchio soddisfatto, non vado a 100, ma raggiungo i 90 effettivi senza problemi e in città é super scattante e divertente da guidare. io la uso come vespa di tutti i giorni e la maltratto il giusto, lei va e non fa una piega.

ciao

Anche io ho lasciato l'albero originale, ritradando di 3mm sulla spalla. Siluro faco e cilindro 125 pinasco alu vecchio tipo (e segnato sulla canna) con pistone monofascia.... vediamo cosa ne esce fuori ;) !

A proposito, l'anticipo a quanto lo metto? Direi sui 18-19° dovrei esserci no?

PS: dopo averla restaurata, e fatta totalmente originale, mi sono ritrovato a dover riaprire il motore causa crocera sbagliata(mi saltava la quarta). Le prestazioni da originale con rettifica e tutto nuovo sono imbarazzanti per me..... per questo ho cercato di dare un pizzico più di brio, non voglio elaborazioni esasperate, e voglio mantenere l'originalità e la reversibilità dei pezzi.

 

io ho una primavera seconda serie.. ed è stata rifatta nell' inverno 2007/2008..

comunque anche a me attira l' idea del conservato, magari un pensiero più avanti lo farò!! :) ciao

I conservati hanno tutt'altro fascino... ma aimè in molti casi non è possibile tenerli così, quindi come nel mio caso l'ho fatta "saponetta lucida"...

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Ripreso il pistone meteor monofascia... e montato il gt.

Mi aspettavo carie di fusione e scorie (come mi è capitato invece con un Gol..) ed invece nulla di tutto ciò.. ora vediamo dopo un pò di km.

Il cilindro me l'hanno lucidato per togliere un pò di segni (come si vedono in foto) ed è venuto bene. Ripeto, non ho grosse pretese. Poi ho regolato l'anticipo e ci ho perso del tempo, tra goniometro, apertura punte e lucette varie (molto utile la guida nella sezione GUIDE ;) . Ho regolato l'anticipo a 18°.

Ora non resta che provarlo, ho il dubbio sul getto del max sul mio 19: partirei con un 84 e sul filtro originale del 19 in ferro lascio il tappino in gomma davanti il venturi??

Per la marmitta, una faco nuova, che dite tolgo la mitraglia estraibile ???

grazie

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ciao, per curiusità cosa hai pagato il pistone meteor e la lucidata, cosa ti hanno lasciato di tolleranza, nel mio sto andando a 4 centesimi io personalmente ho pagato 75 euro il pistone, e lucidare il cilindro dai 30 ai 35 euro ciao, in piu il mio pistone mi è toccato farci la finestra perche inesistente ciao

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Ciao

Io ho la marmitta faco e mi ci trovo parecchio male.

Nel senso che sento che mura presto e calza malissimo.... per farla starentira dantutte le parti, questo mi infastidisce già sul mio ghisone, ma ho paura che un gt in alluminio sia ancora piú sensibile.

Per la mitraglia mi hanno sconsigliato di toglierla. Guadagni solo nel rumore

Ah dimenticavo, la vitina che teneva la.mia mitragliatrici era lasca e l'ho persa per strada, rischiando di perdere anche la mitraglia..... dagli una avvitata per non rischiare.

Ciao

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ciao, per curiusità cosa hai pagato il pistone meteor e la lucidata, cosa ti hanno lasciato di tolleranza, nel mio sto andando a 4 centesimi io personalmente ho pagato 75 euro il pistone, e lucidare il cilindro dai 30 ai 35 euro ciao, in piu il mio pistone mi è toccato farci la finestra perche inesistente ciao

 

Ho pagato il pistone 60, e sulla scatola meteor c'era scritto "per kit pinasco", tolleranza B come il cilindro, ma non chiedermi a quanti centesimi corrisponda. Di listino sta 55 euro, ma dato che ci conosciamo da tempo mi ha detto chiaramente che nel mio caso ci guadagnava 5 euro. Lucidata gratis... ma ti ripeto, ci conosciamo da tempo. Il prezzo da te pagato, 30 €, è quello che da me fanno per la rettifica. Il fatto della finestra è strano, sicuramente non è il suo, perchè anche il vecchio pistone, anche se bifascia aveva la finestra. Controlla le quote, se riportano lo monti lo stesso e via. ciao

 

Ciao

Io ho la marmitta faco e mi ci trovo parecchio male.

Nel senso che sento che mura presto e calza malissimo.... per farla starentira dantutte le parti, questo mi infastidisce già sul mio ghisone, ma ho paura che un gt in alluminio sia ancora piú sensibile.

Per la mitraglia mi hanno sconsigliato di toglierla. Guadagni solo nel rumore

Ah dimenticavo, la vitina che teneva la.mia mitragliatrici era lasca e l'ho persa per strada, rischiando di perdere anche la mitraglia..... dagli una avvitata per non rischiare.

Ciao

Nel week end vedo di provare il montaggio. Questa cosa delle faco che si crepano o non riportano l'avevo già sentita..

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Ospite tecnofalc

hai allargato i travasi del carter? (spero di no)

 

Pinasco diceva che il tappino nero del filtro aria andava tolto...

 

getto max consigliato dal mitico Andrea è il 82

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C.V.D. ovvero Come Volevasi Dimostrare la Faco è una caga..ta e passatemi l'eufemismo. Per montarla, sta in tiro dappertutto, all'attacco del cilindro per chiudere la fessura che rimaneva ho dovuto mettere due guarnizioni + pasta rossa a gogò ed idem all'attacco della camera di espansione. Con una sola guarnizione mi sfiatava. Ora devo riprovarla. Per il db killer a me fa più casino con che senza.. nel senso che quando cè tintinna in continuazione anche se togliendolo è più cupo. La marmitta fa casino comunque. In compenso il motore mi piace da morire, ha un'ottimo tiro, bello coppioso e divertente, tutt'altra pasta della configurazione originale nonostante non abbia stravolto nulla. La carburazione è un pelo grassa, come ha detto Alberto toglierò il tappino in gomma e dovrei esserci. :-D :-D

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Heheh per la faco ti racconto du cosa mi é successo venerdi.

Sono partito per un appuntamento a 40km da casa con la primavera. Prendo l'autostrada per i primi 16km (qui si può) ovviamente tutto full gas le tenere almeno i 90 fissi vedi i 100. Poi statale. Arrivo tutto bene. Al ritorno passo da un'altro appuntamento e poi verso casa totale 100km in qualche ora. Niente di eccezzionale, ma lunghi tratti a tutta....

Al ritorno sono in autostrada e la vespa inizia a fare piú rumore..... bohhhhh mi dico reggerà?!?

Vado avanti e a 6 km dalla prima uscita il rumore diventa quello di un mezzo senza marmitta!

Solo che non posso fermarmi in mezzo all'autostrada. Quindi mi son fatto 6km con il "rombo " della vespetta per poi fermarmi e scoprire che avevo perso uno dei bulloni che tengono la camera Con il collettore. Questo perchè essendo chiusa malissimo tirava e non ero riuscito a stringerli come si deve..... ah oltre al bullone avevo perso anche il 50% della vernice nera ;p

Una marmitta di m@@@a!

Ciao

 

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Heheh per la faco ti racconto du cosa mi é successo venerdi.

Sono partito per un appuntamento a 40km da casa con la primavera. Prendo l'autostrada per i primi 16km (qui si può) ovviamente tutto full gas le tenere almeno i 90 fissi vedi i 100. Poi statale. Arrivo tutto bene. Al ritorno passo da un'altro appuntamento e poi verso casa totale 100km in qualche ora. Niente di eccezzionale, ma lunghi tratti a tutta....

Al ritorno sono in autostrada e la vespa inizia a fare piú rumore..... bohhhhh mi dico reggerà?!?

Vado avanti e a 6 km dalla prima uscita il rumore diventa quello di un mezzo senza marmitta!

Solo che non posso fermarmi in mezzo all'autostrada. Quindi mi son fatto 6km con il "rombo " della vespetta per poi fermarmi e scoprire che avevo perso uno dei bulloni che tengono la camera Con il collettore. Questo perchè essendo chiusa malissimo tirava e non ero riuscito a stringerli come si deve..... ah oltre al bullone avevo perso anche il 50% della vernice nera ;p

Una marmitta di m@@@a!

Ciao

Ahahah , bella Gian, quando modifichi queste vespette puoi aspettarti di tutto :roll: !! Non so te, ma la mia fa parecchio casino, non si discosta poi molto da una polini banana..

Prima ho provato la vespa, ora sembra non sfiati più, ho pulito il tamburo ed è rimasto tale. Ho tolto il tappino in gomma sulla scatola filtro ed ora il motore è molto più progressivo con un'erogazione pulita e non "gratta" più. Ricordo che monto un getto del max da 82 come consigliatomi. Non ho ancora fatto la lettura della candela in terza ma dovrei esserci.

Quello che noto senza tappino, è che al minimo sono magro anche agendo sulla vite miscela. Come da carburatore originale primavera prima serie monto un 45/100. Dovrei provare qualcosa di più grande.

buona serata

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provato il getto del minimo da 50..

Vite aria svitata a 2,5 giri, ora va meglio anche se posso migliorare ancora. Voglio sostituire i cuscinetti del mozzo anteriore, non stanno messi bene, col motore al minimo fanno rumore! Evidentemente l'aver girato per anni senza tappino di gomma sul perno ha fatto entrare polvere e sporco che hanno logorato i cuscinetti.

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Allego alcune foto..

Bèh, non so voi, ma a me con lo scarico dell'et3 piace molto di più del suo striminzito padellino....

Ieri notte l'ho riprovata un pò, sopra ci siamo, mentre sotto a caldo il minimo sembra un pò alto. Ora ho il 50, ma quello che mi dà da pensare è che a freddo è regolare, ed in più ho trovato sulla testa, intorno alla base della candela, tutto olio nero e la candela sporca. Il filetto sulla testata non è malaccio, ma nemmeno nuovo... che a caldo tiri aria da lì??? L'olio nero intorno c'è!

Questo sintomo(a freddo ok ed a caldo il minimo è instabile) me lo fa anche un'altra vespa, e stessi segni di olio nero intorno la base candela, anche se questa ha l'helicoil. In passato sulla testa di un 177 pinasco alu, nonostante anche'essa riparata con helicoil, manifestava il minimo irregolare a caldo. Messa una testa nuova e risolto.

In casa avrei una testa di polini 130 usata... potrebbe andare anche se l'alesaggio dovrebbe essere un pelo maggiore????

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Sono appena rientrato da un giretto di prova...

Prima di partire ho serrato parecchio ed il problema è sparito, ma la cosa non mi piace molto perchè in futuro potrebbe ripresentarsi(ps: che candela dovrei usare? io monto una nkg 7). In compenso ho rimontato la mitraglia alla faco, ed il rumore si è attutito un pò. Con la mitraglia miglioro ancor più il tiro ai bassi ed il getto 50 rende la carburazione un filo grassa ma può andare a scapito degli alti dove allungo un pò meno. Devo scegliere se tenerla o toglierla così da affinare la carburazione. Sapete se è possibile montare il carterino con la leva frizione più lunga??? con la sua corta è parecchio tosta..

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