Vai al contenuto

Eccezionale anteprima M1 DI QUATTRINI


Messaggi consigliati

EMME1.jpg

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo adesso del solito discorso "valvola rotante è meglio della valvola lamellare".

il discorso non è da buttare, solo che a volte non basta avere l'aspirazione di questo tipo e automaticamente si è al top. mi sembra di sentir parlare i ragazzini con i plasticoni che dicono "cosa c'hai sotto?" "ah, io ho tutto, allora ti sto davanti", quando poi non è vero..

 

La valvola rotante è vero che è adottata sui migliori motori da gp (tutti tranne ktm) perchè da la possibilità di "personalizzare" la fasatura di aspirazione e di conseguenza andare oltre alla fasatura teorica massima per sfruttare la sovrapressione rispetto al carter generata dalla colonna di gas in movimento. Ma è anche vero che finchè non si usano fasature "limite" non si sfrutta tale fenomeno e tornerebbe più utile un'aspirazione lamellare, la quale si autoadatta ad ogni regime del motore e all'apertura della ghigliottina. Questo è quanto riguarda la teoria.

Andando più sul pratico c'è da dire che la posizione dell'aspirazione sul carter vespa non è proprio in un punto favorevole e in oltre la mannaia dell'albero non aiuta a diminuire le turbolenze che non piacciono ai motori 2T. Una vero carter a valvola rotante è fatto così:

 

aspdiscorotante6nq.th.gif

 

Comunque secondo me l'ammissione migliore per una vespa (salvo lavori artigianali da capogiro) rimane quella di un MR girato (ribadisco che sto parlando SOLO di ammissione e non di travaseria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressioni

I miei carter hanno travasi raccordati per un Dr

perchè inzialmente montavo quello.

Poi viste le scarse doti di durata (era stato ben slimazzato),

c'era stato infilato un polini leggermente rifasato da Alberto DM.

 

Quindi il cil M1 ora si ritrova alimentato da travasi

del carter che sono circa il 60-70% (come area) di quelli del cilindro.

 

L'emmeuno in questione è stato montato senza toccarlo.

Carburatore 24 dell'orto, proma, albero anticipato mazzucchelli e acc. pk 5 poli.

Rapporti originali senza quarta corta.

 

Rispetto al polini ho notato un maggior tiro in basso seppur la cilindrata sia

inferiore e c'è un ingrassamento di carburazione ai medi regimi.

Con questo ingrassamento la vespa dovrebbe essere meno reattiva, invece insistendo beve tutto e prende i giri con maggior rapidità.

 

In alto non ho insistito più di tanto dato che il cil è in "rodaggissimo"

e non voglio strapazzarlo troppo.

 

Come diceil grio aspettiamo un po' di rodaggio 8)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Hey Vespaolo, per la prova già quando Vespabbestia avrà rodaggiato l'M1 si potrà sapere qualcosa, nel frattempo Negres sta preparando il M1 per la gara di 6 ore di endurance di metà giugno, anch' io sto facendo su il motore per l'M1, ma il mio avrà una config :roll: uh uh

 

Ci sarà da attendere per la mia prova tra circa un mesetto + o meno...spero meno...penso un po' meno il Negres che lo testerà prima della gara....

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo vengo allo scoperto anche io...

tra pochi giorni dovrei prendere il mazzucchelli e un PHBL24. I carter HP già hanno paura di essere fresati, il 75 in alluminio mi guarda storto, è impaurito dal cilindrazzo di quattro, che lo guarda dall'alto con sguardo minaccioso...

Unica pecca, marmitta polini...AZZ...per ora non posso permettermi altro, il portafogli sanguina vistosamente...in futuro vedremo... :roll::D

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll::D:P:shock::P:P:P8):lol::lol::lol::lol::lol:

come avevo promesso ecco il papa' dell m1 senza stare li come dei pignoli a dire che i travasi sono piu' grandi etc il principio dell m1 e' uguale a questo sicuramente l m1 andra piu' forte ma questa e' la base di partenza...!!!

Saluti Fabrizio.

dscn10697ig.jpg

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

cristine il padre di tutti siano Pinasco che M1 è il cilindro originale ET3, tutti i kits dopo han copiato il frontescarico perchè la Piaggio l'ha fatto giusto, poi i travasi principali li han sdoppiati ingranditi ecc, ma è stata la Piaggio a azzeccare il frontescarico, non Pinasco, che altro non ha fatto che fare il clone in alu...

 

bello eh l'm one? il pinaschino "sa di vecchio" uh uh...

 

tè 2IS hai visto che razza di cilindrino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...