Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Per la rapportatura appunto non so come lo configurerai.

Io in C51 con la proma la 27/69 con 90/90-10 e una solo 4° Z48 la mangia. E sono a valvola...

E quel rapporto lo tiravo anceh con l'espansione.

 

Te sei in C54, alla fine la 29/68 è come una 27/69 con il pignone da 29 denti... Però va visto come lo configuri, che marmitta andrai ad usare soprattutto!!

 

ok, meglio almeno è bello pronto, a me piace tutto e subito!!

al massimo lo provo e se proprio, ma proprio proprio proprio se è necessario recupero una 29/68

la marmitta sarà la twist di thm che ho messo nell'altro mio post sul polini evo in corsa 54

http://lnx.et3.it/Forum/topic/58059-polini-evo-c54/

praticamente andrò a cambiare solo la termica e la biella che diventerà da 105

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ordinatoù!! dovrebbe arrivarmi o domani o lunedì, ma ci sono dei lavoretti da fare prima di montarlo???

e poi ho notato che nessuno ha risposto alla domada sul volume del carter pompa con biella da 97 a quella da105!! :ARSP

ovviamente non è una critica è solo un memo!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è così fatta (a livello teorico): cercherò di analizzarla in diversi passaggi :)

 

RAPPORTO BIELLA/CORSA

la teoria ci dice (anche se non so secondo quali canoni) che la biella dovrebbe essere il doppio della corsa, e quindi di 108mm; le misure di facile reperibilità sono 105 e 110mm, quindi ovviamente dovresti indirizzarti verso queste due, o meglio, dal punto di vista MECCANICO sarebbe meglio preferire la seconda. Per quanto ne so io, è "consigliabile" non andare sotto un rapporto di 1,8 , penso per evitare problemi di usura precoce o di impuntamenti "assassini"

facendo un corsa 54 biella 97 hai un rapporto biella/corsa di 1,796

facendo un corsa 54 biella 105 hai un rapporto biella/corsa di 1,944

facendo un corsa 54 biella 110 hai un rapporto biella/corsa di 2,037

VOLUME NEL CARTER E DISTANZA DALL'ASPIRAZIONE

Per ovvi motivi, allungando la biella, aumenti anche il volume disponibile nel carter, che su un motore di così grossa cubatura è UN BENE! C'è però un problema: allontani l'aspirazione dal cilindro, e lascio a te immagine su un pacco lamellare già sacrificato e posto in una zona inadatta cosa comporta questo. Personalmente sul mio blocco, ho il lamellare MRT con la biella da 105 e la corsa da 51, e ho trovato solo vantaggi, ma non avendo un banco prova e avendo modificato anche qualcos'altro insieme alla biella non posso quantificarli :) ma sono sicuro che la maggior parte dei vantaggi che ho ritrovato sono dovuti al maggior volume! Tra l'altro ho notato una modifica esagerata delle prestazioni passando da un carburatore da 28 a uno da 30, e mi sono dato la spiegazione che il maggior volume richiede un carburatore più generoso per essere riempito.

TIME AREA

Con un rapporto biella/corsa più elevato, anche il pistone segue un movimento diverso, ovvero permane per più tempo ai punti morti (o almeno, se ben ricordo è così). Non so se tu sappia cos'è il Time Area (a dire la verità, io so cos'è ma non so come utilizzarlo), ma credo ti basti sapere che con un rapporto maggiore le luci rimangono completamente aperte per un tempo maggiore, a tutto vantaggio della respirazione del cilindro :) tra l'altro, a parità di distanza dal PMS, la fasatura si abbassa leggermente, così puoi decidere se aumentare un pelo la fase per ritornare alle fasi originarie e avere ancora più riempimento agli alti, oppure mantenere le fasi più basse accontentandosi di mantenere gli alti precedenti guadagnando dei bassi. Ovviamente passando da una corsa 51 biella 97 a una corsa 54 biella 105 le modifiche da apportare sono maggiori e anche gli studi per rimanere in range con le fasi...

 

Questo è quello che dice la teoria, o per lo meno la teoria che so io.

La pratica, come al solito, è ben diversa, e solo provando si riescono ad ottenere dei risultati :-D io personalmente, se dovessi fare un M1 D60 in corsa 54 sceglierei la biella da 110, ma se ormai hai un albero con la biella da 105, fà lo stesso :F

Spero di non aver detto castronerie, in ogni caso correggetemi!!!

  • Like 3

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La cosa è così fatta (a livello teorico): cercherò di analizzarla in diversi passaggi :)

 

RAPPORTO BIELLA/CORSA

la teoria ci dice (anche se non so secondo quali canoni) che la biella dovrebbe essere il doppio della corsa, e quindi di 108mm; le misure di facile reperibilità sono 105 e 110mm, quindi ovviamente dovresti indirizzarti verso queste due, o meglio, dal punto di vista MECCANICO sarebbe meglio preferire la seconda. Per quanto ne so io, è "consigliabile" non andare sotto un rapporto di 1,8 , penso per evitare problemi di usura precoce o di impuntamenti "assassini"

facendo un corsa 54 biella 97 hai un rapporto biella/corsa di 1,796

facendo un corsa 54 biella 105 hai un rapporto biella/corsa di 1,944

facendo un corsa 54 biella 110 hai un rapporto biella/corsa di 2,037

VOLUME NEL CARTER E DISTANZA DALL'ASPIRAZIONE

Per ovvi motivi, allungando la biella, aumenti anche il volume disponibile nel carter, che su un motore di così grossa cubatura è UN BENE! C'è però un problema: allontani l'aspirazione dal cilindro, e lascio a te immagine su un pacco lamellare già sacrificato e posto in una zona inadatta cosa comporta questo. Personalmente sul mio blocco, ho il lamellare MRT con la biella da 105 e la corsa da 51, e ho trovato solo vantaggi, ma non avendo un banco prova e avendo modificato anche qualcos'altro insieme alla biella non posso quantificarli :) ma sono sicuro che la maggior parte dei vantaggi che ho ritrovato sono dovuti al maggior volume! Tra l'altro ho notato una modifica esagerata delle prestazioni passando da un carburatore da 28 a uno da 30, e mi sono dato la spiegazione che il maggior volume richiede un carburatore più generoso per essere riempito.

TIME AREA

Con un rapporto biella/corsa più elevato, anche il pistone segue un movimento diverso, ovvero permane per più tempo ai punti morti (o almeno, se ben ricordo è così). Non so se tu sappia cos'è il Time Area (a dire la verità, io so cos'è ma non so come utilizzarlo), ma credo ti basti sapere che con un rapporto maggiore le luci rimangono completamente aperte per un tempo maggiore, a tutto vantaggio della respirazione del cilindro :) tra l'altro, a parità di distanza dal PMS, la fasatura si abbassa leggermente, così puoi decidere se aumentare un pelo la fase per ritornare alle fasi originarie e avere ancora più riempimento agli alti, oppure mantenere le fasi più basse accontentandosi di mantenere gli alti precedenti guadagnando dei bassi. Ovviamente passando da una corsa 51 biella 97 a una corsa 54 biella 105 le modifiche da apportare sono maggiori e anche gli studi per rimanere in range con le fasi...

 

Questo è quello che dice la teoria, o per lo meno la teoria che so io.

La pratica, come al solito, è ben diversa, e solo provando si riescono ad ottenere dei risultati :-D io personalmente, se dovessi fare un M1 D60 in corsa 54 sceglierei la biella da 110, ma se ormai hai un albero con la biella da 105, fà lo stesso :F

Spero di non aver detto castronerie, in ogni caso correggetemi!!!

ottimo!!! grazie mille per la spiegazione , ovviamente non è che farò il plug and play!! prima di chiudere il tutto farò delle prove meccaniche di montaggio, verifico le fasi sqiusch e tutto quello che c'è da controllare, ora mi sussiste un altro problema (se di problema si tratta) ho controllato la mia biella da 105 e sotto al piede di biella (dove va lo spinotto del pistone) mancano i due fori di lubrificazione del cuscinetto dello spinotto, li devo fare io fori o lascio perdere perché non è un problema?????? e poi che faccio allargo lo scarico di 1mm per parte o lo lascio di scatola il gruppo??? grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato e quelle che mi darete (spero :A )

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Cos'è sta storia ti prendi il gt e non mi dici nulla?! Prima di montarlo fammi un fischio che passo a fregartelo

come no!! ti avevo detto che probabilmente passavo al D60 dato che avevo già i carter barenati (so che con questa termica non occorreva), che non ti ho detto la marca ok, se mi arriva domani domenica passi a fare un giretto? in ogni caso ti mando un sms!!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un giretto in vespa? Sabato vedo se riesco a forare la forcella a disco per mettere il contakm e mettere la forca sulla vespa! Anche sabato nel pome potrei passare in vespa in caso..mi sa che domenica non danno bel tempo! comunque avvisa se arriva domani ok? In caso sabato tiriamo giù il blocco e smantelliamo tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

eccomi!! allora stasera ho fatto un po' di misurazioni, e ci sono un paio di cose da rivedere. Mi sono venute fuori fasi da 186 di scarico e fin qui potrebbe anche andare bene, è il 135 di travaso che mi sembra un po' altino, poi lo squisch misurato è 0.6mm e anche qui il valore non va bene, ma si sa che lo si aggiusta spessorando sotto. Ho fatto tutto di fretta e mi sa di aver ovviamente tralasciato qualcosa (o errata lettura sul disco graduato), in ogni caso non appena faccio reimbiellare l'albero con biella da 105 ripeto tutte le misure!! Oltre a questo ho avuto dei problemi con i fori sul cilindro dei prigionieri che erano un po' strettini ed ho fatto fatica ad inserire il cilindro, per il resto è proprio un bel acquisto ecco un paio di foto

post-2585-0-22961900-1365188593_thumb.jpg

post-2585-0-91508700-1365188604_thumb.jpg

post-2585-0-23166700-1365188618_thumb.jpg

post-2585-0-03612500-1365188630_thumb.jpg

post-2585-0-05548000-1365188642_thumb.jpg

post-2585-0-92255300-1365188655_thumb.jpg

post-2585-0-50318700-1365188685_thumb.jpg

post-2585-0-52022000-1365188692_thumb.jpg

Modificato da rollarizla1987
  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello :)

Passando da corsa 54 biella 97 a corsa 54 biella 105 dovresti ritrovarti con circa un grado di meno sia su scarico che su travaso... un travaso così alto sarà difficilino da gestire, dovresti riuscire ad abbassare la fasatura basettando in testa, senza però chiudere i travasi al PMI.

Non avendo sotto mano il cilindro e non avendolo mai visto dal vivo, non so dire se effettivamente sia possibile...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!! allora stasera ho fatto un po' di misurazioni, e ci sono un paio di cose da rivedere. Mi sono venute fuori fasi da 186 di scarico e fin qui potrebbe anche andare bene, è il 135 di travaso che mi sembra un po' altino, poi lo squisch misurato è 0.6mm e anche qui il valore non va bene, ma si sa che lo si aggiusta spessorando sotto. Ho fatto tutto di fretta e mi sa di aver ovviamente tralasciato qualcosa (o errata lettura sul disco graduato), in ogni caso non appena faccio reimbiellare l'albero con biella da 105 ripeto tutte le misure!! Oltre a questo ho avuto dei problemi con i fori sul cilindro dei prigionieri che erano un po' strettini ed ho fatto fatica ad inserire il cilindro, per il resto è proprio un bel acquisto ecco un paio di foto

 

Fammi sapere quando devo venire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi le cose private in mp per cortesia.

 

@ complimenti per l'aquisto,tienici informati sugli sviluppi,ciao!

ok nessun problema e grazie per i complimenti. ho provato a ricontrollare le fasi in corsa 54 e per avere uno squish di 1,1 circa ho spessorato sotto di 3 mm e mi escono fasi di travaso che non mi convincono 138° bo!! nel frattempo aggiungo una foto della modifica ai dischi condotti della polini

post-2585-0-83901600-1365275592_thumb.jpg

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nessun problema e grazie per i complimenti. ho provato a ricontrollare le fasi in corsa 54 e per avere uno squish di 1,1 circa ho spessorato sotto di 3 mm e mi escono fasi di travaso che non mi convincono 138° bo!! nel frattempo aggiungo una foto della modifica ai dischi condotti della polini

 

Non rischi che quei dischi facciano effetto grattugia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non rischi che quei dischi facciano effetto grattugia?

ebbene no!! anche se può sembrare, li ho già provati sul mio vecchio parmakit, sul polini evo e ora su questo, il sughero dopo circa 3000Km era intatto, i dischi guarniti li cambio spesso perché martellati dalla campana ma il sughero è sempre ok. questo tipo di lavoro serve ad aumentare l'attrito ed il raffreddamento, finora si è rilevata una modifica utile, ovviamente i fori sono tutti sbavati per bene :RdR

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nessun problema e grazie per i complimenti. ho provato a ricontrollare le fasi in corsa 54 e per avere uno squish di 1,1 circa ho spessorato sotto di 3 mm e mi escono fasi di travaso che non mi convincono 138° bo!! nel frattempo aggiungo una foto della modifica ai dischi condotti della polini

 

il travaso alto è il problema che hai montando un cilindro nato x corsa 51 con corsa 54

Quattrini è un buon prodotto , per me nasce con travaso alto gia originale in corsa 51, comunque son mie idee,

devi rifare la testa e alzare l scarico in modo che i travasi scendano.

è un lavoro particolare nel mio il pistone entra sulla testa è stata ricentrata con 4 spine.

buon lavoro

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora continuo con il corsa 54!! il tempo più o meno c'è, i mezzi sicuramente non mancano dato di fatto che lavoro con fresa a controllo numerico e tornio, di basette, e pezzetti vari me li faccio da me su misura!! grazie per l'incoraggiamento!!! si va avanti :bik

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...