Vai al contenuto

Pinasco 177 v.i.t.


Messaggi consigliati

Ogni morte di papa mi capita un motore large da metterci mano, ora è la volta di montare il "nuovo" kit pinasco 177 lamellare al cilindro, con carburatore a membrane da 27. Come già anticipatomi dal buon grey, questo kit è una "porcheria" rispetto alle termiche a cui siamo abituati, ma il tipo l'aveva già preso e ormai andrà su. Prendendolo in mano, tutto si conferma, il progetto è molto antico, travaseria misera e per quanto ci si metta mano, resterà tale. La testa è molto bella invece, almeno quella, dato che anche tutto il discorso pacco lamellare è si fatto bene, ma fin la. Il carburatore idem, dicono sia meteopatico, non mi convince molto in effetti su un motore stradale, si vedrà. Quando ho un attimo posterò qualche foto del gt, si preannuncia un gran bel lavoro si adattamento, anche si è fatto per essere montato plug&play, i travasi di base infatti sono pari pari al carter originale. Secondo me più che un'elaborazione è un ripiego in caso di valvola danneggiata.

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

seguiamo dunque interessati tutti noi che abbiamo una valvola sminchiata!

 

Ovvero il 50% dei vespisti del globo, sarà brutto quel kit ma se salva un motore ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro se nè sentito parlare pochissimo, e dal vivo non ne ho mai visti, solo foto web e mi pare di ricordare che la luce di scarico abbia quella solita forma mezza a fungo stretto causa di grippaggi... ma fosse solo quella si lavora e la si fa trapezoidale. Facci sapere, sono curioso e risolverebbe il problema delle valvole da rifare che specie sui px, il materiale non è un granchè e le saldature non sono l'optimus in più il lavoro di alesatura... insomma ci vogliono solo per rifare la valvola sugli 80 euro da me...

Dai magari posta qualche foto, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è' affatto un ripiego a chi ha la valvola danneggiata... Non è' stato studiato per questo.... Non l'ho mai preso in mano,ma l ho visto andare ad un raduno qui nelle mie zone... Mi ha incuriosito molto,sopratutto il carburatore... mettici qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo considero un ripiego dato che la travaseria è pari pari a quella di un 100 polini, anzi quello ha 6t mentre questo 5....per il resto l'idea sarebbe anche buona, il lamellare in se, tranne vari punti critici, è abbastanza ben fatto, idem il carburatore fuori dagli schemi, potrà anche essere meteopatico ma è anche vero che si carbura con 2 vitine, quindi molto molto versatile...oggi metto un pò di foto

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

carrellata di foto. Per la testa prevedo già un incasso al cilindro, se è come l'altro pinasco in alluminio che ho dovuto abbassarla di 1.7mm verrà un bell'incasso sostanzioso. Il resto giudicate voi, specie il condotto di aspirazione, senza guidaflussi e con angolo secco tra collettore e pacco.........

 

p1050018d.jpg

p1050019w.jpg

p1050020c.jpg

p1050021lh.jpg

p1050023i.jpg

p1050024ez.jpg

p1050027ci.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono curioso circa il funzionamento del carb: molti dicono che non tenga la carburazione, altri dicono che è usato negli ultraleggeri.

Insomma, un po di confusione.

Circa la regolazione ha 1 vite a battuta del minimo e 2 che regolano la carburazione?

Saluti Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore lo conosco benissimo in quanto riparavo attrezzi da giardinaggio che, si sa, montano quei carburatori. Li andavano più che bene, qui su un motore di grossa cilindrata non ne ho idea di come possa funzionare, ma quei motoretti piccoli da 25-30cc e 12-13mila giri sono parecchio sensibili e vanno sempre egregiamente. Io sono abbastanza fuducioso sul carburatore, poi come detto la carburazione è semplicissima, con una vite per i bassi e una per gli alti

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di travaseria non è il massimo a vederlo... il terzo travaso se non si raccordano i carter rimane parecchio ostruito..

Però non sarei così lapidario con i giudizi, magari anche raccordando il terzo travso, potrebbe riuscire un bel motore, molto elastico e fruibile, come lo sono gli aspirati al cilindro vecchia scuola (vedi piston ported dei gs ed ss..). Non credo che nasca con velleità agonistiche questo cilindro, e quel carburatore se andasse a dovere potrebbe essere l'uovo di colombo dei carburatori ed eliminare tutti quei getti che uno deve procurarsi a caro prezzo per carburare ogni volta. Io aspetto la tua prova su strada ;) !!

PS: si potrebbe ulteriormente migliorare, montando un albero a spalle piene, notoriamente meno soggetto ad innescare vibrazioni, a quel punto sare l'optimus..

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo sarà molto coppioso, anche sulle istruzioni dicono di montare rapposti i più lunghi possibile, vista la sua dote principale, ovvero la coppia da trattore....ed effettivamente anche guardandolo l'impressione è quella. L'albero sarà si un mazzucca spalle piene.

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo sarà molto coppioso, anche sulle istruzioni dicono di montare rapposti i più lunghi possibile, vista la sua dote principale, ovvero la coppia da trattore....ed effettivamente anche guardandolo l'impressione è quella. L'albero sarà si un mazzucca spalle piene.

Ottima scelta lo spalle piene!! noterai subito che il motore diventa più "elettrico" e meno "vibratore"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo ora l'ha messo in vendita perchè proprio non gli va giù, tutto fermo per ora...

E' sciocco a qst punto venderlo... lo provasse e poi semmai lo vende!! almeno ha un termine di paragone!

..tutti fanno le pecore e seguono gli "altri", tutti che vogliono super-mega-motori-stracciagomme e poi in strada io non ne vedo mai o hanno sempre la scusa pronta per darti sola e non uscire perchè i loro motori hanno sempre qualcosa che non va... mah!

Io sono al verde tanto per cambiare, ma avessi da parte qualcosa, è da tempo che ci penso, vorrei provarlo...

Ora sono anche curioso di sapere su cosa si butta...

cordialmente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah guarda, a me sinceramente non dispiace, per come la penso io, questi progetti sono sbagliati in partenza, nel senso che uno deve partire con le idee chiare dall'inizio, poi prendere tutto l'occorrente, no iniziare comprando pezzi così a casaccio. Tanto sono sicuro che mi toccherà farlo, non credo lo venda alla cifra che vuole

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh...finalmente un po di foto dettagliate del cilindro. Dunque da quello che vedo la base di partenza e' il cilindro a doppio carburatore degli anni 80. Stesse luci, stesso scarico, stesso pistone. La testa e' nuova. Il kit anni 80 forniva la stessa testa che viene oggi fornita con il kit alluminio marchiata '805'. Il pacco e' diverso infatti e' stato utilizato il supporto in allumino per adattare un pacco a cuspide su un cilindro che montava in origine un pacco monopetalo.

 

Le differenze sono nella luce di aspirazione, larga quanto il pacco nel V.I.T. invece larga quando il terzo travaso nel doppia (anche perche' era solo una ammissione ausiliaria). Si potrebbe lavorare la camicia cilindro come nel 177 alluminio in quanto le luci sono esattamente uguali. Putroppo, data la dimensione della luce di aspirazione, rimane proprio poca ciccia come base di appoggio per il pistone....nobbuono.

 

Sto lavorando un carter 150 gs per montarci in doppia anni 80, e penso che lavorero' il cilindro ai laterali come il kit alluminio ed allarghero' l'aspirazione quel tanto che basta per avere sufficiente appoggio per il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

@free tuning

 

No vedi, putroppo il motore GS, monta un cilindro con aspirazione in terza luce e quindi non ha aspirazione al carter. Ora siccome non voglio stravolgere (anche per problemi di revisione) l'aspetto del GS, avendo dei carter di rispetto, preferisco lavorare i carter per montare il pinasco DC alimentandolo solo con l'aspirazione lamellare. Ho gia realizzato il collettore per poter montare il suo bel carburo originale, nonche' imbiellato un albero con una bialla 'giusta'.

Devo solo lavorare il cilindro. A proposito, una prepazaione del genere l' ho gia fatta su un blocco 180 SS montando il 210 DC Pinasco in allumino alimentato al cilindro vedi discussione http://lnx.et3.it/Forum/topic/56536-180-ss/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...