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130 Polini 'R' rifasato...


Ospite Filoape16

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Aprilo pure il terzo travaso, aprilo per bene, non preoccuparti, fregatene della perdita di pressione. piuttosto una volta aperto bene, modifica l'unghiata e monta un pistone chiuso! Se guardi i cilindri con alimentazione al carter da competizione hanno tutti il frntescarico bello aperto alla base.

 

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Ospite Filoape16

Aprilo pure il terzo travaso, aprilo per bene, non preoccuparti, fregatene della perdita di pressione. piuttosto una volta aperto bene, modifica l'unghiata e monta un pistone chiuso! Se guardi i cilindri con alimentazione al carter da competizione hanno tutti il frntescarico bello aperto alla base.

 

Come mai, che migliorie si possono avere con questo terzo travaso? e il pistone purtroppo rimane il suo originale!

 

Come hanno gia detto se si perde pressione ai principali non so che migliorie si possono avere! però se hai esperienze dimmi pure :)

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il terzo travaso o frontescarico, con un'espansione seve a trasmettere la depressione dell'espansione alla camera di mandovella, e ci riesce meglio degli altri travasi proprio perchè si trova di-fronte-allo-scarico (da qui il nome). tutti i cilindri da competizione con alimentazione al carter hanno il travaso aperto.

una cosa: i travasi non sono molto grandi, perciò di pressione cen'è comunque parecchia.

 

PS: non lo dico io. lo dicono i libri!

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ciao ... i libri che hai letto citavano che funzionava PURE nel rognosissimo , bastardissimo e delicatissimo motore a valvola della vespa?

 

nella fattispece no però il principio è comune, nonostante le mistiche forze piaggesi che si aleggiano tra la valvola e la camera di manovella :B

Modificato da Leodo
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certo il principio è comune , pero' non capisco una cosa .... se effettivamente l'apertura del travaso è scontato che dia grandi vantaggi , perchè i cilindri con aspirazione a valvola nel carter.. parlo di quelli prettamente racing ,....e non sto' a nominarli perche' alla fine si capisce di quali parlo !

dicevo perchè vengono realizzati con il frontescarico tradizionale e con la classica luce sul pistone ? forse perchè alla fine nel valvola il t.t. non è poi di fondamentale importanza come nel lamellare ... puo essere ?

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@

 

Il problema del motore vespa è che per alimentare bene il fronte-scarico bisogna spostare il prigioniero di chiusura carter, altrimenti non c'è posto per fare un bel lavoro, in più i libri in quel caso parlano molto probabilmente di lamellari, dove il tt forse ha una importanza maggiore del valvola.

 

@@gary

 

Ovviamente come ben dici, la teoria sui motori vespa spesso è diversa da quella dei libri, la vespa ha un motore che non ha niente al posto giusto, il bello è proprio quello!

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ciao mattia certo quello che dici non fa' una grinza.........

pero' se pensiamo di far andar forte un motore vespa prendendo alla lettera le teorie che ci dicono i libri ...(come si dice da noi)..... siamo proprio a mare !!!

 

Infatti Gary, è quello che ho voluto dire anche io nella parte rivolta a te, mentre quella rivolta a Leodo era una questione "pratica" di spazi per il tt, non ho voluto dire che deve esserci per forza per via che vada forte il motore. :)

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Mattia ti diró, se non mi ricordo male si riferisce anche alle alimentazioni a disco rotante, che in definitiva "tanto" non cambiano dalla nostra valvola.... In ogni caso il terzo travaso a mio parere male non fa, soprattutto guardando le dimensioni ridotte degli altri travasi :)

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Ivan marziali, supportato da un banco prova, ha detto che tutte le teorie sul fronte-scarico del Polini sono delle gran seghe mentali. Robert01973 in un suo motore molto prestante a valvola, invece, ha aperto il terzo travaso, ma chissà quanti altri lavori ha fatto per far funzionare come voleva lui il tutto.

Bisogna ricordare che aprire il tt oltretutto cambia anche il lavaggio nel cilindro... non credo sia proprio una modifica semplice, bisogna sapere cosa si fa.

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Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ospite Filoape16

Mmh... Se riesco ad abbassarlo di 3mm sotto vedo un po di aprirlo...

Da com'è posto e fatto dice solo apritemi....

 

Ad un 110 polini lo aperto e devo dire che va veramente bene! Non so come va senza pero....

Non so poi!!

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Mmh... Se riesco ad abbassarlo di 3mm sotto vedo un po di aprirlo...

Da com'è posto e fatto dice solo apritemi....

 

Ad un 110 polini lo aperto e devo dire che va veramente bene! Non so come va senza pero....

Non so poi!!

ciao filoape16!!ti posso chiedereche uso ne farai di questo motore???è un motore x andare in giro tutti i giorni?
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Ospite Filoape16

ciao filoape16!!ti posso chiedereche uso ne farai di questo motore???è un motore x andare in giro tutti i giorni?

 

Ciao samuele, un mezzo da usare qualche pomeriggio l estate o comunque sia nelle belle giornate! Dato che x andare in giro mio fratello ha l'ape... Comunque sia un bel motore non eccessivamente spinto:) non un solito polini, ma un po più spinto:!

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Un paio di volte mi è capitato di provare un motore prima e dopo l apertura del terzo travaso,con solo quella modifica fatta.

Parlo di un terzo travaso con una buona area di passaggio,realizzato eliminando il prigioniere.

Sempre riscontrato un aumento di coppia soprattutto ai medi regimi, motore più regolare e docile nell entrata in coppia, arco di utilizzo maggiore.

Contro? Meno allungo, e penso anche meno potenza massima.

Secondo me l apertura del terzo travaso su un Polini é indicata per motori con campane lunghe e proma, oppure su motori con espansione che tendono a non ingoiare facilmente la quarta....

 

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Un paio di volte mi è capitato di provare un motore prima e dopo l apertura del terzo travaso,con solo quella modifica fatta.

Parlo di un terzo travaso con una buona area di passaggio,realizzato eliminando il prigioniere.

Sempre riscontrato un aumento di coppia soprattutto ai medi regimi, motore più regolare e docile nell entrata in coppia, arco di utilizzo maggiore.

Contro? Meno allungo, e penso anche meno potenza massima.

Secondo me l apertura del terzo travaso su un Polini é indicata per motori con campane lunghe e proma, oppure su motori con espansione che tendono a non ingoiare facilmente la quarta....

 

secondo me alzando le luci del frontescarico in modo che siano piu alte dei secondari risolveresti qualche problema di allungo

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il 3 travaso ha funzione di lavaggio. Quindi se il suo lavoro comincia prima, fa "lavare il cilindro" e quindi evacuare più in fretta i gas di scarico; ciò comporterà un incremento di giri massimi e lo spostamento della potenza, ma soprattutto si alza il fuorigiri. basti guardare certi motori kart monomarcia ;)

questo fenomeno è più accentuato nei lamellari in quanto l'apertura anticipata del tt fa si che la lamella riceva prima l'onda di depressione e quindi si apra prima ;)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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