Vai al contenuto

lavorazione sul 200 originale economico


Messaggi consigliati

Salve ho un bel px200e originale... per me è un ritorno avendo avuto la Cosa200 una 20 di anni fa

Con la Cosa 200 avevo fatto delle modifiche che ho dovuto riaprire il carter non so quante volte...che non vorrei più ripetere...

 

ora con il 200 originale vorrei lavorare solo sui travasi e un po, sulle fasi , allungando la valvola, anticipo sull'albero, modificare il carburatore, squish etc etc........vorrei solo allungare quei giri che mancano...senza perdere la coppia... magari cambiando solo l'albero in c60 e opporunamente spessorare il GT..

 

qualcuno di voi lo ha fatto? ha reso tanto?... so che un polini o un pinascone già bello e fatto ti cambia la vita...

 

io sono armato di dremmel e di bei lavori ne ho fatti a quel SP09.....passare da un 50 a 130 ha un senso di cc, cv e tanta velocità.......

ma passare da un 200 a un 210 ha un senso? apposta credo di più nelle lavorazioni fatte con il dremmel...e sopratutto credo che sarà mooolto economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, 200 originali in corsa 60 ce ne sono, io ho guidato quello di un amico e mi è piaciuto, se non ricordo male lui ha lavorato leggermente il pistone allargando le luci, testa originale (non sono serviti spessori in quanto lo squish è chilometrico nell'originale) allargato di misura la valvola, per il momento si 24 (ma vuole passare presto al 28) e padellino.

Per quel poco che ho potuto provarlo m'è piaciuto tanto, certo motore da coppia, i giri scordateli.

 

Se legge interviene sicuramente anche lui e ti da due dritte.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato pure io ma nulla.

Se cerchi sul web c'è una bella guida fatta da un "crucco" proprio su un motore originale , comunque il 200 originale è un motore di per se votato alla coppia .

Armati di coraggio , inizia i lavori e vedrai che qui trovi tutto il supporto necessario , io ti consiglio di rilevare il diagramma di fase , misurare RC e squish , fai delle foto sul GT e sul pistone e iniziamo.

Io qualche anno fa su un 200 originale ho aperto i travasi laterali sul cilindro , lavorato il fronte scarico , incrementato rc e squish( ma non riccordo i valori) lavorato la spalla dell'albero a coltello in stile pinasco , sollevato le fasi di scarico e travaso mettendo uno spessore sotto cilindro ( non chiedermi di quanto perchè non lo ricordo) , più tutti i lavori di raccordatura possibili , il motore ha guadagnato in coppia , in giri forse qualcosina ma è diventato più pronto e divertente da guidare .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... e' un po che non scrivo ... mi sono assentato per diversi motivi...

comunque se devo mettere una buona parola sul c60 200 cc io sono il primo a parlare! e' un motore molto affidabile e tira molto bene. super affidabile!

la coppia aumenta e si sente soprattutto in salita. io lo uso primcipalmente per andare in montagna sui lunghi viaggi... sicuramente non ha nulla a che vedere col pinasco in alluminio ( e non posso fare confronti perche il pinasco 200 non l' ho mai montato) ma se uno vuole andare al risparmio e ha tempo per divertirsi col fresino lo consiglio.

montare un albero pinasco e' meglio e non dovrebbe girarsi (io li giro tutti ,inspiegabilmente... emh .. lasciamo stare va!, ma non di certo sul 200 piaggio)

ma se si vuole utilizzare solo i componenti originali lascia anche il corsa 57.

tutti i 200 hanno uno squish chilometrico sui 2, 4 mm e piu quindi andrebbe portato al massimo a 1.6mm (deve rimanere uso turistico) . la testa sarebbe da riprofilare ma magari queste cose esulano dal risultato che vuoi ottenere. i travasi non devi toccarli. nel mio ho alzato lo scarico di 1 mm e allargato 2 mm. non ho fasature esatte per lo scarico in quanto le avevo calcolate ma non so se le ho ancora in officina , scritte da qualche parte..

 

 

col c60 non e' necessario spessorare sotto e abbassare la testa. questo per ottenere una configurazione super coppiosa. ma se si vuole spostare piu in alto il range e spessorare sotto (max 1, 2 mm) per ottenere di piu agli alti col c60 e' la mote sua! (gusti personali :M )..

si deve raccordare la valvola di aspirazione eliminando almeno la trapanata originale e raccordare scatola e carburatore alla valvola stessa. la fase dell' albero pinasco c60 va gia' bene. al limite si allunga verso l' ammortizzatore la valvola di aspirazione di 3 o 4 mm. la fase dovrebbe stare sui 112 (non oltre 116 ) in anticipo e in ritardo da 63 a 68 gradi (quest ultima sia in configurazione c 57 che c60 pinasco, oltre non ha senso).

l' ultimo lavoro da fare, veramente fondamentale (oltre ad abbassare la testa, se necessario) e' alzare le finestre dei travasi del pistone fino alla distanza di 6 mm dalle fasce elastiche e NON oltre (non serve! ) . si puo alzare anche la finestra del frontescarico (sempre del pistone) al massimo di 2 o 3 mm verificandone la corretta apertura in concomitanza del travaso..

 

altri alleggerimenti vari sul pistone non servono..

se uno ha le possibilita si porta a tornire il volano (modello avviamento elettrico con ghiera esterna ) fino ad arrivare a 2200/ 2000 gr.

consiglio di prendere come marmitta la megadella di mega,... va benone ! lui vi consigliera' meglio su questo!

la carburazione va adeguata : max non inferiore a 122 (comnque da verificare insieme alle altre regolazioni)

 

 

ultima possibilita': se uno deve gia rettifiare consiglio di prendere e provare il pistone grand sport . lo trovate su sip per il 200 piaggio.. se si seguono gli stessi lavori si ha un motore strabiliante per quello che si e' speso!

 

buona slimazzata a tutti

e buon natale!

Modificato da BARBONE

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi essere sicuro di non avere sbattimenti. apri, rettifichi, albero corsa 60, lo lasci così com'è. al 90% non serve spessorare, rapporti originali, rinforzi la campana con un anello, dischi frizione nuovi, molle rinforzate (consiglio le DR), rapporti originali, carburatore 24 originali, raccordi tutto bene carburatore scatola ecc, elimini tutti gli scalini. allunghi la valvola verso indietro (così atìnticipi), marmitta padella/polidella. e via andare.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio mio che non ne so un cacchio,se non devi spendere niente fai i dovuti lavori soliti... Se vuoi spendere qualcosa ti fai un cilindro,un albero e rapporti... E li si comincia a ragionare... attenti che certi alberi sui 200 danno seri problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se uno vuole solo ottimizzare non si spende nulla (albero a parte discutibilissimo su vari punti) .. .. poi e' ovvio che non bisogna essere capaci appena di limare un po di ghisa e un tocco di alluminio per farlo andare bene... e non si deve pretendere di volare! l' importante e' sperimentare.. si e' tutti bravi a far andare un motore con i pezzi di scatola ...... il difficile e' tirar fuori dalla scatola qualcosa di buono e di personale!

saluti.

  • Like 1

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensazioni ...... Ma prestazioni?

 

 

cioè originale se è tutt ok arriva sui 110km/h e dopo?

 

partiamo già col piede sbagliato, sarà difficile che tu riesca ad ottenere tanto di più senza sostituire il gruppo termico, credo che la velocità massima sia pressochè la stessa dell'originale ma la prende in meno tempo e con molta più schiena (magari anche in posizione rialzata).

 

ps 200 originali che fanno 110 non ne ho mai visti, poi adesso arriveranno quelli dei 115 e dei 120, vaaaaaabè.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

mk1 ha ragione , anche in quello che rivisitai anni fa la velocità di punta non ebbe sensibili aumenti ma cambia il modo con cui la prende .

Ora arriva un blasonato pseudo preparato della mia zona che sostiene che la sua vespa con solo il cilindro maggiorato e raccordato ha una velocità di crociera di 130 Km/h ..... però non può usare le espansioni se no buca i pistoni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vorrei precisare visto che l' interessato si chiedeva se aumentasse la velocita' , io dico che , comunque, un aumento minimo ovviamene e' presente ed inevitabile . parlo di 4 o 5 km ora (basettato sotto). assolutamente niente di piu. forse molto provabilmente di meno. ribadisco pero che il motore e' sensibilmente piu pieno in tutti i regimi . soprattutto ha piu schiena come ha gia fatto notare mk1. se uno lo deve usare per raduni in montagna o uscite di questo tipo , questo motore si presta molto bene a questo utilizzo. garantisco l' affidabilita' pari ( o superiore ) all' originale.

Modificato da BARBONE

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...