+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 Ciao a tutti ragassuoli.... Finalmente , mi accingo ad ultimare il mio ghisone da montare sotto la specialotta che forse (speriamo) lunedi o martedi andrà dal carroziere.... Ecco la configurazione , un po' "vintage" , con la quale voglio vedere quanto sono in grado di cacciare fuori da questo glorioso cilindro con le varie conoscenze che ho acquisito anche qui sul forum: - GT Polini mono aspirazione 7T - Pistone Grand Sport (meteor) diametro 58 - Aspirazione Valvolare - Albero motore DRT C53 cono 20 (nativo) , con biella da 105 e spalla lato volano piena - Carburatore 34 VHSB , su collettore Falc - Primaria 22/63 - Cambio : 1a e 2a originali , 3a Z51 , 4a 21/49 (zirri) - Marmitta (lo so , mi prenderete per matto...) Girata per MR 2000 , ovviamente modificata nella prima parte - Frizione DRT 4 dischi , molla malossi per ora - Accensione HP Passiamo alle lavorazioni : Il cilindro è stato spianato sotto di 2.5 mm , e lavorato sia nei travasi che lo scarico. La misura è di 34 mm di diametro esterno , circa 40mm cordali in canna , la fase è di 187° (circa) I travasi sono stati allargati alla base , mentre il secondario è stato modificato anche in canna. Più precisamente è stato "allargato" verso il fronte scarico in modo da rispettare la continuità del condotto. La fasatura di travaso è di 126° il primario , 122° il secondario e 116°-118° il frontescarico (che non è stato toccato). I carter sono in via di lavorazione ,oggi ho finito la valvola (foto domani...) , spero di finirli entro domenica.... Non sono stati spianati ne saldati , farò i vari riporti con lo stucco (voglio evitare deformazioni). La marmitta è pronta per essere saldata , ma per questa volta mi rivelgerò a qualcuno pratico non avendo ancora sperimentato la saldatrice che ho e soprattuto mancandomi la bombola del gas argon... Il primo tratto è stato sostituito con quello di una arrow per rgv gamma 250 , che dopo vari aggiustamenti mi ha consentito di raggiungere le misure volute.(speriamo siano buone!!!!) Tra poco carico qualche foto del cilindro.... Segue........... ciauzzz 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 azzo così non vale .. vogliamo le foto Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 14 la cena prima de tutto........ fateme magnà!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 14 (modificato) Ecco due foto del cilindro e della marmitta.... Domani faccio due scatti al resto del materiale.... Prima che qualcuno me lo chieda, la camicia è sagomata in quel modo perchè era crepata e ho dovuto eliminare la spaccatura....poi per non avere asimmetrie l'ho aggiustata cosi...non credo avrà problemi. Alcune altre info's... Per riportare tutto in quota , ho usato una basetta da 5mm e provveduto a spianare la testa per avere uno squish di circa 1mm... La lavorazione di riprofilatura della cupola è molto artigianale in quanto all'amico tornitore mancava l'utensile per sagomare a sfera, quindi andrò giù di dremel con calma.. L'area di squish è di circa 44% , con angolo rispetto al pistone di 3° Rc siamo sui 12.5 a 1, per ora... poi saliremo gradualmente! Domani foto dei carter....se li finisco! Ciao Modificato 2012 Dicembre 15 da mcbraga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 (modificato) ciao braga complimenti bel motore ...una curiosita come mai oltre alla quarta zirri , aggiungi anche una campana 90 ..... hai un finale da 6,66 non sara' un po cortina ??? considerando anche che sei in corsa 53 !!! Modificato 2012 Dicembre 14 da gary 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 si poi ha anche una terza da 51... mi piace troppo quella marmitta... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 molto interessante, sono proprio curioso. son tornati in voga i girati. ma che cazzo_di amico tornitore hai? gli manca l'utensile e non fa il lavoro? gli utensili si sagomano al momento! si perde in un bicchiere d'acqua. io gli utensili me li modifico ad hoca seconda della lavorazione che faccio 2 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 15 @gary : quella avevo in casa , comunque monterò una gomma da 3.50....credo anch'io sia corta ma vediamo che esce fuori! magari mi faccio la vespa da salita!!!!!! @seba : ehhh c'hai ragione , però è un signore di una certa età e non ha voglia di perderci troppo tempo! diciamo che se il motore andrà bene , mi rivolgerò a qualcuno qui sul foro per farmi la testa seriamente... Nel pomeriggio preparo i travasi e se domani non mi escono impicci dell'ultimo momento preparo tutto per chiudere. Lunedi o martedi faccio saldare la marma e poi vediamo se riesco a farlo partire. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 15 (modificato) Eccomi di ritorno dal garage....il tempo è una vera chiavica quindi sono andato un po' avanti... Luce aspirazione finita , a parte rifinitura... Ho anche appuntato tutte le parti da saldare della marma , che spero lunedi sarà pronta... Nel pomeriggio travasi... Ciauzzz Modificato 2012 Dicembre 15 da mcbraga 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 che belli sti valvoloni girati !! domandina : dato che hai spianato il basamento del cilindro e quindi portato una maggior quantita di superficie da dare ai gas diretti verso la camera di scoppio perchè non andare ad intervenire anche sulle luci di travaso allargandole a dovere ....tu sentissi che differenza ...ehehe ti propongo di provarlo prima come da originale poi smontare ed eseguire quel lavoro , anche all'espansione farebbe molto piacere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 ciao braga potresti ingrandire le foto .. per vederle sto' diventando cecato !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiSPECIAL Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 ciao braga potresti ingrandire le foto .. per vederle sto' diventando cecato !!! :ARSP anchio!!!!!!!!!!!! Quota ........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 ciao braga potresti ingrandire le foto .. per vederle sto' diventando cecato !!! si infatti, bravo col motore, ma col computer..... mamma mia! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 ciao braga potresti ingrandire le foto?!?!?ahhaha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 io non riesco a vederle... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 15 Modificate.... Ora se ci cliccate sopra si apre "immeig sciak " e le vedete grandi... @vespinamito : i travasi in canna sono stati lavorati , ma solo i secondari allargandoli verso il frontescarico , è scritto sopra.... Il perchè così ,è dovuto al fatto che non voglio (per ora) limare troppo e poi perchè alla base i travasi sono quello che sono e allargare troppo in cana può diminuire troppo la velocità. Ho provato a dare dei punti di saldatura alle varie sezioni della marma , ma ho tribolato non poco ... speriamo che lunedì il saldatore me la finisca per bene... appena la ritiro posto , naturalmente.. sembra comunque una bella marmotta!!! Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 allora chioedo scusa avevo letto troppo velocemente capisco la tua scelta ovviamente senzata , da qui si capisce quando un motore è fatto con parsimonia e precisione ! sei intervenuto solo nei punti primari e questo non ti tradirà dal punto di vista affidabilità e i risultati in prestazioni si andrannno a vedere comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacinquanta Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 Mi piaciono molto i travasi alla base. Volevo farti un'altra domanda. Hai per caso misurato l'area di scarico? Perchè con un diametro esterno di 34 mm viene supportata un'area interna di 9 cm2 quindi abbastanza tanti giri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 16 Mi piaciono molto i travasi alla base. Volevo farti un'altra domanda. Hai per caso misurato l'area di scarico? Perchè con un diametro esterno di 34 mm viene supportata un'area interna di 9 cm2 quindi abbastanza tanti giri. Ciao! Diciamo che il discorso è stato fatto in maniera inversa , nel senso che portando la misura interna in canna a quella che volevo , il diametro veniva da 34.... In realtà sarebbe 35 ma devo vedere se riesco a farcelo stare ... appena sistemo la flangia di attacco della marmitta vedo cosa posso fare. E comunque è un motore pensato per tirare altino , da qui la scenta dei rapporti e di tutto il resto. Ciauzz 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2012 Dicembre 16 Share Inviata 2012 Dicembre 16 ciao quindi farai un collettorino tradizionale imbullonato nei prigionieri che a sua volta imbocchera' nella la flangia della marmitta , ..ok !! comunque ditemi tutto quello che volete anche se del 2000 quella marmitta per me' come girata è sempre il top!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 16 Si esatto gary..!!! Dovrei riuscire a farci stare anche un diametro da 35 , ma devo controllare....Appena è tutta saldata vediamo il da farsi!!! Quella in foto l'ho ulteriormente modificata ed ora ha tutto il primo terzo derivato dalla arrow di cui sopra... Devo dire che così a prima vista è molto ma molto simile alla falc girata... Speriamo bene... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 18 Ciao ragassi... piccolo aggiornamento! oggi mi sono deciso a finire la marmitta e dopo essere passato da un paio di saldatori e da un marmittaio ed aver preso coscenza dei prezzi astronimici che mi hanno chiesto , mi sono armato di elettrodi sottili e tanta pazienza e ho "saldato" le parti... Il lavoro è onestamente venuto una schifezza , ma spero almeno tenga per provare il motore e vedere a che punto siamo... Se riesco domani faccio il collettorino e procedo coi carter... Magari vi metto due foto della marmitta finita , anche se come detto è veramente brutta....(ma da qualche parte bisogna pur iniziare...)... Poi forse a gennaio sperimenterò il tig , quando mi arriverà la bombola (7lt per 110 euri , carica...) e ripasserò le saldature... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fedebumba Inviata 2012 Dicembre 18 Share Inviata 2012 Dicembre 18 Ciao Braga, posso chiederti se hai già fatto o che lavori farai alle spalle dell'albero? tipo anticipo e ritardo. Inizierai con 130-70 e poi in base alle impressioni modificherai o hai altro in mente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 18 (modificato) Ciao! Non ho nulla da nascondere : sarà circa 140°/65° .... La spalla che comanda l'aspirazione sarà lavorata per raggiungere queste fasi cercando di assottigliare la parte dove la spalla è tagliata per favorire l'ingresso della miscela. L'inizio e la fine dell'aspirazione (taglio dell'albero) saranno dritti come in origine. Il motivo è che , SECONDO ME , non ha senso andare oltre col ritardo visto che difficilmente andrò a lavorare su regimi tali da giustificare certi valori. Vedremo... Ciauzz Modificato 2012 Dicembre 18 da mcbraga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fedebumba Inviata 2012 Dicembre 18 Share Inviata 2012 Dicembre 18 tanta coppia, poi sei anche in C53... e invece cosa mi dici del pistone, l'hai fatto come il polini o l'hai lasciato chiuso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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