Vai al contenuto

Blocco Quattrini M1


Piomboz 94

Messaggi consigliati

ciao!ho un amico che ha un ape e vuol mettere i seguenti pezzi:

parmakit ecv aspirato al cilindro

albero?

carburatore 26 vhst

cambio vespa,rappporti?

accesione originale

frizione 4 dischi monomolla

marmitta thm

carter lavorati,ecc..

 

per adesso abbiamo progettato questa elaborazione,potreste darmi informazioni riguardo l'albero da metterci,i rapporti e sopratutto le caratteristiche di questo gt,se è adatto ad una elaborazione stradale,che fasature ha,ecc..insomma gradiremmo dei vostri consigli :) ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

ciao benvenuto,

 

allora questo cilindro è stato utilizzato da alcuni ragazzi del forum trovi la discussione in tecnica ape,potresti trarne spunto dalla loro discussione,una cosa mi rammento di dirti monta il cambio vespa!!!

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sono riuscito a capire io sul forum, il modello vecchio di ecv al cilindro era fasato come l'ecv al carter (178 di scarico), mentre il nuovo modello ha una fasatura più alta, intorno alla cifra che hai detto tu. Prendi queste informazioni con le pinze ;)

 

Prendendo in considerazione il modello nuovo fasato alto, come rapporti potresti montare dei 27/69 dritti con cambio vespa e quarta corta 20/46. Non so quanti giri possa fare questo motore con la vostra configurazione, ma se fosse troppo corto puoi aumentare di un dente (28/69), e se fosse troppo lungo puoi accorciare fino a 25/69 se ricordo bene :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sono riuscito a capire io sul forum, il modello vecchio di ecv al cilindro era fasato come l'ecv al carter (178 di scarico), mentre il nuovo modello ha una fasatura più alta, intorno alla cifra che hai detto tu. Prendi queste informazioni con le pinze ;)

 

Prendendo in considerazione il modello nuovo fasato alto, come rapporti potresti montare dei 27/69 dritti con cambio vespa e quarta corta 20/46. Non so quanti giri possa fare questo motore con la vostra configurazione, ma se fosse troppo corto puoi aumentare di un dente (28/69), e se fosse troppo lungo puoi accorciare fino a 24/69 se ricordo bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 e cambio vespa normale non va bene?so che è spaziato bene come cambio,non credo che necessiti di una 4° corta..comunque vi dico che avevamo pensato a questo gt perche inizialmente pensavamo ad un malossi al cilindro,ma tanto tra la spesa del gt e del collettore,a prezzo paro,ci scappa questo ecv,che essendo gia completo di collettore e tutto,mi sembra molto meglio del malossi!quindi ricapitolando ecv al cilindro(lo montiamo p&p)rapporti 27 cambio vespa(in caso fossero lunghi,come ha corretto schumy si può accorciare fino a 24)albero?eramavo tentati per un ets normale piaggio,piu che altro perche è un buon albero resististente,ma anticipato va bene su un aspirato al cilindro?o meglio uno spalle piene?

Link al commento
Condividi su altri siti

dici?in questo caso che spalle piene ci consigli?considerando anche i costi eh..non vuole spendere un'esagerazione

per me un drt (che sono t. tameni) magari anche di corsa superiore a c51 (però devi sapere con sicurezza le fasi base del cilindro altrimenti è un lavoraccio)

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli spalle piene sono molto inesperto, ma credo che per un motore del genere un DRT vada bene...

 

Il cambio vespa non è spaziato bene! Diciamo che è sicuramente spaziato meglio del cambio ape, ma se vuole un motore che viaggi in salita, la quarta corta abbinata a una primaria leggermente più lunga, ti consente di avere una velocità di punta mediamente elevata e di avere un salto terza-quarta irrisorio!!

Per farti un esempio, con il mio 130 Polini con 28/69 e quarta 20/46 faccio poco meno di 9000 giri, ma faccio più o meno i 70 km/h su ogni salita che c'è dalle mie parti ;) e non sono salitine ridicole ;)

 

Se poi il tuo amico si accontenta di avere una terza esagerata in salita, e una quarta da riposo in piano, la quarta corta non è necessaria! Io preferirei sfruttarle tutte le marce!

Anche mettendo un pignoncino da 24, accorci tutte le marce e ne perdi in velocità di punta...

 

Però capisco anche che è sempre la disponibilità finanziaria a comandare... un pignoncino sono 40 euro, una quarta corta sono 100.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qundi dici che oltre al cambio vespa,ci vorrebbe una quartina da abbinarci?hai ragione,almeno lo si sfruttta piu adeguatamente il motore e tiri la 4° dapertutto..ora ne parlero meglio col mio amico,credo che dopo natale inizi a prendere i pezzi,vada per questo gt allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul GT non posso consigliarti non avendolo mai provato, mi dispiace :)

 

Io sono pro quarta corta: il motore viene sfruttato di più e di conseguenza è anche più divertente!! Soprattutto se quello che vi interessa è andare forte in salita!

Bene o male, se sei in piano, se non è proprio un motore tiratissimo, con il cambio vespa senza quarta corta riesci lo stesso a tirare tutta la marcia.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

èh gia,pensavamo proprio cosi,tanto se poi sembrasse corta cè fino al 26 di pignone ;) altra cosa,dunque la quarta corta per ape sarebbe la z23 se non sbaglio che sostituisce l'originale z26,per montarla mi sembra che devo tornire la vecchia quarta e buttarci giu ad interferenza quella nuova,mi sembra che denis aveva detto cosi,o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione scusa!ci ho guardato adesso e da anche il cluster completo,mentre come ti dicevo prima io,volendo,senza stare a comprare il cluster,ti dava l'inggranaggio da 23 da montare sul cluster originale..ma comunque prendiamo direttamente il cluster completo,cosi non cè lo sbattimento di andare a farla montare,ecc..comunque per il cambio dovremmo essere apposto,altra domanda,i rapporti optiamo per dei 24 / 72,che ne dici di quelli ''base'' di drt?dico base perche sono quelli che costano meno(circa 60 euro)però da quel che ho capito hanno il cestello trattato e le molle drt credo..io penso che reggano tranquillamente,basta non farci versi o sfrizionate varie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi l'Articolo VS 001/72E (3.00) o l'Articolo VS 001/72 (3.00) ??

Io sono dell'idea che i parastrappi buoni ci vadano sempre... non riuscirei mai ad usare al 100% il motore, se non fossi tranquillo perchè certi pezzi rischiano di saltare perchè vengono sollecitati troppi :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi son confuso,comunque lo 001/72 non lo regge?secondo me si! considera che io in 4 anni che ho avuto l'ape(sempre avuto il 130)ho montato fin dall'inizio dei 24 dritti dell'olimpia,e non mi han mai dato problemi!oltre il malossi-polini non son mai andato,però l'ultimo malossi che avevo faceva al quanto paura!!poi il mio amico l'ape la tiene per altri due inverni e di estate usa lo scooter..io non credo che abbia problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che il collettore devi rifartelo di questo cilindro, perchè sbatte sul reggiblocco e sfocia troppo in basso..quindi o lo stagliuzzi e rifai il reggilblocco ma faresti prima a farti un collettore nuovo bello dritto di sana pianta :)

albero butta su un mazzucchelli classico che regge, tranquillo, con 140 euro lo porti a casa senza dover barenare da nessuna parte ne modificare i carter

la marmitta metti la thm speedy rr :)

cambio anche i 22 63 col cambio ape originale, tranquillo che se li mangia tranquillamente se hai assemblato bene tutto il motore, sennò 27 69 e quartino , 27 69 cambio vespa è molto corto :) conta che sebbene le fasi alte sto gt non gira male neanche sotto...

anche se secondo me questo gt non è ne carne ne pesce, ha travasi ridicoli e fasi over 190.

 

un bel malossi al cilindro contropallato e gli dai via secondo le prove che ho fatto con tutti e 2 i gt :)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao orso!mha guarda per il discorso del collettore ci avevamo gia pensato e quello è il meno,l'albero io dei mazzuchelli mi fido poco,ma ti dico che sulla mia ape avevo un mazzucca spalle piene corsa 51 cono 20 e non mi ha mai dato problemi e ancora va alla grande,dite che potrebbe reggere?però ho visto su vari siti e il meno costa 160,con poco piu ci prendiamo un albero quattrini,il quale lo ritengo molto meglio!ora vedremo..per il cambio,la quarta corta è sicura!per i rapporti anche io ci avevo pensato ai 27,solo che dopo il mio amico vuole un'ape con un buon tiro in salita,marce ben spaziate,dopo la velocità finale poco importa,anche coi 24 dritti e speedy rr credo che i 90 in piana li prenda alla grande,e anche in salita non se la dovrebbe cavar male,al piu ci sono i pignoni da 25 o 26..apparte cio,in confronto al malossi secondo me questo è superiore!innanzi tutto a partire dall'aspirazione,pacco,testa,ecc.. e poi non lasciamo dapparte l'affidabilità!!io andrei su questo,anche cosi per cambiare,per vedere come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco vedi, l'esperienza di una persona che lo ha provato è sempre la cosa migliore :)

Credo che la Parmakit avrebbe fatto meglio a fare la copia dell'ECV al carter, ma con l'aspirazione al cilindro... se non mi sbaglio i modelli vecchi erano fasati come l'ECV al carter giusto?? Chissà perchè la Parmakit ha deciso di optare per questo cambio di fasatura (da quello che dice Orso, non accompagnato da travasi adeguati)...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto,questo cilindro era da mantenere fasato basso per aver tiro sotto con il resto degli accorgimenti che ha.... in alluminio poi che non perde prestazioni come i ghisa sarebbe stato divertente come gt , specie su ape

mah guarda poi il mio malossi non per vantarmi ma per dare un dato di fatto gli dava via a questo parmakit, si parla di malossi aspirato al cilindro, 30 phbh ,thm speedy di marmitta con 27 / 69 e quartino .. e il parma aveva 24 dritti, 28phbh, thm speedy rr, mazzucca spalle piene, e tutti i soliti lavoretti...

io come rapporti opterei per quelli, in salita potrebbe fregarti in salto seconda terza, però bisogna sempre vedere le pendenze che hai nelle tue zone,

ti dico il mio malossi fasato 185- 127 era anche più cattivo come motore,si sentiva che girava proprio meglio , anche sopra era più pieno...sicchè 150 euro di gt malossi più vedi te anche un pacco am6 originale con 15 euro usato lo porti a casa ti compri i fogli di lamelle te lo rifai per bene , poi giù di ferro e saldatrice ti costruisci l'aspirazione , con rigore mi raccomando , non come l'obrobio malossi originale, e poi vedrai come ti diverti :)

 

poi se proprio vuoi rimanere su questo gt , mettici pure il mazzucca spalle piene classico , magari se è un po' di km che l'hai su fattelo controllare da una rettifica che sia ben centrato e che l'imbiellaggio sia ok, per il resto secondo me va, anche perchè non è un motore da 20 cv ... ;)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...