Vai al contenuto

Blocco Quattrini M1


Piomboz 94

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...
  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

allora ragazzi!questi giorni ho aperto il blocco,e ora finite le vacanze iniziamo ad ordinare i pezzi,sulla configurazione dopo averci discusso un pò su,abbiamo deciso cosi: parmakit lamellare al cilindro con una lucidata allo scarico e pistone e una rifinitura ai travasi,albero tameni spalle piene da 83 corsa 51 cono 20 (secondo me regge bene),rapporti 24/72 dritti drt,cluster con 4° corta z23,crocera drt felino,frizione surflex o new freen 6 molle 4 dischi,accensione originale,marmitta thm speedy rr oppure una zirri silent,carburatore 28 con collettore rifatto,che ne dite?a me sembra una buona configurazione!sara divertente e godibile da guidare in strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione secondo me va benissimo! Per strada penso che sei quasi al limite, già a questo livello è decisamente pericoloso!

 

Alcuni appunti:

opterei per un alleggerimento del volano! Non so la qualità dei DRT, ma io su un motore simile che dovrebbe girare "altino" alleggerirei un pelo, sia per affidabilità che per prestazioni. Inoltre per mantenere l'avviamento elettrico, su un Parmakit ECV io ho fatto spostare la ghiera d'avviamento da Vesparacing di 2mm verso l'esterno: probabilmente limando il travaso ci sarebbe stato senza spostamenti vari, ma così mi sono tutelato da casini vari. Non so come sia strutturalmente questo cilindro, ma mandando il volano a Vesparacing, potresti prendere due piccioni con una fava ;)

Monta dei parastrappi rinforzati assolutamente! Meglio spendere un pelo di più e non riaprire dopo!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 72 e quartino sei stra corto però è molto divertente come motore :)

 

albero secondo me è inutile andare a spendere per comprare un drt nuovo , che ti riduce di molto la preocompressione nel carter pompa, quando hai li bello bello il mazzucca che va a filo di entrambi i carter e ti tiene bello precompresso :) poi è un pensiero mio, te sei libero di fare quello che vuoi ;)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo in mente di montargli i 27 con quartino,solo che considerando che il gt è fasato abbastanza alto,allora abbiamo optato per i 24,poi noi abitiamo in collina,quindi credo che si trova meglio con quelli,al piu cambiamo pignone..per il resto va tutto bene secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga scusate se siamo pallosi ma ancora siamo un pò incerti..abbiamo anche preso in considerazione l'idea di montarci un bel quattrini m1 con un mrt..ora vediamo..pensavamo a questo,perche secondo me se lo gode di piu,al mio amico non piacciono molto i motori che fanno tanti giri,però voleva qualcosa di diverso dal polini o malossi,allora ho pensato all'm1,mi sembra sia fasato sui 182,lo abbiniamo con un bel mrt e una thm speedy(non la rr) che ne dite?scusateci per le nostre continue idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato anche all'ECV al carter??

E' un bel prodotto, per ora ne abbiamo assemblato solo uno con la proma e a breve gli verrà montata una espansione.

Per ora posso dirti che fà pochi giri ma buoni, la coppia in basso è notevole, ma in alto cala un po'!

Bisogna vedere con l'espansione :)

Sicuramente, un ECV con lamellare MRT e THM speedy è una bella bestiolina, coppiosa fin dai regimi più bassi!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci ho pensato ma ormai il ragazzo si è deciso per l'm1!!abbiamo ordinato proprio adesso da duepercento: M1 d.56,frizione polini 4 dischi 6 molle(tiene secondo voi?)poi altre cavolate del blocco come cuscinetti,ecc..settimana prossima oridiniamo da drt e poi prendiamo l'albero da motomix..in conclusione ecco la configurazione decisa,però ancora con qualche incertezza su alcuni componenti:

M1 d.54,gli toglieremo i scalini alla base e una ripulita al tutto,e lucidature varie..sapete mica quanto è fasato?

albero tameni spalle piene da 84 cono 20 ( http://www.motomix.c...lani-tondi.html )a me sembra un buon albero considerando il prezzo

rapporti io ho proposto i 27/69 dritti drt e cluster con quarta corta z23 (secondo me li tira,al piu possiamo accorciare fino a 24)voi che opinione avete a riguardo?

crocera drt felino

frizione polini 4 dischi 6 molle rinforzate

collettore mrt che verrà accorciato il piu possibile

carburatore 28,siamo piu propensi per il phbh,filtro ramair o malossi

accensione originale

i carter verranno raccordati,spianati nel basamento di 1 mm,con vari riporti all'esterno e infine sabbiati

appena so le fasi di questo gt decideremo la marmitta,so che comunque dovrebbero aggirarsi sui 182 circa di scarico,quindi io direi che ci sta bene una bella thm speedy(non la rr) che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che sul bagnato si diverte :D

I rapporti vanno bene, tanto potete accorciare tantissimo.

L'unica cosa, io personalmente preferisco l'albero anticipato con un lamellare al carter: non che con lo spalle piene non vada, ma con l'anticipato è risaputo che è più cattivo, meno pastoso... anche se alcuni utenti di questo forum hanno fatto dei lamellari al carter con spalle piene parecchio cattivelli, ma hanno stravolto i carter e hanno fatto lavorazioni di fino :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ferra ti do ragione!solo che io quando avevo l'ape lo provai con tutti e 2,con l'anticipato ti dava subito l'entrata di coppia cattiva,con lo spalle piene è molto piu lineare,e vibra meno..data questa differenza iil mio amico si è deciso per lo spalle piene,vuole un'erogazione piu tranquilla..naturalmente provvederò a fare gli adeguati scivoli e tutto il resto..tanto so da che parte farmi..per il resto che ne dici?oggi intanto inizo a fresare i carterull'aspirazione,intanto la sgrosso,poi in settimana raccorderemo collettore e gt..vi terrò aggiornati con foto e tutto! semmai se qualcuno sa le fasi originali di questo gt me le può dire?cosi mi regolo.. ps moderatori potete cambiare messaggio del post?blocco quattrini m1

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mandare un messaggio a Bucco21 per la modifica del titolo :)

 

La configurazione è buona, non dovresti avere problemi con niente e la coppia dovrebbe essere ben spalmata!

Se la scelta dell'albero è dovuta alle vibrazioni, potresti farti bilanciare un anticipato da qualcuno degli utenti del forum!

Personalmente, sul mio blocco monto albero,campana e volano bilanciati, e le vibrazioni sono inesistenti.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gia cambiato il titolo!comunque vabbè le vibrazioni sono il meno alla fine!andiamo di spalle piene,che poi se ci fai caso è uno di quelli che va bene per il lamellari al carter,ha gli incassi sull'interno delle spalle,proprio per facilitare l'accesso della benzina verso i travasi..il ragazzo è ancora un pò incerto per i rapporti,ma io ho fiducia che li tira,poi ci piazzamo un bel mrt e un 28,quindi di coppia dovrebbe averne..oggi intanto ho iniziato l'aspirazione,(gia ci ho fatto un bel buco),vabbè tanto in settimana prossima li portiamo a saldare e spianare,cosi appena arriva il gt raccordiamo tutti e metterò qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

massì cosa te ne frega se scappa o meno, zirri non è di certo l'ultimo arrivato , se mette in commercio un cilindro del genere vedrai che l'ha testato per bene, oltretutto molta gente qua lo monta , e non mi pare di aver sentito ancora nessuno che abbia spaccato il pistone o simili....

buttalo su e non pensarci, hai un 144cc poi , su ape non è poco, anzi, tutta salute :)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...