Vai al contenuto

consigli per primo motore "serio" , 102 o 75 hp ?


Messaggi consigliati

ciao ragazzi , mi state rovinando la vita , a 38 anni ancora a giocare in garage e a impennare in vespa :oops::P

sto usando felicemente la mia hp con il 130 dr che mi avete aiutato a preparare voi , pero' ho da montare la mia special e avevo in mente di fare qualche modifica tecnicamente seria , iniziamo col dire che mi servirebbe una vespetta da "gioco" , quindi rapporti corti e tanto divertimento ma anche qualche uscitina fuori porta sui 75/80kmh ,

ho questi pezzi in casa :

-carter special gia' raccordati per un 102 polini 6 trav rettificato a 55,8 (quello del pistone sbagliato dell' altro post) con valvola perfetta

-102 polini da ritirare in rettifica

-75 hp in alluminio seminuovi fasi 165° di scarico 120° primari e 105° frontescarico

-24/72 con parastrappi

-19/19 shbc

-albero anticipato hp originale fasi misurate stasera 112,5°-50°

-accensione originale hp

-pistola strobo quasi regalata

-scarico da scegliere in seguito ???

stasera mi son cimentato nella mia prima costruzione di basetta , ne ho fatto una in inox da 2 mm , a cui devo ancora segare i travasi

img0789sq.jpg

 

ho ottenuto delle fasi sul 75 polini di 180° scarico , 130° travasi e 122,5° frontescarico

 

secondo voi mi conviene montare questo gt o il 102 ? (dell' ultimo non conosco le fasi , ma sicuramente con quello mi verrebbe meglio abbassare sul tornio la parte alta , visto che non ha incasso per la testata)

che mi consigliate di montare ?

tagliare l' albero fino almeno a 120°- 60° ?

allungo la valvola di un paio di mm ?

sono nelle vostre mani , pensate che ho imparato oggi a misurare le fasi :M :M

grazie in anticipo

roberto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi... "impennare"... anche se il 75HP è un ottimo motore,ce l'ho anch'io, nulla da dire.. ma punta direttamente sul 102 Polini li lo puoi fare in tutte le salse.. però io oserei.. se ti interessa SOLO avere il motoreprestante e con velocità modeste una congigurazione del genere.. io la abbozzo eh! ;)

 

-carter special gia' raccordati per un 102 polini

-102 polini con travasi allargati e scarico ritoccato con basetta da 2mm

-21/76

-21 phbg o 24 PHBL

-albero anticipato hp con fasi 135°-75°

-accensione originale hp

-scarico o Proma o Barone o THM o comunque espansione da coppia..

 

motore rapportato corto molto divertente a mio parere! ;)

 

dimenticavo.... se cominci a fare sul serio.... la malattia della vespite acuta diventa cronica!! :laugh :laugh

  • Like 2

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare un 75 HP e tenerlo calmo, meglio montare un 102, che nasce calmo dalla fabbrica e con i giusti lavori prende un po' di brio senza perdere niente in affidabilità!

Il 75 HP ha voglia di girare alto!

 

Io seguirei questa configurazione:

-102 Polini (in questo caso rettificato)

-marmitta Proma o Polini

-albero che inizia ad aprire l'aspirazione quando i travasi si chiudono (un ipotetico 120° e qualcosa di anticipo)

-valvola, se monti un 19, lasciala originale,se monti un carburatore più grosso... beh, vediamo prima cosa ne pensi :F

-allarghi un pelo lo scarico (fai il 60% dell alesaggio)

-raccordi i carter ai travasi

 

E vai per sempre!!

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

75 HP spremuto finche' ce n'e'.....!!!!!!!!!!

 

mia ricetta :

 

- 75 HP aluminio

- Aspirazione VALVOLA

- Albero corsa 45 con spinotto per corsa 47 (cosi' fai un bel quadro 47X47 , un 100cc insomma , o giu' di li...)

- carburatore almeno un 28 (fino a 32 ci siamo....)

- cambio super ravvicinato

- primaria a scelta.... anche la 21/76

- marmitta assolutamente espansionizzata seriamente....

- fasature....... bhe' devo dirti altro?!?!?!?!?!?!? :twisted: :twisted: :twisted:

 

Sai come fischia e quanto ti diverti????

Tanto hai il 130 DR per macinare Km....

 

Ciao (ps : ho la tua stessa eta' e sono gia' "malato" di vespite da tempo....)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

amici , con tutti questi consigli mi sa' che mi fate spendere la tredicesima in ricambi questo mese , e credo che mia moglie non sarebbe daccordo :pro , devo usare le cose che ho in casa , anche se albero 45 e basetta sotto l' hp , mi stanno gia' scimmiando , nel caso ho un altra coppia di carter special :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

io sarei piu' per l' idea di ferra e di lucone , cioe' 102 cc un po' spremuto per dargli quel brio che mi serve , pero' non sapete quanto mi fa sangue quel cilindro hp (quello scarico a w e' uno spettacolo solo da guardare) , solo che so gia' che diventerebbe un frullatore impazzito , sempre fuorigiri tipo dremel :twisted: , a me serve anche un briciolo di affidabilita' , mi ci vedete a quasi 40 anni a spingere la vespa per qualche km fino in paese ? he he :roll:

quindi riepiloghiamo l' idea :

 

-102 cc , basettato 2mm gli allargo lo scarico fino al 60% ?

- albero hp lo faccio 130°-75°

- shbc 19/19 phbl 24 e espansione appena raccimolo

- 24/72 appena piu' lunga della 21/76

- accensione hp ( anticipo ? )

- sito siluro

 

domani ritiro il cilindro e controllo le fasature , anche se magari voi le conoscete gia' , secondo voi posso procedere gia'alla tornitura della sommita di due millimetri ? poi eventualmente sia troppo basso di squish spessoro in testa no ?

grazie mille a tutti , se passate di qua bevuta assicurata ;-)

 

..

 

Ciao (ps : ho la tua stessa eta' e sono gia' "malato" di vespite da tempo....)

 

hai hai , speriamo non sia niente di grave , mi era passata gia' da qualche anno , e adesso ho avuto una brutta ricaduta :bik:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi... "impennare"... anche se il 75HP è un ottimo motore,ce l'ho anch'io, nulla da dire.. ma punta direttamente sul 102 Polini li lo puoi fare in tutte le salse.. però io oserei.. se ti interessa SOLO avere il motoreprestante e con velocità modeste una congigurazione del genere.. io la abbozzo eh! ;)

 

-carter special gia' raccordati per un 102 polini

-102 polini con travasi allargati e scarico ritoccato con basetta da 2mm

-21/76

-21 phbg o 24 PHBL

-albero anticipato hp con fasi 135°-75°

-accensione originale hp

-scarico o Proma o Barone o THM o comunque espansione da coppia..

 

motore rapportato corto molto divertente a mio parere! ;)

 

dimenticavo.... se cominci a fare sul serio.... la malattia della vespite acuta diventa cronica!! :laugh :laugh

 

 

che fai mi copi i motti? hahahahah :hack:laugh :laugh :laugh :laugh

  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo il solito rompi!!!

 

marmitta cosa pensi di montare?

marmitta pensavo con il 19 temporaneamente di mettere la siluro seminuova che ho , poi appena arriva il 24 phbl prendo anche qualcosa del genere , li estorco come regalo di natale a mia moglie :A :

sempre se si adatta alle fasi del gt , ancora non ho capito in base a quali parametri si scelgono queste espansioni

http://www.ebay.it/itm/SIMONINI-MARMITTA-ESPANSIONE-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-/380264530829?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588988438d

Link al commento
Condividi su altri siti

ritirato il cilindrello 102 polini , questa volta con il pistone giusto , appena arrivato a casa ho subito controllato le fasi originali , 165° scarico , 115° travaso e 105° frontescarico , poi ho basettato da 2mm e son venuti fuori 175° di scarico , 135° di travaso e 125° di frontescarico , che mi consigliate di fare ?

nel caso non montassi la basetta che lavori potrei fare a parte portare l' albero a 120°- 60° ? quale e' la fasatura ottimale da usare per il cilindro 102 conservando una buona affidabilita ?

scusate se vi rompo :A:-D

 

eccolo qua :

img0804l.jpg

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un 102 Polini vero? secondo me hai sbagliato misurare le fasi... ;)

 

originale ha 166° scarico

119° principali

117° secondari

115° frontescarico

 

con basetta, all'incirca.. grado più grado meno aumenti il tutto di 10° ;)

 

albero.. mio parere portalo a 130/70... ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un 102 Polini vero? secondo me hai sbagliato misurare le fasi... ;)

 

ciao lucone , e' proprio un polini , e' che c'era poca luce , e quindi ci sta un paio di gradi di differenza :ARSP:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

te lo detto che ho "imparato" avantieri a misurare ? e' anche che questo schifo di goniometro in carta ha una definizione dei gradi che fa cagare , se lo trovo grande in plastica lo prendo

domani inizio i lavori , l' albero allora lo faccio 130-70 , allargo lo scarico fino a 37,94 mm (68%) , e basetto di 2 mm , tornisco il cilindro di due e poi misuro lo squish che deve essere circa ? 1,3-1,5 ? lucido a specchio testata e pistone , lascio la valvola originale e metto su 24/72 , frizione 4 dischi , 19/19 e sito siluro , anticipo statore hp a 17°

mi viene fuori un bel motorello grintoso configurato cosi ? :)

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sei piccolo di carburatore... con un 19 non dovresti allungare la valvola, e non credo che tu riesca ad ottenere una fasatura di 70° in ritardo senza allungare la valvola.

Per forza di cose, con la valvola originale, dovrai tenerti con una fasatura più contenuta in ritardo!

Io monterei un 24 e allungherei la valvola ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sei piccolo di carburatore... con un 19 non dovresti allungare la valvola, e non credo che tu riesca ad ottenere una fasatura di 70° in ritardo senza allungare la valvola.

Per forza di cose, con la valvola originale, dovrai tenerti con una fasatura più contenuta in ritardo!

Io monterei un 24 e allungherei la valvola ;)

in effetti mi e' balzato in testa di prendere questo kit gia' pronto , (a parte che dice special e invece il collettore e' tre fori) : http://www.ebay.it/itm/140890547904?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

al limite lo metto all' occorrenza sotto il 130 dr che ho nella mia hp

pero' non capisco bene il discorso allungare valvola con fasatura albero , io ho messo il pistone al pms e goniometro a zero ° , poi ho ruotato l' albero in senso orario e guardando con la pila dentro la valvola ora me la chiude perfettamente a 50° , poi ho continuato a ruotare fino a che non mi ha segnato 60° e ho fatto un piccolo segnetto sulla parte dell' albero che arrivava a fine valvola , se io ruotassi ancora fino a segnare l' albero a 70° di ritardo non avrei comunque ottenuto la fase di 70° senza toccare la valvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma c'è lo spinotto in mezzo ai piedi!

Sui corsa lunga oltre un tot non si può andare perchè lo spinotto è in una posizione sfavorevole, e andando a scavarci vicino rischieresti di fare dei gran danni.

Su un corsa corta, su questo lato, sei avvantaggiato, in quanto lo spinotto è 4mm più in basso: ciò nonostante, non so fino a quanto potresti spingerti come ritardo, limando solo l'albero, mantenendo la totale affidabilità!! In questo caso devo lasciare la palla a qualcuno di più esperto in queste lavorazioni :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucone , e' proprio un polini , e' che c'era poca luce , e quindi ci sta un paio di gradi di differenza :ARSP:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

te lo detto che ho "imparato" avantieri a misurare ? e' anche che questo schifo di goniometro in carta ha una definizione dei gradi che fa cagare , se lo trovo grande in plastica lo prendo

domani inizio i lavori , l' albero allora lo faccio 130-70 , allargo lo scarico fino a 37,94 mm (68%) , e basetto di 2 mm , tornisco il cilindro di due e poi misuro lo squish che deve essere circa ? 1,3-1,5 ? lucido a specchio testata e pistone , lascio la valvola originale e metto su 24/72 , frizione 4 dischi , 19/19 e sito siluro , anticipo statore hp a 17°

mi viene fuori un bel motorello grintoso configurato cosi ? :)

 

allora.. rispondo e quoto per il 24 PHBL.. almeno quello ti ci vuole.. albero con fasi 130/70 vanno bene a mio parere... o se vuoi qualcosa di più sotto fai 120/60...squish se la vespa è uso stradale non sotto 1.3... ok per la lucidatura. io raccorderei il tutto al GT e la valvola l'allungherei e la allargherei sinceramente.. lasciando almeno 1mm di ciccia ai lati... io sono andato oltre ma poi se per caso grippi la valvola si disintegra con un niente!

la siluro mi garba come marmitta.. anche con un 24.. va bene!

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi , son tornato al lavoro ieri sul motore e ho chiuso i carter dopo aver equilibrato ad occhio la campana , devo dire che mi e' venuto un bel lavoro , torniamo alla configurazione :

 

-carter special raccordati

-102 polini rettificato 55,8 e tornito di due mm in testa

-nuova testata polini

-basetta da due mm

-albero hp anticipato a 122°- 62° (mi e' venuto cosi , scusate :M )

-valvola originale

-24/72

-accensione hp

- i nuovi regali di natale , PHBL 24 as con collettore e filtro polini e semi espansione simonini

un po' di foto

img0898uz.jpg

img0909il.jpg

img0900xe.jpg

img0905rf.jpg

img0907c.jpg

img0908vk.jpg

 

mi serve ancora qualche consiglio , guardate la terza foto :

 

e' la situazione delle fasi con basetta da due mm sotto , ancora non ho toccato niente ne di scarico e ne di travasi , con valvola originale e albero 122-62 posso smussare gli angoli vivi e lasciarle cosi o devo per forza modificare modificare qualcosa ?

non vedo l' ora di sentirlo cantare questo motorello , sperando che la simonini non si faccia sentire fino al paese vicino :fiu:mrgreen:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...