Vai al contenuto

consigli per primo motore "serio" , 102 o 75 hp ?


Messaggi consigliati

intendi i travasi del cilindro?? io li lascerei così.. anzi meglio non toccare le luci dei travasi, se non sai come orientarle.. ecc.. mi sembra sia venuto fuori un bel lavoretto! ;) per le fasi dell'albero vanno bene così dai.. avrai il motore meno vuoto sotto e murerà un po' di più verso gli alti... una domanda... cosa ti esce come fasi di scarico ora??? bella la lucidatura del cielo del pistone! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la lucidatura.... Occhio a lavorare cosí la campana, hai forato molto vicino alle battute dei dischi. Fai attenzione con motori piú potenti a non rifarlo... Comunque adesso non preoccuparti e vai a correre piuttosto

e' vero , sai che ci ho pensato mentre lo facevo ? ma credo (spero) che con questo livello di potenza tenga , avevo lasciato venerdi in cantiere la turbinetta ad aria con le frese , e a casa mi son arrangiato con il trapano ,

ho anche trovato varie indicazioni su internet per fare un lavoro perfetto , ma gia' cosi anche girando a mano il miglioramento e' molto molto evidente

 

intendi i travasi del cilindro?? io li lascerei così.. anzi meglio non toccare le luci dei travasi, se non sai come orientarle.. ecc.. mi sembra sia venuto fuori un bel lavoretto! ;) per le fasi dell'albero vanno bene così dai.. avrai il motore meno vuoto sotto e murerà un po' di più verso gli alti... una domanda... cosa ti esce come fasi di scarico ora??? bella la lucidatura del cielo del pistone! :)

 

si lucone , intendo la parte sotto le luci del cilindro che adesso che c'e' la basetta, il pistone al pmi lascia in vista , per le fasi ho ristampato un goniometro migliore come definizione e lo ho appiccicato ad un disco di formica rigido , in modo che mi dia dei valori piu' attendibili , ma comunque credo sia intorno ai 175°-176° di scarico , pensi che vada meglio se lo porto circa a 180° ?

 

la lucidatura lo fatta sulla mola da banco dove lavoriamo i tientibene in inox delle barche , 2 minuti con le spazzole e le paste giuste :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero , sai che ci ho pensato mentre lo facevo ? ma credo (spero) che con questo livello di potenza tenga , avevo lasciato venerdi in cantiere la turbinetta ad aria con le frese , e a casa mi son arrangiato con il trapano ,

ho anche trovato varie indicazioni su internet per fare un lavoro perfetto , ma gia' cosi anche girando a mano il miglioramento e' molto molto evidente

 

 

 

si lucone , intendo la parte sotto le luci del cilindro che adesso che c'e' la basetta, il pistone al pmi lascia in vista , per le fasi ho ristampato un goniometro migliore come definizione e lo ho appiccicato ad un disco di formica rigido , in modo che mi dia dei valori piu' attendibili , ma comunque credo sia intorno ai 175°-176° di scarico , pensi che vada meglio se lo porto circa a 180° ?

 

la lucidatura lo fatta sulla mola da banco dove lavoriamo i tientibene in inox delle barche , 2 minuti con le spazzole e le paste giuste :mrgreen:

 

effettivamente lo scarico lo porterei ad almeno 180°-185° vista l'espansione che monterai! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente lo scarico lo porterei ad almeno 180°-185° vista l'espansione che monterai! ;)

ok ;-) , allora domani modifico un po' lo scarico e chiudo tutto se riesco , come taratura del phbl 24 invece dite che vada bene originale ? ancora non lo ho aperto , quindi non so come e' settato , e' la prima volta che mi passa tra le mani :oops::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi , stasera ho messo in moto questo motorello , temporaneamente con accensione pk 4 poli ,300 cc di sae 30 per il cambio , un litro di miscela al 3,5- 4 fatta con l' olio elf htx 909 avuto da un amico che gira in kart (micidiale , non fumava nemmeno nonostante fosse cosi grasso) e tamburo post. solo poggiato per non perdere olio

a prima impressione e' completamente ritardato , lo messo alla tacca del carter special ma credo che sia pochissimo , poi un altro grosso problema , LA CARBURAZIONE :fiu , non so proprio da dove partire , anzi , non ne cavo piedi , sicuramente mi aspira aria dal lato volano (paraolio un po' storto) perche' mi va solo con l' aria tirata , e poi non saprei come regolare le due viti a vista , quella piu' grande e piu' lontana dal collettore dovrebbe essere il minimo no ?

guardate qua

img0972sr.jpg

 

img0968pm.jpg

 

vi prego di darmi una mano , perche' nei momenti che prendeva l' accelerata girava veramente bene , e senza vibrazioni per fortuna , la campana mi e' venuta quasi perfetta , ma la prossima faccio anche l' albero ;)

come faccio a inserire i video fatti con l' iphone ? mi sembrano troppo grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi non saprei come regolare le due viti a vista , quella piu' grande e piu' lontana dal collettore dovrebbe essere il minimo no ?

 

si , quella grande con la molla e' quella che regola l'apertura della ghigliottina , l'altra regola la BENZINA del minimo , piu' sviti piu' ingrassi...

Per stare in moto solo con l'aria tirata sicuramente c'e' qualcosa che non va'... Paraolio e magari anche altro!

Rivedi un po' tutto dai....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi , stasera ho regolato l' anticipo su circa 19°-20° , (forse troppi ?) poi ho cambiato il paraolio lato volano , anche se son sicuro che non aveva niente , e ho mollato di 4 giri la vite piccola che era chiusa stretta bene del tutto e il motorello per magia ha iniziato a cantare come si deve :1 , adesso mi manca solo affinare bene la carburazione , questa e' la configurazione attuale , scusate se la foto e' girata :

 

img0980k.jpg

 

domani inserisco un video per farvelo sentire ;)

Modificato da ananga721
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io di minimo metterei ALMENO un 54-55... per cominciare.. lo spillo va bene anche come tacca (2a tacca dall'alto) e anche tutto il resto va bene... chiudi tutta la vite della carburazione e dagli 2 giri e mezzo di apertura... bene.. da li cominci a lavorarci un po'... hai la scatola aria Polini , secondo me... se non è esatta, forse sei vicino alla carburazione ideale.. ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti



ragazzi ecco il video del mio motore , ancora era a terra , stasera lo ho montato sulla vespa e devo dire che va che e' un piacere , ancora non e' molto perfetto sia come carburazione che come anticipo e sta andando con miscela molto molto grassa , pero' per me e' gia' una soddisfazione che si sia acceso , che vi pare ? nemmeno vicino alla prontezza del 102 del video di lucone , ma ognuno fa' quello che puo' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! beh gira benone.... non puoi paragonarlo al mio... nel senso che il mio è stato stravolto in tutti i sensi!! ;) è come paragoinare la fiat 500 Abarth con la fiat 500 Abarth SS... non so se mi spiego.. ;) ihihih.. diciamo che è fuori standard il mio.. il tuo rientra nella norma... finchè provi.. è meglio che sia grassa piuttosto che magra!! ;) mi pare se monti volano HP lenta a prendere giri.. ma magari è una mia impressione!

perchè hai tappato i fori del filtro con nastro?? :conf

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! beh gira benone.... non puoi paragonarlo al mio... nel senso che il mio è stato stravolto in tutti i sensi!! ;) è come paragoinare la fiat 500 Abarth con la fiat 500 Abarth SS... non so se mi spiego.. ;) ihihih.. diciamo che è fuori standard il mio.. il tuo rientra nella norma... finchè provi.. è meglio che sia grassa piuttosto che magra!! ;) mi pare se monti volano HP lenta a prendere giri.. ma magari è una mia impressione!

perchè hai tappato i fori del filtro con nastro?? :conf

hai ragione per il discorso paragone , e' solo che vedendo il tuo video davvero c'e' un abisso :mrgreen:

il volano e il campo sono di pk 4 poli, adesso cambio tutto e metto su la roba hp , pero' il foro di uscita dei fili che vanno al telaio e' troppo piccolo nei carter special , mi tocca allargare un po' per far passare lo spinottino rotondo e il gommino di protezione , nel video ho messo il nastro perche' mi sembra ad orecchio che giri meglio aspirando meno aria , a dopo per un video sotto la mia special

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato e pesato il volano pk 4 poli :sco , circa due kg e trecento grammi , allora ho preso il volano hp , ho tagliato i perni che reggono la ruota dentata del motorino e l'ho tolta , ripiazzato la ventola , riparato e protetto i fili dello statore con guaina termorestringente e eliminato lo spinotto grosso rotondo , quindi ho montato il gommino piccolo anche li senza allargare i carter ,adesso mi manca da collegare i fili all' impianto special ma intanto va in moto :fiu

sentite adesso che roba , e' migliorata in modo incredibile , ha sempre qualche vuoto dovuto alla carburazione non proprio perfetta , ma adesso rispetto a prima sembra un kart :roll::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

piuttosto , secondo voi a quanto vuole regolato l' anticipo su questo tipo di elaborazione ? lo statore hp ha due tacche , una con la lettera A e una un po' piu' anticipata , adesso l' ho posizionato sull' ultima , ma non so quanto vada bene

la hp di serie dovrebbe essere 17° no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi , oggi primo dell' anno , non ho resistito appena alzato a fare un giretto con la special , apprifittando della bella giornata , devo dire che e' divertente da guidare , e' perfetta al minimo e apre bene pero' pensavo che mangiasse la 24/72 , invece e' parecchio lunga , non la ho tirata tanto perche' e' in rodaggio ma la quarta e' proprio da viaggio mi sa' , dite che recupero bene con un bel pignoncino 25 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

bel motore!! niente di esagerato ma fatto come si deve!!! bravo C)

beato te che la simonini che hai comprato ha il collettore differente dalla mia.... perchè il mio da montare è davvero un suicidio!!! nonostante sia sempre modello tipo silent, il collettore è diverso... sarà una delle prime uscite la mia forse! boh... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi , oggi primo dell' anno , non ho resistito appena alzato a fare un giretto con la special , apprifittando della bella giornata , devo dire che e' divertente da guidare , e' perfetta al minimo e apre bene pero' pensavo che mangiasse la 24/72 , invece e' parecchio lunga , non la ho tirata tanto perche' e' in rodaggio ma la quarta e' proprio da viaggio mi sa' , dite che recupero bene con un bel pignoncino 25 ?

 

mi quoto perche' sono uno scemo , cosi la allungo ancora , volevo dire 22 o 23 :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi , oggi primo dell' anno , non ho resistito appena alzato a fare un giretto con la special , apprifittando della bella giornata , devo dire che e' divertente da guidare , e' perfetta al minimo e apre bene pero' pensavo che mangiasse la 24/72 , invece e' parecchio lunga , non la ho tirata tanto perche' e' in rodaggio ma la quarta e' proprio da viaggio mi sa' , dite che recupero bene con un bel pignoncino 25 ?

 

se non tira la quarta.. casomai monterai un pignone da 23 o 22 o 21.... ;) se lo monti da 25 allunghi il rapporto...

 

è il difetto delle espansioni... purtroppo... la 4a specialmente sui corsacorta ne risente...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

bel motore!! niente di esagerato ma fatto come si deve!!! bravo C)

beato te che la simonini che hai comprato ha il collettore differente dalla mia.... perchè il mio da montare è davvero un suicidio!!! nonostante sia sempre modello tipo silent, il collettore è diverso... sarà una delle prime uscite la mia forse! boh... :M

anche questa mi ha dato un po' di problemi , e' ancora troppo bassa sotto la moto , ma vedrai che dopo un taglia e cuci al collettore la faccio rimanere perfetta ;-) , la tua magari sara' il modello con collettore per pk ? grazie dei complimenti , sono davvero contento di questo motorello , da ragazzino (che l' avrei potuto sfruttare bene) non ci sarei mai riuscito , adesso invece meno male che c'e' internet e qualche soldino in piu' , ho sempre avuto una passione sfrenata per le modifiche "hard" :twisted:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se non tira la quarta.. casomai monterai un pignone da 23 o 22 o 21.... ;) se lo monti da 25 allunghi il rapporto...

 

è il difetto delle espansioni... purtroppo... la 4a specialmente sui corsacorta ne risente...

heheh me ne ero gia' accorto Lucone :M adesso faccio un giro su internet per cercarne uno da 22 , altrimenti riapro e ci metto su la 14/69 dell' hp , vedrai che si alza anche in terza :evil::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

heheh me ne ero gia' accorto Lucone :M adesso faccio un giro su internet per cercarne uno da 22 , altrimenti riapro e ci metto su la 14/69 dell' hp , vedrai che si alza anche in terza :evil::mrgreen:

 

eheheh.. me ne sono accorto.. quando tu hai risposto stavo scrivendo!! :M :M pazienza.. hai avuto la conferma... :PRR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi , oggi ho riaperto il motorello per fare qualche modifica , innanzitutto e' in arrivo un corsa 45 drt , lo avrei dovuto prendere da prima , ma ..... pochi sghei :roll: seconda cosa ho allargato la valvola fino a lasciare circa 3 mm sotto e 2 mm per lato , ho anche fatto la prova dell' olio e va benissimo , poi ho rivisto un po' i travasi alla base del cilindro , ho eliminato i vari scalini e ho uniformato i carter a quel disegno , senza stravolgere piu' di tanto , adesso spero che giri un po' meglio anche se gia' andava bene , spero che guadagni un po' di coppia

veniamo al dunque del post , che vi sembra il lavaggio del pistone ? avevo visto un immagine del modo in cui doveva essere da qualche parte , ma non la trovo piu'

 

img1135yzc.jpg

 

img1136sj.jpg

 

non mi ricordo quanta benzina ho fatto fuori , ma credo poca per la prova , forse 8-9 litri di miscela al 4 con elf htx 909

 

che candela mi consigliate di usare ?

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...