+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 7 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 7 monto la testa polini candela centrale , questa : adesso mi serve qualche altra info , con la valvola molto piu' generosa naturalmente ho aumentato il ritardo dell' albero , che fasi ha di serie il corsa 45 cono 20 anticipato drt ? non lo vorrei toccare visto che lo manda gia' bello equilibrato , pero' non so come sia dalla casa , che dite lo lascio plug and play ? e poi , il cilindro , dal lato scarico mi sembra un po' sofferente , non e' graffiato o rovinato , pero' sembra che le fasce li hanno lucidato di piu' i segni normali della rettifica , sembra che li stia sentendo un po' di piu' il calore , puo' dipendere dalla carburazione del 24 che prima era un po' soffocata dalla valvola originale per un 105 cc rifasato con scarico allargato ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Febbraio 8 Share Inviata 2013 Febbraio 8 non è che sappiamo le fasi dell'albero! dipendono solo e unicamente da come hai fatto la valvola!!! più la valvola è lunga più avrai anticipo e ritardo... quello che ho detto prendilo con le pinze... ma il concetto è quello... se lo lasci plug e play e la valvola è tirata al limite,dopo dipende sempre da quanto era generosa la valvola come materiale... ma penso che a 120/60 potresti anche arrivare.. se hai già quella testa sei a cavallo! ehm... in vespa! per il lato scarico... secondo me può essere nella norma.. ma può dipendere da tanti fattori: carburazione, montaggio, rettifica..ecc.. naturalmente con una foto si capirebbe meglio! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 8 questa e' la valvola , attualmente , pero' sono demoralizzato a mille , ho fatto la prova con l' olio l' altro giorno e ho visto che teneva , pero' l'avevo controllata dopo un paio di minuti , oggi ho riprovato e dopo 3 o 4 minuti era sceso , non tiene bene il bordino lato frizione , anche se sembra chiuso e' proprio a filo , eppure li ho solo sfiorato adesso non vorrei sbagliare , ma mi sembra di aver letto che il drt e' un pochino piu' spesso in quel punto , e' vero ? qualcuno me lo puo confermare ? si tratterebbe di qualche decimo , spero che sia cosi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 non è male la valvola, non mi sembra rovinata... dopo..scusami se magari son pignolo, ma cerca di curare la simmetria e la finitura... lo so è difficile, anch'io faccio fatica.. il DRT è a spalla larga, ha più tenuta.. non è che sia + spesso di diametro... e comunque l'olio deve trafilare... ma non in 1secondo... se non trafila vuol dire che hai un accoppiamento con interferenza! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 Luca meno male che ci sei tu 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 ecco le foto , la campana non ha dei profili dei tagli molto regolari perche' alcuni dei buchi che avevo fatto con il trapano erano troppo vicini al bordo , ma niente di che , non e' mica la potenza di un falc che deve tenere :mrgreen: invece i carter si che li ho allargati troppo , e' strano anche che il mio attrezzo non abbia sfondato , uso la turbinetta ad aria wurth attaccata al compressore , minchi.a fa' 100000 giri , quando ti parte si mangia tutto , l' impresa e' stata cercare di farli simili tra loro e raccordati al cilindro ma tutto sommato non mi posso lamentare , ho rischiato molto anche nei travasi di base del polini , ma son rimasto dentro e li ho fatti simmetrici domani se riesco chiudo , almeno i carter , pero' dopo ho un altro problema , il cilindro e' stato tornito di 2 mm in testa per basettarlo di 2 sotto , adesso in corsa 45 dovrei o basettarlo di 3 mm sotto (ottenendo fasature astronomiche ) oppure se non mi esce fuori il cielo del pistone rimettere la 2 mm e uno spessore in testa da 1mm no ? ecco , non ho niente da un mm , ho solo la basetta che mi e' arrivata insieme all' albero ,ma in testa non va bene , come posso fare ? con che materiale mi consigliate di fare lo spessore ? scusate se mi dilungo tanto, mia moglie mi ha appena detto che sto piu' con voi o in garage che con lei ormai :mrgreen: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 12 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 12 ciao ragazzi , stamattina ho chiuso i carter , poi ho provatoun falso montaggio con sotto una basetta da 2,5 mm , (1,5 +1) , ho ottenuto uno squish di 0.9 cosi a secco , poi con guarnizioni o pasta nera salira un pelo , come voglio io ho notato che mi restano molto scoperte tutte le luci al pmi , di scatola non le apriva del tutto , basettato da 2 mm in corsa 43 erano a filo adesso in corsa 45 ho un bel po' di spazio , sara' controproducente ? oppure va bene cosi ed e' normale ? adesso misuro un po' le fasi albero e luci e poi aggiorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 12 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 12 misurato le fasi , prima con le due basette 1,5 e 1 che andrebbero bene per ottenere circa 1 mm di squish , visto che il cilindro e' tornito di due in testa , e poi solo con la basetta da 1,5 , e cosi mi toccherebbe spessorare in testa come mi immaginavo vengono fuori fasi astronomiche per i travasi basetta da 2,5 scarico 185° primari 135° sec 132° front 130° sono un po' dubbioso , mi sembra molto alto come fasatura di travasi , dite che puo' andare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Febbraio 12 Share Inviata 2013 Febbraio 12 devi spessorare la testa a mio parere... ti trovi con fasi troppo alte.. soprattutto di travaso.. il cestello della campana... è off limits a mio parere.. ma per un 102 può anche tenere! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 12 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 12 Lo immaginavo porca vacca , domani costruisco uno spessore in alluminio per la testa e riportò in quota i travasi e lo scarico , che valori mi consigliate con la corsa 45 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 non è la corsa ma proprio il travaso che comanda... io non supererei i 130° di travaso. quindi metterei sotto basetta da 1mm e il resto sopra.. P.S. come squish non andrei sotto gli 1.3mm. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 23 (modificato) ragazzi , ecco il video fatto stamane del motorello , lo ho richiuso ieri sera , dopo avergli rivisto di nuovo i travasi di base cilindro-carter , la valvola , e avergli montato un corsa 45 drt , credo che questa volta mi soddisfi appieno :mrgreen: riepilogo la configurazione : 102 polini rettificato 55,8 fasi 180°- 130°-128° testa racing squish 1,2 basetta da 1,5 albero corsa 45 drt fasi 110-55 (non lo ho tagliato e forse ho fatto bene ) primaria 24/72 con pignone da 21 drt frizione 4 dischi molla rinforzata phbl 24 as simonini def accensione hp senza ghiera dentata , ant. circa 17° avevo preparato una frizione hp con nuovi dischi e molle polini , non c'e' stato verso di montarla , strusciava la parte inferiore del cestello ai rigonfiamenti delle molle del parastrappi della campana , niente di che , pero' non era proprio libero e non ho voluto rischiare che magari scaldando si puntasse qualcosa , quindi monomolla vi sembra che giri meglio di prima ? a breve prova su strada Modificato 2013 Febbraio 23 da ananga721 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2013 Febbraio 23 Share Inviata 2013 Febbraio 23 peccato per la poca fase dell'albero.. Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 23 peccato per la poca fase dell'albero.. e' vero, lo so , pero' avevo bisogno di molti bassi , e credo che cosi me li ho preservati un po' , visto anche le fasi alte di travaso che son venute fuori con il corsa 45 , ho dovuto sostituire la basetta da 2 che avevo prima e spessorare in testa , pero' devi vedere il motore girare sul supporto , l' albero drt e' equilibrato bene e il fatto di non averlo tagliato si sente parecchio , zero vibrazioni quasi , troppo bello diciamo che ho gia in mente qualcos' altro da fare , piu' estremo , un 75 hp che gridi parecchio , per quello ho gia' un corsa 43 hp da fasare 130°-70° :mrgreen: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2013 Febbraio 23 Share Inviata 2013 Febbraio 23 (modificato) almeno 10 gradi sull anticipo non sarebbero stati peggio! io l'avrei provato lamellare anche Modificato 2013 Febbraio 23 da Pratantico corse Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 23 almeno 10 gradi sull anticipo non sarebbero stati peggio! io l'avrei provato lamellare anche ci ho pensato anche io di farlo magari almeno un 120°- 60° , ma sinceramente non me la sono sentita di tagliare l' albero nuovo , purtroppo ho gia' notato che mura presto , si sente anche nel video ho il collettore lamellare polini per 24 nuovo in busta , sai che ero tentato ? pero' ho pensato che fosse specato montarlo con un drt anticipato e la valvola funzionante , nonostante stia seguendo i post dove si discute dell' ibrido per montare il lamellare trovero' un albero spalle piene , ho gia i carter monofilo con valvola rovinata sotto il mio banco , niente di improbabile che faccia il 75 hp con quella configurazione :twisted: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Febbraio 25 Share Inviata 2013 Febbraio 25 ci ho pensato anche io di farlo magari almeno un 120°- 60° , ma sinceramente non me la sono sentita di tagliare l' albero nuovo , purtroppo ho gia' notato che mura presto , si sente anche nel video ho il collettore lamellare polini per 24 nuovo in busta , sai che ero tentato ? pero' ho pensato che fosse specato montarlo con un drt anticipato e la valvola funzionante , nonostante stia seguendo i post dove si discute dell' ibrido per montare il lamellare trovero' un albero spalle piene , ho gia i carter monofilo con valvola rovinata sotto il mio banco , niente di improbabile che faccia il 75 hp con quella configurazione :twisted: Mura presto perchè hai lo scarico troppo basso rispetto al travaso.... sei a 180° - 130° , solo 50° di differenza ...troppo pochi! Con quella configurazione , dovresti salire con lo scarico almeno a 185-187 ed assolutamente alimentarlo a dovere...diciamo almeno 125-75.... Allora lo senti girare a dovere. Se invece cercavi tiro in basso , dovevi spessorare solo in testa e usare una marmitta diversa. Proma o banana.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 25 .. sei a 180° - 130° , solo 50° di differenza ...troppo pochi! ciao mc grazie della risposta , c'e' una misura diciamo "standard" da rispettare ? mettiamo che io adesso riapro , ho gia' allargato lo scarico al 68% dell' alesaggio , posso anche alzarlo un altro po' fino ai 185° ? e che succede se non adeguo la fasatura albero alle nuove fasi cilindro ? non basterebbe il riempimento con rischio di grippaggio da smagrimento ? scusate se rompo , ma non ho ancora bene afferrato i diagrammi di distribuzione , incrocio e compagnia cantante anzi sono ben accette lezioni in merito sto seguendo un bel po' di post in cui se ne discute , ma devo ancora capire bene come funziona , o per lo meno come ottimizzare , l' incrocio tra fasi albero e apertura luci in canna intanto questo motore e' sempre in tempo per poter migliorare , secondo me la ciliegina sarebbe una bella barone per corsa corta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Febbraio 25 Share Inviata 2013 Febbraio 25 Ciao... Diciamo che generalmente si sta sui 60°-65° di differenza (blowdown , è questo il nome di questa "fase") , ma non è un must. Qui se ne parla abbastanza http://lnx.et3.it/Forum/topic/56326-post-tecnico-effetto-blowdown/ Di certo 50° sono pochi per la configurazione che hai , cioè con una espansione e quindi un motore che dovrebbe fare qualche giro in più. Se alzi lo scarico di qualche grado (185°) , il motore girerà più "libero" guadagnando sicuramente qualcosa ma risulterà "fiacco" per via dello scarso riempimento , o comunque molto minore rispetto a quello che potresti ottenere. Diciamo una specie di asma..... Per quello ti dicevo di basettare tutto il testa (abbassando la fase di travaso , che è quella attorno alla quale girano tutte le altre...) e di montare una marmitta non ad espansione , che come volevi tu ti garantirebbe un motore più lineare ma sicuramente meno performante. Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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