Vai al contenuto

fase albero 147/85 su 130 polini! ci saranno problemi?


Messaggi consigliati

ciao a tutti,allora facciamo un riepilogo,io precedentemente montavo un corsa corta (110 malos) con mazzucca anticipato e avevo la valvola lunga sul carter,quindi avevo riportarto un totale di 65° di ritardo lavorando solo su valvola.. ora mi ritrovo con un albero che mi è stato regalato perche considerato non recuperabile ma con una passata sul filetto lato pignone e una messa in asse delle spalle è tornato perfetto!! l'albero in questione è un pinasco c.51 penso sia vecchio ha la biella larga e la scritta impressa, lui lo montava su valvola piccola e l'aveva quindi modificato a suo piacimento,io montandolo mi ritrovo con le fasi come da titolo..dite che avrò qualche problema di minimo?? il cilindro è configurato 185°/123° squish 1mm testa malossi carbu pwk 28 ,22/63 e silent. lunedi provvedero a misurarne l'incrocio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che dici in poche parole sarà un motore che ai bassi andrà avanti per grazia conceduta.. :C avendo cosi un erogazione in strada ingestibile!per il problema del tenere il minimo sai qualcosa?

Modificato da delbo
Link al commento
Condividi su altri siti

io fece un 102 polini con 145-75 e sotto non andava troppo poi prendeva giri e andava non so su un 130 ma penso che il comportamento sarà quasi lo stesso il minimo lo reggeva ma poi incominciava a borbottare e si spegneva

 

ah il rifiuto era tanto...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso provo a montarlo con la silent . La proma mi aiuterebbe molto piu un basso ma io abito in pianura agli alti penso murerebbe invece con l espansione avro un buco ai bassi regimi ma in compenso sfrutterei tutti i giri massimi.. per farlo girare alto intendi tenere il motore sempre in coppia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema secondo me non stà nell'albero motore.... quello potrebbe funzionare anche bene.... ma non con quei componenti e con la silent ! il motore va in moto e funziona pure.... ma sarà un aborto.... :M

  • Like 2

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema secondo me non stà nell'albero motore.... quello potrebbe funzionare anche bene.... ma non con quei componenti e con la silent ! il motore va in moto e funziona pure.... ma sarà un aborto.... :M

 

Condivido. Rigetto enorme e comincia a spingere solo poco prima del fuorigiri

Link al commento
Condividi su altri siti

il rifiuto è l'ultimo dei problemi.... si può sempre attenuare con qualche stratagemma e poi è presente solo a bassi giri.... superati quelli si è a cavallo.... e del resto tutti i motori spinti con questo tipo di ammissione lo hanno.... :1

 

il problema è far funzionare BENE l'albero.... 85° di ritardo vanno bene.... ma non per motori da 8000 giri!

 

l'incrocio dovrebbe essere sui 25° ..... in quel caso la marmitta dovrà tenerli a bada..... anche se... ad alti giri neanche quelli preoccupano..... tanto al alti rpm la valvola non farà entrare più i gas da 147° gradi prima del PMS.... ma un pò più tardi.... :M

 

ed inoltre l'albero è da vedere..... servirebbe una foto.... oltre ai numeri bisogna vedere un pò ciò che effettivamente entra dall'albero.... :M

Modificato da Marcogas_91

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L albero ha il taglio in piano. Non è inclinato verso la testa di biella. Dalla parte del ritardo non ha lo scalino è tagliato in piano . Le foto non gliele ho fatte provo a farle da montato x vedere e magari si capisce qualcosa l albero è stato bilanciato quindi l erogazione dovrebbe soffrire di meno vibrazioni eccessive. Per il resto dite di rimanese sulla silent o proma?? Squish di tenerlo 1mm o passare a 0.8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che si parla di anticipi esagerati con semiespansioni:

 

dalle mie parti, alcune persone fanno i blocchi ape a casaccio, senza calcolare alcunchè, e normalmente su un normale 130 Polini con leovince, fanno degli anticipi di moltissimi gradi con un ritardo poco elevato (ottenuto solamente dall'allungamento della valvola), convinti che basti tagliare e anticipare per far andare forte un motore.

I motori che ne escono vengono scherzosamente definiti da me e mio fratello "motori che vivono di fuorigiri"... quando li si guida hanno una erogazione veramente strana! Tirano forte per pochi girii e poi calano vistosamente, cambiando tantissimo rumore e prendendo giri di inerzia... i giri utili finiscono molto presto...

Stranamente questi motori, con un semplice PHBL 24, richiedono getti del massimo intorno al 120.

Tra l'altro entrano anche molto facilmente in detonazione.

 

Non so cosa combinino in quei motori di anticipo e carburazione, ma con una fase molto più contenuta si va molto più forte!

Per sfruttare bene una simile fasatura dell'albero, secondo me, c'è bisogno di un motore studiato a puntino e con una espansione appropriata.

Non è un lavoro semplice!!

Comunque montalo, ne trarrai qualche insegnamento sicuro :)

  • Like 2

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che si parla di anticipi esagerati con semiespansioni:

 

dalle mie parti, alcune persone fanno i blocchi ape a casaccio, senza calcolare alcunchè, e normalmente su un normale 130 Polini con leovince, fanno degli anticipi di moltissimi gradi con un ritardo poco elevato (ottenuto solamente dall'allungamento della valvola), convinti che basti tagliare e anticipare per far andare forte un motore.

I motori che ne escono vengono scherzosamente definiti da me e mio fratello "motori che vivono di fuorigiri"... quando li si guida hanno una erogazione veramente strana! Tirano forte per pochi girii e poi calano vistosamente, cambiando tantissimo rumore e prendendo giri di inerzia... i giri utili finiscono molto presto...

Stranamente questi motori, con un semplice PHBL 24, richiedono getti del massimo intorno al 120.

Tra l'altro entrano anche molto facilmente in detonazione.

 

Non so cosa combinino in quei motori di anticipo e carburazione, ma con una fase molto più contenuta si va molto più forte!

Per sfruttare bene una simile fasatura dell'albero, secondo me, c'è bisogno di un motore studiato a puntino e con una espansione appropriata.

Non è un lavoro semplice!!

Comunque montalo, ne trarrai qualche insegnamento sicuro :)

quotone

si infatti io i miei primi esperimenti (se cosi si possono chiamare visto che ne so ancora troppo poco) anticipavo fortemente l'albero e i motori sotto morivano e poi resuscitavano in alto proprio prima che il motore andasse fuorigiri....

proprio perchè non facevo un minimo ragionamento logico

per cui il mio consiglio da ignorante è PROVIAMO-PROVIAMO-PROVIAMO fin quando il motore non va...

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone

si infatti io i miei primi esperimenti (se cosi si possono chiamare visto che ne so ancora troppo poco) anticipavo fortemente l'albero e i motori sotto morivano e poi resuscitavano in alto proprio prima che il motore andasse fuorigiri....

 

E' un periodo che passano tutti... con i dovuti accorgimenti si riesce a farli andare forte comunque, ma l'affidabilità è una cosa molto incerta, si spacca un giorno sì e l'altro pure.

Se si fanno gli stessi lavori che si fanno a un motore così per farlo andare forte, a un motore fatto con senso, decolla!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...