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problemi con marmitta thm


Ospite vespa107pk50xl

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Ospite vespa107pk50xl

ciao ragazzi,mi chiamo francesco,questa è la mia prima discussione spero di non sbagliare nulla,ho comprato una thm usata su subito.it da un ragazzo di et3 per il mio pk xl,la vespa montava:

carburatore 19 dell'orto opportunamente carburato

accensione originale pk xl

marmitta polini banana

130 polini

rapporti 24/72

carter limati

aspirazione al carter

con questa configurazione la vespa andava un gioiello

poi ho montato questa marmitta,molto buona ma che mi sta facendo impazzire questi sono i sintomi:

tirando tutte le marce per bene va molto forte ma prenseta un buco a metà giri,con difficoltà ma prende i giri,fa circa i 90 in terza

invece se si è tipo in terza tranquilli e si vuole tirare per mettere la quarta la vespa non riesce a prendere giri e non sale oltre metà accelleratore

la vespa dopo il montaggio marmitta è stata carburata da un meccanico molto competente

abbiamo provato a montare il volano hp ad abbassare lo scarico,molti lavori insomma ma la vespa non vuola andare come si deve,abbiamo anche provato a montare altre lamelle del lamellare ma non cambia nulla,aiutatemi perfavore

 

mi sono dimenticato di dire che la marmitta è una thm speedy rr per pk

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la marmitta gliel'ho venduta io è la speedy RR, la versione per cilindri polini/malossi/ECV di scatola o leggermente rifasati, lavora al top con 178° di scarico.

Anche a me par strano gli dia problemi, potrebbe giocare su carburazione/anticipo, però se dice sia carburata a dovere non vorrei che il problema fosse altrove...

 

Non creo nella marmitta, in quanto molti su questo forum l'hanno e non gli da problemi.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Ospite vespa107pk50xl

siccome io e mio padre non rieuscivamo l'abbiamo portata dal meccanico e ha anche lavorato su anticipo,per carburata significa che dopo averla montata è stata provata con altre carburazioni ma non riusciamo a farla andare lo stesso,appena posso posto il settaggio del carburatore ma dubito sia quello

 

oggi o domani mi vedrò con un preparatore della zona amico di mio padre e mi darà qualche consiglio,se torvo la soluzione vi farò sapere sicuramente cosi servirà di insegnamento a qualcuno,grazie mille,se avete ulteriori idee o consigli dite pure

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è la classica filastrocca .

 

le espansioni che allungano 10km orari e che fanno morire la vespa in 4a

 

o accorci la 4a o meglio cambi campana .

 

ancora 20 anni fa con la zirri silent facevamo i 90 in 3 poi la morte del motore

 

dovevamo montare la campANa 22-63 e tutto filava bene solo con quelle marma succede

 

ma è normale che succeda

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Ospite vespa107pk50xl

nono ma la 4 la prende benissimo,ovunque ma e arrivare alla 4 spinti il problema

 

una volta che hai tirato tutte le marce con difficoltà la vespa la 4 la prende benissimo,ho fatto l'esempio della velocità in 3 perchè per ora ho tirato a fondo solo quella marcia,

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Ospite vespa107pk50xl

non so davvero che fare,magari comperare un'altra espansione?volessi cambiarla,quali altre espansioni montano su pk xl senza tagliare niente oltre alla thm??per il montaggio la thm è favolosa,lunga da montare ma non tocca da nessuna parte.vorrei solo essere sicuro che la marmitta è per il mio motore se no la vendo e ne compero un'altra,oppurese no avrei la possibilità di fare strozzare un pochino la thm mettendo delle strozzature calcolate da questo amico preparatore ma mi dispiacerebbe

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Probabilmente con quello scarico avrai bisogno di dargli anke più benzina...un 19 forse è piccolino...se poi è l'shb non c'è molto da lavorare dato il progetto obsoleto...diverso discorso se invece monti un phbg...dovresti provare con un 24 e vedere come va...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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è la classica filastrocca .

 

le espansioni che allungano 10km orari e che fanno morire la vespa in 4a

 

o accorci la 4a o meglio cambi campana .

 

ancora 20 anni fa con la zirri silent facevamo i 90 in 3 poi la morte del motore

 

dovevamo montare la campANa 22-63 e tutto filava bene solo con quelle marma succede

 

ma è normale che succeda

 

Ha la 24/72 ;)

Se ha gia toccato carburazione e anticipo mi par molto strano gli dia problemi a bassi regimi... la rapportatura è corta...

Certo il 19 SHB è un po antiquato, un 24phbl male non gli farebbe, però non mi spiego del come mai è così morta sotto...

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Ospite vespa107pk50xl

dopo averla appena provata con carburazione giusto anticipo e tutto posso dire che il problema è che non tira la quarta,prima grattava ma era dovuto alla carburazione ora va molto bene ma non tira la 4,io non ho ne tempo ne volgio di aprire il motore per montare rapporti più corti perchè è stato chiuso da un mese,cosa potrei fare per fargliela tirare senza accorciare i rapporti??mettere il 24??

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  • Moderatore

Parlo per mia (poca) esperienza gia avuta, Quando la vespa si siede tra la terza e la quarta al 90 per cento dei casi ci vuole la quarta corta. A me lo faceva con la 27-69 il 132 malossi con la simonini, messa la z 48, anticipato un po e via. Mi par strano pero' che con la 24-72 che gia e' corta ci siano questi problemi.

In ogni caso comunque senza il quartino il salto terza quarta c e'..

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Ha la 24/72 ;)

Se ha gia toccato carburazione e anticipo mi par molto strano gli dia problemi a bassi regimi... la rapportatura è corta...

Certo il 19 SHB è un po antiquato, un 24phbl male non gli farebbe, però non mi spiego del come mai è così morta sotto...

caspita non avevo visto che montava la 24-72

 

allora ritiro tutto :A

 

fore dovrai davvero riempire la marma con un bell 24 o 28 carburato bene :1

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  • Moderatore

Non so se ho capito bene perche in un messaggio lui dice che una volta arrivato a fine terza la quarta la tira, mentre poi dice che il problema e' che non tira la quarta.. se non tira la quarta penso che con una z 48 risolva.. Ma non vuole aprire..

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Ospite PussyCriminal

potresti montare un pignone più corto.

però con quella primaria doveva strappare l'asfalto da terra,altro che morire in quarta.

il cilindro è di scatola? perchè 90 in terza (se sono reali) con quella primaria e cilindro vergine è difficile vederli,dovrebbe girare intorno ai 10mila

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  • Moderatore

dopo averla appena provata con carburazione giusto anticipo e tutto posso dire che il problema è che non tira la quarta,prima grattava ma era dovuto alla carburazione ora va molto bene ma non tira la 4,io non ho ne tempo ne volgio di aprire il motore per montare rapporti più corti perchè è stato chiuso da un mese,cosa potrei fare per fargliela tirare senza accorciare i rapporti??mettere il 24??

 

Puoi dire il settaggio carburazione e a quanti gradi di anticipo sei messo?

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Ospite vespa107pk50xl

non ho moltissima esperienza e credevo che tirare la quarta volesse dire che propio non prendeva giri invece un pochino n eprende ma fa fatica,appena posso metto settaggio carburazione e anticipo,venerdi la provo con il 24 credo che dovrei risolverla da solo o con l'aiuto di tony elaborazioni che è un signore qui di torino che mi può dare qualche consiglio

 

sulla marmitta c'è scritto speedy rr e la marmitta mi è stata venduta come tale

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Ospite vespa107pk50xl

90 in terza di contachilometri,per dire che con questa marmitta guadagno quasi una marcia confronto alla polini,ringrazio tutti perchè è veramente un bel forum,complimenti a tutti,siete molto completi e disponibili,gente in giro cosi non c'è ne molta,grazie ancora,se ho novità farò sapere

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anche io ho avuto il tuo stesso problema ho provato carburatori,anticipi e ritardi e alla fine dopo aver chiesto consigli nel forum ho risolto.il mio problema erano le gomme da 3.50 poi non contento ho montato i pignone più corto e la 4corta 48z

Tu che gomme hai!???

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ciao se ho ben capito dici che la vespa è fiacca nel tirare le marce,come se il motore fosse mezzo morto ma pian piano sale di giri e ce la fà a tirare il rapporto.

 

io avevo più o meno un problema simile quando avevo il 130 DA, siluro, 19 e 24/61. montato un 24 ed è cambiato radicalmente il motore!

 

se riesci a farci un video di come tira le marce il motore possiamo farci un idea del problema. inoltre se vai dal meccanico a chiedere che getti ha montato e quanti gradi di anticipo ti ha messo sicuramente sarebbero dati che aiutano.

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