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La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

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Ospite clansman943

Guardando bene le luci direi che quelle che fanno pietà sono quelle del frontescarico (ma visto che è chiuso è inutile) mentre le luci dei travasi sono decenti... intanto lo monto così poi si vedrà!

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Ospite clansman943

Allora allora eccomi reduce da praticamente una giornata dietro la vespa...ho misurato le fasi dello zirri ma ho lasciato il foglio da basso.. Poi l ho tolto e ho montato il pinasco.. Bestemmie perche si e spanato il prigioniero della testa.. Ovviamente quello più nascosto.. 1 ora per toglierlo alla fine ci ho messo un bullone e bona.. L ho montato solo con la basetta e pasta rossa e lo squish e superiore a 1.5 mm perché lo stagno non si e neanche schiacciato.. Dovrò far tornire la testa.. Comunque ho rimesso la zirri di marmitta e dato l ora tarda non ho provato più di tanto.. Comunque si e acceso e ha il doppio della compressione dell altro cilindro e per quello che ho provato in garage ha anche molto più spunto nonostante l espansione. Ho misurato le fasi anche del pinasco domani ve le butto giù e vi faccio sapere come va la vespa.. La prima impressione comunque e buona :)

 

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Non tornire assolutamente !!!! Abbassa il cilindro togliendo le basette da sotto finchè non avrai uno squish attorno a 1 mm.

 

Mi pareva impossibile che non fosse un problema di squish la compressione scarsa!. Fidati, togli le basette allo zirri e andrà il doppio del pinasco con l'espansione.

 

Quindi avevi detto (due pagine fa) 1.5 mm di squish perchê era il diametro originale del filo di stagno che non si era schiacciato, non te ne eri accorto?

Modificato da Leo.do
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Non tornire assolutamente !!!! Abbassa il cilindro togliendo le basette da sotto finchè non avrai uno squish attorno a 1 mm.

 

Mi pareva impossibile che non fosse un problema di squish la compressione scarsa!. Fidati, togli le basette allo zirri e andrà il doppio del pinasco con l'espansione.

 

Quindi avevi detto (due pagine fa) 1.5 mm di squish perchê era il diametro originale del filo di stagno che non si era schiacciato, non te ne eri accorto?

Sta parlando del Pinasco.. lo Zirri è già dimenticato :-( solo ed indifeso in chissà quale angolino di un buio garage.. che storia commuovente.. :cry:

Quindi per il Pinasco la cosa più semplice è appunto abbassare la testa..

E pensare che gli sarebbe bastato mettere lo spessore tra testa e cilindro invece che tra cilindro e carter! :fumando:

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ospite clansman943

Non tornire assolutamente !!!! Abbassa il cilindro togliendo le basette da sotto finchè non avrai uno squish attorno a 1 mm.

 

Mi pareva impossibile che non fosse un problema di squish la compressione scarsa!. Fidati, togli le basette allo zirri e andrà il doppio del pinasco con l'espansione.

 

Quindi avevi detto (due pagine fa) 1.5 mm di squish perchê era il diametro originale del filo di stagno che non si era schiacciato, non te ne eri accorto?

 

Lo zirri aveva lo squish a 0.9 e ciò nonostante non aveva compressione...le fasce erano apposto e siccome la vespa mi serve dopo ore e ore di smanettamenti mi son rotto le palle e trovando il pinasco in offerta l'ho preso.

 

Per mettere lo squish a 1mm sul pinasco devo tornire la testa di 0,5mm, ma per ora lo provo così, poi vedrò per le future modifiche.

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Ospite clansman943

Ah, ho anche raccordato il collettore del carburatore alla valvola dato che non so per quale motivo non combaciavano..,mia dimenticanza.. ora senza scalini e roba varia si sente che prende giri molto meglio :)

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Ospite clansman943

Ed ecco un pò di dati:

 

Fasature Zirri:

 

Scarico: 187

Travasi: 145

Frontescarico: 120

 

 

Fasature Pinasco:

 

Scarico: 170

Travasi: 125

Frontescarico: 120

 

 

Fasature aspirazione:

 

Ritardo:70

Anticipo:105

Fasatura totale:175

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Ospite clansman943

Considera che quei valori si riferiscono tutti con albero corsa 45+ basetta da 1mm sotto al cilindro... comunque si sono altini, quello che mi ha spiazzato di più è lo scarico dello zirri

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Ospite clansman943

Prova su strada fatta.. Niente da fare.. Va poco più di prima.. In piano e in discesa va bene ma appena ce un po di salita ciao.. Si siede di brutto e vai su in seconda ai 30kmh se sei fortunato... La candela e nocciola il motore non fa atti strani si imbratta un po al minimo ma non penso sia quello... Non so più che fare

 

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Ospite clansman943

Inoltre continua a sputarmi robaccia incombusta fuori dallo scarico e non solo mi sa.. Vi metto delle foto

 

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Ospite clansman943

Ho appena messo su la piloni.. Non e cambiato quasi niente.. Ho provato ad anticipare ritardare l accensione 20 volte niente... Sembra di andare in giro con una zavorra di 100kg.. La vespa ha giri e tutto ma non cammina e tende a sedersi nelle marce.. In salita e ferma. Mi consigliate qualcosa oltre che portarla in discarica o da un esorcista?

 

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beh ma,secondo me, per i motori che ho sempre fatto io con 100 di anticipo e 70 di ritardo non vai da nessuna parte; cioè i 70 di ritardo ormai sembrano quasi lo standard per i motori a valvola perchè sono stra collaudati, ma 105 gradi di anticipo abbinati a quel ritardo secondo me sono pochi.

Poi posso anche sbagliarmi però alla fine è l'unica cosa su cui non sei intervenuto.

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Ospite clansman943

Ti dico che quando avevo 15 anni con un 102 polini montato su dei carter vergini con albero normale, 18/67 19 e polini andava di più... l'anticipo dell'albero influirà sicuramente ma non così tanto...

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Ospite clansman943

Dici? ma non avrebbe altri problemi/sintomi?

 

si ma non è l'anticipo in se, è che secondo me abbinato ad un ritardo cosi funziona male, era questo che intendevo...

 

Sinceramente non pensavo dovessi mettere le mani su un drt corsa 45.. la valvola l'ho allungata fino ai canonici 2mm di tenuta e stop, come tutti i motori che ho fatto...

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Almeno altri 20-30º di anticipo ci stavano. I classici 130.... Per il discorso dell'accensione non vedo altre possibilità: se sputa tanta brodaglia ma non da segno di essere grassa vuol dire che il carburatore è ok e buona parte della miscela non viene bruciata. Andando per esclusione puó essere solo un problema elettrico. Cambia la candela, se non risolvi prova a montare una bobina e poi eventualmente un intero statore che funzionino per certo. Dovresti risolvere.

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Ospite clansman943

Si si sputava roba nera anche prima..dallo scarico dalla base un pò dalla testa.. la bobina è nuova, candele ne ho cambiate 95 e anche le puntine sono nuove. Provo a cambiare tutto

 

Candela ngk gradazione 8

Modificato da clansman943
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Ospite clansman943

In effetti non sfiata...quando ho tirato giù la testa dello zirri la prima volta era pulitissima, ieri era appena umida. Dadi serrati a naso, ben stretti ma non a morte..sempre a croce, anche per il cilindro

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