Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 (modificato) Allora vi presento la mia 50 special del '79, che dopo mille peripezie sto cominciando a rimontare dopo il restauro.. metto una foto di quando l'ho avevo appena portata a casa dalla carrozzeria.. Il motore al momento è aperto a causa di un piccolo trafilamento di olio (che porrò rimedio mettendo pasta rossa insieme alla sua guarnizione), e con la scusa cambierò anche tutti i cuscinetti. Il motore è stato sofferto, nel senso che volevo un ber corsalunga cazzuto ma a causa delle FDO devo restare con la cuffia piccola, quindi ho preso il cilindro corsa 43 più performante che trovai al tempo: un 100 zirri. Di seguito la scheda tecnica: 100 zirri in ghisa Carter e valvola raccordati Phbl 24 Albero mazzucchelli anticipato (almeno dovrebbe essere quello, vedi foto) Campana 24/72 Vi metto la foto dell'albero, confermate che è un mazzucchelli anticipato? sono passati degli anni da quando ho preso i pezzi e non ricordo di preciso cosa avevo comprato Vi metterò altre foto man manco che vado avanti con i lavori.. piccola curiosità: è normale che la camera di manovella sia segnata attorno alla sede dei cuscinetti? come se l'albero ci sfregasse sopra.. Stay tuned Modificato 2012 Ottobre 7 da clansman943 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Altra cosa.. la crocera vi sembra da cambiare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Ne ho viste di peggio. Ma se vuoi un lavoro fatto bene, cambiala. Foto del cilindro? Sai, son curioso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Domani le faccio.. comunque ordino anche la crocera, via... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alezaila98 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 il 100 è quello in ghisa o in alluminio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 E' quello in ghisa, da quello che ho capito si tratta di un 102 polini rifasato no? Comunque ho trovato questa crocera su ebay http://www.ebay.it/itm/CROCERA-MARCE-ORIG-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-PK-HP-/310370329305?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48438362d9 Dice che è originale.. ma non è un pò basso come prezzo?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 diffida da quelle inserzioni, come minimo sarà una RMS o olimpia... o la prendi piaggio originale su duepercento.com oppure se vuoi una crociera abbastanza affidabile puoi prendere la DRT felino con cave riprogettate. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Gli ho mandato una mail, ma se c'è scritto originale piaggio non può vendermi altre robe.. http://www.ebay.it/itm/CROCERA-CAMBIO-A-4-MARCE-VESPA-50-SPECIAL-PK-XL-R-originale-/170883486503?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c9731327 questa mi pare originale In ogni caso che accorgimenti dovrei adottare per il montaggio? considerate che sono ignorante su certi argomenti.. ma tipo lo squish come lo regolo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 si questa è originale, in teoria quelle imbustate ed etichettate piaggio dovrebbero andare bene lo squish portalo a 0,9 mm almeno, tanto regge tranquillamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Ma come lo regolo? E poi come lo calcolo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 lo regoli spianando il piano d'appoggio tra testa e cilindro. 8lo fanno in rettifica o lo puoi fare con un tornio). si chiude il motore, si misura mettendo un fili di stagno lungo quanto il diametro del cilindro appoggiato sul pistone, chiudi la testa e stringi i dadi, poi giri il volano anvanti e indietro al punto morto duperiore (sentirai lo stagno fare una piccola resistrnza. smonti la testa e misuri lo stagno nel punto schiacciato. quello è il tuo squish. togli 0,9 e poi ti fai abbassare dalla parte superiore il cilindro di quei decimi di millimetro che hai calcolato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Grazie della spiegazione ma purtroppo non ho a disposizione un tornio Va be lo monterò stock, poi comunque questa sarà una configurazione provvisoria, appena ho due soldi da parte mi faccio un corsalunga serio e come colui_il_quale comanda, nel frattempo me lo godo così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 per 10 euro in rettifica ti spianano il cilindro sopra eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 (modificato) dalle foto che hai messo della crocera è impossibile capire se è consumata devi mettere le foto dei 4 piroli che si innescano nel cambio . nella foto che hai postato si vede la parte dove scorrono le sfere e quelle non compromettono la crocera... Modificato 2012 Ottobre 7 da claudio walter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 complimenti per la vespa... e per il cilindro Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Grazie! Domani dovrebbe arrivarmi un pacco con le ultime cose poi posso montare tutto l'avantreno... poi manca solo il motore dalle foto che hai messo della crocera è impossibile capire se è consumata devi mettere le foto dei 4 piroli che si innescano nel cambio . nella foto che hai postato si vede la parte dove scorrono le sfere e quelle non compromettono la crocera... ah si? beh comunque la cambio in ogni caso, voglio che sia apposto una volta chiuso! Sono curioso di vedere come gira questo zirrino, l'ho acceso sul cavalletto l'altro giorno e sembra promettere bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 E' quello in ghisa, da quello che ho capito si tratta di un 102 polini rifasato no? Comunque ho trovato questa crocera su ebay http://www.ebay.it/i...=item48438362d9 Dice che è originale.. ma non è un pò basso come prezzo?! il 102 zirri ghisa.. non è un semplice polini rifasato è molto di più, cambiano le luci e i lanci dei travasi.... quindi.. tienitelo stretto che è un buon GT! per la crocera a quel prezzo porti a casa una RMS... e fidati che dura da Natale a S.Stefano! cambia crocera comunque! è da sostituire a mio avviso, si vede poco, ma è stondata... 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 Si infatti...volevo venderlo e passare direttamente a un corsalunga ma son troppo curioso di sentire come gira.. comunque se la crocera è confezionata dentro a una busta marchiata piaggio dubito che sia una rms no? Ah comunque alla fine non monto la d&f perchè non montava (la staffa non si trovava e toccava nell'ammortizzatore) quindi gliel'ho resa e ho preso una Silent grand tour da un ragazzo su subito che me l'ha venduta per 165 euro spedita.. con 30 euro in più avevo la silent corsa ma mi ha consigliato la grand tour per il mio zirrino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 perchè passare al corsalunga quando è bello vedere camminare come si deve un corsacorta? vedrai che sto zirrino non ti deluderà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 7 Share Inviata 2012 Ottobre 7 La coppia di un corsalunga me la sogno di notte.. più che altro per la cuffia piccola c'è poca scelta tra i cilindri performanti, l'unico motivo per il quale ho scelto lo zirrino è che qui da me se ti fermano e vedono il cuffione addio vespa.. comunque per ora lo si tiene e lo si sfrutta, vediamo se mi sorprende PS l'albero confermate che è un mazzucchelli anticipato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Ottobre 8 Share Inviata 2012 Ottobre 8 La coppia di un corsalunga me la sogno di notte.. più che altro per la cuffia piccola c'è poca scelta tra i cilindri performanti, l'unico motivo per il quale ho scelto lo zirrino è che qui da me se ti fermano e vedono il cuffione addio vespa.. comunque per ora lo si tiene e lo si sfrutta, vediamo se mi sorprende PS l'albero confermate che è un mazzucchelli anticipato? se vuoi dare un po di brio al 102 zirri.. a mio avviso, passa a un corsa 45 DRT nativo(lo so, sono tarato.. :M )... guadagni quel po' di coppia che non guasta, fidati, che la differenza si sente ottimo acquisto la gran tour!! direi che è la sua espa per eccellenza a mio avviso... non lesinare sull'albero.... è il CUORE del motore.. lo dico SEMPRE!!! l'albero della foto a me non sembra un Mazzucchelli... se non è originale piaggio sarà qualche altra marca... ma Mazzucchelli, a meno che non sia ricambio originale, ha la biella cromata a coltello e le spalle lucidate nelle zone lavorate..(non mi sono spiegato bene.. lo so.. ma guardate l'ora!! :M ) Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 8 Share Inviata 2012 Ottobre 8 Interessante.. mettendo quell'albero dovrei fare modifiche al cilindro o ai carter? Qualcuno lo monta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 8 Share Inviata 2012 Ottobre 8 Si sa anche il costo? sul sito DRT non c'è scritto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2012 Ottobre 8 Share Inviata 2012 Ottobre 8 Si infatti...volevo venderlo e passare direttamente a un corsalunga ma son troppo curioso di sentire come gira.. comunque se la crocera è confezionata dentro a una busta marchiata piaggio dubito che sia una rms no? diciamo che anche in quelle imbustate piaggio (comprate dal ricambista) di piaggio c'e ben poco sopratutto se confrontate alle vecchie, secondo me le drt , nonostante non abbiano la stessa qualità delle prime restano comunque migliori . sui negozi online la trovi a circa 80 euro se non sbaglio Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2012 Ottobre 8 Share Inviata 2012 Ottobre 8 Ormai ho preso la piaggio.. 37 euro spedita con tanto di busta originale e codice.. va be vedremo come va..non avevo voglia di spendere 86 euro per una crocera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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