Vai al contenuto

Squish, parlamone. Teoria...


Messaggi consigliati

Ragazzi è da tempo che stavo ragionando sullo squish e sulle teste in generale. Teoricamente mi verrebbe da pensare che minore è lo squish meglio va il motore. Logicamente tenendo conto delle tolleranze. Quindi se volessimo crearci delle teste artigianali non sarebbe meglio fare la camera abbastanza ampia in modo che lavori senza preaccensioni con squish molto bassi?

In questo modo si otterrebbe di avere pochissima miscela nelle aree periferiche.

 

Sono molto curioso di sapere cosa ne pensate voi al riguardo, a me pare di aver fatto un ragionamento giusto ma il forum nasce per confrontarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, questo è un ramo delicato e abbastanza misterioso... tempo fa avevo aperto una discussione proprio su questo argomento... risposte precise non ne ho avute purtroppo, e ho realizzato che l'unica maniera è provare a far esperimenti... io mi ero concentrato più sulla forma e sul rc, piuttosto che sullo squish. o meglio, ho tenuto conto di tenere circa 0.9-1 mm di squish. poi ce il discorso inclinazione banda di squish, e come va a raccordarsi alla calotta. se t può essere d'aiuto ti metto i link delle mie 2 discussioni.

 

 

 

ciao

http://lnx.et3.it/Forum/topic/54602-132-malossi-testata-e-collettore-artigianale/

http://lnx.et3.it/Forum/topic/52601-consigli-testata-132-malossi/

Link al commento
Condividi su altri siti

La camera è una cosa molto importante , deve mettere a frutto tutto il"lavoro" fatto dal motore , in pratica quello che hai scritto è quello che si fà ; ho sentito alcuni dire che se è troppo basso frena gli alti , altri dicono che sopra il 1mm-1,2mm hai perso i benefici.

Io ti posso dire di una prova fatta per "sbaglio" con motore cagiva montato sul kart , motore al limite come fasi, senza valvola, scarico 200°se non oltre, e rapporti molto corti ; cercavo un 0,75 di scquish, e avrò sbaglito i conti o la guarnizione di carta , non provai con lo stagno ,fatto sta che mettemmo in moto e girò molto bene tutta la domenica .

Quanto era lo scquish ...? tirando giù la testa, la freccia che indica lo scarico sul pistone,leggermente si leggeva anche sulla testa , dunque con gli allungamenti e dilatazioni termiche andava quasi a 0 , e il motore andava forte tanto che alcuni venivano a vedere che motore fosse , non per lo scquish ma per tutto il resto ,comunque anche stando così basso non ha limitato i giri ....oltre i 13000 di quel motore la e senza detonare.... .

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il mio ragionamento fila abbastanza, son contento. sono sicuro che arriveranno altre opinioni, quindi aspetto.

 

posso fare una domanda che c'entra poco? massì tanto è il mio post. qualcuno ha mai pensato che le candele che utilizziamo potrebbero non essere molto buone per questioni di ingombri? più che altro lo spazio attorno all'elettrodo in ceramica non trovo che sia il massimo per la creazione di un'onda d'urto ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

La camera è una cosa molto importante , deve mettere a frutto tutto il"lavoro" fatto dal motore , in pratica quello che hai scritto è quello che si fà ; ho sentito alcuni dire che se è troppo basso frena gli alti , altri dicono che sopra il 1mm-1,2mm hai perso i benefici.

Io ti posso dire di una prova fatta per "sbaglio" con motore cagiva montato sul kart , motore al limite come fasi, senza valvola, scarico 200°se non oltre, e rapporti molto corti ; cercavo un 0,75 di scquish, e avrò sbaglito i conti o la guarnizione di carta , non provai con lo stagno ,fatto sta che mettemmo in moto e girò molto bene tutta la domenica .

Quanto era lo scquish ...? tirando giù la testa, la freccia che indica lo scarico sul pistone,leggermente si leggeva anche sulla testa , dunque con gli allungamenti e dilatazioni termiche andava quasi a 0 , e il motore andava forte tanto che alcuni venivano a vedere che motore fosse , non per lo scquish ma per tutto il resto ,comunque anche stando così basso non ha limitato i giri ....oltre i 13000 di quel motore la e senza detonare.... .

 

Io credo che non sia solo una questione di altezza squish ma anche di larghezza banda (%), se tu avessi una testa con squish al 30% e altezza 0.5 e una con il 50% sempre ad altezza 0.5, penso che la differenza sia notevole, molto probabilmente tenderebbe a murare di più quella con % alta, infatti mi sembra di notare che le teste fatte per motori da molti giri, abbiano una banda stretta, se non ricordo male. Lo squish è un solo componente della testa, bisogna sempre vedere le altre caratteristiche e quello che si vuole ottenere, come daltronde per i cilindri, rapporti, ecc.

 

posso fare una domanda che c'entra poco? massì tanto è il mio post. qualcuno ha mai pensato che le candele che utilizziamo potrebbero non essere molto buone per questioni di ingombri? più che altro lo spazio attorno all'elettrodo in ceramica non trovo che sia il massimo per la creazione di un'onda d'urto ottimale

 

Sicuramente le candele che usiamo normalmente sono quelle, esistono però molti tipi di candele diverse, con elettrodi interni, senza elettrodo esterno di massa, forme degli elettrodi particolari, ecc, Alla tua domanda non saprei rispondere, ma sicuramente in commercio ci sono candele molto superiori alle nostre.

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo la possibilità di rifarsi una testa da zero quindi tipo di candela,banda di squish e RDC voi dite che la candela svolgerebbe un ruolo determinante? Nel senso meglio quelle con filetto largo o stretto? RDC ideale? E lo squish abbassarlo al limite ha senso fino a un certo punto? Scusate le molteplici domande

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io credo che non sia solo una questione di altezza squish ma anche di larghezza banda (%), se tu avessi una testa con squish al 30% e altezza 0.5 e una con il 50% sempre ad altezza 0.5, penso che la differenza sia notevole, molto probabilmente tenderebbe a murare di più quella con % alta, infatti mi sembra di notare che le teste fatte per motori da molti giri, abbiano una banda stretta, se non ricordo male. Lo squish è un solo componente della testa, bisogna sempre vedere le altre caratteristiche e quello che si vuole ottenere, come daltronde per i cilindri, rapporti, ecc.

 

Lo so mi sembrava sotto inteso , quella testa non aveva niente di originale .

E riguardo alla larghezza della banda.... non probabilmente o mi sembra ,ma è come dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so mi sembrava sotto inteso , quella testa non aveva niente di originale .

E riguardo alla larghezza della banda.... non probabilmente o mi sembra ,ma è come dici.

 

Come ben saprai, ci sono cose che per alcuni sono sotto intese e per altri no, non avevo dubbi che tu lo sapessi.

 

Ero praticamente sicuro di non avere scritto cose sbagliate, ma non sono un preparatore, e qualche dubbio l'ho su tutto, adesso sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso aggiungere al topic una domanda? leggendo l'esperienza del motore del kart, mi è venuta in mente:

 

fino a quanto possiamo abbassare lo squish prima che con tutte le dilatazioni del gt il pistone arrivi a battere in testa? cosi avendo questo dato di partenza si potrebbe costruire teste con squish minimo e rdc e bande ottimali per i regimi di un motore vespa... si potrebbe anche fare qualche delucidzioni sul variare delle % di bada e rapporti di compressione in relazione alle prestazioni di un motore, in modo da definire una linea-guida per chi vuole un motore turistico, spinto, ecc... variando i parametri di testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,hai ragione ,la domanda, mi faceva pensare al minimo scquisch possibile , e ò risposto di un ricordo simpatico ; trascurando che su una testa non c'è un meglio in assoluto ,ma bisogna vedere quello che si vuole ,e come è fatto il resto del motore , cioe se ti fai una testa su un motore modificato per ottenere + bassi e fai una banda stretta e cupola grande ,ci perdi , un pò come una marmitta lunga con un motore fasato alto .

Anche io so che le sapevi le cose , e ho visto il tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,hai ragione ,la domanda, mi faceva pensare al minimo scquisch possibile , e ò risposto di un ricordo simpatico ; trascurando che su una testa non c'è un meglio in assoluto ,ma bisogna vedere quello che si vuole ,e come è fatto il resto del motore , cioe se ti fai una testa su un motore modificato per ottenere + bassi e fai una banda stretta e cupola grande ,ci perdi , un pò come una marmitta lunga con un motore fasato alto .

Anche io so che le sapevi le cose , e ho visto il tuo post.

quindi volendo ottenere quella classica entrata in coppia prepotente ai medio-alti cosa consigli...?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono espresso male cioè prediligendo un motore da giri piu che da forza come consigli di agire sulla testa?

Considerando che neanche io sono un preparatore , ma un "osservatore" anzi ero quando potevo ,cioe motori ormai datati ,da quello che ho visto e capito posso solo confermare la linea di massima, è come ha scritto Mattia ,parlando di banda, stretta e bassa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che neanche io sono un preparatore , ma un "osservatore" anzi ero quando potevo ,cioe motori ormai datati ,da quello che ho visto e capito posso solo confermare la linea di massima, è come ha scritto Mattia ,parlando di banda, stretta e bassa .

ma figurati,grazie...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso aggiungere al topic una domanda? leggendo l'esperienza del motore del kart, mi è venuta in mente:

 

fino a quanto possiamo abbassare lo squish prima che con tutte le dilatazioni del gt il pistone arrivi a battere in testa? cosi avendo questo dato di partenza si potrebbe costruire teste con squish minimo e rdc e bande ottimali per i regimi di un motore vespa... si potrebbe anche fare qualche delucidzioni sul variare delle % di bada e rapporti di compressione in relazione alle prestazioni di un motore, in modo da definire una linea-guida per chi vuole un motore turistico, spinto, ecc... variando i parametri di testa

 

Ci sono delle formule in giro che si basano sulla corsa, anche se non mi ha mai covinto, perchè se monto un pistone da 38 o uno da 57 con la stessa corsa, hanno dilatazioni e resistenze meccaniche diverse, quini non so.

 

Per il resto della domanda, come detto prima, le varianti sono tante, vedremo se nel continuo della discussione salta fuori qualche altra informazione utile.

 

Si ,hai ragione ,la domanda, mi faceva pensare al minimo scquisch possibile , e ò risposto di un ricordo simpatico ; trascurando che su una testa non c'è un meglio in assoluto ,ma bisogna vedere quello che si vuole ,e come è fatto il resto del motore , cioe se ti fai una testa su un motore modificato per ottenere + bassi e fai una banda stretta e cupola grande ,ci perdi , un pò come una marmitta lunga con un motore fasato alto .

Anche io so che le sapevi le cose , e ho visto il tuo post.

 

Bene, allora io sapevo che tu sapevi e tu sapevi che io sapevo :RdR

:B

 

scusa mi sono espresso male cioè prediligendo un motore da giri piu che da forza come consigli di agire sulla testa?

 

Leggi sopra, che qualcosa è già stato scritto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per quel poco che ho capito e facendo un po di esperimenti sulle teste....piu il pistone è largo,piu lo squisch deve essere basso,la banda circa 8mm,mai piu di 9 mm,inclinazione dai 2 ai 4°...premesso che non sono un preparatore e manco un assemblatore e manco so guida bene la vespa....

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per quel poco che ho capito e facendo un po di esperimenti sulle teste....piu il pistone è largo,piu lo squisch deve essere basso,la banda circa 8mm,mai piu di 9 mm,inclinazione dai 2 ai 4°...premesso che non sono un preparatore e manco un assemblatore e manco so guida bene la vespa....

scusa la precisazione, ma sui 2/4° credo sia quasi piano... considerando che la maggior parte del cielo dei pistoni in commercio è bombato, si andrebbe a toccare... io per esempio, sulla mia ho tenuto 14° rispetto al piano 0° del cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per quel poco che ho capito e facendo un po di esperimenti sulle teste....piu il pistone è largo,piu lo squisch deve essere basso,la banda circa 8mm,mai piu di 9 mm,inclinazione dai 2 ai 4°...premesso che non sono un preparatore e manco un assemblatore e manco so guida bene la vespa....

scusa la precisazione, ma sui 2/4° credo sia quasi piano... considerando che la maggior parte del cielo dei pistoni in commercio è bombato, si andrebbe a toccare... io per esempio, sulla mia ho tenuto 14° rispetto al piano 0° del cilindro...

 

Probabilmente si riferiva a 2/4° rispetto alla bombatura del pistone.

 

PS: se hai tenuto 14° con il pistone malossi, ne puoi togliere tranquillamente almeno 2, secondo me 14 sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si riferiva a 2/4° rispetto alla bombatura del pistone.

 

PS: se hai tenuto 14° con il pistone malossi, ne puoi togliere tranquillamente almeno 2, secondo me 14 sono troppi.

dici??? seguo un pò questa discussione e magari prendo spunto x l'ennesima testa da testare :WA :WA :WA:M:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...