Vai al contenuto

Motore da turismo,DR o ECV?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Tra qualche settimana dovrei assemblare un motore da montare su un'et3 originale!

Il ragazzo mi porta un blocco sostitutivo su cui lavorare,

I punti fissi dell'elaborazione sono la marmitta a siluro ed il carburatore 19/19.

Io ho già fatto motori da turismo (130DR,27/69,19/19 ec.. /130DR,29/68,lamellare) e vorrei provare il parmakit ECV in alluminio al carter.

Qualcuno lo usa? E' adatto ad elaborazioni con carburatori piccoli e rapporti lunghi?

Voi come l'avete configurato? Qualità della cromatura?

 

Se me la vedo male punto sul caro e vecchio DR che per il mio scopo è perfetto

 

 

Grazie a tutti!!

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'avevo io l'ECV andava solo sotto. E' fasato 122/178. Se non tirasse sotto potrebbero fare a meno di venderlo...

Preso e montato va di più sia di un malossi che di un polini. Forse ai medio/alti se la può vedere con il malossi...

Sotto è più pieno, vuoi per le fasi basse, vuoi per le tolleranze più strette rispetto a un ghisa...

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me l'ecv andrebbe bene e da me uno lo ha montato al posto dell'et3 e la vespa si riprende meglio e allunga bene mi piace molto quel cilindro poi secondo me è piu duraturo visto che è in alluminio il prezzo com'è?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me l'ecv andrebbe bene e da me uno lo ha montato al posto dell'et3 e la vespa si riprende meglio e allunga bene mi piace molto quel cilindro poi secondo me è piu duraturo visto che è in alluminio il prezzo com'è?

 

Sui 200 euro compresa la spedizione te lo porti a casa ;-)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il parmakit al carter ce l'ho e su per giù rispetto ad un polini con basetta 1mm e travasi senza scalino ha un pelo più di bassi ed un pelo meno allungo.

Secondo me è un ottimo cilindro per il tuo scopo visto il maggior scambio termico rispetto al ghisa; per contro può capitare di dover slimazzare la mezzaluna altrimenti non riesci ad infilarlo su alcuni carter.

Io quando l'ho preso in verità mi aspettavo qualcosa in più come allungo, era comunque uno dei primi (di quelli con la testa puffo) e non sapevo bene a cosa sarei andato incontro.

Per tirare la quarta originale con un siluro non vedo proprio nessunissimo problema.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il parmakit al carter ce l'ho e su per giù rispetto ad un polini con basetta 1mm e travasi senza scalino ha un pelo più di bassi ed un pelo meno allungo.

Secondo me è un ottimo cilindro per il tuo scopo visto il maggior scambio termico rispetto al ghisa; per contro può capitare di dover slimazzare la mezzaluna altrimenti non riesci ad infilarlo su alcuni carter.

Io quando l'ho preso in verità mi aspettavo qualcosa in più come allungo, era comunque uno dei primi (di quelli con la testa puffo) e non sapevo bene a cosa sarei andato incontro.

Per tirare la quarta originale con un siluro non vedo proprio nessunissimo problema.

Ciao Whine! Grazie per la risposta. Tu che rapporti monti? Carburatore?

 

 

 

Perchè la DR non ha fatto un 130 in alluminio? Ehehe,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

Ciao Whine! Grazie per la risposta. Tu che rapporti monti? Carburatore?

 

 

 

Perchè la DR non ha fatto un 130 in alluminio? Ehehe,,

 

Un vero motore eterno :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su quel motore monto phbl 25, proma, accensione parmakit 1,6 kg, 28/69 e quarta z48 (come rapporto finale è uguale a pignone da 27 e quarta originale).

A me va bene così perchè mi capita di fare lunghi giri in 2 con bagagli anche in montagna, ma quando sono da solo mi rendo conto che potrei mettere un rapporto più lungo.

A parer mio per fare strada con configurazioni tranquille è un ottimo cilindro: se chiuso con criterio ti dimentichi di dover fare manutenzione al motore.

Ripeto, all'inizio ero rimasto un po' deluso dalle prestazioni.. (mi aspettavo più del polinetto che ha sostituito) infatti per divertirsi bisogna orientarsi su altro, poi però facendo palancate di chilometri con il cilindro che non da alcun segno di fatica inizi ad apprezzare anche la sua tranquilla costanza.

Detto francamente ora che c'è con la testa versione economica ad un prezzo molto abbordabile mi sembra un buon acquisto.

Più allungo di polini e malossi io non l'ho visto, e correggerei anche il discorso fasature citato prima: scarico è lì lì con gli altri ( spiccioli di gradi in più) mentre il travaso è 122.. è più alto come fasi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su quel motore monto phbl 25, proma, accensione parmakit 1,6 kg, 28/69 e quarta z48 (come rapporto finale è uguale a pignone da 27 e quarta originale).

A me va bene così perchè mi capita di fare lunghi giri in 2 con bagagli anche in montagna, ma quando sono da solo mi rendo conto che potrei mettere un rapporto più lungo.

A parer mio per fare strada con configurazioni tranquille è un ottimo cilindro: se chiuso con criterio ti dimentichi di dover fare manutenzione al motore.

Ripeto, all'inizio ero rimasto un po' deluso dalle prestazioni.. (mi aspettavo più del polinetto che ha sostituito) infatti per divertirsi bisogna orientarsi su altro, poi però facendo palancate di chilometri con il cilindro che non da alcun segno di fatica inizi ad apprezzare anche la sua tranquilla costanza.

Detto francamente ora che c'è con la testa versione economica ad un prezzo molto abbordabile mi sembra un buon acquisto.

Più allungo di polini e malossi io non l'ho visto, e correggerei anche il discorso fasature citato prima: scarico è lì lì con gli altri ( spiccioli di gradi in più) mentre il travaso è 122.. è più alto come fasi.

Io lo monterei con 19/19,27/69/sito a siluro,accensione Et3 (mi dimenticavo di dire che è un punto fisso) ed albero a valvola. Dici che può andare?

Se dovessi invece montare il 130 DR passerei subito ai 29/68 poichè i 27/69 sono corti (già provato e riprovato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la 29/68 se col DR ti piaceva potrebbe essere che anche col parmakit ti vada bene, al limite c'è il pignone DRT da 28; il segreto non è solo il GT ma anche la marmitta: il siluro ha la capacità di far tirare tutti i rapporti, infatti un cilindro et3 va bene che mai con i 24/61 che sono infatti lo stesso rapporto della 27/69.

Piuttosto l'accensione può essere un problema: io non monto più neppure i volani et3 alleggeriti a 2,2 kg perchè ho spezzato il cono di un albero originale qualche anno fà.. il volano et3 non alleggerito non lo prendo neppure in considerazione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in parte s'è trattato l'argomento..

consiglierei di tener in considerazione proprio l'albero motore anche nella scelta del GT...

gli alberi originali sono "bilanciati" per i pistoni originali.. che pesano tanto..

i GT di ultima generazione hanno dei bei pistoni ma più leggeri...

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in parte s'è trattato l'argomento..

consiglierei di tener in considerazione proprio l'albero motore anche nella scelta del GT...

gli alberi originali sono "bilanciati" per i pistoni originali.. che pesano tanto..

i GT di ultima generazione hanno dei bei pistoni ma più leggeri...

Ciao! Con il tuo intervento mi hai fatto ricordare che l'albero motore dopo essere stato lavorato nell'anticipo e nel ritardo sarà poi reimbiellato e bilanciato

 

Beh la 29/68 se col DR ti piaceva potrebbe essere che anche col parmakit ti vada bene, al limite c'è il pignone DRT da 28; il segreto non è solo il GT ma anche la marmitta: il siluro ha la capacità di far tirare tutti i rapporti, infatti un cilindro et3 va bene che mai con i 24/61 che sono infatti lo stesso rapporto della 27/69.

Piuttosto l'accensione può essere un problema: io non monto più neppure i volani et3 alleggeriti a 2,2 kg perchè ho spezzato il cono di un albero originale qualche anno fà.. il volano et3 non alleggerito non lo prendo neppure in considerazione.

Tu dici che un albero et3 originale non regge? Prenderò il suo albero e ,come detto sopra, lo reimbiello e basta..

Intanto proveremo quello poi si vedrà!

Come fasi all'albero vanno bene 120/60? Io sul DR ho 130/70 e va abbastanza bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! a un amico ho montato un ecv con proma, carb. 24, 29/68 con pignone da 27 mi sembra drt (perchè quando montava il 121 pinasco era troppo lungo di rapporti) accensione parmakit da 1.1 kg, albero mazzucchelli non anticipato...come dicono tutti in allungo mi ha un po lasciato con l'amaro in bocca, ma come bassi è un arrampicatore! infatti adesso sto modificando una siluro per sto mio amico, così che sembri piu originale e cosi da montare il pignone da 29! come cilindro da usare tutti i giorni secondo me è ottimo! e come usa questo motore il mio amico non so se un altro cilindro avrebbe retto...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...