Vai al contenuto

Ventola vespatronic storta?


Messaggi consigliati

Ho comprato il mio primo vespatronic, ho montato lo statore senza problemi seguendo le guide. Però montando la ventola e serrandola bene e dritta, ho notato anche facendola ruotare a mano che la distanza dal carter non è in tutti i punti uguale, se la guardo da dietro si avvicina e si allontana dal carter.. E' possibile che sia storta? sarà solo l aventola in plastica e il rotore interno no? e quindi non crea problemi? Grazie

 

Facendola ruotare non tocca da nessuna parte, però mettendo in moto, non mi sembra che giri molto equilibrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a riposizionare il volano diverse volte ed è messo bene. Poi ho provato a rimettere il volano che avevo prima originale e non ha problemi. Poi facendo ruotare, non tocca il magnete nello statore. È come se la ventola di plastica avvitata sul magnete sia deformata leggermente o posizionata male sul magnete. Mi girano un po' perchè costa 350€ e si inizia male...

Comunque volevo capire se è un difetto o se anche altri ce l'hanno così. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

son di plastica è impossibile che siano dritte. E' normale così

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho parlato con altri compagni di raduni che ce l'hanno e anche a loro ad alti giri si dilata e le alette all'esterno si consumano un pò...

Comunque a me gira anche l'albero storto, per ora c'ho rimesso l'accensione pk che anche se gira storta funziona, la vespatronic la rimonto quando avrò sistemato il problema.. Per adesso non ho voglia di riaprire il motore... potrebbe essere un cuscinetto rotto? dal lato volano non avevo messo il cuscinetto a rulli!!! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

non è molto saggio girare con l'albero storto, puoi fare molti danni in caso di rottura

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la ventola in plastica non ha dei riferimenti per posizionare? può bastare di smontare le ventola e girare di 90°...

oppure provare con un'altra ventola di plastica...

 

se l'albero fosse storto è gia rotto tutto dentro.... mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, come faccio? comunque devo aprire perchè o è storto l'albero o è rotto il cuscinetto..

 

Poco sopra eri strasicuro che fosse dritto! poi dici "boh, come faccio?"! e qui dici che è storto o i cuscinetti sono rotti...

 

Prova a cavare il volantino... metti un filo di ferro fissato da qualche parte al carter, di modo che un'estremo ti vada a sfiorare il cono dell'albero (stai il più vicino possibile al paraolio). Dai due spedivellate piano e fai attenzione a cosa fa il filo... una specie di spia...

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami sono un principiante, all'inizio pensavo che fosse dritto l'albero perchè il volano dell'accensione pk girava senza toccare nel piatto statore. E invece col vespatronic, che ha evidentemente meno spazio tra i due toccava il piatto. Poi ho visto che anche a occhio e senza volano si vede che l'albero è storto e l'ho scritto dopo. Adesso devo aprire il carter per vedere come mai l'albero dal lato volano gira così storto, se è perchè si è girato o se è rotto il cuscinetto. Quando mi hai detto che prima di aprire dovevo controllare se veramente era girato pensavo che fosse una cosa diversa da storto. Scusa l'incomprensione.

 

Comunque per ora ho levato il motore dal telaio e tolto il cilindro, il pistone ha un bel solco e c'è un rigo anche sullo scarico del cilindro e una fascia era a pezzi!!! I carter non li ho ancora aperti, però l'albero sembra che non tocca all'interno dei carter. Vedrò meglio quando l'avrò levato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto i carter oggi, si sono crepate le saldature sullo spinitto e si è storto l'albero...

Tutti consigliano questo albero per certi motori in quanto è molto affidabile. E in più, se fatto saldare, è a detta di tanti quasi indistruttibile. Allora sono il primo che l'ha girato o è successo ad altri? Mi consigliate di ricomprare lo stesso albero, considerando che lo trovo a €40 nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...