Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

Sono curioso di sapere quando monterai la speedy rr come ti cambia la vespa se prende qualcosa in alto o no.

Questo e' un GT che in alto molla come un diesel, poi oh se qualcuno ha un D60 lamellare ed e' riuscito ad ottenere 2000 giri in più magari ci può dare qualche spunto

Gianluca ma il tuo D56 in alto si fermava uguale?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana mi dovrebbe arrivare tutto. Dovrei fare anche un altro paio di modifichine... Spero di guadagnare qualcosa... spero...

 

Il D56 aveva qualche giro in più, se pur con gli stessi identici componenti (albero diverso e basta, però la biella da 105 dovrebbe aiutarlo quindi...)

Certo anche quello non era niente di esasperato, faceva 120 e li prendeva ovunque. L'avevo rapportato con la 25/72 +3.50 con cluster runner. Ero arrivato a segnare 123 con il pignone ad 24 mi pare... sui 120 effettivi con quello da 25 via... Però era divertente, girava di più...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

MAX MA HO VISTO CHE NEL VIDEO LA 3^ NON LA TIRI MOLTO?? O è UNA MIA IMPRESSIONE..

Si non l'ho tirata al limite ma non per un motivo preciso, anzi mi par di ricordare che avevo un auto davanti e avevo un attimo rallentato per tirare la quarta

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

come getto max in teoria per l'accoppiata spillo che hai a full gas saresti in eccesso di 10 punti, cioè non li usi praticamente, significa che se tu montassi il 170 avresti le identiche quantità di benza di adesso....in ogni caso gira molto bene, mi piace la rapportatura che mi pare sia una 24/72? comunque bel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

come getto max in teoria per l'accoppiata spillo che hai a full gas saresti in eccesso di 10 punti, cioè non li usi praticamente, significa che se tu montassi il 170 avresti le identiche quantità di benza di adesso....in ogni caso gira molto bene, mi piace la rapportatura che mi pare sia una 24/72? comunque bel motore

Alberto ti riferisci alla mia carburazione?

Avevo il 170, l'ho cambiato perché dopo la tirata la candela era asciutta e ho pensato meglio aumentare per non rischiare, poi i ragazzi che avevano commentato avevano l'impressione che murasse cosi ho provato a sperimentare un getto più grande, l'impressione e' che allunghi un pelino in più, in oltre nonostante le indicazioni di scatola ho ritardato a 22 gradi la parmakit, non ci sono storie questo GT non e' da fuori giri, la rapportatura e' 27-69 con quarta corta, alla fine questo motore mi piace, e' pieno di coppia e ti diverti

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max72 , il motore gira bene ma secondo me sei cortino di rapporti....

Il motore non ti allunga per via delle fasi , ovviamente.

 

Se cambi marmitta forse prendi qualcosa , ma se lo vuoi far girare decisamente di più (e con quei rapporti , qualunque essi siano , ci starebbe!!!) devi assolutamente rivedere la fasatura di scarico... A quel punto comunque snatureresti il carattere di questo gruppo termico che è tutto coppia....

 

In definitiva , te lo tieni così e allunghi i rapporti...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si Max

 

ah la 27 monti, dal video sebbene l'abbia visto a pezzi tira bene le marce, secondo me l'hai anche ben ottimizzato, indendo dire di messa a punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max72 , il motore gira bene ma secondo me sei cortino di rapporti....

Il motore non ti allunga per via delle fasi , ovviamente.

 

Se cambi marmitta forse prendi qualcosa , ma se lo vuoi far girare decisamente di più (e con quei rapporti , qualunque essi siano , ci starebbe!!!) devi assolutamente rivedere la fasatura di scarico... A quel punto comunque snatureresti il carattere di questo gruppo termico che è tutto coppia....

 

In definitiva , te lo tieni così e allunghi i rapporti...

 

Ciao

Avevo provato a mettere la ruota da 3.50 e già mi piaceva meno, in prima di coppia la vespa non si alzava più, a me la velocità va più che raggiungo va più che bene (che senso ha andare oltre i 120 in vespa?) solo la sensazione di "spegnimento" agli alti sembra strana, ma credo come dici tu e come mi hanno confermato altri preparatori che lo hanno montato in varie salse questa sia la sua natura. A questo punto se è nato per questo perché stravolgere, tanto valeva la pena montare un falc o un altro GT con altre ambizioni.

Rispondo anche a andreadg, dicendo che probabilmente anche lui ha ragione a dire che che con M3XC avrebbe preso qualcosina, è stata concepita appositamente per i D60, ma io con una ET3 semi nuova non ho nessuna voglia di tagliare il cassetto, già mi ha dato fastidio allargare con la fresa il passaggio del collettore, ma non ho avuto alternative, poi se c'è una marmitta con le stesse caratteristiche della M3XC senza tagliare il cassetto si può valutare, ma mi chiedo c'è veramente tanta differenza da buttare la M6 e spendere altri 300 e passa euro?

 

Comunque che - che se ne dica ritardare un paio di gradi (nel mio caso l'ho portata a 22° a 1500 giri) male non gli fa secondo mè possono pur scrivere 24° ma ogni motore con la sua configurazione ha la sua regolazione d'anticipo, come ha la sua carburazione.

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

si Max

 

ah la 27 monti, dal video sebbene l'abbia visto a pezzi tira bene le marce, secondo me l'hai anche ben ottimizzato, indendo dire di messa a punto

Alberto ti ringrazio della considerazione, lo voglio considerare un complimento, detto da uno come te che di preparazioni vespa ne sa molto e che nei tuoi post non "regali" complimenti la cosa fa ancora più piacere

Grazie

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg
Rispondo anche a andreadg, dicendo che probabilmente anche lui ha ragione a dire che che con M3XC avrebbe preso qualcosina, è stata concepita appositamente per i D60, ma io con una ET3 semi nuova non ho nessuna voglia di tagliare il cassetto, già mi ha dato fastidio allargare con la fresa il passaggio del collettore, ma non ho avuto alternative, poi se c'è una marmitta con le stesse caratteristiche della M3XC senza tagliare il cassetto si può valutare, ma mi chiedo c'è veramente tanta differenza da buttare la M6 e spendere altri 300 e passa euro?

Mentre scrivevo ignoravo che hai una ET3, tra l'altro bellissima, ed è giusto che tu non voglia tagliare il cassettino. Tuttavia mi pare che un utente del forum produca una replica che non comporta nessun taglio, certo dovresti spendere altri soldini quindi se la vespa ti soddisfa già così lasciala com'è, al massimo ci pensi in futuro se vuoi tirare fuori qualcos'altro da questo interessante d.60. Io credo ci sia differenza tra una M6 calcolata per un 125cc ed una M3XC calcolata per un 144cc, magari non tanta ma quel giusto per far sparire il muro agli alti di cui tu, gianluca_91 e mario parlate.

Modificato da andreadg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

La voglio approfondire la questione marmitta, ma non su questo D60 al carter, magari per il nuovo progetto che ho in mente l'anno prossimo un D 60 al cilindro su carter quattrini

Il buon scootercriminal l'ha appena fatto, come motore da passeggio...... Altro che passeggio, deve essere un mostro quel motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè max???

E' una nuova idea che mi passa per la testa per l'anno prossimo un M1 D60 L

 

Il buon scootercriminal l'ha appena fatto, come motore da passeggio...... Altro che passeggio, deve essere un mostro quel motore!

Eh lo so è lui che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

RR arrivata.

Il tiro è decisamente cambiato. l'entrata in coppia è molto più accentuata, di prima viene su di gas da sola ora.

E' però fortemente scarburata in alto, di almeno 4/5 punti e non riesco a tirarne fuori il massimo e a prendere i giri massimi.

 

Sotto la PK calza alla perfezione, rimane anche un capello più nascosta della speedy. La pancia però è visibilmente più grossa.

Per ora sono soddisfatto, manca di setting ma si migliora tranquillamente.

 

Il setting del carburatore ora è questo:

 

Max 162

min 54

spillo X 25 alla 2° dall'alto

valvola 40

gallegg. 6,5gr

polve 264

 

Sarebbe da provare un 158 di max. Ma credo sia sempre troppo.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà avevo il 165 di max. Sono sceso al 160 ma rimane ancora grasa alla massima apertura.

Il punto è che scendendo ancora di max smagrisco inevitabilmente anche a 3/4 e ai medi, dove influiscono insieme spillo e getto max.

 

La prossima mossa sarà ti dargli una tacca di spillo in basso (scendo alla 3° dall'alto) così vado a ingrassare i medi (e inevitabilmente anche un po la massima apertura), e scendere di getto max a un 155, in maniera da pulire la massima apertura, e quel po che smagrisce a 3/4 lo recupero con la tacca di spillo. Ma non manca tanto, ci siamo quasi.

 

Da 1/2 in giù è perfetta. Minimo regolare, getto del min giusto (54, sono partito da un 62!!). Torna al minimo senza esitare.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

gianluca senti cosa ti chiede il motore per la carburazione.

io sull'elle 60 al cilindro con phsa30 ho un 145 di max,potrei togliere anche qualche punto.

ogni motore e carburatore è a se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...