Vai al contenuto

cerco "guru" dell' rs250 aprilia


wollypk50

Messaggi consigliati

diciamo che alla fine dell estate volevo comprarmi una di queste magnifiche moto, c' è qualcuno che se ne intende? Cosa dovrei controllare?

considerate che la comprerei gia radiata e per un uso solo pistaiolo quindi appena mi arriva tra le mani...giu tutto e fresino ;-)

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

di che anno è? di solito si controllano le valvole o altre cosuccie ma dipende da quanti km ha, evita di usare il fresino, quei motori hanno una progettazione tutta sua che se uno ha anche già un po di esperienza non è mai abbastanza. Se vuoi posso chiedere a gente che ha lavorato su quelle moto quando correvano ancora in gp che lavori si possono fare per farla andare di più

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che alla fine dell estate volevo comprarmi una di queste magnifiche moto, c' è qualcuno che se ne intende? Cosa dovrei controllare?

considerate che la comprerei gia radiata e per un uso solo pistaiolo quindi appena mi arriva tra le mani...giu tutto e fresino ;-)

ciao io escluderei categoricamente il fresino perché sono motori progettati per girare già molto forte cosi,poi stai parlando di un bicilindrico 2 tempi(che già da carburare da il suo da fare) se esageri di fresino sei nei guai,i lavori primari che potresti fare sono 2 bei 38(vhsb) rivedi la cassa filtro e 2 belle jolly sovrapposte oppure separate(io le avevo separate) 2 bei pacchi lamellari e vedrai che già cosi senti una bella differenza!

di estremo ci sarebbe la modifica dell'aspirazione che consiste di montarla a valvola rotante anzi che lamellari sul banco però è una cosa da manici davvero esperti di questi motori! che già originali sviluppano quasi 60 cv! direi che è già un bel andare!

comunque anche io ci stavo ripensando a riprenderne una è davvero divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io escluderei categoricamente il fresino perché sono motori progettati per girare già molto forte cosi,poi stai parlando di un bicilindrico 2 tempi(che già da carburare da il suo da fare) se esageri di fresino sei nei guai,i lavori primari che potresti fare sono 2 bei 38(vhsb) rivedi la cassa filtro e 2 belle jolly sovrapposte oppure separate(io le avevo separate) 2 bei pacchi lamellari e vedrai che già cosi senti una bella differenza!

di estremo ci sarebbe la modifica dell'aspirazione che consiste di montarla a valvola rotante anzi che lamellari sul banco però è una cosa da manici davvero esperti di questi motori! che già originali sviluppano quasi 60 cv! direi che è già un bel andare!

comunque anche io ci stavo ripensando a riprenderne una è davvero divertente!

 

Davvero fanno una modifica a disco per l'RS250? E' una modifica commerciale o artigianale?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non l ho mai sentita questa modifica a disco, comunque quella che prenderei ha gia le jolly sbs teste mi pare veronesi centrali e dal pieno scomposte, carburatori non so, valvole in 2 pezzi dal pieno cerchi in magnesio ecc ecc mi sarebbe piaciuto arrivare a 70 hp alla ruota, ci si riesce?

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

non l ho mai sentita questa modifica a disco, comunque quella che prenderei ha gia le jolly sbs teste mi pare veronesi centrali e dal pieno scomposte, carburatori non so, valvole in 2 pezzi dal pieno cerchi in magnesio ecc ecc mi sarebbe piaciuto arrivare a 70 hp alla ruota, ci si riesce?

la modifica a disco rotante non credo sia in commercio dato che lo facevano sulle 250 da gp perché dava moltissima potenza in basso, ma c'è gente che la fatta quindi credo che l'amico che ha menzionato ba-GiGi se ha lavorato sulle 250 da gran premio lui ti possa aiutare!

se il motore ha già componenti veronesi puoi stare tranquillo che la moto ti farà divertire di certo!

70 cv sono raggiungibilissimi con questa moto la mia credo si aggirasse su i 65 cv,pensa che le 250 da gp pesavano 95 kg per 95 cv e le ultima evoluzioni (rossi,harada e melandri) spaccavano i 100 cv sempre per 95kg!

a parer mio la classe cosi detta perfetta sia per spettacolo che per prestazioni,e motori terrificanti da 17.000 giri al minuto! :1

comunque mi piacerebbe vederla,è in vendita da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti parlo da conoscitore della moto e ti assicuro che non ho mai sentito parlare della modifica a disco, è un monoalbero e quindi per avere

i dischi dovresti metterne uno per lato, ed è assolutamente impossibile, fidati.

Io ho portato la mia a 290 cc con i pistoni del kit Polini della Honda NSR 125, ma è un lavoraccio che ti obbliga a eliminare le valvole

allo scarico e mettere dei tappi sagomati al loro posto, oltre a basettare i cilindri e altre simpatiche amenità.

I punti deboli della moto sono le valvole allo scarico, da pulire mensilmente ( è pur vero che quelle rognose erano montate prima, ma

un'occhiata periodica è sempre meglio darla). L'albero motore e il sitema di ammissione delle lamelle non sono il massimo, c'è troppo spazio

in camera di manovella per me.

In Italia trovi di tutto da Veronesi racing e in Inghilterra c'è un tizio di nome Stan Stephenson che vende pistoni diametro 61 della Wiseco

in esclusiva (300 cc) ma costano uno sproposito (meglio andare sugli NSR che ti ho detto)

I carburatori sono a gestione elettronica e in genere o si alesano a 36 o si buttano per due dell'orto 39.

Le marmitte migliori sono la Jolly side by side, ma sono sconsigliate su motori originali, occorre una messa a punto, e comunque in basso

svuotano parecchio.

La frizione a secco Suzuki viene 1600 Euro!

Se hai dubbi scrivimi in MP....son 12 anni che smonto e rimonto l'RGV....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti parlo da conoscitore della moto e ti assicuro che non ho mai sentito parlare della modifica a disco, è un monoalbero e quindi per avere

i dischi dovresti metterne uno per lato, ed è assolutamente impossibile, fidati.

Io ho portato la mia a 290 cc con i pistoni del kit Polini della Honda NSR 125, ma è un lavoraccio che ti obbliga a eliminare le valvole

allo scarico e mettere dei tappi sagomati al loro posto, oltre a basettare i cilindri e altre simpatiche amenità.

I punti deboli della moto sono le valvole allo scarico, da pulire mensilmente ( è pur vero che quelle rognose erano montate prima, ma

un'occhiata periodica è sempre meglio darla). L'albero motore e il sitema di ammissione delle lamelle non sono il massimo, c'è troppo spazio

in camera di manovella per me.

In Italia trovi di tutto da Veronesi racing e in Inghilterra c'è un tizio di nome Stan Stephenson che vende pistoni diametro 61 della Wiseco

in esclusiva (300 cc) ma costano uno sproposito (meglio andare sugli NSR che ti ho detto)

I carburatori sono a gestione elettronica e in genere o si alesano a 36 o si buttano per due dell'orto 39.

Le marmitte migliori sono la Jolly side by side, ma sono sconsigliate su motori originali, occorre una messa a punto, e comunque in basso

svuotano parecchio.

La frizione a secco Suzuki viene 1600 Euro!

Se hai dubbi scrivimi in MP....son 12 anni che smonto e rimonto l'RGV....

12 anni che lo smonti e non hai mai sentito la modifica a disco rotante??? strano! guarda questo video e guarda la disposizione dei carburatori vedrai che anche essendo un mono albero è possibile eccome!!! le 500 gp anche loro usavano il disco rotante!

e comunque anche io mi dissocio dai guru!semplicemente appassionato! ;) Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

12 anni che lo smonti e non hai mai sentito la modifica a disco rotante??? strano! guarda questo video e guarda la disposizione dei carburatori vedrai che anche essendo un mono albero è possibile eccome!!! le 500 gp anche loro usavano il disco rotante!

 

Ciao!

Non voglio fare il Prof, ma tu confondi le pere con le mele, quel motore nel video non è neanche lontano parente di quello che monta

la stradale. Quello della GP è un bialbero che nasce e si evolve dal vecchio Rotax 258 e quello stradale non è altro che quello della

vecchia Suzuki RGV, un monoalbero lamellare completamente diverso in tutto e per tutto. Temo che tu faccia un pizzico di confusione,

comunque non preoccuparti, spesso c'è gente che butta in giro strane voci che poi circolano e prendono credito.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non voglio fare il Prof, ma tu confondi le pere con le mele, quel motore nel video non è neanche lontano parente di quello che monta

la stradale. Quello della GP è un bialbero che nasce e si evolve dal vecchio Rotax 258 e quello stradale non è altro che quello della

vecchia Suzuki RGV, un monoalbero lamellare completamente diverso in tutto e per tutto. Temo che tu faccia un pizzico di confusione,

comunque non preoccuparti, spesso c'è gente che butta in giro strane voci che poi circolano e prendono credito.

Ciao!

pere e mele, se leggi sopra io ho ben specificato che questa modifica era fattibile sulle rs 250 da gp! non alla stradale quindi cosa ti stai agitando a fare???
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusa, non volevo offenderti, ognuno si tenga le proprie opinioni e amici come prima.

non mi sono offeso però non dirmi che ho detto cose non vere solo questo!

se leggi la mia seconda risposta si legge nitidamente "la modifica a disco rotante non credo sia in commercio dato che lo facevano sulle 250 da gp "quindi era ovvio che quei pezzi non sono a disposizione di tutti a meno che qualche aggancio strano dato che arrivano da un reparto corse!

comunque non fa niente amici come prima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 anni che lo smonti e non hai mai sentito la modifica a disco rotante??? strano! guarda questo video e guarda la disposizione dei carburatori vedrai che anche essendo un mono albero è possibile eccome!!! le 500 gp anche loro usavano il disco rotante!

e comunque anche io mi dissocio dai guru!semplicemente appassionato! ;)

2t lobotomizzato ha ragione... tu confondi l'rs stradale con la rsw 250 gp. non hanno neanche una vite in comune.

l'rs stradale monta un motore di derivazione suzuki rgv250 lamellare, mentre la 250 gp, partì prima con il motore rotax bicilindrico in tandem a disco rotante( motore nato a disco rotante). poi in aprilia svilupparono un bicilindrico a V in casa, sempre a doppio disco rotante che è arrivato fino ai giorni nostri... perciò i motori delle gp NON SONO DERIVATI DAL MOTORE SUZUKI STRADALE!

anche quello del video è un motore del reparto corse aprilia, non un derivato dalla stradale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il motore che ha reso ridicoli i jap e li ha costretti dopo sonore bastonate a tornare al 4t,l'RSW 250 di cui in tanti si sono presi il titolo di averlo progettato a solo un vero papà ,che si chiama Dolph Van Der Woude,tutti gli altri hanno solo collaborato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il motore che ha reso ridicoli i jap e li ha costretti dopo sonore bastonate a tornare al 4t,l'RSW 250 di cui in tanti si sono presi il titolo di averlo progettato a solo un vero papà ,che si chiama Dolph Van Der Woude,tutti gli altri hanno solo collaborato.

grandissimo dolph! mitico ingegnere olandese.. come jan thiel
Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica a disco rotante non credo sia in commercio dato che lo facevano sulle 250 da gp perché dava moltissima potenza in basso,

 

ciao jean

 

non 'e cosi che funziona il disco rotante.

 

riguardo alla modifica , non so proprio se si possa fare .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

di estremo ci sarebbe la modifica dell'aspirazione che consiste di montarla a valvola rotante anzi che lamellari sul banco però è una cosa da manici davvero esperti di questi motori! che già originali sviluppano quasi 60 cv! direi che è già un bel andare!

comunque anche io ci stavo ripensando a riprenderne una è davvero divertente!

non mi sono offeso però non dirmi che ho detto cose non vere solo questo!

se leggi la mia seconda risposta si legge nitidamente "la modifica a disco rotante non credo sia in commercio dato che lo facevano sulle 250 da gp "quindi era ovvio che quei pezzi non sono a disposizione di tutti a meno che qualche aggancio strano dato che arrivano da un reparto corse!

comunque non fa niente amici come prima!!!

 

Puoi avere gli agganci che vuoi,ma il motore (derivato dalla suzuki rgv 250) del rs 250 stradale non c'entra proprio nulla con quello della gp che nasce a disco rotante senza alcuna modifica (quindi in comune i due propulsori hanno SOLO la cilindrata).

Invece leggendo ciò che hai scritto sembra che per te alla fin fine son due cose simili e che qualcuno esperto avendo pezzi provenienti dal reparto corse (totalmente incompatibili col suzuki) sia in grado di far diventare una stradale a disco rotante.

E la risposta che hai dato a 2t-lobotomizzato(che quoto) me ne ha dato conferma.

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere gli agganci che vuoi,ma il motore (derivato dalla suzuki rgv 250) del rs 250 stradale non c'entra proprio nulla con quello della gp che nasce a disco rotante senza alcuna modifica (quindi in comune i due propulsori hanno SOLO la cilindrata).

Invece leggendo ciò che hai scritto sembra che per te alla fin fine son due cose simili e che qualcuno esperto avendo pezzi provenienti dal reparto corse (totalmente incompatibili col suzuki) sia in grado di far diventare una stradale a disco rotante.

E la risposta che hai dato a 2t-lobotomizzato(che quoto) me ne ha dato conferma.

adesso tutti professori??? state calmi,prima di fare degenerare la cosa!!! IO PARLAVO DI MODIFICA A DISCO ROTANTE APPUNTO COME MODIFICA IPOTETICA SU MOTORE STRADALE NON HO MAI DETTO CHE CI FOSSE ANZI L'HO ESCLUSO PER VIA DEL FATTO CHE ERA SU UNA MOTO DA GRAN PREMIO!!!

LA PAROLA ESTREMO DICE DA SE!!!

POI SCUSATE TANTO SE HO AZZARDATO UNA IPOTETICA MODIFICA NON VOLEVO DIRE ERESIE SCUSATEMI TANTO TUTTI!!!

POI SALTANO FUORI TUTTI QUANDO C'è DA CRITICARE, POTEVATE RISPONDERE SUBITO E DIRE LA VOSTRA ANZI CHE ASSALIRMI PER UNA CAZZATA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jean.

 

Se permetti, e poi chiudo per sempre, a me ha dato un pochino fastidio la prima risposta che mi hai dato (quella dei famosi 12 anni).

Su quel motore, e non esagero, credo di aver passato qualche centinaio di ore tra smontaggi, messe a punto e cazzate varie.

Siccome ho molti difetti, ma tra questi senz'altro non l'essere un cialtrone, avresti potuto valutare meglio l'esattezza di quello che credevi vero

,voce che ho già sentito circolare e di cui non credo sia tu la fonte, ed eventualmente chiedere con maggior tatto, anzichè trattarmi come l'ultimo degli sprovveduti, forse sarò il penultimo, ma l'ultimo proprio non credo.

Fidati, per quel poco che ho fatto e visto in vita mia ti posso parlare con cognizione di causa di svariate configurazioni di motori a due tempi

mono e bicilindrici, ad ammissione piston port, lamellare e a disco rotante.....mi è sempre piaciuto sporcarmi le mani!

 

Tutto qui. E con questo alzo i tacchi e levo il disturbo.

 

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...