Vai al contenuto

50 originale, rivincita sui plasticoni


Messaggi consigliati

Ragazzi è da parecchio che mi frulla per la testa di realizzarmi un 50cc pompatello in corsa originale. Volevo farlo girare bello alto e abbinarlo a una bella espa. 

Allora il piano è di utilizzare un 50 3travasi grippato che ho in cantina. L'alesaggio è 38,2 mm. Pensavo di fare dei bei riporti con la saldatrice in ghisa così da poter allargare i travasi per renderli decenti.

Lavoretti ai travasi in generale 

Poi modifica alla testa per arrivare un rc bello alto. 

 

Ora partono le domande: 

 

1) cosa fareste voi alla testa?

 

2) che pistone adottare? Io pensavo a questo: http://www.hondaaccessori.com/pistone-completo-diametro-honda-scooter-modlamellare-p-1865.html?osCsid=13819ed94d08ab9c8018e79a1bd09123 oppure questo: http://www.50gpspecialparts.com/1/aprilia_red_rose_tuareg_6401476.html

 

3) che fasi adotto?

 

4) marmitta? Che cosa potrebbe andare di non troppo dispendioso?

 

5) rapportature: cosa andrebbe bene? Gli originali vanno bene o li accorcio? Il cambio andrebbe ravvicinato? Pensavo a un cluster runner drt.....

 

6) Alimentazione? Faró le prove con un 19. Non so cosa riesca a bersi

 

7) accenzione? Pensavo alla cara special a punte ma con qualche condensatore da elettronica collegato in serie cercheró di rendere l'anticipo migliore.

 

8) cosa si riesce a fare a quello scarico? È già al 68% cordale.... Mi spingo oltre?

Traversino? Haha sarebbe....

 

Ci tengo a dire che è un esperimento per l'estate solo per mettermi alla prova e vedere cosa riesco a ottenere. So bene che un 75 polini fatto bene neanche lo vedo.

Più che altro voglio dimostrare ai miei amici che una vespa 50 con gt originale piaggio puó andare come gli altri scooter 50 senza fermi (sfida ardua) e che non è da meno di questi moderni plasticoni (scarabeo in primis).

 

Ah ultima cosa: quanto alto dite che riesce a girare se fatto bene? Che domanda da bimbomink.....haha :M 

 

Chi mi aiuta??? ;-)

 

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

ciao.. allora.. parti dal presupposto che se parti da un 50 che giri bello alto.. sotto è morto! ;-) innanzitutto devi rapportarlo bello corto.. rapporti ape...

1- la testa adatterei una da scooter con una bella banda si squisc.

2- il pistone.. a mio parere.. lascia il suo o al limite adatta uno polini o uno monofascia da scooter (io l'ho fatto su un 75)

3-che fasi vuoi?? che motore vuoi? ;-)

4-marmitta... vai di Proma!

5-per la campana ti ho già risposto.. magari una bella 4a corta DRT

6-il 19 va benissimo!

7-acensione a puntine special ok! magari anche con condensatore DRT e bobina potenziamento.

 

 

per lo scarico.. io lo lascerei così e non mi spingerei oltre i 180° di scarico

 

considera che non hai un M1L o Falc.. fare un 50 da 10mila giri.. rischi di avere un frullatore dai 60allora...

bisogna trovare un giusto compromesso! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. allora.. parti dal presupposto che se parti da un 50 che giri bello alto.. sotto è morto! ;-) innanzitutto devi rapportarlo bello corto.. rapporti ape...

1- la testa adatterei una da scooter con una bella banda si squisc.

2- il pistone.. a mio parere.. lascia il suo o al limite adatta uno polini o uno monofascia da scooter (io l'ho fatto su un 75)

3-che fasi vuoi?? che motore vuoi? ;-)

4-marmitta... vai di Proma!

5-per la campana ti ho già risposto.. magari una bella 4a corta DRT

6-il 19 va benissimo!

7-acensione a puntine special ok! magari anche con condensatore DRT e bobina potenziamento.

 

 

per lo scarico.. io lo lascerei così e non mi spingerei oltre i 180° di scarico

 

considera che non hai un M1L o Falc.. fare un 50 da 10mila giri.. rischi di avere un frullatore dai 60allora...

bisogna trovare un giusto compromesso! ;-)

 

sono contento che mi consigli proprio tu luca!

quindi dici che non conviene esasperarlo?

io pensavo a un 50 fasato come per i 150m ;-) per partire sfrizionando. anche se suppongo non si riesca a tirare fuori nulla di fruibile.

 

allora mi sa che cambierò obbiettivo. che lavorazioni posso fare per renderlo un poco più potente?

come marmittà forse userò una Proma. come mi consiglieresti di lavorare il cilindro sia nei condotti che in canna in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro 50 polini io lo faserei bello alto tipo 130-190 testa buona con squish a 0.7 potresti farlo girato con una marma da giri

lamellare così non ti sbatti per la fasatura (parlo da valvolista) va bene anche quello da 24 con ovviamente 24phbl

rapportato corto e via...

il pistone è bello leggero vedrai che i giri vengono da soli ;)

accensione hp da 1kg

 

è un progetto che mi gira molto per la testa ma con un 75 polini prima o poi faro una cosa così

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia della hp è diversa da quelle del 125, è simile ai 50 ma non uguale. Comunque ci assomiglia.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro 50 polini io lo faserei bello alto tipo 130-190 testa buona con squish a 0.7 potresti farlo girato con una marma da giri

lamellare così non ti sbatti per la fasatura (parlo da valvolista) va bene anche quello da 24 con ovviamente 24phbl

rapportato corto e via...

il pistone è bello leggero vedrai che i giri vengono da soli ;)

accensione hp da 1kg

 

è un progetto che mi gira molto per la testa ma con un 75 polini prima o poi faro una cosa così

 

allora io, da idea iniziale, pensavo di polinize izarl 3travasi piaggio avendolo già a casa in quanto se devo spendere soldi ho già parecchi progetti arretrati. il motore che consigli è su per giù quello che pensavo io. volevo sapere alla fine come si riesce a sfruttare e soprattutto il suo rendimento.

 

facciamo che tengo valide tutte le opzioni, ma sono curioso di sapere da vostre esperienze personali cosa "effettivamente" si riesce a tirar fuori da un 50.

 

i pistoni che avevo linkato mi piacevano parecchio perchè avevo occasione di sperimentare travaserie elaborate utilizzando tutte quelle finestre che hanno proprio quei pistoni che mi sembrano interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo dura coi plasticoni col 50 originale,sono fatti per girare di piu,per esempio,col sh di mia figlia in 2 col parabrezza,in falsopiano ho toccato i 90 di tachimetro,velocita che si tiocca col 125 primavera,motori di vecchia concezione,se non si stravolge,non si cammina..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo faserei cattivo...e compresso alla morte!

E come marmitta, una silent magari...sarebbe un esperimento che mi piacerebbe fare :B

Pistoni secondo me ne trovi parecchi, anche pensando a qualcosa di derivazione scooter...

Io lo farei così, poi, una volta che inchiodi tutto, riparti e fai lo stesso lavoro con un 75. :RdR

 

Ah una cosa..testa seria a candela centrale obbligatoria!!

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo dura coi plasticoni col 50 originale,sono fatti per girare di piu,per esempio,col sh di mia figlia in 2 col parabrezza,in falsopiano ho toccato i 90 di tachimetro,velocita che si tiocca col 125 primavera,motori di vecchia concezione,se non si stravolge,non si cammina..

 

La rivincita sui plasticoni era allusoria, una provocazione:-) quelli sono 50 anni avanti, è logico che ci stanno davanti a parità di cilindrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo faserei cattivo...e compresso alla morte!

E come marmitta, una silent magari...sarebbe un esperimento che mi piacerebbe fare :B

Pistoni secondo me ne trovi parecchi, anche pensando a qualcosa di derivazione scooter...

Io lo farei così, poi, una volta che inchiodi tutto, riparti e fai lo stesso lavoro con un 75. :RdR

 

Ah una cosa..testa seria a candela centrale obbligatoria!!

 

Quotone, tutto giusto! Come cavolo fai a sapere che è tutto in preparazione per far esperienza in vista di applicarmi sul 75polini? Mi spii per caso?

 

Ma con silent e fasature belle alte sotto ai 5000 sono a spinta?

Link al commento
Condividi su altri siti

a be...io proverei con una testa fatta bene,ad incasso,pistone piatto con fascia ad L,carburatore attaccato al carter,volano portato a 1300 gr,un espansioncina non tanto aperta,scarico alzato e allargato non piu di 1,5 mm,campana del 3 marce,e si vede...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere se vuoi mantenere un 50 Piaggio allarga + che puoi i travasi, lo scarico fa come ti ho detto... una basetta da 2mm dovresti ottenere delle fasi accettabili..

se lo fai a valvola... un bell'albero con fasi 135/140 -65/70. eviterei di fare tanto ritardo già così è un po osè.. rischi di non partire neanche... :-D

io oserei anche con un bell'albero c45.. per dargli un po di motore sotto..

considera che un 50 da accelerazione in 150metri.. la vedo molto dura...in ogni caso rapportal + corto che puoi a mio parere.

quoto Valek per il 19PHBG e volano

ha ragione giorgiopauselli ... i 90 difficilmente li prendi(e se li prendi li prendi in 60km :-) ),ma puoi dargli del filo da torcere sicuramente...

se lo trovassi...dato che è una mosca bianca.. proverei il 50Pinasco Alluminio.. fasature simil originali ma si può osare di +.. ma ovvio se vuoi un piaggio son già OT..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

E se lo provassi in c51? Perchè adesso che ci penso quel gt, messo con travasi a filo aveva 3/4 mm di squishhhh, quindi in c51 avrei i travasi più alti di 4mm. Oppure facendo uscire il pistone di poco dalla canna riuscirei ad avere i travasi un poco più bassi. Devo vedere se un c51 ci sta, magari con bronzina. Sembra figo. Sarà ultracompresso con un mini pistone....

Link al commento
Condividi su altri siti

E se lo provassi in c51? Perchè adesso che ci penso quel gt, messo con travasi a filo aveva 3/4 mm di squishhhh, quindi in c51 avrei i travasi più alti di 4mm. Oppure facendo uscire il pistone di poco dalla canna riuscirei ad avere i travasi un poco più bassi. Devo vedere se un c51 ci sta, magari con bronzina. Sembra figo. Sarà ultracompresso con un mini pistone....

 

ehmmm se usi il tasto cerca... già io l'ho fatto... devo ancora rivedere l'anticipo per farla andare come si deve...

ti dico già da subito che il gt piaggio non va bene in c51 perchè il pistone scopre lo scarico sotto.. ecco i perchè io ho adottato il 50 polini con pistone piaggio (per vari motivi.. che se proverai ti accorgerai!!)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone piaggio è più "lungo"! fa un pò piu schifetto rispetto al polini però se devi coprire lo scarico è indispensabile ;)

 

veramente sono lunghi uguali.. forse 1mm di differenza.. il motivo è perchè il pistone polini ha la fascia ad elle ed in c51 esce dalla camicia!! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

lancio una sporcaccionata.........molti scooter hanno il cilindro in alluminio riportato con delle teste a candela centrale raffreddati ad aria.

le corse vanno , se non erro da 41,5 a 42, anche 44

una basettina, fasatura già alta e via.

girato o no a scelta

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

per eguagliare le prestazioni di uno zipSP 50 >98<(ne parlo da ex possessore),con un 50 vespa e' roba dura!..il verso c'e'(solo in allungo).....ma a parita' cilindrata perdi,......con la proma poi?!......quell'aggeggio fa 100 con 2 cazzate......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ehmmm se usi il tasto cerca... già io l'ho fatto... devo ancora rivedere l'anticipo per farla andare come si deve...

ti dico già da subito che il gt piaggio non va bene in c51 perchè il pistone scopre lo scarico sotto.. ecco i perchè io ho adottato il 50 polini con pistone piaggio (per vari motivi.. che se proverai ti accorgerai!!)

 

So che l'hai già fatto, era una provocazione per vedere cosa scrivevi;-) una domanda: la biella con gabbia invece che bronzina che problemi ti dava?

Allora faccio che mi procuro un albero e provo con un poche di misure a vedere dove intervenire oltre che a misurare la lunghezza giusta per il pistone, anche se sto cilindro obbiettivamente mi sembra difettato come fasi e altrezza dei travasi quindi tutto è un'incognita.

Domanda: montato ipoteticamente in c51, lo chiedo a te che l'hai già fatto: mi conviene puntare sulla coppia o sui giri? Quindi espanzione o siluro?

 

per eguagliare le prestazioni di uno zipSP 50 >98<(ne parlo da ex possessore),con un 50 vespa e' roba dura!..il verso c'e'(solo in allungo).....ma a parita' cilindrata perdi,......con la proma poi?!......quell'aggeggio fa 100 con 2 cazzate......

 

Credi che non lo sappia? Il titolo è provocatorio, oltre che un poco utopistico :M

Link al commento
Condividi su altri siti

So che l'hai già fatto, era una provocazione per vedere cosa scrivevi;-) una domanda: la biella con gabbia invece che bronzina che problemi ti dava?

Allora faccio che mi procuro un albero e provo con un poche di misure a vedere dove intervenire oltre che a misurare la lunghezza giusta per il pistone, anche se sto cilindro obbiettivamente mi sembra difettato come fasi e altrezza dei travasi quindi tutto è un'incognita.

Domanda: montato ipoteticamente in c51, lo chiedo a te che l'hai già fatto: mi conviene puntare sulla coppia o sui giri? Quindi espanzione o siluro?

 

 

 

Credi che non lo sappia? Il titolo è provocatorio, oltre che un poco utopistico :M

maledetta utopia!......hahaha....

se vuoi qualche opportunita',..cilindro 50cc HP, testa nuova, cambio alleggerito a suon di buchi,espansione corta e tanto,tanto culo........con pezzi commerciali non ce la fai!............maledetta utopia!........buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...