Vai al contenuto

50 originale, rivincita sui plasticoni


Messaggi consigliati

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

So che l'hai già fatto, era una provocazione per vedere cosa scrivevi;-) una domanda: la biella con gabbia invece che bronzina che problemi ti dava?

Allora faccio che mi procuro un albero e provo con un poche di misure a vedere dove intervenire oltre che a misurare la lunghezza giusta per il pistone, anche se sto cilindro obbiettivamente mi sembra difettato come fasi e altrezza dei travasi quindi tutto è un'incognita.

Domanda: montato ipoteticamente in c51, lo chiedo a te che l'hai già fatto: mi conviene puntare sulla coppia o sui giri? Quindi espanzione o siluro?

 

 

 

Credi che non lo sappia? Il titolo è provocatorio, oltre che un poco utopistico :M

 

allora se mi provochi non ti rispondo più... <_<:laugh :laugh

la biella con gabbia non ci sta in una determinata angolazione in quanto tocca sul bordo del pistone,onde per cui.. sei obbligato ad una con bronzina in quanto è più stretta! ;-)

consiglio per esperienza... punta tutto sulla coppia.. la 18/67...è la sua.. ma sotto il motore è vuoto.. al momento,ma devo lavorare sull'anticipo ma se continua a piovere tutti i week.. non so se la finirò mai... :ahh

dopo il mio motore è puntato tutto sull'originalità... non ha lavorazioni ne nulla... :lsc

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) allora mi sa che posso abbandonare l'idea di farlo girare alto. Peró i travasi non ci sta che li tengo originali! Quali sono le modifiche che di solito fanno aumentare la coppia? (sono abituato a cercare potenza e giri, quindi non ho esperienza al riguardo)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Leodo ,

 

In un discorso ipotetico ,sperimentale , utopistico :) , non so come definirlo ,

 

Se cambi la corsa non saresti leale , cioe' ammesso di voler costruire un motore vespa capace di andare di passo con uno scooter 50 cc, bene, devi restare nei 50cc , poiche ' se lo porti a 60 cc la cosa non e' comparabile , ma anche se vai solo a 52 o 54 cc .

 

Se studio e progetto deve andare avanti e vuoi sperimentare che e' una cosa molto bella e affascinante devi fare il tutto con 50 cc .

 

Potresti anche usare come suggeriva l'utente prima un cilindro scooter pero ' di nuovo in corsa 43 sfori il tetto dei 50 cc , pero anche ammettendo che riesci a montare uno di essi restando nei 50 cc , non trovi cio' un po ' ridicolo ?, nel senso che per andare di pari passo con uno scooter 50 con la vespa hai bisogno di un cilindro scooter ???!!! sembra un nonsenso .

 

Credo che il motore vespa con l'aiuto di cilindri appositi per la vespa 50cc si possa arrivare a farli girare alti , il problema resta sembra lo stesso , le marcie sono poche , 4 marcie non vai da nessuna parte , a meno che non riesci a rapportare molto corto e ' potresti in quel caso almeno in accelerazione stare di pari passo , o anche piu veloce non si sa mai , ma poi ti fermi , gli scooter con il variatore hanno un range di rapportatura che gli consente di avere ripresa ed allungo , e come avere un numero di marcie infinito o meglio indefinito , poiche ' comunque hanno una base e un limite .

Non te ne parlo poi se adottassero il variatore con stadi diversi tipo come sulle auto con il CVT piu' moderni .

 

Quindi per andare forte avresti prima di tutto bisogno di studiare il cambio , 6 marcie gia ti sarebbero d'aiuto rapportatura corta ,corta , quindi una primaria che" forse" non esiste , o rapporti del cambio piu corti , pero ' per un 50 diciamo che di marcie ne avresti bisogno si almeno 8 :):RdR :RdR :RdR :RdR ,

 

Ti suggerirei poi di usare il cilindro HP per iniziare , gli torni le alette per farlo stare sotto la cuffia piccola 50 .

 

Lavoro duro , progetto arduo ... ma ti do' i miei migliori in bocca al lupo . :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!

mi piace questa idea! a essere sincero ha una vena di follia ma mi piace!

ho letto un po di pareri sopra e se devi stare alle regole di cilindrata e diametro ti consiglio questo:

1- se non si può usare un 50 polini (che ho provato e va forte x essere un 50) visto che è un elaborazione metti un 50 hp...in fin dei conti è sempre marchiato piaggio! ci fai dei bei travasoni sotto, uno scarico allargato e raccordato bene e magari 2 unghiate!

2- come carburatore metti un 19 ma non dell'et3...uno da scooter o cross x capirci (perdonami ma non conosco le sigle!)

3- come marmitta azzarderei un artigianale fatta con una marmitta di un oxford o di un caballero tipo...visto che è fatta x il 50 dovrebbe andare bene!

4-rapporti corti e cambio che tenga sempre in coppia il motore senza farlo sedere,

5- accensione hp

6- carter raccordati e albero con un bel anticipo...

per il resto credo basti!

che dire...buon lavoro...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow quanti commenti! Grande!

Forse non è chiaro che non è una sfida contro i motori moderni, il progetto nasce solo dal fatto che ho un 50 3travasi grippato che mi faceva peccato lasciarlo li dato che è stato il mio primo cilindro. In poche parole volevo un pochi di consigli su come farlo andare al massimo.

Allora mi è stato spiegato che farlo girare alto vista la poca cubatura lo renderebbe troppo spompato in basso, cosa che non si riesce a sistemare neanche con rapportature corte corte. Quindi dato che lo useró in città meglio provare a dargli bassi decenti. Fatto sta che il 3 travasi già di suo da il massimo ai bassi e nonostante tutti gli accorgimenti probabilmente non arriverei a grandi cambiamenti. Piuttosto in corsa 51 potrei giocarmela con un maggior RC e maggiore cubatura e adottando una marma da bassi come la classica siluro.

Il progetto è interessante e sono curioso di vedere un po' che fasi mi saltano fuori. Quest'estate faró qualche giro per trovar fuori un albero adatto e un pistone che non scopra lo scarico al pmi e si vedrà. Anzi ho una mezza idea di unire due progetti che ho in mente da parecchio: un m1 lamellare al carter realizzato da fameja e questo 50cc bah......diciamo che mi sto ingegnando. Vi faró sapere!

 

Comunque in corsa 51 la mia idea è di rimediare una testa con camera di scoppio piccina e usare uno squisssss tiratissimo. Per lo scarico voglio aumentargli la portata ma devo ingegnarmi in qualche modo. Per i travasi come devo lavorarli per avere più coppia? Qualche foro nella camicia per far arrivare miscela nei travasi anche dal pistone aiuta in basso? Unghiate? Ditemi voi....

 

 

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il progetto e interessante ma se fossi in te punterei su un 50HP, ho provato una vespa hp originale, aveva solo la padella sito e in getto da 58 a 60.

era sempre fuori giri, si poteva partire comodamente in 2 o 3 frizionando, e come velocita raggiungeva i 70 da tachimetro,quindi con alcuni accorgimenti secondo me si puo fare un bel motore da giri mantenendo i componenti vespa originali.

 

io farei cosi:

 

50cc piaggio vespa hp, magari con basetta da 1mm, o per il primo step lo lascerei originale, testa da scooter adattata, magari tronco-conica, insomma quelle dei 50cc pompati in alu. (non montare le teste dei 50cc minarelli hanno una banda di squish di cacca)

 

collettore cortissimo, molto vicino al carter, con carburatore 19 o 21 da scooter.

albero fasato 135/65 o 132/60 scegli tu, anche con poco ritardo sono gt che girano parecchio alto.

rapporti monterei i 18\67, o se vuoi restare sul corto monta i 16\68 special, con entrambe le campane hai la possibilita di aumentare il rapporto montando la ruota da 3.50\10.

volano hp con ghiera eliminata peso 1kg circa.

cambio 4 marce originale.

marmitta proma, o adatti un'espa da moto 50cc , l'importante e che sia bella vuota.

 

secondo me dovresti stare su una velocita max di 85 90 kmh sempre da strumento

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

So che l'ideale sarebbe il 50 Hp, ma ho spiegato che tengo i 3travasi in ghisa. Al massimo se noto buoni risultati potrei pensarci :-)

Comunque ho cercato ma non trovo in generale come configurare scarico e travasi per avere coppia, sia come fasi che come forma dei condotti e sezione. Qualcuno se ne intende?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul 50 3 travasi non andrei oltre i 175 di scarico pensandoci bene... e sui travasi non oltre i 125(per il discorso che dopo svuota troppo sotto!)intanto allarga bene i travasi... sarebbe bello...se possibile, si potesse realizzare dei booster di scarico per incrementare la coppia! sinceramente non ho mai guardato se è possibile! per la forma dei condotti travasi.. io terrei quella originale.. poi magari vedere come va e migliorare in un secondo step! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi faccio risentire. oggi ho fatto un poche di misurazioni. a quanto pare in c.51 se non alzo le fasi il pistone scoprirebbe lo scarico di 3/4 mm. bisognerà vedere se un pistone più lungo risolverebbe senza dare problemi da altre parti.

per quanto riguarda booster e in generale la travaseria in canna ho misuratotra i travasi laterali e quelli frontali 5mm di spazio esatti. mentre dai travasi allo scarico ho 1cm nel cui esatto centro scorrono gli estremi delle fasce.

come noto lo scarico è già al 68 per cento cordale.

 

con in mano questi dati credo di avere due vie soltanto:

 

1: allargare tutti i travasi di quanto possibile lasciando solamente lo spazio di canna necessario affinchè le fasce non si distruggano

e in questo caso vi chiedo:

quanto posso spingermi oltre il 68 per cento?

quanto spazio è necessario in larghezza dove scorrono le fasce? in poche parole quanto posso avvicinare i travasi l'uno all'altro?

 

2: potrei anche realizzare dei booster in quel cm di spazio ai due lati dello scarico. sarebbe un poco rosicato ma forse 1,5/2mm di spazio ai lati dei booster (necessari per le fasce) riesco a tenerli.

in questo caso occorrerebbe usare un pistone con i ''grani'' messi frontalmente, ai lati del frontescarico.

in questo caso i travasi rimarrebbero gli stessi e non potrei allargarli se non di poco rosicando lo spazio ai lati del frontescarico

Link al commento
Condividi su altri siti

alle due opzioni che vi chiedo di aiutarmi a scegliere c'è anche una terza parecchio folle:

 

pistone mono-fascia

travasi allargati quanto possibile

scarico.............................................................................................TRAVERSINATO :FIR .........muahaha :F

 

quale scelgo? :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

col pistone+ lungo vai a farti male in camera di manovella e sull'albero.. già adesso col pistone normale andrai a toccare. quindi.. evita!

potresti basettare sotto o saldare lo scarico e per alzarlo, ma poi dovresti rettificare... ma se fai il traversino lo dovrai fare ugualmente...

io opterei appunto per i booster se possibile in quanto non richiederebbero rettifica.. ma tu devi rettificarlo ugualmente ora che ricordo.. quindi... come non detto..io non supererei mai il 68%.. soprattutto se vuoi che abbia qualche giro... ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare un prototipo col cilindro 50cc del minarelli rv3-4.

quel cilindro ha un'enorme potenziale.

è un liquido lamellare al cilindro con booster di scarico.

hai la possibilità di realizzare dei booster di aspirazione e di lavorarci un po'.....

con un 24,e una marmitta e accensione dedicata potresti arrivare a 10cv.....se non oltre..

 

:) sbaglio o i cilindri da scooter son a liquido? quindi direi che è una sfida alla pari! :D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

cerdo che la sua intenzione sia comunque di dire: " Guarda ho la vespa originale 50 e te le do". Vittoria sull'inarrestabile lotta tra vespe (vere) e scooter.

Link al commento
Condividi su altri siti

col pistone+ lungo vai a farti male in camera di manovella e sull'albero.. già adesso col pistone normale andrai a toccare. quindi.. evita!

potresti basettare sotto o saldare lo scarico e per alzarlo, ma poi dovresti rettificare... ma se fai il traversino lo dovrai fare ugualmente...

io opterei appunto per i booster se possibile in quanto non richiederebbero rettifica.. ma tu devi rettificarlo ugualmente ora che ricordo.. quindi... come non detto..io non supererei mai il 68%.. soprattutto se vuoi che abbia qualche giro... ;-)

 

Hai ragione. Comunque sarei piú propenso a saldature piuttosto che a basette perchè ho paura di raggiungere fasi troppo alte. Comunque quello che dico adesso sono solo supposizioni. Appena posso trovo un albero primavera originale e lo monto su un semicarter lato frizione che ho in più. Così vi sapró dire fasi e potró studiare le varie soluzioni

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

sec me si puo fare un bel motorello 50 pero a patto di montare un carburo bello grosso lalbero molto lavorato travasi allargati in profondita con ...usa un espanisone magari adattane una da scooter 50 rapporti cortissimi come quelli pk ... accensione che tenga molti giri tipo hp e fasi cilindro 180185 in modo da tirarc iun 12000gir isui 50 si prendono facilmente ..magari un terzo travaso aperto ..e poi dovrebbe andare ..dovro provarlo qualche volta ..pero al minimo non va questo e sicuro

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, l'uso è stradale e sarà per le vie del centro storico il 75% del tempo. Infatti il progetto di farlo girare alto era sbagliato in partenza. Preferisco un'erogazione coppiosa fin dai primi giri e magari con uno scarso range piuttosto che 12000 giri e un motore che se non parto sfrizionando è lentissimo a salire di giri. I motori on/off non mi piacciono, una vespa Secondo me dev'essere pronta in ogni condizione e deve sempre dare il meglio di se ad ogni regime, sia in salia che con due persone sulle spalle, dev'avere un'erogazione lineare e coppiosa fino dai primissimi giri. Sennó che motore vespa è? Mi piange un pochino il cuore quando vedo certe elaborazioni al motore che snaturano il nosto insettino fino a fargli raggiungere i 14000 giri. È come mettere un motore fuoribordo potente a una gondola! La vespa è fatta per godersela e non per gareggiare. Scusate l'OT ma mi è venuto di getto e ci tenevo a lasciarlo scritto, dato che esprime la mia linea di pensiero.

 

Tornando al post prima che i mods mi bacchettino.... Qualcuno ha un albero primavera originale in più? Mi sapete dire le misure (esterne) del piede di biella?

Ah e un'ultima cosa. Se volessi saldare la ghisa con gli elettrodi vi ricordate che utente è stato a realizzare un traversino su un cilindro in ghisa? perche vorrei chiedergli un paio di cosucce tecniche riguardo a elettrodi e setting vari, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Vespalucone, 2012 Maggio 28 - si parla di cose "illegali"
Nascondi da Vespalucone, 2012 Maggio 28 - si parla di cose "illegali"

si ce la fai senza problemi..c'é chi fa passare i 102..bastano i giusti accorgimenti :M Oppure un amico di famiglia ti fa la revisione...

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento

COMUNQUE se non vuoi aumentare i giri ... la strada della coppia su un 50 e un assurdita .... lunica cosa sarebbe fare il motore in c 51 come vespa lucone in c 43 e c 45 non otterrai ma inientre si sostanzioso

Ragazzi è da parecchio che mi frulla per la testa di realizzarmi un 50cc pompatello in corsa originale. Volevo farlo girare bello alto e abbinarlo a una bella espa.

Allora il piano è di utilizzare un 50 3travasi grippato che ho in cantina. L'alesaggio è 38,2 mm. Pensavo di fare dei bei riporti con la saldatrice in ghisa così da poter allargare i travasi per renderli decenti.

Lavoretti ai travasi in generale

Poi modifica alla testa per arrivare un rc bello alto.

 

Ora partono le domande:

 

1) cosa fareste voi alla testa?

 

2) che pistone adottare? Io pensavo a questo: http://www.hondaacce...018e79a1bd09123 oppure questo: http://www.50gpspecialparts.com/1/aprilia_red_rose_tuareg_6401476.html

 

3) che fasi adotto?

 

4) marmitta? Che cosa potrebbe andare di non troppo dispendioso?

 

5) rapportature: cosa andrebbe bene? Gli originali vanno bene o li accorcio? Il cambio andrebbe ravvicinato? Pensavo a un cluster runner drt.....

 

6) Alimentazione? Faró le prove con un 19. Non so cosa riesca a bersi

 

7) accenzione? Pensavo alla cara special a punte ma con qualche condensatore da elettronica collegato in serie cercheró di rendere l'anticipo migliore.

 

8) cosa si riesce a fare a quello scarico? È già al 68% cordale.... Mi spingo oltre?

Traversino? Haha sarebbe....

 

Ci tengo a dire che è un esperimento per l'estate solo per mettermi alla prova e vedere cosa riesco a ottenere. So bene che un 75 polini fatto bene neanche lo vedo.

Più che altro voglio dimostrare ai miei amici che una vespa 50 con gt originale piaggio puó andare come gli altri scooter 50 senza fermi (sfida ardua) e che non è da meno di questi moderni plasticoni (scarabeo in primis).

senza aumentare i giri fasature e d espansioni non va ida nessuna parte ...potrebbe avere piu spunto ma sarebe sempre un motore poco dotato ..i 50 tipo zip t idivorerebbero come neinte per come la vedo io

Ah ultima cosa: quanto alto dite che riesce a girare se fatto bene? Che domanda da bimbomink.....haha :M

 

Chi mi aiuta??? ;-)

 

Leo

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

COMUNQUE se non vuoi aumentare i giri ... la strada della coppia su un 50 e un assurdita .... lunica cosa sarebbe fare il motore in c 51 come vespa lucone in c 43 e c 45 non otterrai ma inientre si sostanzioso

 

allora per far spingere il 50 in c.43 cosa devo fare? :WA se allargo lo scarico al massimo, allargo il condotto travasi e porto le fasi a quelle ideali per la proma dovrei tirare fuori qualcosa di buono :fiu . per il c.51 dubito che lo userò molto perchè non potrà andare alle revisioni. tutt'al più lo proverò sul mio blocco da esperimenti con lamellare al carter by mav.sp :1 .

Link al commento
Condividi su altri siti

per il c.51 dubito che lo userò molto perchè non potrà andare alle revisioni.

 

Secondo me passi lo stesso..basta che metti la marma originale e fai qualche cazzatina con il carburo e sei ok. A me passavano il 75 senza problemi...vuoi che non ti passino un 59 cc :laugh :laugh :laugh ?? Poi se lo rettifichi diventa un 60 e sei veramente finito...ti arrestano :PRR :PRR

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...