Vai al contenuto

50 originale, rivincita sui plasticoni


Messaggi consigliati

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

io proverei una cosa a questo punto .... albero anticipato ...carburatore 19 valvola originale ...travasi lavorati per bene alla base apert iseguendo l il direzionamento alla base originale ...e poi misurerei le fasi da originali del cilibdro e mi regolerei tenendo la differenza tra travasi e scarico di 50 arrivando ad una fase di 120 125 170 175 lo scarico non l oallargherei di molto per mantenere coppia perche pi aumenti la sua superficie piu perd ipressione a i bassi nel sottocoppia ma guadagni in coppia ..e un compromesso marmitta proma ...a se monti il cilindro originale senza terzo travaso ...aprilo tu oppure fai due tre unghiate belle profonde ..s uun motore cosi otterresti benefici poiche se ha iuna buona pressione nei carter essendo i travasi piccoli guadagneresti dappertutto secondo me a poi lavora un po il pistone me poco se possibile magari aprend ouna finestra in prossimita delle unghiate ....rapporti cortissimi non piu degli special 16 69 .. accensione con volano special ..magari allegerito

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Il cilindro è un tre travasi che verrà adeguatamente rivisto in travaseria e come pistone vedró cosa fare. Mi piaceva l'idea del traversino perchè con questo accorgimento lo scarico avrebbe aumentato la portata ma ci sarebbe stato anche spazio per allargare i travasi laterali.

Come disegno dei travasi pensavo a condotti abbastanza larghi ma integrati da fori sulla camicia e finestre sul pistone imitando il disegno dei falc così da alleggerire il pistone. Il volano sarà lo special in alluminio un poco tornito e bilanciato. Come albero vedró, dipende dai carter che uso. Forse useró un lamellare o forse a valvola. Bah non saprei...

 

Ah e naturalmente..... Proma :M

Link al commento
Condividi su altri siti

capito ma sec me e inutile avere uno scarico enorme ... perderesti sec me troppa pressione punterei ppiu nell alimentare per bene il cllindruzzo poi la proma non e che ti dia chissa che ...se vorresti avere risultati migliori sarebbe da provare la leovince quella ad espansione poi si che sec me avrebbe davvero senso divertirsi a lavorare cilindro fasature scarico

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non c'è margine di lavoro sullo scarico. È già al 68% cordale quindi non puó essere allargato ulteriormente!! Fare dei booster mi toglie la possibilità di allargare i travasi per aumentarne la sezione in canna.

Vabbeh prima penso a travasi e pistone. Poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non è sufficente ma una espansione dovrei farmela fare dato che in commercio non ce ne sono di adatte. Che cavolo! Sono più confuso di prima! In c.43 di coppia non se ne tira fuori stando fasati bassi. Ma alzando le fasi e i giri max serve una espansione che sarebbe parecchio vistosa. E le ultime due marce potrebbero risultare troppo lunghe. Allora intanto lavoro i travasi nei condotti. Poi andró per step. Vi so dire! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando i punti su cui sono convinto:

Travasi allargati il più possibile con riporti all'esterno se necessario.

Scarico per ora toccato.

Pistone leggero con fasce buone buone.

Squiss tiratissimo.

Testa emisferica.

Rc altissimo.

 

Ok adesso una domanda: come testa come mi arrangio? Cosa consigliate? Banda di squish a quanto? Camera schiacciata o con curva più accentuata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi. Allora ho lavorato parecchio sui travasi oggi. Sta venendo proprio un bel lavoretto nonostante il dermel stia cadendo a pezzi :M per ora ho fatto solo un travaso ma mi da un'ottima impressione. Sono arrivato ad avere lateralmente (sul profilo esterno della base del cilindro solo 1mm di tenuta. Quindi sono larghetti. Molto più di un 102 dr. Il condotto è ancora da sgrossare perchè c'è un punto in cui ho una leggera strozzatura. Ma no problem si sistema subito. Tempo di comprare nuove punte e un pezzettino del dremel e riparto:-). Pensavo peró di riportare qualcosina sull'esterno così da poter allargare ancora un po'. Che dite?

 

Altra cosa. Adesso in canna non ho ancora fatto nulla. Solo osservato. Mi sa che i booster posso eliminarli come il traversino. Piuttosto che dite se lo allargo di un mm per lato a vantaggio dei travasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e ancora un paio di domande: il frontescarico pensavo di allargarlo ma se lo lasciassi così avrebbe senso allargare il travaso alla base?

 

Altra: ha senso fare qualche unghiata o è meglio che mi concentro solo sui travasi?

 

Ultima(per ora): sto cercando una testa ma francamente non so proprio dove battere la testa (scusate il gioco di parole) quale testa potrei adattare ???? (possibilmente che favorisca un rc alto alto?) ga senso spianare all'inverosimile la testa originale oppure non vale la candela (altro gioco di parole :M scusatemi :M :M)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il direzionamento dei travasi devo aspettare il fresino angolare perchè sennó non ci arrivo neanche per sbaglio. Per l'indirizzamento devo far sì che i travasi puntino in alto incrociandosi al centro del cilindro, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

i travasi lavorali in modo da direzonare il piu possibile il flusso lontano dallo scarico ...ed in modo che il flusso didei gas nei carter in contrino poco aresistena per entrare in camera d iscoppio ..io cosi lavoro il cilindro ..immagino il movimento dei gas e cerco di facilitarne l ingrtesso in canna ....

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio sulla testa?

Ah e sapete che pistone potrei adottare che sopra sia più basso dell'originale?

 

Qualche consiglio sulla testa?

Ah e sapete che pistone potrei adottare che sopra sia più basso dell'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella originale ho dato un'occhiata e si potrebbe spianare fino a 3 mm ma con conseguente avvicinamento notevole della candela al cielo del pistone.

Eventualmente pensavo di fare dei riporti in camera di scoppio per alzare l'RC e poi rendere il tutto regolare al tornio.

Io non so ma si possono fare riporti?

In che materiale è fatta di preciso la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa e in alluminio... o almeno e quello che vogliono farci credere, a volte ci sono leghe derivanti dall'alluminio tipo zama ecc.. ma comunque e saldabile...

 

per la testa ti conviene adattarne direttamente una da scooter con magari il suo pistone, cosi ti ritrovi dei valori squish, rdc abbastanza buoni. il problema e trovare la testa giusta dei 50cc, visto che negli originali fanno una stupida banda di squish separata dalla camera di combustione.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è proprio alluminio. Lo chiedevo proprio per questo.

Il fatto di adattare una testa da scooter me l'avevano consigliato anche all'inizio. Ma non saprei bene cosa cercare. Sapete per caso qualcuna che fa al caso mio?

Se vado dal meccanico con in mano un po' di dati dite che riesce a tirarmene fuori una?

Cosa intendete di preciso con "adattare" qualcosa come sistemare squish e cavolate varie oppure di dover rifare i fori per le viti?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi trovare qualcosa che + si addice.. per esempio andrei sicuramente su un gt piaggio-gilera aria tipo typhoon per esempio, vedere che squisch ti ritrovi.. in teoria dovresti riproporre i fori se ti trovi con lo squish. ma è tutto da vedere come dice il caro Mariovespa! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oook grazie allora vado dal mecca e mi faccio dare qualche testa così vedo cosa mi vien fuori. Per il pistone. Se ne trovano di più bassi? Ossia con una distanza minore tra cielo e spinotto dell'originale? Così non dovrei basettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...