Vai al contenuto

LA MALEDIZIONE DELLA FRIZIONE...


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo a scrivere per trovare soluzione all'ennesimo problema..ho una 50 n con 130 ecv lammellare al cilindro carb 24 campana 24 72 dd accensione puntine con volano special alleggerito a 1.3kg e mirko rr... venerdi dopo un giro di una trentina di chilometri ha iniziato a slittare la firzione, una quattro dischi rms con molla rinforzata con all'attivo un migliaio di km, oggi ho deciso di sostituirla con la nuova polini quattro dischi con la sua molla quella della foto per intenderci

8703_1.jpg

ho messo olio 80 90 che usavo anche prima e quando sono partito sono rimasto subito deluso...slitta sia in terza che in quarta.

Cosa può essere? possibile che regga meno di un rms? il mio motore avra una quindicina di cavalli non è certo un m1!

che frizione posso provare senza spendere un eresia, dato che utilizzo la vespa per andare a lavoro e fare qualche giro nel fine settimana e non per fare gare d'accellerazione? grazie a tutti

post-5487-0-95752800-1336416635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai sbagliato olio...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la polini non specifica di che materiale sono ma a me sembrano sinterizzari, riguardo la guida di tm 400 l'ho vista però non ho tornito i dischi dato che la precedente per un migliaio di chilometri attaccava bene, per l'olio quale dovrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverò uno piu fluido sintetico...tipo un 10-40 o uno da cambi automatici...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

la molla lavora dritta dopo una limatina e stacca bene senza trascinare, l'idea di duccio sara subito verificata, domani provo l'atf II per cambi automatici che ho in garage e se non risolvo giù di nuovo tutto e spianatura e sabbiatura dei dischi originali, così vediamo chi la spunta :WA

Modificato da tack
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo visto e sentito lavorare la frizione di Duccio io terrei in considerazione oltre all'olio anche l'abbinamento tra dischi guarniti sinterizzati e infradischi d'acciaio... Sarebbe da provare a cambiarli con dei dischi in sughero

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vuoi risolvere in fretta la frizione aquista una normalissima 4 dischi olimpia 7euro piega in dentro le alette dell'ultimo discho senza il lamierino bombato che va con l'anello di chiusura olio 80/90 minerale e vedrai che tiene anche un falc provare per credere anchio comprato una newfrem con dischi sinterizati tipo la tua pagata 22 euro stesso risultato adirituta slittava la pedivella nel mettere in moto poi un amico del forum mi a detto di fare questa prova una booomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io proverei a verificare anche il tiraggio de filo frizione perchè a me faceva il tuo stesso scherzo, ed ho scoperto poi che non avevo dato al cavo frizione il giusto gioco.

in prima ed in seconda tutto bene, ma quando giri il comando delle marce tiri il filo della frizione e se non ha gioco e lavora preciso gia nelle prime due marce in terza ed in quarta tende a fare questo scherzo qui!

Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il sae 30 mi slittava anche quella in sughero con l'80/90 no, il cavo è a posto perché gli ho lasciato addirittura 4 mm di gioco, sono sempre più convinto che sia un problema di planarità, comunque faccio una paio di prove con l'olio sae 30 e atf II prima di toglierla. E poi fan....lo polini surflex o olimpia e non se ne parla più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho una frizione degna di essere chiamata tale, ho spianato i due dischi originali, sabbiato tutto compresi infradischi e spianato la molla: faceva 1.8 mm di dislivello tra una lato e l'altro....certo che a studiarla bene ci sarebbe altro da fare, ad esempio spianare la base del mozzetto dove poggia la molla che è.storto pure lui così come creargli una sede precisa per la molla che altrimenti sì potrebbe spostare e non lavorar più bene, lo stesso sulla sede molla del primo disco che risulta deformata dalla pressione della molla stessa. Comunque adesso scende quasi para e a chiusura totale è piana. Ho provato la vespa e non slitta neppure sfrizionando in 4° in salita......certo che se mamma piaggio avesse fatto rettificare tutto all'origine....comunque grazie a tutti per i consigli, spero che questa frizione mi duri e che la mia esperienza serva da esempio ad altri vespisti!! :-)))) ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato quel tipo di frizzione, per capirci la 4 dischi in kevlar prezzo 20 euro compreso molla

 

il primo set è stato montato su un polini 130 rapportatura corta ,con olio 80 /90 e non teneva x niente (uno schifo )

 

il secondo set pensando ad un difetto molla del primo montaggio è stato montato su un polini aspirazzione al cilindro ,

 

cosa dire peggio del peggio

 

morale della favola parere personale fa cagare , tiene di piu una normalissima 4 in sughero ...

 

soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato quel tipo di frizzione, per capirci la 4 dischi in kevlar prezzo 20 euro compreso molla

 

il primo set è stato montato su un polini 130 rapportatura corta ,con olio 80 /90 e non teneva x niente (uno schifo )

 

il secondo set pensando ad un difetto molla del primo montaggio è stato montato su un polini aspirazzione al cilindro ,

 

cosa dire peggio del peggio

 

morale della favola parere personale fa cagare , tiene di piu una normalissima 4 in sughero ...

 

soldi buttati

giusto spargiamo la voce, prima che altri rimangano fregati dalle promesse di questa frizione polini da 25 euro, io l'ho pagata così con la molla rinforzata! :C

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi anche io ho preso quella frizione del ca***o pero quella newfren ma i dischi da quello che ho capito sono identici.... era montata con 80w90, molla newfren, infradischi carteggiati e primo e ultimo disco torniti; morale.... ha durato 100km poi ha iniziato a slittare di brutto

305586_282430921835360_100002053626816_609997_62247758_n.jpg

546861_282430665168719_100002053626816_609996_705725351_n.jpg

 

senitite un po il rislultato su un polini un po pepatello

Modificato da andrea2t
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gronkipoo

è una frizione davvero schifosa se vuoi risolvere definitivamente il problema fai frizione la frizione falc con cestello falc abbinata al carterino coprifrizione hp se vuoi risparmiare metti un m2 zirri abbinata al carterino hp altrimenti diventa durissima , dicono che va molto bene anche la frizione plc krukka, lo dice anche lauro, anche se è ovvio che non è paragonabile a quella falc, ah con la frizione falc i dischi sono quasi eterni

io monto tutto falc e l'unica cosa che mi sta facendo ammattire è la carburazione di quel maledetto vhsh ottimo per prestazioni e consumi ma è davvero complicato carburarla

Link al commento
Condividi su altri siti

è una frizione davvero schifosa se vuoi risolvere definitivamente il problema fai frizione la frizione falc con cestello falc abbinata al carterino coprifrizione hp se vuoi risparmiare metti un m2 zirri abbinata al carterino hp altrimenti diventa durissima , dicono che va molto bene anche la frizione plc krukka, lo dice anche lauro, anche se è ovvio che non è paragonabile a quella falc, ah con la frizione falc i dischi sono quasi eterni

io monto tutto falc e l'unica cosa che mi sta facendo ammattire è la carburazione di quel maledetto vhsh ottimo per prestazioni e consumi ma è davvero complicato carburarla

 

300 di frizione su un parmakit ecv?? mi pare un esagerazione..basta molto meno, ma settato bene, come si è dimostrato su questo post

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

300 di frizione su un parmakit ecv?? mi pare un esagerazione..basta molto meno, ma settato bene, come si è dimostrato su questo post

Infatti 300 euro a limite preferisco spenderli per l'accensione eventualmente o per qualche accessorio per là mia speed 1050....in generale prima di spendere cifre del genere su un hobby, visto che per me di quello si tratta, cerco là soluzione più economica ma che mi consente lo stesso risultato. Poi se uno vuole fare il fico dicendo io ho tale frizione è libero di farlo però non fa al caso mio, ho pagato intorno ai 500 euro tutta là configurazione lo scorso anno e per andare a lavoro e poco più sono davvero soddisfatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una frizione davvero schifosa se vuoi risolvere definitivamente il problema fai frizione la frizione falc con cestello falc abbinata al carterino coprifrizione hp se vuoi risparmiare metti un m2 zirri abbinata al carterino hp altrimenti diventa durissima , dicono che va molto bene anche la frizione plc krukka, lo dice anche lauro, anche se è ovvio che non è paragonabile a quella falc, ah con la frizione falc i dischi sono quasi eterni

io monto tutto falc e l'unica cosa che mi sta facendo ammattire è la carburazione di quel maledetto vhsh ottimo per prestazioni e consumi ma è davvero complicato carburarla

Non capisco queste affermazioni, mi sembrano proprio campate per aria

è normale che da una frizione da 50€ non ci si può aspettare chissà quale miracolo di tenuta, ma da qui a dire che è una frizione schifosa no dai! C'è gente che la monta su falc,proto rotax senza problemi di slittamento...va sistemata perchè effettivamente da originale non è perfetta ma è una buona base di partenza!

Modificato da LOVI

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sembra che le idee non siano tanto chiare, ogni disco vuole il suo infradisco e olio adatto, gli accoppiamenti ideali sono:

-disco in sughero, infradisco in ferro e olio minerale unigrado senza additivi.

-disco sinterizzato, infradisco in alluminio e olio sintetico.

L'infradisco in ferro, anche sabbiato, abbinato a dischi sinterizzati da prestazioni assolutamente scadenti, i kit commerciali forniscono infradischi in ferro per una questione di abbattimento costi di vendita e facilità di set up della frizione(l'infradisco in alluminio dev'essere almeno 1,5mm, montato con 4 dischi ne risulterebbe un pacco frizione di altezza considerevole, spesso non plug&play perchè necessita di disco leggermente bombato).

Dalle prove fatte posso affermare che il disco sinterizzato abbinato all'infradisco di alluminio e olio sintetico da le prestazioni migliori, riesce a trasmettere potenze maggiori rispetto a qualsiasi frizione in sughero...

Vedi frizione Falc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato quel tipo di frizzione, per capirci la 4 dischi in kevlar prezzo 20 euro compreso molla

 

il primo set è stato montato su un polini 130 rapportatura corta ,con olio 80 /90 e non teneva x niente (uno schifo )

 

il secondo set pensando ad un difetto molla del primo montaggio è stato montato su un polini aspirazzione al cilindro ,

 

cosa dire peggio del peggio

 

morale della favola parere personale fa cagare , tiene di piu una normalissima 4 in sughero ...

 

soldi buttati

Questa è l'opinione della maggior parte deglio utenti ho notato...

Posso garantire che vi state sbagliando di grosso, prendete gli infradischi in ferro e buttateli nel bidone, provate infradischi in alluminio e olio sintetico, la musica cambia , eccome se cambia!!

Otterrete risultati che col sughero vi potete scordare...provare per credere

 

La pecca è che gli infradischi in alluminio dovete disegnarli e tagliarli al laser, nessuna ditta li produce, io me li sono realizzati autonomamente, e devo dire ne sono soddisfattissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'opinione della maggior parte deglio utenti ho notato...

Posso garantire che vi state sbagliando di grosso, prendete gli infradischi in ferro e buttateli nel bidone, provate infradischi in alluminio e olio sintetico, la musica cambia , eccome se cambia!!

Otterrete risultati che col sughero vi potete scordare...provare per credere

 

La pecca è che gli infradischi in alluminio dovete disegnarli e tagliarli al laser, nessuna ditta li produce, io me li sono realizzati autonomamente, e devo dire ne sono soddisfattissimo.

cè un ragazzo iscritto su facebook che li vende..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...