+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 8 Share Inviata 2012 Gennaio 8 Ciao a tutti Dopo il corsacorta che mi ha dato buone soddisfazioni, ho deciso di provare a fare un corsalunga, per vedere cosa salta fuori. La scelta del cilindro è andata sul Malossi 132, questo perchè mi da la possibilità di provare varie configurazioni con un solo cilindro. Quello che ho intenzione di fare è di provarlo sia al carter che al cilindro, sia senza modifiche che lavorato, per provare a capire le differenze, la configurazione che ho intenzione di sviluppare di più è con alimentazione al carter a valvola, campo da me ancora abbastanza sconosciuto. Questi sono i primi componenti acquistati Cilindro Malossi 132, albero ets c51, rapporti 27/69, parastrappi drt, volano V-tronic cono 20 1.4Kg Il motore è già stato chiuso per la prima prova con questa configurazione: Cilindro originale montato senza guarnizioni per recuperare un pò di squish che è cosi arrivato a 1.3mm, ho deciso di fare così per non lavorare il cilindro in testa, perchè rifarò la testa ad incasso e mi serviva più materiale possibile. Le fasi ottenute sono: scarico 172° travasi 120/113/100 Albero con fase 120/60 Carter raccordati e valvola lavorata il più possibile rapporti 27/69 cambio originale accensione v-tronic 1.4Kg anticipo circa 21° a 3500giri Polini a banana ( in casa avevo solo quella) carburatore phbh 28 con collettore Polini nuovo, del quale vorrei fare un paio di considerazione, il collettore in sè non è malvagio, l'interno è di 30mm quindi utilizzabile non solo con il 28, per 2/3 il collettore è fatto bene, ma l'ultima parte dal mio punto di vista è fatta molto male, strozza molto, fa una curva molto brusca, per sistemarlo bisogna riportare del materiale all'esterno per addolcirla, perchè altrimenti non c'è posto, intanto chè c'erano potevano fare di meglio, ultima cosa, io ho motore special con telaio special ma ho dovuto comunque allargare il foro nel telaio perchè toccava da un lato. Devo dire che la prova su strada è stata fatta con un freddo bestiale, carburazione molto grassa, quindi è stata abbastanza corta e deludente anche se non mi aspettavo tanto di più. Considerando anche il rodaggio che non mi ha dato la possibilità di stendere le marcie, il motore è abbastanza reattivo nel primo quarto/metà accelleratore ma poi non allunga, questa prova è stata fatta al volo giusto per metterlo in moto (in questo momento è già mezzo smontato). video prima accensione nel quale si nota la carburazione grassa, anche se nella prova su strada andava leggermente meglio La prossima prova sarà fatta con una basetta da 1mm per portare in quota i travasi con il pistone al PMI, in questo modo le fasi saranno scarico 176° travasi 124/117/104, con testa riprofilata ad incasso con squish 1, rc 13.5, proma e il resto invariato. Probabilmente proverò a montare anche la MirkoRR ma sò già che non andrà avendola già provata con fasi simili sul corsacorta. Per il momento direi che è tutto, vi terrò aggiornati, anche se i lavori andranno un pò a rilento Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apagliarusco Inviata 2012 Gennaio 8 Share Inviata 2012 Gennaio 8 vtronik a 21 gradi a 3500 giri?? vuol dire che poi quando ritarda arrivi 13/14 gradi se non sbaglio... non son pochini?è anche vero che così configurato non fa nemmeno a tempo ad arrivare ai giri del totale ritardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 9 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 9 vtronik a 21 gradi a 3500 giri?? vuol dire che poi quando ritarda arrivi 13/14 gradi se non sbaglio... non son pochini?è anche vero che così configurato non fa nemmeno a tempo ad arrivare ai giri del totale ritardo. Giusta osservazione, ma come dici tu sarò arrivato malapena al massimo ritardo, comunque è stata una prova così. Con il v-tronic sono sempre stato dai 23° ai 26° di anticipo, in questo caso ho verificato con la strobo al volo, ho visto che i gradi erano quelli, ma non sono stato a regolarlo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 Dai..accorcia il pignone con un 25, monta un collettore over, un carburatore over, e una marmitta seria, e spediscimi l'albero nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 Dai..accorcia il pignone con un 25, monta un collettore over, un carburatore over, e una marmitta seria, e spediscimi l'albero Questo era il tipo di post che mi aspettavo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 bravo mattia,son sicuro al 100% che ne tirerai fuori qualcosa di buono!...rimango sempre dell'idea che vada fatto lavorare aspirato al cilindro,..mhaa... tutti i gusti son gusti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 10 Dai..accorcia il pignone con un 25, monta un collettore over, un carburatore over, e una marmitta seria, e spediscimi l'albero Eheheh, Silvio Silvio, come se non conoscessi già le mie intenzioni!! Bravo bravo fai il vago che così mi sputtano da solo Sai che io accetto consigli ben volentieri, ma le mani sui miei motori le metto solo io! così se faccio delle boiate la colpa è solo mia quindi scordati di vedere il mio albero! bravo mattia,son sicuro al 100% che ne tirerai fuori qualcosa di buono!...rimango sempre dell'idea che vada fatto lavorare aspirato al cilindro,..mhaa... tutti i gusti son gusti... Dany grazie per la fiducia, vediamo cosa combinerò So come la pensi su questo cilindro, vedo anche che non sei l'unico, in tanti la pensano così, io non ne ho idea e quindi voglio provare. Al momento lo proverò al cilindro senza modificare niente nell'aspirazione al cilindro, poi inizierò lo sviluppo vero e proprio del motore a valvola. Successivamente se non sono convinto del tutto, mi dedicherò all'alimentezione al cilindro, intanto direi che tutte le modifiche che farò a cilindro e carter andranno bene comunque e non dovrei compromettere niente. Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 ad una persona che ha tirato fuori 15cv da un corsacorta non ho niente da dire,...ma questo cilindro e' un osso piu' duro da spolpare...hehehehe.....non e' un polini!...e come tale non va lavorato.......divertiti a provarlo in tutte le sue salse... ...come lavora gia lo hai capito ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 10 ad una persona che ha tirato fuori 15cv da un corsacorta non ho niente da dire,...ma questo cilindro e' un osso piu' duro da spolpare...hehehehe.....non e' un polini!...e come tale non va lavorato.......divertiti a provarlo in tutte le sue salse... ...come lavora gia lo hai capito ... Per essere più precisi sono 14cv per controprova dovrei bancarlo su un altro banco, ne ho già parlato con Lauro, appena la stagione sarà più calda e lui avrà sistemato un pò di cose, vado la e gliela faccio bancare. Tornando al Malossi, i miei progetti iniziali erano altri, mi spiego, come detto all'inizio questa scelta l'ho fatta per la possibilità di provare varie strade, quando però mi è arrivato mi sono trovato davanti un cilindro con una travaseria molto particolare, parlando poi con Silvio82, sono riuscito a capire un pò di più come funziona, perchè al primo impatto mi sono trovato spiazzato, da qui la decisione di non stravolgerlo più di tanto e puntare più alla coppia che alla potenza massima. Intanto lo sfrutto per fare le varie prove e se vorrò fare un motore puntato alla potenza massima mi indirizzerò su altre strade. Ah dimenticavo, non si finisce mai di imparare! in più il mio primo motore fatto con serietà è stato il corsacorta al quale ti riferisci, non mi ritengo assolutamente uno al quale non si devono dare consigli, anzi di personaggi che "sanno tutto loro" è pieno il mondo e io non ne faccio parte. Logicamente la strada che ho deciso di percorre non è quella che preferisci, mi hai già detto come la pensi e se vorrai darmi qualche consiglio ugualmente sarà ben accetto. Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 Per essere più precisi sono 14cv per controprova dovrei bancarlo su un altro banco, ne ho già parlato con Lauro, appena la stagione sarà più calda e lui avrà sistemato un pò di cose, vado la e gliela faccio bancare. Tornando al Malossi, i miei progetti iniziali erano altri, mi spiego, come detto all'inizio questa scelta l'ho fatta per la possibilità di provare varie strade, quando però mi è arrivato mi sono trovato davanti un cilindro con una travaseria molto particolare, parlando poi con Silvio82, sono riuscito a capire un pò di più come funziona, perchè al primo impatto mi sono trovato spiazzato, da qui la decisione di non stravolgerlo più di tanto e puntare più alla coppia che alla potenza massima. Intanto lo sfrutto per fare le varie prove e se vorrò fare un motore puntato alla potenza massima mi indirizzerò su altre strade. Ah dimenticavo, non si finisce mai di imparare! in più il mio primo motore fatto con serietà è stato il corsacorta al quale ti riferisci, non mi ritengo assolutamente uno al quale non si devono dare consigli, anzi di personaggi che "sanno tutto loro" è pieno il mondo e io non ne faccio parte. Logicamente la strada che ho deciso di percorre non è quella che preferisci, mi hai già detto come la pensi e se vorrai darmi qualche consiglio ugualmente sarà ben accetto. Mattia guarda, che forse mi sono espresso male,...non cel'ho con te,..assolutamente!!!,vai tranquillo!!! ..davanti a una birra sarebbe stato diverso,perche' il mio era un complimento!!!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 10 guarda, che forse mi sono espresso male,...non cel'ho con te,..assolutamente!!!,vai tranquillo!!! ..davanti a una birra sarebbe stato diverso,perche' il mio era un complimento!!!... Si si avevo capito non preoccupati, per i cv era solo una precisazione onde evitare......, per la bancata è una prova che voglio fare per curiosità mia e di Lauro. Il resto era una considerazione/sfogo, non legata al forum in se, ma alla vita di tutti i giorni e in qualsiasi campo. Come spesso accade, scrivendo e non parlando di persona è facile interpretare male. Grazie ancora per i complimenti! In settimana mi dovrebbero fare le teste, al momento sono 2, disegnate da me senza l'ausiglio di programmi specifici, in comune hanno RC, squish in tutte le sue misure, variano solo nella geometria della camera di combustione. Quando mi arrivano faccio le foto, non scriverò le loro caratteristiche dimensionali, non posterò neanche i disegni, perchè essendo le prime che faccio potrebbero avere solo dei problemi o anche no, ma non sapendolo nemmeno io, non vorrei che qualcuno prendesse spunto per poi fare solo danni. Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 ..buon lavoro .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2012 Gennaio 10 Share Inviata 2012 Gennaio 10 dai vedrai che uscirà fuori un bel motore...sono molto curioso di vedere la marmitta..sperando che il boss si sbrighi! hheheh! Poi come ti avevo promesso ti spedisco una mia testa così la provi insieme alle tue. @matteo..il ragazzo è un po timido, dobbiamo metterlo sulla retta via!ahahahhaha!! :mrgreen: nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 10 dai vedrai che uscirà fuori un bel motore...sono molto curioso di vedere la marmitta..sperando che il boss si sbrighi! hheheh! Poi come ti avevo promesso ti spedisco una mia testa così la provi insieme alle tue. @matteo..il ragazzo è un po timido, dobbiamo metterlo sulla retta via!ahahahhaha!! :mrgreen: Taci và! spero di vederla presto anche io! da circa 2 mesi sono la ogni 15 giorni! devo dire che è sempre un piacere perchè ci sono sempre belle cosine da vedere! poi adesso che ho un pò più confidenza si fanno belle chiaccherate. Devo andarci questo fine settimana, ma secondo me fino a fine mese sarà difficile. Appena ho controllato bene tutte le misure ti mando i disegni definitivi dell'incasso ecc. Ma cosa dici!!!!!! io timito?..... .........in effetti... eheheh Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 11 Share Inviata 2012 Gennaio 11 dai vedrai che uscirà fuori un bel motore...sono molto curioso di vedere la marmitta..sperando che il boss si sbrighi! hheheh! Poi come ti avevo promesso ti spedisco una mia testa così la provi insieme alle tue. @matteo..il ragazzo è un po timido, dobbiamo metterlo sulla retta via!ahahahhaha!! :mrgreen: lo vedo lo vedo! aaahahaha Comunque io di malossi ne ho fatti parecchi e mi hanno dato delle belle soddisfazioni...tutti lamellari al cilindro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2012 Gennaio 11 Share Inviata 2012 Gennaio 11 lo vedo lo vedo! aaahahaha Comunque io di malossi ne ho fatti parecchi e mi hanno dato delle belle soddisfazioni...tutti lamellari al cilindro E si, lamellare al cilindro avrà da dire la sua! Sicuramente migliore delle altre due varianti di configurazione, ma comunque sarà da metterci per benino le mani sopra! Per quanto riguarda il valvola, dipende molto dalla fasatura di aspirazione...potrà andare di meno, o uguale!...+ forte lo escluderei! nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 11 Share Inviata 2012 Gennaio 11 Eh si io ci ero andato giù abbastanza pesante...ma andava forte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 11 Eh si io ci ero andato giù abbastanza pesante...ma andava forte!! Ti riferisci alla fasatura albero? Stasera il tornitore mi stava facendo le teste, domani sono pronte così vedo cosa ho combinato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 11 Share Inviata 2012 Gennaio 11 Ti riferisci alla fasatura albero? Stasera il tornitore mi stava facendo le teste, domani sono pronte così vedo cosa ho combinato! no mi riferisco al cilindro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 11 no mi riferisco al cilindro!! Ok grazie, avevo interpretato male la frase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Gennaio 12 Share Inviata 2012 Gennaio 12 L'albero è quello di duepercento? se è quello piaggio preso su duepercento occhio perchè l'interferenza spalle-asse di accoppiamento è scarso e si gira facilmente! Ne ho appena preso uno per un polini che mi son fatto e l'ho spedito diretto a vesparacing per far piantare l'asse maggiorato e farlo bilanciare... Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 12 L'albero è quello di duepercento? se è quello piaggio preso su duepercento occhio perchè l'interferenza spalle-asse di accoppiamento è scarso e si gira facilmente! Ne ho appena preso uno per un polini che mi son fatto e l'ho spedito diretto a vesparacing per far piantare l'asse maggiorato e farlo bilanciare... No, non l'ho preso su 2%, ma è sempre un olimpia con biella piaggio, quindi non so se è lo stesso albero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2012 Gennaio 12 Share Inviata 2012 Gennaio 12 seguo interessato il post!! col malossi c'ho lavorato parecchio pure io , costruendomi anche un portapacco , a breve soldi permettendomi vorrei comprare un pacco top 8 petali a valvola con un c 53 ha la stessa coppia che ho adesso con un mazzucchelli anticipato c 51 e l'aspirazione al cilindro con pacco am6 originale!! in salita vado su uguale, se non un pelo meglio sperimenta pure che il malossi mi ha dato/mi sta dando grandi soddisfazioni è bello confrontare e vedere nelle varie aspirazioni come si comporta, per ora confermo pure io che aspirato al cilindro va veramente forte! apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 12 seguo interessato il post!! col malossi c'ho lavorato parecchio pure io , costruendomi anche un portapacco , a breve soldi permettendomi vorrei comprare un pacco top 8 petali a valvola con un c 53 ha la stessa coppia che ho adesso con un mazzucchelli anticipato c 51 e l'aspirazione al cilindro con pacco am6 originale!! in salita vado su uguale, se non un pelo meglio sperimenta pure che il malossi mi ha dato/mi sta dando grandi soddisfazioni è bello confrontare e vedere nelle varie aspirazioni come si comporta, per ora confermo pure io che aspirato al cilindro va veramente forte! Sperimenterò sperimenterò!! eheheh queste sono le teste originale malossi testa 1 testa 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Gennaio 12 Share Inviata 2012 Gennaio 12 No, non l'ho preso su 2%, ma è sempre un olimpia con biella piaggio, quindi non so se è lo stesso albero. Speriamo bene, quello su duepercento è sempre olympia biella piaggio... Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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