Vai al contenuto

Centralina aggiuntiva 1.3 mtj


Merak

Messaggi consigliati

Ho il 1.3 Multijet anch'io, ma quello da 90 cv. Tempo fa mi informai per un modulo aggiuntivo, ce ne son tanti ma se prendi quello giusto aumenti le prestazioni e diminuisci i consumi.

Cazzate!!

La centralina aggiuntiva non è altro che un palleativo di alcuni parametri che legge l'ECU.

Fai fare una buona mappatura e conservi il file ORI

Ciao

Vi fissate tutti con ste rimappature ;-)

Non è per mettere in dubbio che sia meglio rimappare ma permettete che tanta gente, me compreso, su un'auto nuova preferisce eseguire un'operazione reversibile e veloce tipo il modulo aggiuntivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzate!!

La centralina aggiuntiva non è altro che un palleativo di alcuni parametri che legge l'ECU.

Fai fare una buona mappatura e conservi il file ORI

Ciao

 

magari spiegare gentilmente i pro ed i contro delle due soluzioni...

...magari...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il modulino vai solo ad ingannare la centralina...falsando i dati di alcuni sensori (solitamente pressione rail e turbina).

Praticamente fa sentire alla centralina valori inferiori di quelli necessari,e lei cerca di correggere aumentando,di qui l'aumento di prestazioni.

La mappa però è più completa,tiene conto di altri parametri e se fatta bene ''accorda'' il tutto.

Ci sta che il modulo sia meno invasivo,ma ormai molte auto si fanno in OBD quindi non devi manco smontar la centralina,e se conservi il file .ori,quando ti prende il grillo in un niente torna come prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il modulino vai solo ad ingannare la centralina...falsando i dati di alcuni sensori (solitamente pressione rail e turbina).

Praticamente fa sentire alla centralina valori inferiori di quelli necessari,e lei cerca di correggere aumentando,di qui l'aumento di prestazioni.

La mappa però è più completa,tiene conto di altri parametri e se fatta bene ''accorda'' il tutto.

Ci sta che il modulo sia meno invasivo,ma ormai molte auto si fanno in OBD quindi non devi manco smontar la centralina,e se conservi il file .ori,quando ti prende il grillo in un niente torna come prima..

quoto tutto a parte che mi pare che il modulo non intervenga sulla pressione turbo, ma solamente sull'iniezione. Volete saperne una allora? su ebay vendevano un MODULO AGGIUNTIVO a una bella cifra, per i motori vw. dopo un pò hanno iniziato una vendita parallela di questo modulo naked però, quindi senza scatolotto e connettori, a solo 5€. l'ho preso, x quei soldi, e sapete cos'era? una semplice resistenza da 250ohm mi pare, che inserita nella presa del sensore temperatura gasolio (escludendo quindi il sensore) faceva credere alla centralina che il gasolio fosse a 110° mi pare, quindi per ottenere la giusta carburazione ne iniettava di più per gli ovvi motivi del carburante caldo-freddo. così, ad orecchio, penso che 3-4kgm di coppia li abbia presi, unica pecca, al minimo il motore zoppicava e sottocoppia fumava ben bene....questo per dire quanto poco basta a volte x far andare di più il motore con un componentino da 10€cent!!!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma falsando i dati in questa maniera non si hanno danni a lungo andare su iniettori o altri componenti?

Due ragazzi che conosco hanno montato moduli aggiuntivi, entrambi hanno avvertito un aumento di prestazioni e una riduzione di consumi, ma entrambi hanno avuto problemi con gli iniettori.

 

Non sono esperto su queste cose, però mi interessa tanto l'argomento.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

per andare come si deve si agisce per forsa sulla mappatura della centralina,il modulo non fa altro che innalzare la pressione del gasolio sul common rail portando ad un consumo piu eccessivo e a dei problemi motoristici che non vi sto nemmeno ad elencare,invece con la mappatura si agisce di fino sulle portate del gasolio nelle varie condizioni di acceleratore e di carico turbo,si innalza la pressione di sovralimentazione,si agisce su egr acceleratore elettronico sulle varie limitazioni che ha il file originale e volendo si elimina anche il dpf come dire un lavoro di fino contro un lavoro da cani ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne è già discusso in un altro topic su centraline e mappature e io sono d'accordo con dristian....

 

Ci sono moduli e moduli, come al solito la gente fa di tutta l'erba un fascio e poi si prendono le solite fregature...

 

Conosco un utente del forum delle BMW che oltre alla mappatura della sua centralina ha montato anche un modulo aggiuntivo programmabile per fare una mappatura "di fino" e dopo 80 mila Km la macchina è ancora un razzo....

 

E' ovvio che la mappatura della centralina è il lavoro migliore ma in italia, purtroppo, ci sono tanti "mappatori" che non hanno la più pallida idea di quello che stanno facendo....

ADDAVDAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi qui nel forum c'è qualcuno che è in grado di mappare e fare un bel lavoro sui 1,3 jtd???

magari faccio dare una ringiovanita al mio doblo'

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestia,qui del forum non saprei dirti,so che qua vicino a me c'è un certo Sandro che fa ottimi lavori,poi ci son diversi altri,anche loro mappatori del forum Grande Punto Club,so che fanno ottimi lavori e ce ne sono parecchi al nord..il 1.3 è un bel motorello se svegliato a dovere,come già detto in altri topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cristian-91 ha scritto:Con il modulino vai solo ad ingannare la centralina...falsando i dati di alcuni sensori (solitamente pressione rail e turbina).

Praticamente fa sentire alla centralina valori inferiori di quelli necessari,e lei cerca di correggere aumentando,di qui l'aumento di prestazioni.

La mappa però è più completa,tiene conto di altri parametri e se fatta bene ''accorda'' il tutto.

Ci sta che il modulo sia meno invasivo,ma ormai molte auto si fanno in OBD quindi non devi manco smontar la centralina,e se conservi il file .ori,quando ti prende il grillo in un niente torna come prima..

 

 

quoto tutto a parte che mi pare che il modulo non intervenga sulla pressione turbo, ma solamente sull'iniezione. Volete saperne una allora? su ebay vendevano un MODULO AGGIUNTIVO a una bella cifra, per i motori vw. dopo un pò hanno iniziato una vendita parallela di questo modulo naked però, quindi senza scatolotto e connettori, a solo 5€. l'ho preso, x quei soldi, e sapete cos'era? una semplice resistenza da 250ohm mi pare, che inserita nella presa del sensore temperatura gasolio (escludendo quindi il sensore) faceva credere alla centralina che il gasolio fosse a 110° mi pare, quindi per ottenere la giusta carburazione ne iniettava di più per gli ovvi motivi del carburante caldo-freddo. così, ad orecchio, penso che 3-4kgm di coppia li abbia presi, unica pecca, al minimo il motore zoppicava e sottocoppia fumava ben bene....questo per dire quanto poco basta a volte x far andare di più il motore con un componentino da 10€cent!!!!

 

Di solito i moduli vengono applicati al sensore Rail.. per falsare la pressione.

Poi se si vuole aggiungere altro... bisogna mettere un'altro modulo al sensore massa aria e pressione turbina.

E NON SONO ALTRO CHE DELLE RESISTENZE VARIABILI (comandate con un trimer) si gioca con il trimer x portare al limite la resistenza x evitare che l'ECU vada in recoveri.

 

Aggiungo che quando si rimappa l'ECU si vanno a toccare ben altri parametri....Pressione Rail-Pressione Turbina-Massa aria- ecc...e nell caso del 1.3mjet anche un parametro che non tutti sanno, avvero risposta e curva del potenziometro pedale accelleratore.

 

magari spiegare gentilmente i pro ed i contro delle due soluzioni...

...magari...

Vuoi sapere pro e contro? Bene, devi sapere che Ingegneri e motoristi x progettare una mappa inpiegano circa 1500ore di lavoro.... con attrezzature al top

oscilloscopi, banco a rulli, analizzatori delle percentuali gas, ecc...

Pensi che con una semplice resistenza venga fatto un'ottimo lavoro...? ci sono componenti progettati x lavorare in un determinato range (pressioni) variando le pressioni credi che chi genera la pressione non subbisca danni? Ho dei seri dubbi oltre ai fatti!

Anche chi mappa una ECU se non dispone di attrezzatura adeguata e dell' informazione e conoscenza dei vari impianti può andare incontro a forti risci di rotture precoci.

Voglio chiudere dicendo che a mio parere bisogna affidarsi a gente che lo fa x mestiere e che possiede un'attrezzatura e conoscenza adeguata.

Un semplice programmino x rimappare in OBD costa circa 100€ ma per effetturae una mappatura corretta occorrono stumenti di circa 100000€ + tutta la formazione e conoscenza del tecnico professionista che questa, aimè si fa sul campo con anni e anni di stare nel settore, con corsi giornate perse ecc... che non tutti possono sostenere.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i moduli vengono applicati al sensore Rail.. per falsare la pressione.

Poi se si vuole aggiungere altro... bisogna mettere un'altro modulo al sensore massa aria e pressione turbina.

E NON SONO ALTRO CHE DELLE RESISTENZE VARIABILI (comandate con un trimer) si gioca con il trimer x portare al limite la resistenza x evitare che l'ECU vada in recoveri.

 

Aggiungo che quando si rimappa l'ECU si vanno a toccare ben altri parametri....Pressione Rail-Pressione Turbina-Massa aria- ecc...e nell caso del 1.3mjet anche un parametro che non tutti sanno, avvero risposta e curva del potenziometro pedale accelleratore.

la mia è iniettore pompa, non ha il rail appunto...quello del maf lo volevo mettere pure io, semplicemente per evitare che la sporcizia a lungo andare facesse diminuire il rendimento, alla fine ho lasciato perdere...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da me c'è un officina che si occupa solo esclusivamente di motori diesel, si chiama peretto, ed è l'unica in tutto il biellese e provincia che sà veramente fare tutto su un diesel.

tutti si forniscono da lui, persino le concessionarie portano iniettori e pompe da rifare da lui.

questo fà anche rimappature centraline ma lo fà da anni e anni e ha un'ottima fama qua. mio padre ci ha portato il camper a far rimappare, però non ho capito il motivo non era possibile farlo, oppure per farlo bisognava smontare la centralina e i prezzi salivano, così si è fatto mettere un modulo aggiuntivo.

ora io non me ne intendo una mazza di diesel, però da quando ha messo stò modulo lo si sente che il motore è più pronto e più copppioso, consuma un pelo meno e sul lungo (autostrada) và uguale a prima.

ce l'ha su da un annetto circa e per ora problemi non ce ne sono. il camper è un ford transit del 2004 tddi quindi non commun rail.

mi dite che cosa vado in contro a lasciare su il modulo? per il momento avrà percorso 10-15.000km con il modulo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interesserebbe ridurre un po' il turbo-lag sul 1.6 multijet 120CV della mia Bravo...

Di aumentare la potenza non mi interessa più di tanto, va già bene così, mi piacerebbe solo intervenire su quel fastidioso buco che c'è sottocoppia, e magari ridurre i consumi che adesso sono in media a 17 km/l. Il mio meccanico dice che bisognerebbe rimappare e intervenire sull'EGR, ma non ha mai tempo per farmi questi lavori e dal canto mio non ho la pazienza di stargli addosso...

 

Io non ci capisco una sega, ma mi chiedo se un lavoro di questo tipo non vada ad affaticare qualche organo meccanico...

 

Officine in zona piemonte/lombardia?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...