Vai al contenuto

Revsione Bitubo GAS


Messaggi consigliati

Mi hanno proposto ad un prezzo irrisorio un bitubo anteriore a gas per PX Tamburo. Esteticamente è messo bene, ma perde qualche goccia d'olio e sarebbe da revisionare e poi da portare dal gommista a farlo "gonfiare" a 8atm (è di quelli con la valvola).

 

Cercando su internet ho visto che esistono dei kit revisione che costano meno di 40€

 

La domanda è: è un'operazione che si può fare in casa? Altrimenti cosa costa fare una revisione di questi ammortizzatori?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto ad un prezzo irrisorio un bitubo anteriore a gas per PX Tamburo. Esteticamente è messo bene, ma perde qualche goccia d'olio e sarebbe da revisionare e poi da portare dal gommista a farlo "gonfiare" a 8atm (è di quelli con la valvola).

 

Cercando su internet ho visto che esistono dei kit revisione che costano meno di 40€

 

La domanda è: è un'operazione che si può fare in casa? Altrimenti cosa costa fare una revisione di questi ammortizzatori?

cazzarola, non gonfiarlo a 8 atmosfere, ti prego, non vorrei vederti morto perche' li' diventa materiale esplosivo eh, si va' da 06 a 08 a seconda di9 che stile di guida e di che peso ci va' sopra....la carica di azoto se hai la valvola vecchia generazione puoi farlo anche dal gommista,ma deve avere una pistola che modula da d io, altrimenti puoi mandare oltre e con una pompetta da forcelle da mountain bike poi togli gradatamente fin che arrivi ai valori che ti ho' indicato,olio, olio se vuoi un ammo fermo che abbia frequenza bassa di funzionamento puoi mettere un sae 20 sint, ma diventa rabbiosetto, cioe' frena tanto in affondo ma ritorna lento ,secondo il mio punto di vista per uso stradale puoi fare un taglio da avere un sae 12 con sae 10 e sae 20, della stessa famiglia, cioe' sintetici tutti e due, fai le percentuali mettendoli insieme per differenza e ti fai il sae che vuoi,se metti lamelle piu' toste puoi mettere un sae 10 cosi' affonda lento, che e' quello che serve su vespa e ritorna abbastanza veloce ma comunque frenato, devi mettere il livello dell'olio che resti lo spazio per il tappo e anche qualkosina in piu', giusto per non forzare troppo sul paraolio in fase di chiusura veloce della sospensione....nel caso dei miei sono a sae 20 perche' io sono pesante e quindi deve tenermi su che poi lavora veloce proprio perche' io essendo pesante schiaccio con forza maggiore rispetto a te' sull'ammortizzatore,,il bello del bitubo e' questo, che essendo un ammortizzatore semplice ma comunque che funziona uno che ci vuole vedere dentro se lo fa' come vuole nella base delle sue esigenze , in casa,poi se non hai feeling con le idrauliche dei ammortizzatori ce sempre la rete assistenza ufficiale che spiegandogli le tue esigenze te lo personalizzano con arte e professionalita' massima a prezzi comunque buoni....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo faccio a casa.. ammesso che riesca a svitare il tappo che di solito si incrania..

l'olio coem dice il grey lo devi mettere in base a come vuoi al risposta.. io vado di 20.

 

PS: attento che la miscela seguè una regola strana.. cioè se mescoli 1:1 sae 20 e 10 non ottieni il 15 ;-)

 

pressione io la metto sui 4/5

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola Grey, mi hai fatto una lezione sull'uso dei Bitubo :D

 

L'ammo me l'hanno proposto a 15€, quasi quasi a sto punto lo prendo e poi se vuoi un sabato vengo da te e lo revisioniamo insieme, così magari facciamo anche un video e poi lo mettiamo online per chi si dovesse trovare nella mia situazione :RdR

 

Unica cosa è che è la versione per PX a tamburo e io starei per mettere su una forcella a disco ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola Grey, mi hai fatto una lezione sull'uso dei Bitubo :D

 

L'ammo me l'hanno proposto a 15€, quasi quasi a sto punto lo prendo e poi se vuoi un sabato vengo da te e lo revisioniamo insieme, così magari facciamo anche un video e poi lo mettiamo online per chi si dovesse trovare nella mia situazione :RdR

 

Unica cosa è che è la versione per PX a tamburo e io starei per mettere su una forcella a disco ...

ci sta', basta mettere viti con testa bassa tonda a brugola su quelle che fissano la pinza sul portapinza e scansare di piu' il corpo ammortizzatore in corrispondenza della piastrina che trattiene il filo contakm, ci va' senza problemi, anche io sono andato con quello a tamburo su forca disco fin poco tempo fa' senza problemi....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto che siamo in tema di ammortizzatori

ed anche se non è una large , voi mi sapete consigliare l' olio da utilizzare per l' ammortizzatore posteriore del 50ino di mio figlio

l' ammortizzatore l' ho aperto tutto , pulito i pezzi e verniciato

ora per rimontarlo : quanto olio e che gradazione ?

metti un olio minerale da motore li' dentro se e' un ammo di quelli vecchi con la ghiera, metti un sae 30 e lascia un 3 cm di spazio....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

A chi possa interessare rigenerare i Bitubo, la ditta stessa mi ha risposto dicendo:

 

 

PV012YEV01 (Ammortizzatore anteriore vespa small frame)  Posizionare il separatore a 38 mm dal bordo vaschetta, inserire 3 Bar di pressione di azoto

 

PV013YEV01 ((Ammortizzatore anteriore vespa small frame/large) Posizionare il separatore a 60mm dal bordo vaschetta, inserire 3 bar di pressione di azoto

 

Per entrambi utilizzare olio sae 7.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi possa interessare rigenerare i Bitubo, la ditta stessa mi ha risposto dicendo:

 

 

PV012YEV01 (Ammortizzatore anteriore vespa small frame)  Posizionare il separatore a 38 mm dal bordo vaschetta, inserire 3 Bar di pressione di azoto

 

PV013YEV01 ((Ammortizzatore anteriore vespa small frame/large) Posizionare il separatore a 60mm dal bordo vaschetta, inserire 3 bar di pressione di azoto

 

Per entrambi utilizzare olio sae 7.

 

li stai revisionando da solo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

li stai revisionando da solo ??

 

...mi deve arrivare il kit con gli or ecc per revisionarli che costa 55 euro (per due sospensioni)...

 

Ma le gradazioni dell'olio indicate dal grey non mi tornano...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

chiederti di fare una guida passo-passo con foto sarebbe una richiesta esagerata ? :-)  :-)  :-)

 

Ora sono senza il kit prima di tutto ed il cell non mi me sposta le foto sul pc.

 

Comunque prima di tutto bisogna avere una chiave a compasso con naselli tondi tipo usag ecc per aprirli internamente (e già questa costa sui 20 euro)   e lo strumento per comprimere la molla quando si smonta la sospensione. E anche l'attrezzatura per fare la carica dell'azoto.

 

Sulle sospensioni, che sono dispositivi di sicurezza, non si improvvisa quindi è bene che operi uno del settore.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così difficile dai; paradossalmente è più semplice far quelle delle moto perchè progettate proprio per una rapida revisione.
Scaricati l'esploso, seguilo passo passo rimontando con calma e attenzione.

Controlla dove va (se va) il frenafiletti o le rosette di sicurezza, e sarebbe bene serrare tutte le componenti con una dinamometrica buona (visto che è un componente importantissimo per tenere la vespa in piedi) alle coppie riportate da manuale.
 

La parte "pericolosa" è comprimere l'ammo col gas, ma quello fallo fare ad uno specializzato anche perchè comprare una bombola di azoto per un ammo... 

 

;)

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così difficile dai; paradossalmente è più semplice far quelle delle moto perchè progettate proprio per una rapida revisione.

Scaricati l'esploso, seguilo passo passo rimontando con calma e attenzione.

Controlla dove va (se va) il frenafiletti o le rosette di sicurezza, e sarebbe bene serrare tutte le componenti con una dinamometrica buona (visto che è un componente importantissimo per tenere la vespa in piedi) alle coppie riportate da manuale.

 

La parte "pericolosa" è comprimere l'ammo col gas, ma quello fallo fare ad uno specializzato anche perchè comprare una bombola di azoto per un ammo... 

 

;)

 

Concordo in tutto...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine li ho portati da un preparatore per vedere il da farsi. La pressione e le quote dal separatore sono state mantenute invariate ma abbiamo usato un olio gradazione 5.

Parlando di quelli small, ora mi sembrano migliori di prima.

 

Prezzo revisione 80 euro per fare entrambi + costo dei kit di revisione circa 53 euro tutti e due.

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine li ho portati da un preparatore per vedere il da farsi. La pressione e le quote dal separatore sono state mantenute invariate ma abbiamo usato un olio gradazione 5.

Parlando di quelli small, ora mi sembrano migliori di prima.

 

Prezzo revisione 80 euro per fare entrambi + costo dei kit di revisione circa 53 euro tutti e due.

 

costosetto effettivamente, ma se sono meglio di prima ...

Link al commento
Condividi su altri siti

costosetto effettivamente, ma se sono meglio di prima ...

 

Dopo 10 anni di uso erano da revisionare anche se non perdevano o altro. C'è poco da fare, le sospensioni "calano" nell'utilizzo.

 

Ma siamo noi vespisti i soli a non volere revisionare le sospensioni, quando in tutte le altre discipline motociclistiche si fa. E compriamo sempre sospensioni usa e getta che non vanno neanche da nuove come mi è capitato con delle Cif originali di prima scelta modello originale e fosfatate.

 

Ad ogni modo il signore mi ha detto che il rapporto qualità prezzo dei bitubo, anche nuovi che costano 180 euro, non è il massimo in proporzione a quello che offrono anche a livello di regolazioni.

E la stessa cosa mi ha detto dei Paioli rs 24 normali.

 

Bitubo la preferisco comunque rispetto ad altre marche perchè i ricambi si trovano sempre rispetto ad altre marche come BGM che in caso di revisione della sospensione fra 10 sarà disponibile poi il kit per farla?

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra buono come prezzo.
Se il lavoro è fatto a regola d'arte, con pulizia di tutte le parti, misurazione dell'usura pompante e canna, ricarica di azoto (con sostituzione valvolina) direi che è nella norma... Da me 50 l'uno chiedono per quelli da scooter.


Se  come tecnologia sono simili a quelli zip ad esempio, non sono solo a gas, e naturalmente l'olio con gli anni e con l'utilizzo tende a degradarsi, diventando molto acquoso e schiumoso.
Ho visto oli forcella coi grumi, che tappavano i passaggi di olio interni, motivo per cui spesso si slabbrano i paraoli e poi cominciano a tradusare... Ma questa è un'altra storia  :D

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve signori, penso che questa discussione il luogo più idoneo per postare:
ho anch'io un bitubo anteriore che dopo 5 anni di servizio secondo me è da revisionare perchè si comporta in maniera strana...

anche a voi faceva cosi?

pensate che sia un lavoro fattibile da soli? sapete indicarmi un manuale o un thread con la procedura??

gracias!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...