+ iena Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 Mi hanno proposto ad un prezzo irrisorio un bitubo anteriore a gas per PX Tamburo. Esteticamente è messo bene, ma perde qualche goccia d'olio e sarebbe da revisionare e poi da portare dal gommista a farlo "gonfiare" a 8atm (è di quelli con la valvola). Cercando su internet ho visto che esistono dei kit revisione che costano meno di 40€ La domanda è: è un'operazione che si può fare in casa? Altrimenti cosa costa fare una revisione di questi ammortizzatori? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 Mi hanno proposto ad un prezzo irrisorio un bitubo anteriore a gas per PX Tamburo. Esteticamente è messo bene, ma perde qualche goccia d'olio e sarebbe da revisionare e poi da portare dal gommista a farlo "gonfiare" a 8atm (è di quelli con la valvola). Cercando su internet ho visto che esistono dei kit revisione che costano meno di 40€ La domanda è: è un'operazione che si può fare in casa? Altrimenti cosa costa fare una revisione di questi ammortizzatori? cazzarola, non gonfiarlo a 8 atmosfere, ti prego, non vorrei vederti morto perche' li' diventa materiale esplosivo eh, si va' da 06 a 08 a seconda di9 che stile di guida e di che peso ci va' sopra....la carica di azoto se hai la valvola vecchia generazione puoi farlo anche dal gommista,ma deve avere una pistola che modula da d io, altrimenti puoi mandare oltre e con una pompetta da forcelle da mountain bike poi togli gradatamente fin che arrivi ai valori che ti ho' indicato,olio, olio se vuoi un ammo fermo che abbia frequenza bassa di funzionamento puoi mettere un sae 20 sint, ma diventa rabbiosetto, cioe' frena tanto in affondo ma ritorna lento ,secondo il mio punto di vista per uso stradale puoi fare un taglio da avere un sae 12 con sae 10 e sae 20, della stessa famiglia, cioe' sintetici tutti e due, fai le percentuali mettendoli insieme per differenza e ti fai il sae che vuoi,se metti lamelle piu' toste puoi mettere un sae 10 cosi' affonda lento, che e' quello che serve su vespa e ritorna abbastanza veloce ma comunque frenato, devi mettere il livello dell'olio che resti lo spazio per il tappo e anche qualkosina in piu', giusto per non forzare troppo sul paraolio in fase di chiusura veloce della sospensione....nel caso dei miei sono a sae 20 perche' io sono pesante e quindi deve tenermi su che poi lavora veloce proprio perche' io essendo pesante schiaccio con forza maggiore rispetto a te' sull'ammortizzatore,,il bello del bitubo e' questo, che essendo un ammortizzatore semplice ma comunque che funziona uno che ci vuole vedere dentro se lo fa' come vuole nella base delle sue esigenze , in casa,poi se non hai feeling con le idrauliche dei ammortizzatori ce sempre la rete assistenza ufficiale che spiegandogli le tue esigenze te lo personalizzano con arte e professionalita' massima a prezzi comunque buoni.... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 Altrimenti cosa costa fare una revisione di questi ammortizzatori? Prova a contattare loro: http://www.racing-bike.eu/ E' il centro assistenza Bitubo più vicino a noi. Almeno senti se ne vale la pena metterlo a posto o no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 io lo faccio a casa.. ammesso che riesca a svitare il tappo che di solito si incrania.. l'olio coem dice il grey lo devi mettere in base a come vuoi al risposta.. io vado di 20. PS: attento che la miscela seguè una regola strana.. cioè se mescoli 1:1 sae 20 e 10 non ottieni il 15 pressione io la metto sui 4/5 Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 10 Cazzarola Grey, mi hai fatto una lezione sull'uso dei Bitubo L'ammo me l'hanno proposto a 15€, quasi quasi a sto punto lo prendo e poi se vuoi un sabato vengo da te e lo revisioniamo insieme, così magari facciamo anche un video e poi lo mettiamo online per chi si dovesse trovare nella mia situazione Unica cosa è che è la versione per PX a tamburo e io starei per mettere su una forcella a disco ... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 Cazzarola Grey, mi hai fatto una lezione sull'uso dei Bitubo L'ammo me l'hanno proposto a 15€, quasi quasi a sto punto lo prendo e poi se vuoi un sabato vengo da te e lo revisioniamo insieme, così magari facciamo anche un video e poi lo mettiamo online per chi si dovesse trovare nella mia situazione Unica cosa è che è la versione per PX a tamburo e io starei per mettere su una forcella a disco ... ci sta', basta mettere viti con testa bassa tonda a brugola su quelle che fissano la pinza sul portapinza e scansare di piu' il corpo ammortizzatore in corrispondenza della piastrina che trattiene il filo contakm, ci va' senza problemi, anche io sono andato con quello a tamburo su forca disco fin poco tempo fa' senza problemi.... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2011 Ottobre 14 Share Inviata 2011 Ottobre 14 intanto che siamo in tema di ammortizzatori ed anche se non è una large , voi mi sapete consigliare l' olio da utilizzare per l' ammortizzatore posteriore del 50ino di mio figlio l' ammortizzatore l' ho aperto tutto , pulito i pezzi e verniciato ora per rimontarlo : quanto olio e che gradazione ? metti un olio minerale da motore li' dentro se e' un ammo di quelli vecchi con la ghiera, metti un sae 30 e lascia un 3 cm di spazio.... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 A chi possa interessare rigenerare i Bitubo, la ditta stessa mi ha risposto dicendo: PV012YEV01 (Ammortizzatore anteriore vespa small frame) Posizionare il separatore a 38 mm dal bordo vaschetta, inserire 3 Bar di pressione di azoto PV013YEV01 ((Ammortizzatore anteriore vespa small frame/large) Posizionare il separatore a 60mm dal bordo vaschetta, inserire 3 bar di pressione di azoto Per entrambi utilizzare olio sae 7. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 A chi possa interessare rigenerare i Bitubo, la ditta stessa mi ha risposto dicendo: PV012YEV01 (Ammortizzatore anteriore vespa small frame) Posizionare il separatore a 38 mm dal bordo vaschetta, inserire 3 Bar di pressione di azoto PV013YEV01 ((Ammortizzatore anteriore vespa small frame/large) Posizionare il separatore a 60mm dal bordo vaschetta, inserire 3 bar di pressione di azoto Per entrambi utilizzare olio sae 7. li stai revisionando da solo ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 (modificato) li stai revisionando da solo ?? ...mi deve arrivare il kit con gli or ecc per revisionarli che costa 55 euro (per due sospensioni)... Ma le gradazioni dell'olio indicate dal grey non mi tornano... Modificato 2015 Ottobre 12 da BERGO Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 ...mi deve arrivare il kit con gli or ecc per revisionarli che costa 55 euro per entrambi... chiederti di fare una guida passo-passo con foto sarebbe una richiesta esagerata ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 chiederti di fare una guida passo-passo con foto sarebbe una richiesta esagerata ? Ora sono senza il kit prima di tutto ed il cell non mi me sposta le foto sul pc. Comunque prima di tutto bisogna avere una chiave a compasso con naselli tondi tipo usag ecc per aprirli internamente (e già questa costa sui 20 euro) e lo strumento per comprimere la molla quando si smonta la sospensione. E anche l'attrezzatura per fare la carica dell'azoto. Sulle sospensioni, che sono dispositivi di sicurezza, non si improvvisa quindi è bene che operi uno del settore. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 (modificato) Non è così difficile dai; paradossalmente è più semplice far quelle delle moto perchè progettate proprio per una rapida revisione.Scaricati l'esploso, seguilo passo passo rimontando con calma e attenzione. Controlla dove va (se va) il frenafiletti o le rosette di sicurezza, e sarebbe bene serrare tutte le componenti con una dinamometrica buona (visto che è un componente importantissimo per tenere la vespa in piedi) alle coppie riportate da manuale. La parte "pericolosa" è comprimere l'ammo col gas, ma quello fallo fare ad uno specializzato anche perchè comprare una bombola di azoto per un ammo... Modificato 2015 Ottobre 12 da Giollo Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Ottobre 12 Share Inviata 2015 Ottobre 12 Non è così difficile dai; paradossalmente è più semplice far quelle delle moto perchè progettate proprio per una rapida revisione. Scaricati l'esploso, seguilo passo passo rimontando con calma e attenzione. Controlla dove va (se va) il frenafiletti o le rosette di sicurezza, e sarebbe bene serrare tutte le componenti con una dinamometrica buona (visto che è un componente importantissimo per tenere la vespa in piedi) alle coppie riportate da manuale. La parte "pericolosa" è comprimere l'ammo col gas, ma quello fallo fare ad uno specializzato anche perchè comprare una bombola di azoto per un ammo... Concordo in tutto... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 3 Share Inviata 2015 Dicembre 3 Alla fine li ho portati da un preparatore per vedere il da farsi. La pressione e le quote dal separatore sono state mantenute invariate ma abbiamo usato un olio gradazione 5. Parlando di quelli small, ora mi sembrano migliori di prima. Prezzo revisione 80 euro per fare entrambi + costo dei kit di revisione circa 53 euro tutti e due. 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2015 Dicembre 3 Share Inviata 2015 Dicembre 3 Alla fine li ho portati da un preparatore per vedere il da farsi. La pressione e le quote dal separatore sono state mantenute invariate ma abbiamo usato un olio gradazione 5. Parlando di quelli small, ora mi sembrano migliori di prima. Prezzo revisione 80 euro per fare entrambi + costo dei kit di revisione circa 53 euro tutti e due. costosetto effettivamente, ma se sono meglio di prima ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2015 Dicembre 3 Share Inviata 2015 Dicembre 3 costosetto effettivamente, ma se sono meglio di prima ... Dopo 10 anni di uso erano da revisionare anche se non perdevano o altro. C'è poco da fare, le sospensioni "calano" nell'utilizzo. Ma siamo noi vespisti i soli a non volere revisionare le sospensioni, quando in tutte le altre discipline motociclistiche si fa. E compriamo sempre sospensioni usa e getta che non vanno neanche da nuove come mi è capitato con delle Cif originali di prima scelta modello originale e fosfatate. Ad ogni modo il signore mi ha detto che il rapporto qualità prezzo dei bitubo, anche nuovi che costano 180 euro, non è il massimo in proporzione a quello che offrono anche a livello di regolazioni. E la stessa cosa mi ha detto dei Paioli rs 24 normali. Bitubo la preferisco comunque rispetto ad altre marche perchè i ricambi si trovano sempre rispetto ad altre marche come BGM che in caso di revisione della sospensione fra 10 sarà disponibile poi il kit per farla? 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2015 Dicembre 4 Share Inviata 2015 Dicembre 4 (modificato) A me sembra buono come prezzo.Se il lavoro è fatto a regola d'arte, con pulizia di tutte le parti, misurazione dell'usura pompante e canna, ricarica di azoto (con sostituzione valvolina) direi che è nella norma... Da me 50 l'uno chiedono per quelli da scooter.Se come tecnologia sono simili a quelli zip ad esempio, non sono solo a gas, e naturalmente l'olio con gli anni e con l'utilizzo tende a degradarsi, diventando molto acquoso e schiumoso.Ho visto oli forcella coi grumi, che tappavano i passaggi di olio interni, motivo per cui spesso si slabbrano i paraoli e poi cominciano a tradusare... Ma questa è un'altra storia Modificato 2015 Dicembre 4 da Giollo Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Maggio 27 Share Inviata 2022 Maggio 27 Salve signori, penso che questa discussione il luogo più idoneo per postare: ho anch'io un bitubo anteriore che dopo 5 anni di servizio secondo me è da revisionare perchè si comporta in maniera strana... anche a voi faceva cosi? pensate che sia un lavoro fattibile da soli? sapete indicarmi un manuale o un thread con la procedura?? gracias!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 27 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 27 è semplice smontarlo ,il più trigoso è comprimere la molla per togliere la forchetta in testa per poter sfilare la molla ,non ti pensare che ci sia chissà che dentro ,solo olio ,il resto rimane tutto sullo stelo quando lo togli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Maggio 28 Share Inviata 2022 Maggio 28 no, quello è gia fatto ✔️ pensavo di aprirlo del tutto, non solo di tirarlo giu dalla 🛵 ho già separato molla da ammortizzatore, rimane il serbatoio dell azoto, quello piccolo che fa da compensatore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 28 cè una membrana dentro il serbatoio di aria-azoto di solito oppure un disco in alluminio con 2 or ,apri tutto tranquillo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Maggio 28 Share Inviata 2022 Maggio 28 e l azoto dove sta? non e che mi sfiata via e va in malora? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 28 sgonfia dalla valvolina ,dopo 5 anni figurati se cè ancora azoto li dentro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni79 Inviata 2023 Gennaio 30 Share Inviata 2023 Gennaio 30 Sapete dirmi la quantità di olio da inserire per i seguenti ammortizzatori PV013yzv01 PV010YAV01. E le distanze dei separatori? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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