Vai al contenuto

NUOVO PROGETTO ESTIVO: FALC 130 AL CARTER


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi… questa estate ho lavorato con un'altra Vespa 50 3 marce del 1971…

Il mezzo è stato smontato completamente smontato, prima era verniciata di nero, portato a sabbiare e riverniciato del suo colore originale turchese così se un giorno si vorrà iscrivere all’FMI almeno non è da riverniciare o cambiare radicalmente…

Il “restauro” è stato pensato in modo da essere abbastanza conservativo…nel senso che si è sfruttata la ciclistica originale, fanali originali, come diversi altri particolari….

 

53842299.jpg

 

83757544.jpg

 

18060477.jpg

 

 

Tutto quello che si poteva mettere di nuovo è stato messo: guarnizione clacson, cuscinetti dello sterzo, del mozzo, rubinetto serbatoio, minuteria ecc….

 

 

CICLISTICA:

 

A livello di sospensioni si è andato sui classici Bitubo, che sono stati sabbiati e riverniciati color alluminio originale Max Mayer 1.268.0983, quello che è stato usato anche poi per la forcella e i cerchi…. Tutto questo per non dare troppo nell’occhio e per non fare un mezzo troppo appariscente…

 

98750165.jpg

 

 

A questo punto si è pensato ad un motore stradale, ma allo stesso tempo divertente…

 

Questa volta si è pensato a un motore aspirato al carter e quindi:

 

 

CARBURATORE E FILTRO:

Dell’Orto Vhsh 30, getto max 125 , getto min 52 , spillo k 24 , polverizzatore Dq 268.

Filtro aria : Ram Air

 

33374910.jpg

 

 

COLLETTORE:

Falc per motori girati… il collettore è fatto molto bene, la fluidodinamica è molto buona e monta bene… un bel prodotto!In questo verrà montato anche un compensatore di fluidi Malossi..

Unica pecca è che la tenuta laterale è al limite, ci saranno 2 mm di tenuta! Forse si poteva tenere un po’ più di spessore lateralmente…

 

54805644.jpg

 

13160972.jpg

 

28111519.jpg

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

CARTER:

Per i carter ho preso quelli di un PK con la valvola distrutta e sono stati barenati internamente nel carter lato accensione a diametro 88 e spianato il piano lateralmente di 4 decimi… poi è stato saldato in zona travasi e abbassato il piano di appoggio del cilindro di 1 mm… naturalmente anche qua si è preso cuscinetti, bulloneria del banco e tutto il resto nuovo….

 

21391840.jpg

 

ALBERO MOTORE:

Come albero si è messo il suo dedicato…. Che è molto ben fatto… Ottimo prodotto qualità/prezzo… Per montarlo bisogna sagomare un segeer (di quelli che si usano per il cuscinetti lato pignone) e inserirlo a battuta nella sede del cuscinetto lato volano per fare spessore…

Del resto il montaggio è standard… si monta prima l’albero nella sede lato pignone, andando a inserire anche il pignone leggermente stretto con il dado e poi dopo si chiudono i carter…

L’albero motore un cuscinetto lato volano 6005/C4 e paraolio Corteco blu 22/32/7 ; mentre lato pignone un cuscinetto 6204 C3 e paraolio 27/47/6.

 

53018031.jpg

 

93696054.jpg

 

 

ACCENSIONE:

Classica Parmakit ricavata dal pieno con ventola grigia per fare sembrare l’accensione simile all’originale…

Unica pecca è che come sempre la conicità non è perfetta…magari è solo un caso che le accensioni che ho preso io siano sempre così…

 

12222132.jpg

 

 

CILINDRO:

 

Falc 57 *51 aspirato al carter con scarico standard…per montarlo girato è necessario accorciare il prigioniero del collettore di scarico perché altrimenti tocca sul collettore lamellare e tenerlo fissato con un dado autobloccante M8…l’altro prigioniero non è da modificare, ma bisogna leggermente limare su tutto il bordo il dado da M8 perché è al limite e tocca con il collettore e non si riesce ad avvitare… il cilindro sarà montato con un squish a 1,1 mm, candela ngk b10 filetto lungo.

Per ottenere lo squish di 1,1 mm sotto al cilindro con carter spianato di 1 mm ho inserito una basetta da 1,3 mm e messo la pasta come guarnizione…

Ho provvisto a riprofilare il pistone nella parte inferiore per migliorare la fluidodinamica con il motore girato…

 

67568419.jpg

 

65726724.jpg

 

61096493.jpg

 

RAPPORTI E CAMBIO:

Come cambio si è scelta una 25/69 con quarta corta drt da 48 denti e crociera DRT…Nella campana si è montato un parastrappi rinforzato DXC… questo parastrappi si monta molto agevolmente, è fatto bene ma a causa della testa delle viti troppo sporgente non si può montare la frizione Falc…

L’unica pecca è che è un po’ al limite la tenuta in due viti ma sono sicuro che correggeranno il problema che comunque ho già segnalato a chi di dovere…

47445816.jpg

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

FRIZIONE:

Questa volta proverò una M2 con molla dura diam.5 mm… monterò dischi DR e carteggerò la frizione con carta vetrata P40…Come olio userò un 80W-90…

 

20463591.jpg

 

51430332.jpg

 

MARMITTA:

Falc per girato…la marmitta è fatta benissimo, l’unica cosa è il collettore che è durissimo da inserire nella marmitta e va carteggiato di 3/4 decimi altrimenti il montaggio è difficoltoso…

 

95485964.jpg

 

Pian piano si è iniziato il montaggio…pensando a fare un lavoro curato e non troppo invasivo e quindi reversibile…

Inizialmente pensavo che l’impianto elettrico potesse collegarsi alla scatolina normale che si avvita al braccio del carter, ma poi facendo un premontaggio ho visto che non ci sarebbe proprio stata e quindi ho dovuto modificare nuovamente l’impianto per fare stare nel vano carburatore anche la scatolina delle luci…Quindi ho messo delle staffe che sfruttassero i fori originali presenti nella pedana del pozzetto in modo da creare uan modifica completamente reversibile…

 

20201023.jpg

 

31060431.jpg

 

Inoltre ho fatto una piccola modifica asolando i fori nella centralina dell’accensione e riportando i fori sul carter del Pk in modo da poterla montare come in una Vespa 50 standard… i 2 fili che escono dalla centralina, dopo avere preso misura, si fanno passare vicino alla cuffia.. poi ho fatto un forellino piccolo in corrispondenza dell’uscita dei cavi della parmakit dal carter per farci passare dentro i 2 fili e quindi stanno tutti belli insieme e spuntano nello stesso punto poi dentro alla scatolina.. per infilare i 2 cavi ho inserito prima un filo di metallo sottile cui ho attaccato un capo del filo elettrico per poi tirarlo e farlo uscire dall’altra parte…

I cavi elettrici saranno tenuti vicino al braccio del banco motore con 2 fascette restringenti ed entreranno nel foro poi nel vano tramite il passacavo..

12591697.jpg

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi si è provvisto a montare il compensatore..si fora il collettore con una punta da 7, lo si spiana e si filetta M8*1….

96103849.jpg

 

56120399.jpg

 

Le chiavette del pignone,del volano e del mozzetto frizione le ho ricavate a mano da un seeger…Sembra una cavolata, ma non mi è mai capitata una rottura della chiavetta in questa maniera!

 

79965050.jpg

 

Poi si è tagliata una parte della pedana per fare stare la marmitta…la pedivella invece monta al limite ma senza modifiche…

 

74986959.jpg

 

69685854.jpg

 

La cuffia di raffreddamento è stata chiusa e imbullonata per sfruttare a pieno il raffreddamento…

58926328.jpg

 

Nel premontaggio si è visto anche che la ventola Parmakit andava a sfiorare due alette del cilindro quindi, per stare in sicurezza, le ho spianate di 5 millimetri….

 

51149027.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il montaggio della Vespa in generale procedeva… e anche quello del banco…

79121573.jpg

 

14217800.jpg

 

78186063.jpg

 

Come gas rapido si è usato un Domino modello Formula Cross messo in modo da essere il meno appariscente possibile…

 

22842749.jpg

 

A banco montato così si presenta l’interno del pozzetto… il collettore entra a filo quasi ma va bene… non si monta però la cuffia in gomma parapolvere originale…

 

83835979.jpg

 

Inserisco uno schema dell’impianto elettrico così se qualcuno ha la Vespa 50 evita di stare a pensare come si collega l’impianto elettrico dato che sul foglio Parmakit non è riportato!!

 

37938206.jpg

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

A montaggio completo prima dell’accensione, anche se avevo già bombato a mano il copriventola ribattendolo mi accorgo che il volano sfrega e mica poco sul copri ventola…allora pian piano con il flex e disco da smeriglio ho profilato le alette nei punti indicati in blu abbassandole di almeno 2 mm e abbassato le viti che fissano la ventola di 1,5 mm…

 

11418127.png

 

La Vespa è stata montata e provata… la 25/69 è adatta da girare in montagna! Il motore ha dei bei bassi e girerebbe tranquillamente con una 27/69 in pianura e se si vuole un motore turistico, con le prime marce da sparo e la 4 per viaggiare agevolmente… tira ovunque anche ai bassi giri… solo lo scarico è stato un pochino alzato per prendere qualche giro in più, perché così dei bassi ne ha da vendere!

Rapportata così farà i 125 all’ora credo, ma li prende in 300 metri…

Il motore sembra quasi abbia una cubatura maggiore! Non è per niente sgarbato e l’erogazione è lineare…

Ad occhio avrà 24 cv e 18/20 Nm di coppia…in prima farà i 50, in seconda i 70, in terza i 100 e in quarta i 125/130 km/h….

 

La frizione tiene bene per adesso, è duretta e se sistemata a dovere con un po’ di tempo, modulabile quasi come la falc anche se l’innesto è più secco…

 

70805742.jpg

 

50486896.jpg

 

98039281.jpg

 

33877618.jpg

 

44563906.jpg

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti !!! è bellissima !!!

l'unica cosa però... cambia sella che quella rovina l'effetto originale che ha la tua vespa :D

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti BERGO per i tuoi post ricchi di dettagli e foto e ovviamente complimenti per le vespe che sistemi, sempre bellissime e potenti. Alla verniciatura ci pensi sempre tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bellissimi lavori Bergo, pure molto ben dettagliati

 

però un appuntino te lo faccio...se vuoi il soffietto al collettore lo puoi mettere..io al collettore lamellare come il tuo ho messo quello del PK leggermente modificato inserito da dentro poi un po' il carburo ecc lo tiene spinto contro il telaio...non farà molto però intanto c'è e soffietta

 

il polmoncino l'hai provato su altri motori? perchè in passato ho provato quello polini ma senza sentire risultati stando in sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico appunto per mio modestissimo parere sono i freni... con i 9" davvero non ti fermi più...

 

i cerchi sono quelli della vespa 90 da 10"...il resto originale...

comunque per adesso frena bene, come uno special ninte meno niente più....

 

 

 

però un appuntino te lo faccio...se vuoi il soffietto al collettore lo puoi mettere..io al collettore lamellare come il tuo ho messo quello del PK leggermente modificato inserito da dentro poi un po' il carburo ecc lo tiene spinto contro il telaio...non farà molto però intanto c'è e soffietta

 

secondo me non tutti i telai sono proprio uguali...qua ci passano 2 mm intorno...non so come si possa infilare.... :WA

 

 

il polmoncino l'hai provato su altri motori? perchè in passato ho provato quello polini ma senza sentire risultati stando in sella

 

il polmoncino che funziona meglio è quello malossi.... diciamo che era disponibile e quindi è stato messo.... aiuta forse un pelino nei consumi, niente più...

 

 

Alla verniciatura ci pensi sempre tu?

 

no sono tutte vespe fatte verniciare dai carrozzai!!

 

cambia sella che quella rovina l'effetto originale che ha la tua vespa

 

manca ancora la sacca copriruota, lo sportellino motore e il tappo manubrio: ma forse la sella è meglio nera con la scritta Piaggio!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...