Vai al contenuto

puntine special con piccola modifica....


xx75ccy

Messaggi consigliati

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

quella guida si applica unicamente ad accensioni 6 poli. l'avevo provata, ma non ne avevo visto i pregi, anzi mura prima del normale. và bene con motori semioriginali da pochi giri. però l'anticipo diventa effettivamente variabile...

Link al commento
  • Risposte 267
  • Created
  • Ultima risposta
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

vabbe comunque la mia preoccupazione resta se partirà o meno la vespa dopo tale mod all'accensione.. perche mi ha smpr fatto dannare per metterla in moto...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

non lo so ho paura che non parte perche prima col condensatore originale me lha smpr fatto...

vabbe speriamo in bene..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

ma questo perchè sono i condensatori originali a fare schifo, non è colpa del valore.

comunque sia se non partiva da caldo quasi sicuramente non è solo il condensatore, a me lo faceva ed era la bobina esterna, quella idrovora, finchè un bel giorno non mi ha mollato a piedi del tutto spegnendosi mentre andavo, cambiata ed ho risolto anche il problema della partenza a caldo...

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

Eh io gi l'ho cambiata la bobbina estarna un pò di anni fà nel 2005 quando tolsi il veccchio 75dr del 1980 e montai un polini102 nuovo di scatola fabricato in quell'anno..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Febbraio 6 - post doppio
Nascondi da mattia09, 2013 Febbraio 6 - post doppio

no non va bene...quello è da 33 microfarad...invece serve da 0,33 microfarad :D

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

no non va bene...quello è da 33 microfarad...invece serve da 0,33 microfarad :D

Link al commento

Eccomi qui.

 

Allora smontato e provato tutto.

 

Configurazione di partenza:

-102polini D.56.2(rettificato più volte) con fasi di aspirazione alzate di 1.5mm e allargare di 2mm scarico alzato di 2mm e allargato di 4mm;

-Polini banana(a giorno zirri silent corsa dato che la banana mi strozza gli alti);

-25/72, frizione drt;

-19/19 polini con pacco lamellare, asportazione valvola perché rotta;

-albero mazzucchelli anticipato il tutto raccordato al meglio.

 

Metre provavo alla prima accensione si è sparata la candela via dalla tesata e ho dovuto usare un vecchio (ma nuovo mai montatao) soprammobile di testata twin spark della eurocilindri per fare le prove. Equipaggiata di 2 belle candele NGK BR8HS nuove nuove.

img0061q.jpg

 

Accensione messa a:

- 24/25°di anticipo e con 0.33microfarad scalda e non mura;

img0054hk.jpg

- 20/19° di anticipi e con 0.33microfarad scalda meno e sembra che non muri;

- 16/15° di anticipi e con 0.33microfarad scalda effettivamente meno ma mura le marce;

 

per raggiungere la quota di 0.54microfarad stamattina l'unica cosa che ho trovato è stato un condensatore da 0.22mircrofarad a 630v di isolamento che ho collegato in parallelo al primo da 0.33microfarad e 400v di isolamento, sommando tutto all'attivo ho 0.55microfarad e 400v max di isolamento.

img0045zz.jpg

 

tutto chiuso e fissato csì

img0057vm.jpg

 

Accensione messa a:

- 24/25° di anticipo e con 0.55micrifarad con allungo come sopra e forse scalda un po meno.

- prove a 22/20/16° le faro un'altro giorno con la silent.

 

Comunque considero che forse e colpa della mia marmitta poco indicata per la mia preparazione per cui non risco a testare bene il tutto, ma tutto cio che ho rilevato era quasi al limite dell'impressione, non sono sicuro di cio che ho potuto rilevare perché alla fine per testare tutto ci vorrebbe l'attrezzatura giusta (apparte il calore che emanava il g.t. che l'ho tastato con le mie stasse manine che era effettivamente meno caldo o più caldo).

 

Il fine settimana prossimo, che montero la silent, provero a diminuire l'anticipo fino a una quota di 22/20° alla ricerca del miglior compromesso tra murare le marce e avere un g.t. "fresco".

 

img0062d.jpg

 

Intanto lavoro al mio M1L che è in fase di upgrade e presto vi mostrerò :1:1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
dal 2005 son già 6 anni... i ricambi nuovi non son belli come quelli vecchi...

 

comunque non ho avuto nessun tipo di problema per farla partire tutto filato liscio evidentemente è smpr stata colpa del condensatore :RdR

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

complimenti per l'impegno macron, ottima recensione.

se posso permettermi, leva quella testa che è una porcheria, prendi la sua testa e vai in rettifica che con 5-6 euro ti rifanno il filetto della candela.

e aspetta di mettere su la silent, vedrai la differenza :D

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
complimenti per l'impegno macron, ottima recensione.

se posso permettermi, leva quella testa che è una porcheria, prendi la sua testa e vai in rettifica che con 5-6 euro ti rifanno il filetto della candela.

e aspetta di mettere su la silent, vedrai la differenza :D

In realtà aspetto che tu ti decida a vendermi la tua a candela centrale :RdR

Al max prendo la nuova polini perché la mia è irrecuperabile, dovrebbero chiudere il foro candela col tig e rifarlo da zero perche si è strappato tutto proprio.. mah quando uno serra troppo forte :stica ..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
complimenti per l'impegno macron, ottima recensione.

se posso permettermi, leva quella testa che è una porcheria, prendi la sua testa e vai in rettifica che con 5-6 euro ti rifanno il filetto della candela.

e aspetta di mettere su la silent, vedrai la differenza :D

In realtà aspetto che tu ti decida a vendermi la tua a candela centrale :RdR

Al max prendo la nuova polini perché la mia è irrecuperabile, dovrebbero chiudere il foro candela col tig e rifarlo da zero perche si è strappato tutto proprio.. mah quando uno serra troppo forte :stica ..

esistono gli helicoil, quando strappi una candela si strappa sempre tutto. si mette un helicoil (5-6 euro)

 

la mia candela centrale non si vende, mi spiace.. :B

Link al commento

ragazzi se non li trovate io li ho trovati da 600 volt se volete ve li compro e ve li spedisco con la posta vi dico quanto li ho comprati 2 euri per ora non ho tempo per smontare la vespa ma appena faccio vi dico.

poi mi è venuta una pensata mi sa che sostituisco il condensatore alla mia lambretta del 1965 che fa le bizze ogni due mesi per il condensatore.

Ho anche intensione di montarlo su un accensione a 4 poli per vedere che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

uffi uffi uffi io voflio una testa come la tua..!!! :WA:WA:WA Allora me ne fai una uguale? :pray ? :pray ?che ne dici xx75ccy? :RdR:RdR:RdR:RdR:RdR

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
uffi uffi uffi io voflio una testa come la tua..!!! :WA:WA:WA Allora me ne fai una uguale? :pray ? :pray ?che ne dici xx75ccy? :RdR:RdR:RdR:RdR:RdR

 

guarda è talmente un lavoraccio che neanche a pagarmi lo rifarei :M

comunque sia io lo faccio a mano quindi il risultato è quello che è, se lo fai fare in officina al tornio penso che con 30 euro te la cavi

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

dai dammi degli indizi e dei consigli da che partire e la faccio anche io.. altrimenti con 30€ compro la nuova polini.. l'hai vista??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
dai dammi degli indizi e dei consigli da che partire e la faccio anche io.. altrimenti con 30€ compro la nuova polini.. l'hai vista??

devi partire da una testa qualsiasi per modifiche 70cc per scooter piaggio 50cc.

 

allarghi i fori a 7,5mm 3 combaciano e il quarto lo devi rifare, fai un secondo foro col trapano nella posizione giusta (questo nel caso tu abbia un polini).

adesso prendi il tuo pistone e la tua testa e vai da un tornitore e te la fai allargare a 55, ti fai fare la banda di squish larga 7-8mm e la cupola la fai raccordare a quella già esistente sulla testa

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

umm mi sembra facile a dirsi tra noi il problema sta quando lo devo spiegra al tornitore.. al max mi porto la testa dell'M1L e gliela faccio vedere e gli dico di rifarla simile.. che ne dici??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
umm mi sembra facile a dirsi tra noi il problema sta quando lo devo spiegra al tornitore.. al max mi porto la testa dell'M1L e gliela faccio vedere e gli dico di rifarla simile.. che ne dici??

anche, tanto l'm1 è da 56, il 100 da 55, quindi più o meno ci sei, però la bombatura del pisotne non è la stessa, digli di farla uguale al cielo del tuo pistone.

desso non vorrei dire una boiata ma mi pare che il pistone polini abbia un inclinazione di 9°, tu falla 10° che un grado in più è sempre meglio

Link al commento

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...